nanoVNA

Aperto da Franco Balestrazzi, 08 Agosto 2019, 06:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 02 Novembre 2020, 13:31:16
Direi nient'altro se non la presenza della batteria e l'indicatore di carica della stessa sulla parte sx in alto del display. In questo  caso avresti la versione H piu' aggiornata come HW (l'indicazione della batteria prevede un diodo schottky sul PCB che e' connesso tra il polo positivo della batteria e il pin 1 della MCU STM32F072CBT6). Ormai su tulle le versioni inscatolate della versione H e' gia' presente il tutto se no bisogna fare la modifica e upgradare il FW per la gestione. Dalla foto pero' non vedo i rte connettori per la calibrazione SOLT. Forse sono fuori dalla foto in quanto sono semplre acclusi nella vendita insieme ad un adattatore F/F SMA. Verifica la calibrazione attraverso il diagramma della carta di Smith e se non e' preciso rifallo piu' volte perche e' un po brogoso. Ricordati che la calibrazione va fatta sul piano di riferimento e cioe' se usi i due cavetti di RG174 intestati con due SMA maschi e' li che dovrai fare la calibrazione se no se la fai direttamente sui connettori femmina DUT e DET del nanovna e poi usi i cavetti la calibrazione non sara' piu' precisa. In HF potrebbe passare con un errore contenuto ma in V e U no.
73' Franco
Grazie di tutto.
Si ho avuto anche kit di calibrazione. Su ebay, il tizio della prov di Torino, vende il nanovna BIANCO con batteria, ma senza i due spezzoni di cavo. Poi, allo stesso prezzo  vende il nanoVNA  NERO, senza batteria ma con i due spezzoni di cavo. Strano accoppiamento.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Franco Balestrazzi

Nessun ringraziamento, dovere, se non ci si aiuta tra di noi allora che ci stiamo a fare sul forum.
73'

vesuvio21

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 02 Novembre 2020, 16:34:03
Nessun ringraziamento, dovere, se non ci si aiuta tra di noi allora che ci stiamo a fare sul forum.
73'
Un vero OM. Grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IU4BIW

#78
Ho trovato questo link, che spiega l'uso fondamentale del NanoVna, se può interessare..
sotto al video sono elencati altri link su varie versioni, forum.. ecc..
in video la versione V2, l'uso di base credo sia uguale x tutte le varie versioni

https://www.youtube.com/watch?v=_pjcEKQY_Tk&fbclid=IwAR3Wl4W7wmsOxh8VDrO1vx0Ek__fa5eC-ngEtpeNM4S1NFpJmEfDCsUPVPU

altro link.
https://www.youtube.com/user/superduramen/videos?fbclid=IwAR1pbIc20a98-x2lZNt4zHSvV-m-UotEDCKzHJ-MyAflE3A8l4xoT6JfreE


saluti
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW


Franco Balestrazzi

#79
Quest'ultimo link parla del tiny SA cioe' dello Spectrum Analyzer che arriva al max a 300MHz che e' uno spin off del nanovna. E' progettato da HUGEN , colui che ha messo a punto le versioni H del nanovna originale di edy555. Sembrano lo stesso perche' usano lo stesso contenitore ma sono due cose diverse tra loro. il nanovna e' un Vector Analyzer, il tinySA e' un analizzatore di spettro.
73'

IU4BIW

Grazie Franco x la delucidazione in merito.
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW


Franco Balestrazzi

Di niente, tra l'altro per quello che costa il tinySA si puo' prendere per misure alla buona, senza scomodare strumenti molto piu' costosi.
73'


drago1j

Salve non so se è il posto giusto ma ho una domanda da fare mi si è rotto il selettore del nano qualcuno puo indicarmi dove posso ritrovare il componente? grazie o un nano rotto da cui posso toglierlo grazie
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE

ser66

Io ho un NanoVna-H che avevo comperato,risultato non funzionante(display colmpletamente bianco),avevo chiesto la sostituzione ma non lo hanno sostituito e quindi rimborsato senza richiedere il reso del prodotto.
Se vuoi mi messaggi in privato e ti invio il pezzo,non voglio niente, solo la spedizione se dovesse servire.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


drago1j

ti ho risp in privato fammi sapere se ti è arrivato grazie
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE

ser66

arrivato messaggio e risposto.Saluti
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000