News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info Atas-120

Aperto da serjo61, 10 Gennaio 2023, 17:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serjo61

Buongiorno, mi servirebbero info sull'antenna in oggetto, mi potete cortesemente aiutare?
Purtroppo ieri il vento mi ha spezzato l'ennesima canna da pesca (la quarta in nove anni  [emoji35] ) e dovendo rifare l'antenna, cedendo anche alle pressioni famigliari/condominiali, visto che andrà montata sul balcone, volevo mettere qualcosa di più corto e meno vistoso.
Alla cdp ci ero affezzionato, un pò perchè l'avevo fatta io con due soldi, un pò perchè mi ha dato grandi soddisfazioni.
Naturalmente mi interessa in HF.
Qualcuno che abbia montato sul balcone la atas-120 sa dirmi come si comporta?
Mi è sembrato il miglior compromesso prezzo prestazioni sulla carta e purtroppo non posso montare altri tipi di antenna se non verticali.
Resto in attesa delle vostre competenti risposte, buona serata e 73 a tutti.


AZ6108

Citazione di: serjo61 il 10 Gennaio 2023, 17:00:46
Mi è sembrato il miglior compromesso prezzo prestazioni

Beh, con un costo superiore ai 300€ ed un'antenna lunga 1.6m di cui 1/3 rappresentato dalla bobina di carica/accordo, direi che non sia né economica né performante; ma d'altronde nasce come antenna HF per uso "mobile" ed in tal caso ci si può accontentare, diverso è il caso se la si paragona ad una qualsiasi altra antenna per stazione fissa, paragone che non regge; in conclusione, le antenne "miracolose" non esistono, se non nelle chiacchiere di qualche venditore.

Tra l'altro, considerando il costo, invece di quella ti converrebbe questa

https://mfjenterprises.com/products/mfj-1625

per lo meno ha uno stilo di circa 4m


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

serjo61

Ti ringrazio AZ6108, quel modello della MFJ non lo conoscevo, sembra interessante, ho un'opzione in piu grazie

AZ6108

Citazione di: serjo61 il 10 Gennaio 2023, 17:25:13
Ti ringrazio AZ6108, quel modello della MFJ non lo conoscevo, sembra interessante, ho un'opzione in piu grazie

beh, anche quella è comunque un compromesso; se avessi spazio (oltre al balcone) di antenne migliori ed anche più economiche ce ne sarebbero parecchie, ripeto, di antenne "miracolose" non ne esistono, e per funzionare in modo decente un'antenna deve avere una lunghezza fisica (e non virtuale grazie a sistemi di "carica") di almeno 1/4 d'onda; se avessi a disposizione un albero o altro supporto sufficientemente alto, posto ad una certa distanza dal balcone, potresti considerare l'idea di una endfed o di una OCF
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

tanto per dire

https://udel.edu/~mm/ham/randomWire/

con poco meno di 26 metri di filo stesi tra il balcone ed un supporto, riusciresti a coprire tutte le bande fino agli 80 metri... (e, sempre con l'aiuto dell'accordatore, a scendere sui 160, anche se con efficienza ridotta)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#5
Io non monterei mai in balcone sotto le intemperie la MFJ1625 attaccata al suo accordatore. Te lo immagini sotto l'acqua ?. E poi, a differenza dell'ATAS dove il controllo e' remoto e cioe' in stazione, sulla MFJ dovresti uscire in balcone tutte le volte per accordarla.



Per l'ATAS esiste in collare a cui vanno collegati i radiali.



Peraltro la MFJ non e' che costi molto di meno:230 euro
S = k * log W


AZ6108

Citazione di: Geremia il 10 Gennaio 2023, 19:04:30
Io non monterei mai in balcone sotto le intemperie la MFJ1625 attaccata al suo accordatore. Te lo immagini sotto l'acqua ?. e poi, a differenza dell'ATAS dove il controllo e' remoto e cioe' in stazione, sulla MFJ dovresti uscire in balcone tutte le volte per accordarla.

vero, ma quello che volevo evidenziare è la lunghezza ridicola dell'atas ed il fatto che, per lo meno, la MFJ avrebbe prestazioni un pochino migliori; guarda le misure... 1.6 contro quasi 4 metri
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

Vero anche questo  ma ti voglio vedere ogni volta che devi cambiare banda e uscire in balcone sotto l'acqua per tararla. Cero non piovera' sempre, pero' ... .
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 10 Gennaio 2023, 19:25:26
Vero anche questo  ma ti voglio vedere ogni volta che devi cambiare banda e uscire in balcone sotto l'acqua per tararla. Cero non piovera' sempre, pero' ... .

beh, io un'antenna del genere, come anche la atas, potendo non la userei [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


serjo61

Intanto grazie per le risposte, purtroppo però niente spazio aggiuntivo, con la cdp andavo verso l'alto, l'inquilino di sopra sopportava la presenza dell'antenna, io sotto sopportavo le lamentele di mia moglie, poi è arrivato un inquilino nuovo un po' più scassab...  Allora ora dovendo cambiare antenna preferisco "rientrare nei limiti del mio balcone" in modo che nessuno abbia più nulla da dire...
Ho pensato di cambiare hobby, ma ci ho già provato una volta e non ha funzionato.... Per fortuna

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


AZ6108

#10
sei proprio sicurosicurosicuro  [emoji1] di non poter mettere in opera una endfed ? Una tratta di filo isolato grigio da 1mm è quasi invisibile, il punto di alimentazione è vicino al balcone (o muro) ed il rendimento è migliore di quegli accrocchi verticali spennapolli

poi ... che c'entra, ti serviranno un balun, una choke ed un sistema di contrappeso, ma anche quelli possono essere invisibili
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

serjo61

Avrei solo 4 metri scarsi, sono un po' pochi.. in passato avevo fatto una filare da usare per ascolto, facendo il giro del balcone, ma era una cosa assurda, sentivo ad esempio il battito di una stazione di tempo campione su tutti i 30 mhz che copriva il ricevitore

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: serjo61 il 10 Gennaio 2023, 21:09:50
Avrei solo 4 metri scarsi, sono un po' pochi.. in passato avevo fatto una filare da usare per ascolto, facendo il giro del balcone, ma era una cosa assurda, sentivo ad esempio il battito di una stazione di tempo campione su tutti i 30 mhz che copriva il ricevitore

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

il "battito" al 90% era dovuto al sovraccarico del frontend del ricevitore o al mancato uso di choke e contrappeso; in QUALSIASI caso NON esistono antenne "installa e vai" con un rendimento decente, un minimo di impegno ce lo DEVI comunque mettere  [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#13
Loop Magnetica anche di basso costo, nel caso il limite sono che non fa tutte le HF interamente...una sola.

Si può anche installare in orizzontale...al muro poco sotto il tetto del balcone del vicino.

O sulla ringhiera o cosa.

Hai fatto una CDP fai anche questa 

HAWK



80/10 metri con telecomando. [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

serjo61

al momento, proprio per non stare fermo, sto usando una boomerang per la 27 (montata tra l'altro pure alla cacchio) con accordatore e sto avendo risultati sorprendenti in 10, 12, 15 metri, va a finire che monto per bene questa e amen, perderò le bande basse ma almeno questa non è molto grande, è già in casa e spero di accontentare condomini e moglie !!

AZ6108

Citazione di: serjo61 il 11 Gennaio 2023, 13:28:29
al momento, proprio per non stare fermo, sto usando una boomerang per la 27 (montata tra l'altro pure alla cacchio) con accordatore e sto avendo risultati sorprendenti in 10, 12, 15 metri, va a finire che monto per bene questa e amen, perderò le bande basse ma almeno questa non è molto grande, è già in casa e spero di accontentare condomini e moglie !!

Scusa ma... a questo punto, se il balcone ha spazio, perchè non provi un dipolo non risonante, alla fine della fiera, accordatore per accordatore, per lo meno avrai "più antenna" in aria, certo che di sicuro non sarà una soluzione ideale, ma potrebbe offrirti prestazioni migliori e/o permetterti di accordare anche su altre bande

giusto come riferimento

https://www.qsl.net/dk7zb/portabel/inverted_u.htm

guarda il dipolo ad "U" invertita :)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

serjo61

"guarda il dipolo ad "U" invertita "
questa non la conoscevo, può darsi che ci sta, appena posso ci do una misurata, grazie per la dritta ;)

AZ6108

#18
Citazione di: serjo61 il 11 Gennaio 2023, 15:16:17
"guarda il dipolo ad "U" invertita "
questa non la conoscevo, può darsi che ci sta, appena posso ci do una misurata, grazie per la dritta ;)

beh, se riesci provala; ci vuole poco a metterla insieme, per una prova il BalUn lo puoi anche avvolgere in aria usando il coassiale, ed alla fine della fiera, se non ti piace la smonti e non avrai speso/perso nulla se non un minimo di tempo, se invece deciderai di tenerla, potresti considerare l'idea di alimentarla con una tratta di doppino 300 Ohm seguito da BalUn 1:1 e, da quello, coassiale in stazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


serjo61

E comunque, una delle cose belle di questo hobby, è non si finisce nai di imparare... Dopo più di 40 anni di attività, scopro ancora antenne nuove [emoji1]

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: serjo61 il 11 Gennaio 2023, 16:24:00
E comunque, una delle cose belle di questo hobby, è non si finisce nai di imparare... Dopo più di 40 anni di attività, scopro ancora antenne nuove [emoji1]

Vero; per dire, io sono arrivato a disegnare quest'antenna praticamente per caso

https://swling.net/viewtopic.php?t=55

stavo giocando con varie configurazioni di loop RX e mi è venuto in mente di provare a "caricare" l'antenna con una resistenza come si fa con "flag", "pennant" e "rombiche" e poi ho iniziato a spostare la resistenza, il risultato finale è piuttosto interessante e l'antenna risultante è stata, ad oggi, costruita in molti esemplari il più recente dei quali, costruito da VK2ZRK [emoji1] 

https://swling.com/blog/2023/01/born-in-the-er-andrews-portable-sula-antenna/

tornando al tuo problema, mi è venuta un'idea che voglio provare a simulare in NEC, ossia; partendo dal dipolo "inverted U" già visto, sostituire le due tratte verticali con del cavo tripolare con i tre conduttori di ciascuna tratta connessi in serie tra loro (ed ovviamente ai due estremi dei bracci orizzontali), in tal modo i due elementi verticali avrebbero una carica lineare con l'effetto di allungare "virtualmente" l'antenna... se ho un attimo provo a simulare il tutto e vedo cosa viene fuori [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


Nada, il carico lineare non va; pace, in compenso per far risuonare l'antenna sui 20m è necessario che la lunghezza sia leggermente maggiore, ossia 5.3m invece di 5, il che si traduce in una lunghezza delle tratte orizzontali e verticali di 2.66m invece che 2.5m ed in un SWR pari a 1.2 a 14.175 con un guadagno di poco meno di 7dBi, il tutto ovviamente in condizioni ideali, cosa che nel tuo caso non è, dato che ci saranno i muri e la ringhiera, ad ogni modo l'antenna non sembra malaccio per quel che è

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

serjo61

Bho' peccato, ti ringrazio per il tentativo!
Intanto oggi mi sono "fatto" Australia e Malawi con la boomerang
Al Malawi davo la caccia da parecchie settimane senza riuscirci con la cdp, e invece oggi con la boomerang c'è l'ho fatta

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: serjo61 il 11 Gennaio 2023, 17:14:30
Bho' peccato, ti ringrazio per il tentativo!
Intanto oggi mi sono "fatto" Australia e Malawi con la boomerang
Al Malawi davo la caccia da parecchie settimane senza riuscirci con la cdp, e invece oggi con la boomerang c'è l'ho fatta

Beh, complimenti !!

Tornando alla "inverted U", qui trovi ulteriori info

https://www.nonstopsystems.com/radio/frank_radio_antenna_bent_dipole.htm

ed a quanto sembra il tizio sembra abbastanza soddisfatto; da notare che l'antenna può tranquillamente essere costruita (come nel caso sopra) con due tratte di filo isolato, quindi costo e sforzo minimi, e che potendo, le due tratte verticali possono essere lasciate penzolare dal balcone [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

serjo61

Ho una bobina di filo di rame smaltato da 0,5mm proverò con quello, 50-60 watt dovrebbe tenerli tranquillamente

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile