CRT SS 6900 mod. 2022 (v7)

Aperto da Jacopo, 03 Febbraio 2022, 19:16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c64new

Citazione di: iveco64 il 09 Ottobre 2022, 14:24:37
Io sulla scatola vedo "6900 N" che versione è rispetto alle altre? Grazie!
Se sulla scatola, ammesso sia la sua originale, c'è solo la sigla 'N' l'apparato può essere V6 o la precedente V3. Gli apparati sono praticamente simili ed esteticamente la V6 ha una maggiore luminosità del display blu. Questa distinzione è chiaramente possibile per chi ha le 2 versioni dei 2 apparati. Un'altra distinzione è possibile pure se si ha una data di acquisto. Per la nuova versione V7 (sulla scatola la sigla è: CRT6900 V) la distinzione è immediata guardando, oltre che la sigla, anche il pannello posteriore o accendendo la radio poiché il menù è differente.
Le basette / PCB interne e lo schema elettrico tra la V3 e V6 differiscono di poco sia per la disposizione dei componenti, sia per i componenti stessi.
Gli rtx CRT6900N V3-V6-V7 sono costruiti dalla cinese Qixiang.
Saluti
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


kz

la scatola di un CRT SS6900N V6


la scatola di un CRT SS6900V o V7


differenze tra gli apparati fuori della scatola: sulla V7 le fessure di areazione e la porta di programmazione (sembra una mini USB), tutto il resto sembra uguale.

c64new

Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

25vectra

Citazione di: kz il 08 Ottobre 2022, 08:09:22
il SW per il 6900V lo trovi su servicedocs:
http://www.servicedocs.com/zoek/download.asp?key=24271

ha funzionato normalmente su win10
Grazie mille Kz. 
Ho scaricato il file. purtroppo non ho il tempo in questi giorni di provarlo, ma appena sarò in grado mi rifaccio vivo per i commenti e darvi dei feedback in merito.
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


25vectra

Citazione di: c64new il 08 Ottobre 2022, 09:11:16
Ammesso di aver scaricato il software adatto, l'errore descritto, più che un problema al software stesso o alla radio, è un tipico errore dovuto al PC o meglio al software sul PC.
Personalmente con Win 10 in vari PC non ho avuto mai problemi con il CRT6900 V6 o V7 e neppure con altri RTX (Anytone, K-PO, ecc.).
Consiglio questi passaggi (leggere prima per intero questo post):
- disinstallazione del programmino di gestione per CRT6900
- istallazione di CCleaner ed esecuzione con relativa successiva pulizia dei files (scaricabile da ccleaner.com)
- istallazione ed esecuzione di Registry Cleaner (eusing.com)
- istallazione o aggiornamento di Visual Basic (Microsoft) visto che il programma è stato scritto proprio con questo linguaggio.
- istallazione del programma di gestione del CRT6900.
Al termine di questi passaggi bisognerà riavviare il PC.
Se non si risolve, è possibile che l'errore sia dovuto anche a software precedentemente istallato sul PC stesso.

NOTE importanti: è opportuno avere conoscenza di programmi per PC poiché:
- CCleaner elimina files inutili ma elimina anche la cronologia dei siti web visitati, le password salvate, ecc. per cui bisogna settarlo in modo opportuno.
CCleaner potrebbe avviarsi in modo automatico ai successivi riavvii del PC, se ciò accade e non si sa come intervenire, disinstallarlo.
- Registry Cleaner elimina o corregge i registri di Window a seconda delle necessità per cui bisogna fare molta attenzione poiché una errata esecuzione potrebbe impedire al PC stesso di avviarsi correttamente! Dopo averlo eseguito può essere anche disinstallato.
Saluti

N.B.: ripeto, attenzione a eseguire nel modo opportuno i programmi (pulizia files e registri) sopra descritti! E' necessaria una buona esperienza. Non mi assumo responsabilità alcuna per danni dovuti alla loro istallazione / esecuzione.
Grazie mille C64new !!! Suggerimento utile. appena riesco provo a seguire le tue indicazioni e ti/Vi aggiorno. Buona serata.
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

25vectra

Citazione di: 25vectra il 10 Ottobre 2022, 23:47:44
Grazie mille C64new !!! Suggerimento utile. appena riesco provo a seguire le tue indicazioni e ti/Vi aggiorno. Buona serata.
Ciao C64New ho provato il Software ma continuo ad avere lo stesso identico problema. Dopo aver terminato la lettura dei dati dalla radio, il programma mi restituisce alla fine della lettura il solito messaggio "Run Error 6 Overflow" !! Ho seguito tutte le indicazioni, ma nulla. 
Ho analizzato anche la porta USB di comunicazione ed i driver del Prolific inerenti il cavo USB e mi dice che sono aggiornati e che il prolific funziona correttamente ed effettivamente è così perchè viene riconosciuto e legge i dati .... ma restituendo quell'errore dopo la lettura non viene generato e salvato il file di testo con i dati nel PC .... non so più che fare.  Se a qualcuno di voi funziona questo programma mi faccia sapere cortesemente. allego anche foto del collegamento del cavo USB ....forsei collegamenti sono errati? ma ho provato ad invertire anche il TX con l' RX (colori Rosso e Bianco) ma se invertiti non funzione e non viene riconosciuto ......  [emoji35] [emoji33] [emoji33] [emoji33]
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


AZ6108

#156
Citazione di: 25vectra il 14 Ottobre 2022, 12:25:31
"Runtime Error 6 Overflow"

quell'errore significa che un dato numerico ha un valore superiore al massimo accettato, ad esempio un numero intero a 16 bits, con segno accetta valori tra -32768 a 32767 dato che un bit dei 16 a disposizione viene usato per la rappresentazione del segno, nel caso in cui si tenti di assegnare un valore al di fuori di tale gamma si otterrà l'errore di cui sopra, una prova che potresti fare, per tentare di risolvere il problema è ricaricare il firmware dell'apparato ed effettuare un reset di tutte le impostazioni ai valori di fabbrica; per fare un esempio, si supponga che a, b e c siano tre variabili numeriche intere con segno

a=16540
b=10
c=a*b

nel caso di cui sopra, nel momento in cui si va ad eseguire la moltiplicazione salterà fuori l'errore di overflow, il fatto che tale errore non sia gestito/intercettato è sintomo del fatto che il programma in uso è scritto male, dato che un programma scritto correttamente dovrebbe intercettare e gestire le condizioni di errore, pertanto lascia perdere cavi o altro ma prova a resettare l'apparato, se qualche valore è fuori gamma, il reset potrebbe riportarlo a valori gestiti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


25vectra

Citazione di: AZ6108 il 14 Ottobre 2022, 14:45:12
quell'errore significa che un dato numerico ha un valore superiore al massimo accettato, ad esempio un numero intero a 16 bits, con segno accetta valori tra -32768 a 32767 dato che un bit dei 16 a disposizione viene usato per la rappresentazione del segno, nel caso in cui si tenti di assegnare un valore al di fuori di tale gamma si otterrà l'errore di cui sopra, una prova che potresti fare, per tentare di risolvere il problema è ricaricare il firmware dell'apparato ed effettuare un reset di tutte le impostazioni ai valori di fabbrica; per fare un esempio, si supponga che a, b e c siano tre variabili numeriche intere con segno

a=16540
b=10
c=a*b

nel caso di cui sopra, nel momento in cui si va ad eseguire la moltiplicazione salterà fuori l'errore di overflow, il fatto che tale errore non sia gestito/intercettato è sintomo del fatto che il programma in uso è scritto male, dato che un programma scritto correttamente dovrebbe intercettare e gestire le condizioni di errore, pertanto lascia perdere cavi o altro ma prova a resettare l'apparato, se qualche valore è fuori gamma, il reset potrebbe riportarlo a valori gestiti
Ciao AZ6108, si effettivamente penso che tu abbia ragione perchè anche io ho il forte sospetto che il problema sia il programma, ma a parte quelli per questa versione che si possono scaricare in rete e si trovano giusto su un paio di siti .... l'ultimo che ho provato (perchè ho provati tutti quelli che sono riuscito a recuperare) è stato quello che mi ha girato il Negozio rivenditore della Radio e che a sua volta ha espressamente richiesto a CRT France. Ma anche con quest'ultimo software mi da sempre lo stesso errore. Possibile quindi che in CRT non abbiamo mai testato questo software? 
La radio poi è nuova, presa circa 2 settimane fa .... quindi la necessità di fare un reset su un apparato sul quale non ho fatto assolutamente nessuna particolare modifica di impostazioni non potrebbe essere eccessivo? Ho chiesto al rivenditore che non aveva mai testato questo software prima d'ora di fare una prova co un altra radio per avere magari conferma che sia proprio il programma a non funzionare correttamente. Mah ..speriamo che mi faccia sapere.... [emoji85]
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

AZ6108

#158
posso sbagliarmi, e qualcuno nel caso mi correggerà, ma CRT con quel software ha poco o nulla a che vedere, tra l'altro, se non ho visto male, quel programma è sviluppato in VB6, ossia un ambiente che, seppure attivo, è fuori mercato e senza aggiornamenti da anni, e quanto sopra credo la dica lunga su CRT ed altri "rimArchiatori"; per quanto riguarda il reset, condiderando il livello infimo del firmware di quegli apparati, clonato da un clone di un clone, direi sia qualcosa da tentare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


25vectra

Citazione di: AZ6108 il 14 Ottobre 2022, 22:12:37
posso sbagliarmi, e qualcuno nel caso mi correggerà, ma CRT con quel software ha poco o nulla a che vedere, tra l'altro, se non ho visto male, quel programma è sviluppato in VB6, ossia un ambiente che, seppure attivo, è fuori mercato e senza aggiornamenti da anni, e quanto sopra credo la dica lunga su CRT ed altri "rimArchiatori"; per quanto riguarda il reset, condiderando il livello infimo del firmware di quegli apparati, clonato da un clone di un clone, direi sia qualcosa da tentare
Quindi tu pensi che se io istallassi sul PC queste librerie potrei risolvere il problema? Ma eventualmente quali di queste? 
Grazie mille.
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

AZ6108

dubito che installare i pacchetti runtime possa risolvere, il problema è nel codice del programma che non gestisce correttamente valori "anomali"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#161
Citazione di: AZ6108 il 15 Ottobre 2022, 10:18:19
dubito che installare i pacchetti runtime possa risolvere, il problema è nel codice del programma che non gestisce correttamente valori "anomali"

Ho quotato, non si è inerito il mio commento; non me ne ero accorto, chiedo scusa a tutti amici e colleghi.
Devo stare più attento !!

Ora, riscrivo il mio parere, sempre pratico e semplice, terra terra.

Quei problemi  sui dati, potrebbe collocarsi in vari settori. Al primo il software in se stesso, ma a favore arriva l' utilizzo di decine credo, di utenze funziona, quindi ritengo che debba andare, diversamente la casa madre avrebbe segnalazioni a catena.

Poi. andrei a vedere il cavo, come è fatto, di collegamento,
USB, pin, incroci e innesti.
Per finire, proverei una diversa macchina, un PC diverso, a volte fa la differenza.
Il SO, non uguale, o come sappiamo gli aggiornamenti stessi dello stesso SO, sono diversi a seconda del PC ricevente, posseggo 4 HP, 2 Notebook e 2 base, nuovissimi, si aggiornano in modo diverso...nei loro componenti,  al qrl ne ho 4 davanti, idem...a volte stessi download a volte non uguali, in base alla configurazione della scheda, non sempre ma capita.
ergo, il mio pensiero pratico è questo.
Un motivo c'è, il range poi alla fine, non è così grande come ventaglio di ipotesi.

Vado a vedere per mera curiosità se c'è un video su questo argomento...giusto per capire le manovre di preparazione al tutto, poi magari scopro che si deve accendere dopo il collegamento al PC o al contrario o altre manovre particolari per farsi riconoscere tra loro.


Come mi capita nelle radio amatoriali...


Grazie, ragazzi, sempre sul pezzo che la soluzione si troverà, quindi chi leggerà avrà utilità dagli scritti.

73'.

kz

tralasciando certi consigli apocalittici tanto inutili quanto lontani dalla realtà, la cosa più semplice è provare il SW CRT con un'altro computer.
può capitare che alcuni programmi funzionino male, capita addirittura con le pile certificate che vengono distribuite su decine di migliaia di macchine tutte uguali, le variabili sono una quantità enorme, bisogna solo essere in grado di gestire le eccezioni e fare un minimo di diagnostica.
io posso riportare che il SW scaricato da servicedocs.com funziona perfettamente su diverse macchine, addirittura su un vecchio microsoft surface, usando un cavo autocostruito e un'interfaccia USB-TTL cinese FTDI232.


AZ6108

#163
Citazione di: kz il 15 Ottobre 2022, 15:35:48
tralasciando certi consigli apocalittici tanto inutili quanto lontani dalla realtà, la cosa più semplice è provare il SW CRT con un'altro computer.
può capitare che alcuni programmi funzionino male, capita addirittura con le pile certificate che vengono distribuite su decine di migliaia di macchine tutte uguali, le variabili sono una quantità enorme, bisogna solo essere in grado di gestire le eccezioni e fare un minimo di diagnostica.
io posso riportare che il SW scaricato da servicedocs.com funziona perfettamente su diverse macchine, addirittura su un vecchio microsoft surface, usando un cavo autocostruito e un'interfaccia USB-TTL cinese FTDI232.

mettila come ti pare, l'errore è evidente, se poi vogliamo invocare "i cattivi spiriti", "le fasi della luna" o quello che ti pare, la CAUSA dell'errore resta quella, il resto è FUFFA

P.S. Hawk, quotami, tanto ho ben capito l'andazzo

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 15 Ottobre 2022, 15:35:48
tralasciando certi consigli apocalittici tanto inutili quanto lontani dalla realtà, la cosa più semplice è provare il SW CRT con un'altro computer.
può capitare che alcuni programmi funzionino male, capita addirittura con le pile certificate che vengono distribuite su decine di migliaia di macchine tutte uguali, le variabili sono una quantità enorme, bisogna solo essere in grado di gestire le eccezioni e fare un minimo di diagnostica.
io posso riportare che il SW scaricato da servicedocs.com funziona perfettamente su diverse macchine, addirittura su un vecchio microsoft surface, usando un cavo autocostruito e un'interfaccia USB-TTL cinese FTDI232.
Bisognerebbe dire a quelli che hanno installato e fatto funzionare quel software che è sbagliato e che a loro funziona solo per Qlo. Quante centinaia di migliaia di stolti che non sanno quello che fanno...

kz

signori siamo davanti al primo debug telepatico della storia dell'informatica: senza conoscere la configurazione HW e SW della macchina su cui gira un'applicazione c'è chi sa con precisione quale sia  l'errore e da cosa sia dovuto, ma ovviamente non può dare soluzioni, forse che ci voglia una telepatia con più guadagno?

25vectra, capita spesso che dopo installazioni, disinstallazioni, uso di antivirus, etc il sistema operativo, soprattutto i vari windows, si possa corrompere.

anni fa, parecchi, gestivo le macchine di un laboratorio dove venivano rilasciate omologazioni, obbligatorie per un determinato scopo, quando si dovevano caricare i FW predisponevo delle macchine virtuali "pulite" per ogni sessione al fine di evitare che ci fosse qualche libreria o qualche configurazione che potesse influenzare il comportamento delle applicazioni di caricamento FW via porta seriale, che più o meno lavorano tutte sulle stesse librerie.

AZ6108

#166
Citazione di: kz il 15 Ottobre 2022, 16:38:59
signori siamo davanti al primo debug telepatico della storia dell'informatica: senza conoscere la configurazione HW e SW della macchina su cui gira un'applicazione c'è chi sa con precisione quale sia  l'errore e da cosa sia dovuto, ma ovviamente non può dare soluzioni, forse che ci voglia una telepatia con più guadagno?

25vectra, capita spesso che dopo installazioni, disinstallazioni, uso di antivirus, etc il sistema operativo, soprattutto i vari windows, si possa corrompere.

anni fa, parecchi, gestivo le macchine di un laboratorio dove venivano rilasciate omologazioni, obbligatorie per un determinato scopo, quando si dovevano caricare i FW predisponevo delle macchine virtuali "pulite" per ogni sessione al fine di evitare che ci fosse qualche libreria o qualche configurazione che potesse influenzare il comportamento delle applicazioni di caricamento FW via porta seriale, che più o meno lavorano tutte sulle stesse librerie.

senti, capisco che l'ignoranza porti a commettere errori, ma stavolta l'hai proprio fatta fuori dal vaso; buon divertimento, ma ti prego, evita di raschiare ulteriormente il fondo del barile

ciao, Andrea

P.S.

potrei presentarmi con tanto di certificazioni, curriculum e compagnia cantante, ma non ne vedo la necessità, specialmente quando mi trovo ad affrontare gente che nasconde l'ignoranza usando l'arroganza; per citare un "tizio" a caso, la frase "la violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (violenza in senso lato, ossia anche verbale) credo si adatti perfettamente a questo contesto

di nuovo, buona serata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

non sia mai che debba raggiungere il tuo livello.
adius.

HAWK



Avrei visto questo, di prima visione immediata, non saprei se è la stessa radio, presumo di sì.
Nel caso o N o V il soft dovrebbe essere uguale, ma non ho conoscenza diretta su questo.


25vectra

Citazione di: kz il 15 Ottobre 2022, 15:35:48
tralasciando certi consigli apocalittici tanto inutili quanto lontani dalla realtà, la cosa più semplice è provare il SW CRT con un'altro computer.
può capitare che alcuni programmi funzionino male, capita addirittura con le pile certificate che vengono distribuite su decine di migliaia di macchine tutte uguali, le variabili sono una quantità enorme, bisogna solo essere in grado di gestire le eccezioni e fare un minimo di diagnostica.
io posso riportare che il SW scaricato da servicedocs.com funziona perfettamente su diverse macchine, addirittura su un vecchio microsoft surface, usando un cavo autocostruito e un'interfaccia USB-TTL cinese FTDI232.
Ciao Kz, sono contento di sapere che il SW che hai scaricato da servicedocs.com funzioni perfettamente e pure su diverse macchine..... io non sono riuscito a farlo funzionare ne con un PC GAMING della Lenovo di mio figlio recentemente acquistato, ne con il mio portatile della HP, ne con il portatile della ASUS di mia moglie e ne con un altro fisso della HP .... 4 macchine diverse sui quali ho provato lo stesso software come quello giratomi direttamente dal Sito del Venditore che mi ha detto di aver ricevuto direttamente da CRT France..... Quindi se il problema non è del SW perchè mi dici che a te funziona, non mi spiego come sia possibile che a me non funziona su nessun PC!! Probabilmente sto sbagliando l'istallazione ? Allora i file presenti nel sito sono due, uno è SETUP SOFTWARE FOR VERSION 7 e l'altro è SET UP SOFTWARE 7.01 (MAY 2022).... potresti dirmi esattamente quale dei due utilizzi senza problemi? inoltre visto che hai realizzato il cavetto artigianalmente potresti postare gentilmente lo schema dei collegamenti?  Grazie mille
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

25vectra

#170
Citazione di: HAWK il 15 Ottobre 2022, 18:43:27


Avrei visto questo, di prima visione immediata, non saprei se è la stessa radio, presumo di sì.
Nel caso o N o V il soft dovrebbe essere uguale, ma non ho conoscenza diretta su questo.
Ciao Hawk la radio che ho acquistato è quella in foto, ovvero la CRT SS-6900 V NRC V.7  e ti posso confermare che il software del modello ss6900 N non è uguale a quello della versione V NRC V.7 .... Questi Software alla fine sono tutti uguali ma pur essendolo , se il modello è diversamente marchiato non viene riconosciuto dal SW in fase di lettura dati ...... Esempio pratico, l'apparato DX5000 della KPO non funziona per il CRT 6900 e nemmeno per l'ANYTONE AT 5555 e viceversa ....perchè nei rispettivi programmi ci sono evidentemente dei controlli che riconoscono solo lo specifico modello di Radio in base al Marchio.... Tecnicamente non ho le competenze come molti di Voi di entrare nei dettagli, ma facendo delle prove ho constato questo. 
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

kz

Citazione di: 25vectra il 15 Ottobre 2022, 22:23:32
Ciao Kz, sono contento di sapere che il SW che hai scaricato da servicedocs.com funzioni perfettamente e pure su diverse macchine..... io non sono riuscito a farlo funzionare ne con un PC GAMING della Lenovo di mio figlio recentemente acquistato, ne con il mio portatile della HP, ne con il portatile della ASUS di mia moglie e ne con un altro fisso della HP .... 4 macchine diverse sui quali ho provato lo stesso software come quello giratomi direttamente dal Sito del Venditore che mi ha detto di aver ricevuto direttamente da CRT France..... Quindi se il problema non è del SW perchè mi dici che a te funziona, non mi spiego come sia possibile che a me non funziona su nessun PC!! Probabilmente sto sbagliando l'istallazione ? Allora i file presenti nel sito sono due, uno è SETUP SOFTWARE FOR VERSION 7 e l'altro è SET UP SOFTWARE 7.01 (MAY 2022).... potresti dirmi esattamente quale dei due utilizzi senza problemi? inoltre visto che hai realizzato il cavetto artigianalmente potresti postare gentilmente lo schema dei collegamenti?  Grazie mille

non credo che tu stia sbagliando nulla, scusa ma non avevo capito avessi provato su più macchine; io ho usato la versione 7.01 ed ha funzionato, ho pensato fosse inutile provare con altre versioni, tanto più che l'ho provato su una delle poche V7 senza NRC, quindi meno recente.
l'installazione riesce anche su macchine senza runtime (ho provato), quindi il tuo errore non sembra legato alle librerie.
andando per esclusione, hai due possibilità:
il cavo o il chip del cavo hanno un difetto;
l'apparato ha un difetto nell'interfaccia TTL

per fare un cavo puoi seguire quanto scritto da 1vr005:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78286.msg826110#msg826110
oppure:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=56729.msg751953#msg751953

le schedine USB con FTDI232 o CP2102 si trovano per pochi soldi
nei negozi di elettronica che vendono roba per arduino, idem i connettori miniUSB; altrimenti su ebay o amazon.
le schede "prolific" è meglio lasciarle perdere: in gran maggioranza hanno dei chip "falsi" che richiedono l'uso di driver vecchi, fuori supporto, la cui installazione ha sempre un certo margine di incertezza.

HAWK

#172
Quindi, come avevo scritto, le strade sono 3, non sono poi tante.
Soft corretto
PC con SO usato
Cavetteria

Il gioco delle 3 carte ...

@25VECTRA, le mie competenze in merito, ci potrebbero essere come esperienze, ma come ho già detto, in merito a radio amatoriali, palmari e  base/veicolari su programmazioni, firmware, adjustment da service, con queste radio, PSEUDOCB, non ho materialmente molta pratica, non avendo antenna per la 27, non le uso.

In riferimento agli algoritmi dei software, nelle stringhe dei file di conversazione tra radio e PC col soft ci sono dei numeri o codici alfanumerici che fanno riconoscere la identità del pezzo annesso.
Un linguaggio macchina tra scheda madre e soft.

In difetto di questo, abbiamo gli overflow, eccesso dati non accettato, i time out, i messaggi di terminale non connesso, o riconosciuto.

Le fabbriche, dovrebbero a fronte di prodotto emesso, fare, fornire un soft ibrido, vedasi i cinesi che con uno di tale marca fai anche le altre compatibili, fornendone uno per ogni radio, creano solo  confusione, sia nel soft, nei cavi, nei SO.


Per le conversioni se devo usare qualcosa uso materiale FTDI...nello specifico molte volte il Digitus...ad esempio.

73'.

25vectra

Citazione di: kz il 16 Ottobre 2022, 00:02:54
non credo che tu stia sbagliando nulla, scusa ma non avevo capito avessi provato su più macchine; io ho usato la versione 7.01 ed ha funzionato, ho pensato fosse inutile provare con altre versioni, tanto più che l'ho provato su una delle poche V7 senza NRC, quindi meno recente.
l'installazione riesce anche su macchine senza runtime (ho provato), quindi il tuo errore non sembra legato alle librerie.
andando per esclusione, hai due possibilità:
il cavo o il chip del cavo hanno un difetto;
l'apparato ha un difetto nell'interfaccia TTL

per fare un cavo puoi seguire quanto scritto da 1vr005:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78286.msg826110#msg826110
oppure:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=56729.msg751953#msg751953

le schedine USB con FTDI232 o CP2102 si trovano per pochi soldi
nei negozi di elettronica che vendono roba per arduino, idem i connettori miniUSB; altrimenti su ebay o amazon.
le schede "prolific" è meglio lasciarle perdere: in gran maggioranza hanno dei chip "falsi" che richiedono l'uso di driver vecchi, fuori supporto, la cui installazione ha sempre un certo margine di incertezza.
Buongiorno KZ, e grazie per il feedback .... riassumendo la situation questa mattina ho provato a sostituire l'USB converter del cavo che ho acquistato per il CRT con un CP2102 a 5 pin che avevo comprato in più recentemente per autocostruirmi (e con successo perchè funziona perfettamente) il cavetto per programmare il mio piccolo Baofeng. Ma stranamente collegati in maniera corretta il Ground ed RTX e RX il programma non individua nemmeno la porta, mentre con quello che ho acquistato appositamente per il CRT, non posso dire che il cavo nn funzioni perchè la porta viene individuata correttamente e vado quindi in lettura dei dati ( compare anche sul display della Radio la scritta PC )  fino al completamento della lettura. Alla fine della lettura sul display della Radio compare la scritta END ma compare sempre il messaggio da parte del programma "RUN TIME ERROR 6 OVERFLOW" ..... e non trovo ovviamente il file .dat salvato nel PC ..... STO SCLERANDO  [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35]
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

AZ6108

torno a ripeterti il suggerimento di tentare un reset dell'apparato, se risolve, bene, altrimenti evidentemente il software non è compatibile (oltre ad essere scritto male)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento