News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ho comprato un pezzo di storia !!! Zodiac BCB-12

Aperto da pat0691, 16 Marzo 2018, 18:32:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Trovato su eBay. Bellissimo. Sembra appena uscito dalla fabbrica.
Anno 1977. 12 canali (dal canale 4 al 15). 0,5 watt di potenza. Un gioiello e funziona benissimo.
Alimentazione incorporata (funziona a 220v) e altoparlante incorporato.
Veramente bellissimo !!!!
Sarebbe interessante sapere chi lo conosce o magari leggere qualcuno che lo ha o che lo ha avuto.
http://www.zodiac.ch/hs.php#bcb


luciano100

😄😄😄😄😄
Beh..un po' rosico!
Bello veramente!!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


acquario58

bello....io di veicolari della Zodiac ne ho avuti molti...sia base che veicolari unici che mi sono conservato sono lo zodiac mini 6  ...con 6 ch e lo zodiac Taurus 23 ch AM/SSB   ....se capita...sono alla ricerca (senza fretta) dello zodiac mini Contact 24

pat0691

#3
Appena provato con un amico di zona e funziona alla grande. Sembra essere inusato. Oltre al manuale c'e' anche il foglio dell'epoca per la domanda di concessione al ministero tedesco. Tutto nuovo ovviamente.


antonio76

Bello veramente! Praticamente è pari al nuovo. Dalle foto non si vede un graffio!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

pat0691

Ti assicuro che "dal vivo" e' ancora piu' nuovo di quanto appare in foto. Forse addirittura non sara' mai stato usato. Lo vedo dal microfono (originale), dalla perfezione del commutatore e potenziometro. L'interno e' lucido, con nessuna saldatura apparentemente rifatta. Manuale e foglio del ministero tedesco mai aperti.


pat0691



pat0691


luciano100

Citazione di: acquario58 il 16 Marzo 2018, 19:47:27
bello....io di veicolari della Zodiac ne ho avuti molti...sia base che veicolari unici che mi sono conservato sono lo zodiac mini 6  ...con 6 ch e lo zodiac Taurus 23 ch AM/SSB   ....se capita...sono alla ricerca (senza fretta) dello zodiac mini Contact 24
Contact 24? Ritrovato e ricomprato pochi anni fa'!
Che gioiellino🤗
Il precedente (non so' per quale motivo) la modulazione era più nitida.
In ogni caso ,piccolo,compatto ,robusto e ben progettato!



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



luciano100

Citazione di: pat0691 il 17 Marzo 2018, 08:18:57
Ultime 3
.. questo è un colpo basso..😍😍😍😋
Apparato lussuoso è!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 17 Marzo 2018, 09:43:47
...Apparato lussuoso è!...
Incredibile!
Aveva solo 12 canali e non partiva neanche dal canale 1.

luciano100

Si, è un po' limitato..
Però chi l'ha disegnato, merita.
Una prece al mio pace 6ch 100asa😉

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


acquario58

Citazione di: luciano100 il 17 Marzo 2018, 09:42:14
Contact 24? Ritrovato e ricomprato pochi anni fa'!
Che gioiellino🤗
Il precedente (non so' per quale motivo) la modulazione era più nitida.
In ogni caso ,piccolo,compatto ,robusto e ben progettato!



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Proprio lui......


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 17 Marzo 2018, 09:54:17
Si, è un po' limitato...
La mia osservazione era solo sul fatto che i 12 canali non partivano dall'1!
Su un 6 canali, magari, era anche meglio che la canalizzazione era random.

luciano100

Citazione di: Abusivo il 17 Marzo 2018, 10:00:56
La mia osservazione era solo sul fatto che i 12 canali non partivano dall'1!
Su un 6 canali, magari, era anche meglio che la canalizzazione era random.
Infatti: quando negli anni 80 DXavo, con i cb doich ,erano tutti infilati tra i che alpha !


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 17 Marzo 2018, 10:03:41
...DXavo...
Voce del verbo DXare?
Comunque anche oggi mi capita qualche DX in AM/FM nei canali canonici quando faccio le mie incursioni in altura!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 17 Marzo 2018, 10:07:14
Voce del verbo DXare?
Comunque anche oggi mi capita qualche DX in AM/FM nei canali canonici quando faccio le mie incursioni in altura!
Errata corrige: ch non "che" 🙂
DXavo! Sembra un detersivo per lavatrici😊

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


pat0691

#17
Si...e' vero. 12 canali solamente, dal 4 al 15 (cosi' come era in originale) e soli 0,5 watt output.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=70372.0;attach=23911;image
Certo che e' limitato, ma vale per il pezzo e non per farci chissa' quale qso.
Lo sto adoperando anche oggi con alcuni amici di zona e va alla grande. Bella modulazione molto chiara.
L'indicazione dello s-meter e' perfetta. Fondo scala per i camionisti che mi passano affianco casa e con un'attenuazione molto lineare nell'allontanamento.
Vi sembrera' strano, ma in comparazione diretta con il mio Intek Multicom 485, l'audio e' migliore.

pat0691

#18
Vi do' un aggiornamento su questo Zodiac BCB-12.
Ho scritto al sito zodiach.ch, che da quello che ho capito, e' l'unico sito storico (credo amatoriale) che raccolga informazioni su questa storica casa e ne pubblica foto e caratteristiche.
Mi ha risposto un tizio che e' rimasto molto sorpreso dalle condizioni del mio apparato e mi ha dato queste info, che sono da confermare con dati piu' precisi (mi fara' sapere).
Il BCB-12 e' stato costruito in non piu' di 200 esemplari fra il 1977 e il 1978 (il mio e' il N° 31 del 77) solo per il mercato svizzero. Infatti in quegli anni la potenza massima ammessa per la banda cittadina, in quel paese era di soli 0,5 watt.
Nessuna esportazione e' avvenuta ufficialmente fuori da quei confini, quindi si presume che il mio esemplare sia passato di mano fra privati.
Lui ne ha avuti due esemplari, di cui uno quello la cui foto e' sul sito zodiac.ch, ma nessuno in condizioni ottime. Uno era non funzionante e nel tempo e' andato in distruzione. Uno gli e' rimasto.
Ovviamente mi ha chiesto di venderglielo, ma non e' questa la mia intenzione attuale.
Oserei pensare che il mio sia l'unico esemplare esistente in Italia (se qualcuno ne ha uno mi farebbe piacere saperlo) e forse e' anche uno di quelli messo meglio come condizioni, in generale. Presumo che sono pochissimi quelli ancora in giro che non siano andati in distruzione nel tempo.
Ho scritto anche tramite facebook e invece un'altra persona, sempre straniera mi ha detto che ne ha avuti 5 e non sa il numero di esemplari prodotti. Anche lui pero' mi ha chiesto di venderglielo.