pmr in altura con direttiva autocostruita

Aperto da PAPERO ( THE DUCK ), 06 Novembre 2007, 11:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PAPERO ( THE DUCK )

come gia ho detto in passato il pmr ti da molte soddisfazioni se lo usi in un certo modo

costruisci una bella direttiva e poi la provi in altura e cerchi di fare il colleamento piu lontano








RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 06 Novembre 2007, 11:54:09
come gia ho detto in passato il pmr ti da molte soddisfazioni se lo usi in un certo modo

costruisci una bella direttiva e poi la provi in altura e cerchi di fare il colleamento piu lontano










Quali distanze sei riuscito a coprire in questo tuo test?
hai sentito molte persone in altura con il pmr? :up:

PAPERO ( THE DUCK )

tantissime c'ra mezza roma che mi chiamava ed io non riuscivo a sentirli bene causa caos....l'amico eolo al centro di roma mi faceva da ponte con uno che mi chiamava.....
al momento una 50ina di km ma ho avuto poco tempo il tutto in 20 minuti ....ci vuole anche un po di pazienza ....
ma a presto ci riprovero e poi vi faro sapere  ..anzi cerchero' proprio di fare un longdx con qualcuno del forum che ha la direttiva e specialmente in altura...
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1nd041

Papero se possibile puoi dirmi dove trovare il progetto per la costruzione della direttiva che hai usato??????
Grazieeeeeeeeeeee :up: :up: :up: :up: :up: :up:


PAPERO ( THE DUCK )

c'e una vecchia discussione su una direttiva per pmr.....tipo alla 5° o 6° pagina
ora nonposso cercarla che ho un po da fare , fai una ricerca
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

davide93

io con un LPD (che esce con 5 volte meno la potenza del pmr) dal balcone di casa (in pianura ma con le montagne a vista) ho collegato un signore in montagna a una cinquantina di km e lo ascoltavo benissimo, eravamo tutti e due con gli antennini originali.
immagina in altura con la direttiva quanti km fai!


PAPERO ( THE DUCK )

si si come distanza con la direttiva vcai molto lontano, fai conto che con l'antennino origianel del g7 sentivo tutti e molti di piu rispetto ala direttiva che mi porta lontano
se le antenne si gurdano vai lontanissimo

ora ripeto mi devo organizzare con qualcuno in altura moooolto lontano
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


1nd041

trovata a pag 6 grazieeeeeeeeeeeeee :up: :up: :up: :up: :up:

1et078

vorrei costruire una direttiva 10 o 15 elementi per metterla sopra e fare attività sia il lpd (canali a vostra scelta o PMR), vediamo se ci riesco o in caso la compro nuova.


eddi

Puoi provare anche con meno elementi, per facilitarti la cosa.
Piu' elementi hai e piu' guadagni ma il lobo si stringe, diventa troppo direttiva.
Puoi provare con meno elemeti e tari tra banda pmr e lpd, cosi da avere stazionarie accettabili.
Io, mesi fa, mi cimentai con una yagi 7 elementi autocostruita. Funzionava, pero' dato che nella mia zona c'e' poco traffico pmr alla fine optai per una 5/8 autocostruita, almeno quel poco che c'era lo beccavo subito ;-)
Ciao, buon lavoro,

Eddi

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: eddi il 08 Novembre 2007, 16:34:36
Puoi provare anche con meno elementi, per facilitarti la cosa.
Piu' elementi hai e piu' guadagni ma il lobo si stringe, diventa troppo direttiva.
Puoi provare con meno elemeti e tari tra banda pmr e lpd, cosi da avere stazionarie accettabili.
Io, mesi fa, mi cimentai con una yagi 7 elementi autocostruita. Funzionava, pero' dato che nella mia zona c'e' poco traffico pmr alla fine optai per una 5/8 autocostruita, almeno quel poco che c'era lo beccavo subito ;-)
Ciao, buon lavoro,

Eddi
hai qualche schemino per la 5/8?
sarei interessato a farmene una,magari da provare,dato che dalle mia parti si sento doversi pmr ma non mi è dato capire bene la posizione... :up:

PAPERO ( THE DUCK )

Eccomi di nuovo e mostrarvi le foto delle mie passeggiate in montagna.....

Qui sono nelle marchbe al confine con l'unbria, precisamente a frontignano.....circa 1300 ....bel posto






RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

TITANO

Grande papero,chissa' da lassu' quante cose hai ascoltato ???         TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


jerod

W le alture!, domenica 15 febbraio, con la g7 xt modificata a 3 w, dalla prov di Bergamo, ho contattato uno che si trovava nei pressi dell'università di Milano, ho controllato con google heatr, sono circa 56 km!, niente male per una radio che è data per 5 km (ovviamente originale).
100% Ducatista!

Freccia nera

Voi non ci crederete ma io con il mio Midland G7 modificato "3W" con antenna originale  dall'eremo del Monte Carpegna 1400m s.l.m. (vicinanze della repubblica di San Marino) ho fatto una QSO con uno che si trovava in un isoletta a pochi km da Venezia 8O, lui però era in barra fissa nn sò con quale apparato e con quale antenna: mi ha dato un controllino e arrivavo da lui Santiago 2 e radio 5...  comunque eravamo sul canale 16 in LPD; ho anche io intenzione di costruirmi una direttiva per fare delle prove... ah giusto con google eart ho potuto vedere la distanza del collegamento in linea d'aria: 200 Km  8O 8O 8O; lo so che sembra impossibile ma probablilmente ha giocato un ruolo fondamentale la posizione e le condizioni atmosferiche. 
73   Freccia nera
...old truckers never die, they just become CB's...

PAPERO ( THE DUCK )

questi piccoli apparati danno sempre molta soddisfazione
ciaooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

marcored24

buone pmr/lpd come g7 e mt5050 dovutamente modificate in wattaggio e canali, non hanno nulla da invidiare a portatili uhf radioamatoriali--le prestazioni sono quasi identiche-provate sul campo :birra: :birra: :birra:

marcored24

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 21 Febbraio 2009, 20:31:10
Eccomi di nuovo e mostrarvi le foto delle mie passeggiate in montagna.....

Qui sono nelle marchbe al confine con l'unbria, precisamente a frontignano.....circa 1300 ....bel posto







ANVEDI ER PAPERO.....73-- :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

KEL

Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


PAPERO ( THE DUCK )

IL G7 E' MERAVIGLIOSO
pero'un'amico mi sta dicendo che l'MT5050 e' migliore sia in watt che in canali
forse lo provero' in futuro
ciaoooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

marcored24

Citazione di: KEL il 26 Febbraio 2009, 11:06:56
ma tu consigli g7 o mt5050?
mt5050 intek---senza dubbi--vanno moooltoooo meglio--73+51  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

KEL

Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

karlo

cosa ne pensate dei pmr polmar smart ? qualcuno li conosce ?
Saluti carlo superga

PAPERO ( THE DUCK )

ciao karlo, con questa domanda siamo troppo OT ....se hai qualche domanda da fare o usi la funzione cerca o apri un post nuovo......
percio non continuate su questa discussione.
ciaoebuon forum
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

brusaporbia

voto intek 5050,la patenza in più si nota bene,in oltre con la modifica dei canali si possono ascoltare ponti radioamatoriali-73-
alan42 multi,intek h-520 plus,intek mt-5050