News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Deriva yaesu ft101zd

Aperto da frtocci78, 16 Settembre 2018, 13:49:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frtocci78

Salve Buongiorno a tutti Sono un felice possessore delle ft101zd ogni tanto lo accendo lo faccio funzionare Però vedo che anche dopo riscaldato dopo anche 1-ora la deriva comunque c'è sempre  100 200 Hertz devo sempre correggerli anche con la radio a caldo Volevo volevo chiedere ai possessori di questa  radio se anche voi avete questo stesso problema anche una volta riscaldata la radio tende sempre a scendere un po' di frequenza roba di 100 200 Hertz

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile



Pescatore

Ho provato tanti vecchi apparati e più o meno  "slittano" tutti, chi più, chi meno; spesso anche in diverse radio del solito modello la deriva è diversa. In alcuni casi fortunati poi qualcuno...si ferma, ma sono rare le radio che rientrano in questa categoria.
L'invecchiamento dei componenti ne è la causa.

hafrico

SALVE........... POTRESTI INSERIRE UN RISCALDATORE PER QUARZI CHE LO TENGA SEMPRE A TEMPERATURA COSTANTE PER EVITARNE LA DERIVA CONTINUA...

Franco Balestrazzi

Che serial number ha il tuo ZD ? Esistono 4 versioni di FT101ZD : MK0, MK1,MK2, MK3. L'ultima e' quella con le manopole e le levette dei commutatori colore argento e ha anche il modo FM.
Ti chiedo questo perche' se fosse una delle prime due serie dovresti notare una variazione della sintonia regolando il dimmer della luce sul display. In questo caso occorre separare l'alimentazione del clarifier con quella del dimmer come riportato sul manuale di servizio.
Io ho la versione MK2 e il VFO e' estremamente stabile e lineare. Circa 39 anni fa  40 anni fa acquistai la versione MK0 o MK1 non ricordo bene e il VFO aveva dei decisi problemi di stabilita' in temperatura, risolti poi dalla versione MK2 in poi.