Tecsun PL-600 ..... SSB ?!

Aperto da phooka70, 21 Dicembre 2016, 11:21:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

phooka70

Buongiorno a tutti, volevo chiedere una delucidazione a chi è più informato di me :-) sono intenzionato ad acquistare una Tecsun per iniziare la mia avventura di radio ascolto, mi  stavo dirigendo sulla PL 660 perché mi interesserebbe avere la possibilità delle bande laterali, sapendo che la differenza alla PL 600 appunto fosse quella, poi scopro che esiste anche il PL 600 SSB a prezzo un po' inferiore della sorella maggiore, dove sta l'inghippo?
Grazie


inviato iPhone using rogerKapp.


rosco

se non sbaglio la 660 ha anche la banda aerea ed una funzione per "centrare" ssb,
che però vale solo con le broadcasting, se ascolti radioamatori non serve ( leggi non funziona).

Io ho preso la 660 principalmente per la banda aerea, ma non la uso, quindi avrei potuto risparmiare qualcosa.

Dovrebbero anche essere leggermente diverse come forma, ma niente di trascendentale.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

jarni

Citazione di: rosco il 21 Dicembre 2016, 17:29:56
se non sbaglio la 660 ha anche la banda aerea ed una funzione per "centrare" ssb,
che però vale solo con le broadcasting, se ascolti radioamatori non serve ( leggi non funziona).

Io ho preso la 660 principalmente per la banda aerea, ma non la uso, quindi avrei potuto risparmiare qualcosa.

Dovrebbero anche essere leggermente diverse come forma, ma niente di trascendentale.
Non è proprio così, io ho il pl660 e ti dico che il bfo serve proprio per centrare la frequenza sulla quale ascolti il qso. Con le broadcast non serve a nulla, in quanto non trasmettono in ssb.
Ti consiglio il pl660, io mi sono trovato bene, certo non è un hf, ma per iniziare è ottima.

rosco

Citazione di: robegia il 21 Dicembre 2016, 21:25:59
Non è proprio così, io ho il pl660 e ti dico che il bfo serve proprio per centrare la frequenza sulla quale ascolti il qso.

ma usi il tasto sync ?   ( che dovrebbe essere quello in più.
la "rotellina"  da girare a mano credo la abbia anche il 600.
PS
come consigliato nel gruppo yahoo è comodo usare una "spugnetta" di quelle che ci sono nelle "campane" di cd/dvd
per avere maggiore controllo.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


jarni

Citazione di: rosco il 21 Dicembre 2016, 21:42:40
ma usi il tasto sync ?   ( che dovrebbe essere quello in più.
la "rotellina"  da girare a mano credo la abbia anche il 600.
PS
come consigliato nel gruppo yahoo è comodo usare una "spugnetta" di quelle che ci sono nelle "campane" di cd/dvd
per avere maggiore controllo.
No, il tasto sync "filtra" i disturbi delle broadcast quando ci sono più emissioni molto vicine. Il bfo è la rotellina tra il volume e il vfo. Io l'ho sempre usato così com'è, non sapevo della "spugnetta". Buono a sapersi.

rosco

Citazione di: robegia il 21 Dicembre 2016, 22:48:02
No, il tasto sync "filtra" i disturbi delle broadcast quando ci sono più emissioni molto vicine.

e lo fa andando in ssb ;-)

Citazione di: robegia il 21 Dicembre 2016, 22:48:02
Il bfo è la rotellina tra il volume e il vfo.

quello lo ha anche il 600.

Quindi se non interessa la banda aerea il 600 permette di risparmiare qualcosa.



73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


phooka70

Io vi ringrazio per la delucidazione, quindi a quanto pare la differenza essenziale tra i due è la presenza della banda aerea, non la avevo considerata , ma cosa ci si può ascoltare di interessante in quelle frequenze?


inviato iPhone using rogerKapp.


jarni

Citazione di: phooka70 il 22 Dicembre 2016, 08:13:31
Io vi ringrazio per la delucidazione, quindi a quanto pare la differenza essenziale tra i due è la presenza della banda aerea, non la avevo considerata , ma cosa ci si può ascoltare di interessante in quelle frequenze?


inviato iPhone using rogerKapp.
Esatto, la differenza è proprio la presenza o meno della banda aerea.
Su quelle frequenze puoi ascoltare le comunicazioni terra/volo, se sei appassionato di traffico aereo può essere interessante. Di traffico, ovviamente ce ne tanto, purtroppo a Milano il segnale è molto attenuato dalla presenza delle radio commerciali, ma con un filtro 88-108 le cose migliorano.
L'unica volta che ho trovato utile l'ascolto di tali frequenze è stato quando ho sentito che l'elicottero di AREU atterrava a Melegnano sull'A1 per un incidente, mi ha risparmiato ore di coda!

rosco

premesso che l'ascolto è libero solo nelle bande amatoriali ..... io non ho trovato niente,
ma credo dipenda dove ti trovi ( vicinanza aeroporti ) e dagli interessi.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


jarni

Citazione di: rosco il 22 Dicembre 2016, 11:25:00
premesso che l'ascolto è libero solo nelle bande amatoriali ..... io non ho trovato niente,
ma credo dipenda dove ti trovi ( vicinanza aeroporti ) e dagli interessi.
Certamente, questo lo so anch'io, ciò non toglie che con quella radio è possibile ascoltare quelle frequenze (e anche altre) non di libero ascolto :shhhh:
Personalmente non mi interessano quel tipo di comunicazioni, ho solo riportato ciò che quella radio può fare.

rosco

Citazione di: robegia il 22 Dicembre 2016, 11:43:16
Certamente, questo lo so anch'io,

Non era indirizzato a te, credo che abbiamo scritto più o meno nello stesso momento...
rimane il fatto che , o memorizzi i canali, oppure è difficile intercettare qualche trasmissione.

Tra l'altro lo scan dei canali aereonautici non lo fa,
solo per provare, avevo dovuto metterne uno non aeronautico.

Per il mio qth tra le montagne, non credo valga la pena.


73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

phooka70

Vivo al mare nella provincia di Savona, non so neanche io se ne valga la pena avere le bande aeree, a sto punto se tecnicamente il confronto d'uso fra il 600 e il 660 è minimo, non essendo vicino alla grande città dubito abbia problemi di interferenze delle broadcast, quindi ditemi, secondo voi se le considerazioni vi sembrano sensate, ed eventualmente il risparmio dei 40/50 euri puntarli su una antenna


inviato iPhone using rogerKapp.

rosco

Personalmente, se tornassi indietro, prenderei il 600, ma è solo opinione personale.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


StratocasterDG

beh...non ci sono solo le frequenze dell'aeroporto dell'avvicinamento e di torre (che sarebbero comunque le più interessanti), ma anche quelle del controllo del traffico "attraversante" le FIR; i veri problemini sono due: se non si è in ottima posizione non si potrebbe sentire "terra" (ma solo "bordo") dato che la linea d'aria molto spesso è ostruita da ostacoli; non ha la canalizzazione a 8.33Mhz, quindi su alcune frequenze bisogna agire sul singolo khz anche se poi non si è mai perfettamente centrati.
E comunque non si possono ascoltare queste comunicazioni quindi...
Al limite si possono sentire i morse degli NDB sulle LW.
Francesco - IU2IJZ

IZ2IDS

Mi hanno regalato il Tecsun pl600, devo dire che in SSB va alla grande ,sia il filtro di banda che il BFO funzionano molto bene, ovvio che ci vuole un po' di dimestichezza e un po' di esperienza, l'antenna della sola radio si difende bene, ma con una antenna esterna con forte guadagno, mettiamo in crisi questo gioiellino, non parliamo della piccola filare che dove vivo io tira dentro un QRM da paura, soluzione ? La mia loop magnetica autocostruita una meraviglia, parte da 45m fino a 10m , i QSO sono una meraviglia e senza il problema della sovra modulazione, nonostante la sensibilità del Tecsun PL 600, premetto che ho avuto apparati molto costosi, ma questo piccoletto si difende alla grande fa molto di quello che ci si aspetta, in tutte le cose bisogna studiare e tenersi aggiornati, sconsiglio l'aspetto estetico ma la funzionalità che paga sempre, be' se a qualcuno viene l'idea di autocostruirsi una LOOP MAGNETICA posso darvi un consiglio per realizzarla, a presto se interessati scrivetemi alla mia email iz2ids@virgilio.it   

Ps: questa la mia Magnetic Loop

inviato SM-G975F using rogerKapp mobile