News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Finti radioamatori

Aperto da IK3OCA, 01 Ottobre 2020, 13:03:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK3OCA

Il radioamatore viene definito dalla legge come colui si occupa istruzione individuale, intercomunicazione e studio tecnico, avendo conseguito l'autorizzazione generale, e si interessa della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica.

Da queste parole diventa chiaro che chi, invece, usa l'autorizzazione generale o il nominativo per vendere non occasionalmente, ma addirittura sistematicamente, scarpe, pomodori o altra roba anche elettronica, non fa il radioamatore, ma l'operatore commerciale che abusa del nominativo per farsi i suoi affari.

73 Rosario


davj2500

#1
Citazione di: IK3OCA il 01 Ottobre 2020, 13:03:38
Il radioamatore viene definito dalla legge come colui si occupa istruzione individuale, intercomunicazione e studio tecnico, avendo conseguito l'autorizzazione generale, e si interessa della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica.

Da queste parole diventa chiaro che chi, invece, usa l'autorizzazione generale o il nominativo per vendere non occasionalmente, ma addirittura sistematicamente, scarpe, pomodori o altra roba anche elettronica, non fa il radioamatore, ma l'operatore commerciale che abusa del nominativo per farsi i suoi affari.

Ciao Rosario.

Ti stai riferendo a radioamatori che usano la propria stazione e autorizzazione generale per trasmettere in radio sulle frequenze radioamatoriali pubblicità di propri prodotti?
Ciò ovviamente non è consentito... ma dov'è che li hai sentiti?

Ciaoo
Davide

IK3OCA

Ciao Davide, ciao a tutti! Non mi riferisco a comunicazioni per radio, ma a chi esercita un'attività commerciale su questo forum utilizzando sistematicamente, per vendere, il proprio nominativo radioamatoriale, il che va contro alla corrente etica fra radioamatori, dato che per ben altro dovrebbe essere fatto uso del proprio nominativo, e anche alla legge in materia di pratica pubblicitaria scorretta cercando di forzare le propensioni d'acquisto dei presenti per mezzo del nominativo radioamatoriale, anzichè presentarsi, come correttezza vorrebbe, con i propri estremi di commerciante.

73 Rosario


ik2nbu Arnaldo

Rosario,

per 50 anni i negozi di radio fisici,  sono stati gestiti da radioamatori che ci mettevano la faccia e spesso il nominativo
solo per fare un esempio a Milano la nota MILAG di Lanzoni I2LAG, ma ce ne sono tanti, ad esempio a Roma c'è oggi
https://www.i0jxx.com/it/   che fa buoni prodotti ed ha chiamato la sua azienda con il suo nominativo.

Anche tu potresti registrare la IK3OCA SRL,  la legge non lo vieta affatto !

Sinceramente non capisco queste tue fisime, il successo o le perdite economiche di una azienda non dipendono dal come una azienda viene chiamata, ma dalla serietà del commerciante e dalla bontà dei prodotti proposti.

Come il fatto di "avere un nominativo" non ti eleva di rango, rispetto ai peccatucci di noi italiani.

Se il tuo nominativo è conosciuto ed apprezzato, di sicuro è perchè te lo sei guadagnato con serietà e competenza.
Stai tranquillo che un radiomatore farlocco, fa la stessa fine del " barlafuss "  ( persona inaffidabile in meneghino )

73 Arnaldo Ik2nbu


davj2500

Citazione di: IK3OCA il 01 Ottobre 2020, 19:28:31
Ciao Davide, ciao a tutti! Non mi riferisco a comunicazioni per radio, ma a chi esercita un'attività commerciale su questo forum utilizzando sistematicamente, per vendere, il proprio nominativo radioamatoriale, il che va contro alla corrente etica fra radioamatori, dato che per ben altro dovrebbe essere fatto uso del proprio nominativo, e anche alla legge in materia di pratica pubblicitaria scorretta cercando di forzare le propensioni d'acquisto dei presenti per mezzo del nominativo radioamatoriale, anzichè presentarsi, come correttezza vorrebbe, con i propri estremi di commerciante.

Io proprio non riesco a capire: se il prodotto è conforme a quanto pubblicizzato, che si proponga come radioamatore o meno, il fatto che a venderlo sia una regolare azienda e non un semplice privato è una garanzia in più. Se compri dal privato, visto e piaciuto e buonanotte al secchio; la ditta commerciale deve darti la garanzia di legge.
Anzi, non riesco a capire perché questa campagna non sia condotta al contrario contro coloro che si presentano come azienda, con tanto di sito, marchio e catalogo, e poi al momento buono si scopre per per pagare si deve ricaricare la postepay di uno zio ultra-novantenne e il prodotto arriva senza fattura, senza scontrino, senza che sia stato pagato un euro di tasse e senza alcuna garanzia. Perché queste esistono e, a giudicare da numerosi post, anche su questo forum hanno molti clienti, alcuni dei quali si lamentano di aver preso fregature.

Ciaoo
Davide

Franco Balestrazzi

Non vi state capendo, credo che un MP inviato da R5000 o da te Davide a Rosario, possa chiarire bene la situazione in quanto Rosario parla di mele e gli si risponde pere.
73' Franco


kz

Franco, con tutta la stima possibile, io ho letto delle supposizioni ai limiti della diffamazione cui è stato risposto fin troppo pacatamente; esistono radioamatori commercianti e commercianti radioamatori, per rendersene conto basta andarsi a rileggere le vecchie raccolte di riviste e le inserzioni commerciali, basta pensare ai progettisti e costruttori di antenne.
questa di IK3OCA è una polemica inutile.
se poi vogliamo rendere indipendente rogerk dalle inserzioni e dalla pubblicità (la pubblicità schifosissima di adsense e simili per me è peggiore di qualsiasi altra cosa) poniamoci come obiettivo di cacciare almeno 10 euro l'anno per ognuno di noi.


Marco De Caprios


Franco Balestrazzi

Scusate se mi sono intromesso ma ho cercato, con tatto, di evitare che questo 3D finisse come altri 3D di dubbio contenuto.
73' Franco


IK3OCA

Il punto è che c'è una legge che tutela il consumatore contro la pubblicità svolta scorrettamente, si tratta del DLGS 06-09-2001 2005 n. 206 - Codice del consumo - e mi dispiace assistere in questo forum, che non merita di essere svalutato, presenze con comportamenti non esattamente corretti.

https://agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/pratiche-commerciali-scorrette/dettaglio?id=e020532b-9cea-46b8-b8f7-27a788825dd0

L'AGCM finora ha funzionato bene bastonando pratiche scorrette di vari generi anche nei confronti di soggetti importanti e questa per noi consumatori è una fortuna.

Posso ben capire, come qualcuno ha già detto, che si tratta anche di soldini, ma questi non verrebbero messi in forse da una presentazione corretta, salvo che la scorrettezza risulti invece necessaria per motivi su cui non voglio indagare.

A chi è dell'opinione che si tratti di una polemica inutile rispondo che si tratta invece di una segnalazione utile compiuta da un cittadino consapevole che il funzionamento della società dipende anche da lui.

73 Rosario

Marco De Caprios

#10
Se posso, dove sarebbe la scorrettezza ? I messaggi sono chiari c'è nominativo indirizzo dell' attività prezzo e quant' altro serve per una pratica commerciale corretta e quella legge non c entra nulla con la fattispecie.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


IK3OCA

A mio parere avviene la violazione quando usando l'accativante nominativo di radioamatore di pubblicizza della merce senza indicare chi è l'operatore commerciale o come se si trattasse di una persona o ditta diversa dal titolare del nominativo.

Ripeto, questo comportamento secondo me squalifica il forum, ma se invece una persona che dimostri di essere un responsabile del forum mi dovesse dire Rosario a noi del forum stanno bene le cose che segnali io smetterò di parlarne.

73 Rosario


IK3OCA


Marco De Caprios

Ti dico la mia opinione e poi taccio (giustamente) trattala come vuoi, io spero la prenda anche come un consiglio.
Se fossi io il titolare di quell' azienda mi sarei sentito doppiamente diffamato sia come radioamatore in quanto mi  avresti chiaramente qualificato come "finto radioamatore" e sia come titolare di una legittima azienda in quanto l avresti chiaramente indicata come azienda che opera in maniera scorretta citando anche una legge. E visto che queste accuse sono state pubblicate su un forum pubblico ci sarebbe molto "materiale" da sottoporre ad un legale.


inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


IK3OCA

Caro Aquila (felicitazioni per il nominativo che mi sembra nuovo), grazie delle tue parole, ma ti assicuro che so perfettamente in cosa consiste la diffamazione e altro, e se il titolare di quell'azienda vorrà far partire un'azione so bene fin d'ora come comportarmi.

73 Rosario











aquiladellanotte

Salve, mi spiegate a cosa vi riferite?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 03 Ottobre 2020, 00:37:13
Salve, mi spiegate a cosa vi riferite?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


73 a tutti, in poche parole la sostanza è che a IK3OKA non stà bene che un venditore professionale pubblicizza nel mercatino i suoi prodotti, stiamo parlando di IZ2IVF titolare della ditta oscillowave, sponsor pagante per lo spazio pubblicitario su Rogerk, purtroppo non abbiamo uno spazio apposito per le inserzioni professionali e Francesco è stato autorizzato per postare gli annunci nel forum ma questo non stà bene a Rosario che insiste nel dire che un venditore non può chiamarsi con il suo nominativo (assolutamente vero e reale...) e invece ognuno nel forum può usare un nick name di fantasia o quello che preferisce, ne abbiamo già parlato tempo fà anche per MP ma evidentemente Rosario l'ha dimenticato o non ha letto quanto scritto...
ps: dalla sua ultima risposta pensavo che l'aveva capito ma forse no...
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76468.msg800349#msg800349
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75846.msg795663#msg795663
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75829.msg795536#msg795536
comunque IZ2IVF è un'ottima persona e un'ottimo radioamatore e un venditore professionale preparato fin troppo disponibile nel spiegarti come usare uno strumento ecc... tutto l'opposto di quello che pensa IK3OCA che probabilmente ha avuto cattive esperienze con radioamatori poco corretti per non dire peggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marcello

#18
Mi dispiace che IK3OCA pensa male di IZ2IVF, rogerk è un forum di radioamatori il fatto che un
negoziante qui si presenti anche con il nominativo è un valore aggiunto perchè in questo forum
si ha a che fare con radioamatori, magari in un cartellone pubblicitario per strada non avrebbe lo stesso valore.

Fosse il nominativo fasullo allora era una ottima segnalazione, ma il nominativo è autentico, il nome e cognome pure, in un mondo sempre più slegato da altri valori rapportarsi con un altro radioamatore, per di più da quello che leggo, gentile disponibile con tutti è una cosa che fa onore e il nominativo è una contro garanzia.

Il nominativo ha una sua doppia onorabilità in radio, parallela al nome e al cognome nella società. Quindi chi lo utilizza lo espone a rischio e per noi è invece è un valore aggiunto perchè crediamo nella onorabilità di un nominativo.

Presentarsi con nominativo è come presentarsi con nome e cognome, comunque gli sta mettendo la faccia, non un fantomatico nome di una ditta anonima, quindi non vediamo nulla di male prego IK3OCA di considerare chiuso questo argomento almeno su rogerk.

E' un peccato leggere continue frecciatine contro una brava persona, ottimo radioamatore, che non sta facendo nulla di male.