Schema collegamento microfono Kenwood TS 450

Aperto da alfa725, 13 Gennaio 2009, 15:18:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alfa725

Ciao a tutti,
avrei bisogno di capire come posso collegare un microfono da base amplificato della Intek al bocchettone del Kenwood TS450 (è per non comprare un MC60......per ora).
Di seguito riporto una breve descrizione dei due bocchettoni:

Microfono Intek:
1 Massa
2 Audio
3 Tx
4 Rx

Bocchettone mic. TS 450
1 Mic
2 stby
3 down
4 up
5 8V
6 nc
7 gnd mic
8 gnd stby

Grazie a quanti potessero darmi un suggerimento di come collegarli.
73
Alfa725







victor

ti consiglio di soprassedere ...i Kenvood ..sopratutto i vecchi come Il 450 Ts ..non amano oltre che essere "smanettati" per aumentarne la gradazione  alcolica dei Wiskey ... venire modulati da mic non della casa....il suo MC 43-S  originale di dotazione( la classica saponetta) e quello che lo pilota meglio.....capito mi hai ? i nuovo se non lo hai non arryva a 40 euro.... :birra:

alfa725

grazie Victor per il consiglio,
vista la disponibilità di questo microfono volevo capire come utilizzarlo, anche perchè è nell'indole dei radioamatori sperimentare.
Quindi rinnovo la richiesta a chiunque volesse aiutarmi a capire se ci sono possibilità di interfacciare i due device in modo che si "parlino" (poi magari posto i risultati....).
73
Alfa725.

1PNP548

sul manuale del tuo kenwood dovresti avere lo schema microfonico da qualche parte, stai attento a collegarli bene altrimenti rischi di fumare qualcosa.
io sui kenwood per adesso, oltre al MC60, ho constatato che vanno bene solo MB+4 o MB+5, intek sadelta e ultimamente avair mi hanno deluso.
comunque prova e togliti lo sfizio


nella sezione mercatino mi sembra di aver visto un mc60 a buon prezzo.....


alfa725

ciao a tutti,
Lo schema è quello riportato in questo topic, la domanda è come collegare i vari fili per evitare che "fumi" qualcosa...

Lino

Citazione di: alfa725 il 13 Gennaio 2009, 15:18:42
Ciao a tutti,
avrei bisogno di capire come posso collegare un microfono da base amplificato della Intek al bocchettone del Kenwood TS450 (è per non comprare un MC60......per ora).
Di seguito riporto una breve descrizione dei due bocchettoni:

Microfono Intek:
1 Massa
2 Audio
3 Tx
4 Rx

Bocchettone mic. TS 450
1 Mic
2 stby
3 down
4 up
5 8V
6 nc
7 gnd mic
8 gnd stby

Grazie a quanti potessero darmi un suggerimento di come collegarli.
73
Alfa725



In effetti se vuoi fare qualche prova dovresti prima isolare all'interno del micro la massa della bf da quella del ptt e collegare il comune del ptt al 4 (rx), quindi puoi proseguire collegando:

micro  Kenw
  1         7
  2         1
  3         2
  4         8

Saluti, Lino


alfa725

Grazie a quanti hanno dato dei suggerimenti, proverò a fare delle prove come da Vs. indicazioni.
Ciao a tutti.


bergio70

aspetta...

i microfoni per rtx amatoriali sono diversi da qualli cb.

la commutazione del ptt aviene su un solo fino, non su due come per i cb, infatti sfilando il microfono la ricezione continua ada esserci, cosa che spesso non accde su rtx in 27.

allora...
il segnale del microfono, pin 2 va portato al pin 1 del kenwood.
del PTT ti serve solo quallo in TX, dunque il pin 3 del microfono va portato al pin 2 del kenwood.
la massa resta la massa, ed ecco che il pin 1 intek diventano i pin 7 e 8 kenwood, che ponticellerai insieme.

Il pin 4 dell'intek (RX) è il contatto in ricezione del PTT che il kenwood non richiede, dunque non lo colleghi.
Al contrario il pin RX del kenwood fa capo all'uscita audio in ricezione, ovvero il segnale audio a basso livello, e senza la regolazione de volume, che sta ricevendo il ricevitore. Questo ovviamente NON va messo a massa con il PIN RX del comando PTT del microfono intek. Quasi certamente non fai danni, ma pare cosa saggia lasciare che l'esperimento lo faccia qualcun altro sulla sua radio....

ciao

1PNP548

Citazione di: bergio70 il 14 Gennaio 2009, 23:51:50
aspetta...

i microfoni per rtx amatoriali sono diversi da qualli cb.

la commutazione del ptt aviene su un solo fino, non su due come per i cb, infatti sfilando il microfono la ricezione continua ada esserci, cosa che spesso non accde su rtx in 27.

allora...
il segnale del microfono, pin 2 va portato al pin 1 del kenwood.
del PTT ti serve solo quallo in TX, dunque il pin 3 del microfono va portato al pin 2 del kenwood.
la massa resta la massa, ed ecco che il pin 1 intek diventano i pin 7 e 8 kenwood, che ponticellerai insieme.

Il pin 4 dell'intek (RX) è il contatto in ricezione del PTT che il kenwood non richiede, dunque non lo colleghi.
Al contrario il pin RX del kenwood fa capo all'uscita audio in ricezione, ovvero il segnale audio a basso livello, e senza la regolazione de volume, che sta ricevendo il ricevitore. Questo ovviamente NON va messo a massa con il PIN RX del comando PTT del microfono intek. Quasi certamente non fai danni, ma pare cosa saggia lasciare che l'esperimento lo faccia qualcun altro sulla sua radio....

ciao



concordo