Cerco schema amlificatore lineare

Aperto da Uvcc, 21 Gennaio 2018, 22:56:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Uvcc

Ragazzi state attenti!
Occhio agli ingressi solitamente (da quello che ho visto) sono a massimo 10mw leggete bene la descrizione anche se non sempre molto chiara


r5000

Citazione di: Reed_Smith il 23 Gennaio 2018, 22:02:29
Citazione di: 165RGK591 il 23 Gennaio 2018, 19:53:01
Ciao 165RGK591,
effettivamente sembra carino, però come ha scritto r5000, non è ready to start. :(

E se venisse fermato in dogana? :rool:

A questo punto mi sa che è più conveniente e propedeutico un B33.

73 Fabrizio
73 a tutti, concordo, per acquisti ingombranti o pesanti oltre che di valore elevato è meglio non comprare fuori dall'italia, ovvio che se non si trova da nessun'altra parte e serve si compra anche con i dazi ma per quanto mi riguarda vedo troppo rischioso spendere sopra i 100€ senza mettere in conto spese aggiunte, ad esempio i cinesi stanno vendendo apparati radioamatoriali hf qrp abbastanza costosi e io quel tipo di articolo lo comprerei solo in negozio ma quando si parla di kit elettronici di poco prezzo o componenti sciolti non dovrebbero esserci sorprese sul prezzo e comunque se fosse spero che sono proporzionati al valore della merce, per 5€ vai a 8€ se propio  ci mettono l'iva, dazio e spese varie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Uvcc

Ho appena notato che su alcune schede c'è critto ptt, quidi prima di trasmettere devo attivare il lineare e successivame trasmettere?
Non essendo "ready to start"

165RGK591

Citazione di: r5000 il 23 Gennaio 2018, 22:25:38
73 a tutti, ci casco anch'io purtroppo HI!!! però mi sono dato un limite, vado in quel sito tentatore solo quando ho pochi soldi sulla carta di credito, l'acquisto compulsivo è sempre in agguato... a parte gli scherzi se metti assieme i componenti necessari comprati normalmente un'oggetto del genere costa molto di più e obbiettivamente tutto quello che ho fatto arrivare per ora funziona, per quanto ancora non sò ma se resti sotto le specifiche non vanno male... ovviamente non mi sogno di comprare un preamplificatore da 0.2 dB di rumore con la convinzione che è veramente 0.2 dB o che un toroide da 100 watt sia veramente tale, però se servono pochi watt o se 0.5 dB di rumore in più non mi cambiano la vita si possono spendere pochi euro, ovvio che se voglio le prestazioni assolute non compro cloni ma componenti originali e lì si pagano cari ma quando sono introvabili o te ne vendono "solo" 1000 alla volta basta un giro nel sito tentatore e c'è solo da aspettare un paio di mesi...
ps: non dico nulla a un paio di autocostruttori ma ho visto anche valvole e componenti dedicati, chiaramente cinesi e non RCA o EIMAC ma se ci tenete al portafoglio state alla larga dal sito...
anche io ho una ricaricabile che ricarico ogni tanto con poco...ma poi mi succede di fare qualche acquisto con la carta vuota e allora devo ricaricare.... e cosi via...altro giro altra corsa... sono nel tunnel....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

#29
.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

r5000

73 a tutti, il ptt serve per commutare i relè quando vai in tx o anche per comandare il bias in modo che in ricezione non scaldano \ consumano corrente, vengono pubblicizzati come adatti all'817 ecc... e quindi se hanno la possibilità di ridurre o azzerare il consumo in ricezione ha senso... lo schema completo non è disponibile e và richiesto ma poi difficilmente c'è uno schema elettrico, di solito forniscono solo lo schema di montaggio, forse hanno paura che qualcuno lo copia e lo vende a meno oppure avendolo copiato loro non possono usare lo schema del produttore originale, me lo sono chiesto anch'io ma per fortuna i vari modulini usano componenti conosciuti e quindi è disponibile il datasheet e risalire al circuito non è difficile ma volendo si riproduce partendo dallo schema di montaggio e dal circuito stampato...
ps:alcuni amplificatori hanno a bordo un filtro passa basso, altri nessuno ed è tassativo aggiungerne uno esterno  (che vendono a parte...)  pochi hanno anche la commutazione rx\tx, probabilmente sono pensati e venduti per un'utilizzo universale come telecomandi a lunga portata,stazioni broadcasting ecc... non sono certamente fatti SOLO per i radioamatori, il prezzo dice tutto, quando vai nella sezione ham radio con prodotti finiti e pronti all'uso il prezzo è ben diverso rispetto ai kit DIY...
ps2: per la carta di credito prepagata io ci carico la cifra abbastanza precisa quando devo comprare qualcosa di costoso in modo tale che restano pochi € di credito, se restano meno di 5 € mi giro tutto il sito fino allo sfinimento, non compro nulla o quasi anche se metto nel carrello un sacco di articoli in più, poi passo al setaccio quello con il prezzo o descrizione migliore o senza spese di spedizione e poi vedo se in una ricerca successiva i prezzi cambiano in più o in meno e quando vedo che fanno dei veri ribassi compro ma l'importante è avere sulla carta pochi € perchè è un'attimo spendere 50 € in componenti e minuterie quando hai il credito sulla carta ed è tutto pronto e disponibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


165RGK591

credo di avere la sindrome impulsiva compulsiva dell'acquisto.... dovro' andare in terapia.
Ciao, sono 165RGK591, e sono un impulsivo/compulsivo!
:-D
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


forza12

quelle potenze le puoi ottenere con un semplicissimo IRF520 dal costo di 1€... dovresti trovare lo schema di quei piccolissimi lineari che si trovava un tempo....
tipo CTE735 o qualche similare... oppure andare su MRF455 e ottieni 70W circa.

ti metto dei link da cui prendere spunto:
http://www.radio-kits.co.uk/radio-related/Linear_PA/HF_use_FET_1.pdf
http://forums.qrz.com/index.php?attachments/100_0679-jpg.200803/
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM