SDR "cinese"

Aperto da AZ6108, 22 Aprile 2022, 12:48:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Pur avendo già diverse unità SDR, incluse le "chiavette blu" con il chipset MSI (tipo queste per capirci), sono capitato quasi per caso su questa pagina github

https://github.com/EndlessEden/msiSDR/tree/RSP1-S

che descrive un'unità SDR basata sempre sul chipset Mirics (MSI001+MSI2500) ma che, al contrario delle altre "chiavette" è basato su un design di riferimento opensource; leggendo le informazioni su github, mi è sorta la curiosità, così ho deciso di prenderne uno per provarlo

https://www.amazon.it/gp/product/B09TZQSS91



l'unità è la cosiddetta versione "full" ossia quella con una sola presa di antenna e switch sulla scheda; mi chiedevo se qualcuno avesse già provato tale unità e con quali risultati (occhio, non la "simple" con connettori antenna multipli, che stando alle info ha alcuni problemi), non per altro, giusto per capire cosa aspettarmi... mentre attendo che l'unità mi venga consegnata, poi farò i miei bravi test e confronti

[edit]

per chi fosse interessato, qui altre info (tradotte dal Cinese)

* Simple (connettori antenna multipli, no TCXO)
https://world-taobao-com.translate.goog/item/647736653771.htm?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=en&_x_tr_hl=en-US&_x_tr_pto=wapp

* Full (singolo connettore, TCXO)
https://www-taobao-com.translate.goog/list/item/645090109900.htm?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=en&_x_tr_hl=en-US&_x_tr_pto=wapp

[edit #2]

da notare che, rispetto alla "chiavetta blu" (che già ho), l'unità SDR di cui sopra implementa filtri passabanda per ciascuna antenna, come è facile vedere confrontando la scheda della "chiavetta blu" (sotto) con quella di questo SDR (immagine sopra)



il che, spero, permetterà di evitare la necessità di usare un filtro per la banda FM

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

dovrebbe arrivare tra circa un mese, ma spero prima; nel frattempo ho trovato altre info ed il progetto sembra molto promettente, non vedo l'ora di poterlo torchiare

[emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

etna

è veramente molto interessante, sarò tutt'orecchi quando pubblicherai le tue impressioni, se saranno positive ci farò un pensierino anche io
73 by Carmine

AZ6108

Citazione di: etna il 23 Aprile 2022, 22:00:01
è veramente molto interessante, sarò tutt'orecchi quando pubblicherai le tue impressioni, se saranno positive ci farò un pensierino anche io

... ammesso che sia ancora disponibile; quella roba spesso viene messa in commercio per verificare l'impatto sul mercato, successivamente iniziano a vendere i cloni e poi i cloni dei cloni... e così via, con un netto calo della qualità
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Video test in lingua russa



In lingua inglese e comparazione:


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Aprile 2022, 07:56:59
Video test in lingua russa


In lingua inglese e comparazione:


grazie arnaldo, il primo video riguarda la versione "simple" e non quella che ho preso, il secondo... l'ho guardato al volo ma non ho capito a quale versione faccia riferimento, me lo riguarderò con più calma
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 26 Aprile 2022, 08:09:49
grazie arnaldo, il primo video riguarda la versione "simple" e non quella che ho preso, il secondo... l'ho guardato al volo ma non ho capito a quale versione faccia riferimento, me lo riguarderò con più calma

Ok, il secondo è un confronto tra la "MSI.SDR blu" (che ho, vedi sotto) ed un RTX SDR, il "SunSDR2 PRO"

https://sunsdr.eu/product/sunsdr2-pro/

la cosa è interessante, ma non mi dice nulla riguardo l'unità "cinese" dato che, come ho scritto, la versione che ho preso io non è quella con connettori antenna multipli ma la cosiddetta "full", dato che la versione "simple" stando a quanto ho letto in giro ha alcuni problemi e limitazioni

grazie comunque, Arnaldo; attenderò l'arrivo del ricevitore e poi farò alcuni confronti; quello che spero è che, grazie ai preselettori all'ingresso sia possibile evitare l'uso del "notch" per la banda FM, uso che, con la chiavetta "blu" (mancante dei preselettori) è praticamente obbligatorio, altrimenti ti arrivano stazioni FM (Radio Maria nel mio caso) su tutte le bande, rendendo il ricevitore praticamente sordo, per fortuna con il "notch" il problema si risolve ma, ovviamente, non è una soluzione "pulita"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#7
arrivato pochi minuti fa, ora in "quarantena" tanto per stare sul sicuro, appena possibile posterò qualche foto e poi... si parte con le prove

Imballato in wrap "con le bolle" contenente una busta antistatica con il ricevitore, dimensioni grossomodo simili ad un pacchetto di sigarette
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#8
prima foto; per dare un'idea delle dimensioni l'unità è vicina alla "chiavetta" MSi.SDR connessa al filtro "Flamingo" di NooElec; se riesco nel pomeriggio inizierò a provarla
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#9
intanto, sembra funzionare...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento