News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Supestar 360 fm niente audio

Aperto da Lele78, 24 Aprile 2008, 20:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lele78

Ciao ragazzi ho un superstar 360 fm ma l'audio non c'e',in altoparlante si sente un fruscio leggero,se metto in FM non si sente nulla lo stesso,sono partito dal pin 4 del TA7222AP e difatti amplifica ho controllato quasi tutto quello che arriva fino al pin 4 del TA e nulla di rotto.
Teoricamente se non ho capito male dalla r62 dovrebbe uscire il segnale preamplificato invece non esce nulla e se tocco la resistenza con un cacciavite si sente che il cb amplifica il rumore.
Secondo voi dove sta l'intoppo più grande che non fa' uscire il segnale audio??
Salute a tutti da Lele.


r5000

73 a tutti dunque, riceve i segnali? cioè lo smeter segna giusto o nemmeno sente il qrm? in trasmissione funziona regolare ?poi la soglia dello squelch senti che interviene(il classico toch) di solito il rumore di fondo in fm è ben più alto che in am,senti differenza o no? dopo queste prove si può cominciare a fare supposizioni, senza è come dare i numeri del lotto... facci sapere.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

una volta mi è capitato un falso contatto .............. controlla qualche saldatura........

Lele78

Allora lo smeter in ricezione,lo squelch interviene,in trasmissione è ok,non ho fatto molto caso però se tra am e fm anche il fruscio cambi di un pochino per capiere la differenza.
73 a tutti da Lele.


dukeluca86

Dai un occhio alle saldature ed anche dal lato componenti vedi se è tutto in ordine, a me una volt era caduta una palla di stagno tra un ponticello scoperto e la cassa di una bobina, che ovviamente è a massa e quindi annullava il potenziale elettrico del segnale.
Il miglior SO ? Linux !

CODICE_ROSSO

sembra una fesseria ....comincia con le cose stupide...ad esempio il connettore per le cuffie.... verifica i contatti .. il cetrale in assenza di cuffie deve fare bene contatto con l' altra lamella ... poi si verifica il resto ...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Lele78

Allora se tocco la piazzola dove è collegato un filo del potenziometro si sente il rumore di quando uno tocca la bf quindi già da qui deduco che tutto quello che riguarda l'amplificazione è ok,mentre invece tutto quello che c'e' prima è il mio problema,ovvero la bf del CB non esce oppure potrebbe essere in corto con la massa.
Ho controllato il TR15 - TR16 ma nulla sono sani,oggi pomeriggio ci rimetto mano.
73 a tutti da Lele.


dukeluca86

Beh sei già a buon punto se hai escluso questa parte della catena, però se vuoi puoi usare  un signal tracker, nome fantascientifico per indicare un semplice amplificatore di bf, puoi addirittura usare quello già presente nel cb visto che funziona, e collegandolo con un cavo schermato trovi dove è l'inghippo, occhio al volume che fori i diffusori o i timpani se chè segnale forte.
Il miglior SO ? Linux !

Lele78

73 a tutti,ho trovato il difetto il problema stava nel condensatore C36 elettrolitico da 47mf/10v l'ho sostituito ed ora è ritornato alla sua normalità.
Siccome volevo dargli una controllata generale mi sono accorto che in TX l'assorbimento del finale era molto alto difatti il trimmer era rotto,a quanto devo regolare l'assorbimento del pre finale e il finale??
Grazie anticipatamente by Lele.


r5000

73 a tutti non ho sotto mano lo schema, ma se monta i 2sc1969 fai 50 milliampere per il driver e se ha un solo finale 50 milliampere,se sono due porti i trimmer del bias a zero, poi alzi uno a 50ma e poi con l'altro trimmer fai 100ma, in pratica 50ma ciascuno.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

Perfetto r5000,allora il driver a 50 milliampere e il finale essendo uno solo a 50 milliampere anche lui.
Grazie a tutti by Lele.

Cb Colt

Citazione di: r5000 il 25 Aprile 2008, 21:05:56
73 a tutti non ho sotto mano lo schema, ma se monta i 2sc1969 fai 50 milliampere per il driver e se ha un solo finale 50 milliampere,se sono due porti i trimmer del bias a zero, poi alzi uno a 50ma e poi con l'altro trimmer fai 100ma, in pratica 50ma ciascuno.

la regolazioe la fai mettendo il cb in usb senza modulazione con mic gain a zero :up:
fai così ed è tutto rogger!! :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Lele78

#12
Grazie anche a te colt,volevo chiedervi una cosa ma il diodo che è all'interno di quella resina nera davanti ai finali che tramite lo schema riporta MV1Y,io sono andato ad un paio di negozi e nessuno ne sà niente che alternativa si puo' usare?
73 a tutti by Lele.


r5000

Citazione di: Lele78 il 27 Aprile 2008, 12:47:29
Grazie anche a te colt,volevo chiedervi una cosa ma il diodo che è all'interno di quella resina nera davanti ai finali che tramite lo schema riporta MV1Y,io sono andato ad un paio di negozi e nessuno ne sà niente che alternativa si puo' usare?
73 a tutti by Lele.
73 a tutti un comunissimo diodo va bene, serve per compensare la corrente di bias con il calore del transistor,l'importante è che fai una cosa uguale, prendi un 1n4148 lo piazzi su una piastrina di alluminio o bachelite,e lo incolli con resina bicomponente(funziona anche l'attak se lo lasci bello fermo fino a che asciuga bene) e funziona come l'originale,ovviamente se cambi diodo devi rifare la taratura del bias, e poi è sempre meglio controllare se il transistor scalda troppo dopo 5 minuti di tx... non dovrebbe raggiungere temperature superiori ai 60° 70°.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

Porca miseria r5000 ma sei un cervellone ehehehe ne sai una più del diavolo,difatti ero tentato a fare questa cosa con l'1n4148 ma avevo un pò di timore,ora che me l'hai confermata sto molto più sicuro,un grazie a te e tutti gli amici del forum per le dritte by Lele.

Lele78

Oggi ho provato a sostituire con l'1n4148 il diodo davanti ai finali siglato mv1y e non riesco a regolare il bias a 50 milliampere del prefinale,ho sostituito il trimmer con uno più grosso e in questo caso ci sono riuscito,solo che l'apparato fà 2 watt invece se regolo il bias a 100 milliampere me ne da più di 10 watt,forse ho toppato qualcosa?
73 a tutti da Lele.

r5000

73 a tutti hai misurato se il diodo è efficente? e la polarità?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

Si r5000 ho misurato il diodo ed è ok la polarità anche che strano dovrei provare senza diodo per vedere come si comporta.
Volevo provare a cambiare il predriver con un 2sc2078 il bias lo debbo regolare sempre a 50 milliampere o cambia tutto??
Almeno vedo se il problema sta sul pre,saluti a tutti da Lele.

r5000

73 a tutti prova anche un'altro tipo di diodo,non vorrei che ha caratteristiche diverse... per la corrente di riposo  per prova abbassala,trasmette lo stesso, e capisci se il finale amplifica,poi 50ma vanno bene anche per il 2sc2078 come driver,la potenza massima sarà comunque inferiore,il finale resta sotto pilotato,controlla anche gli altri componenti, trimmer e resistenze se sono del valore giusto.se togli il diodo non è limitata la corrente di bias, quindi ci mette un'attimo a bruciare il finale.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Lele78

Allora diodo 1n4148 al posto del mv1y davanti al finale con il trimmer da 1k non riesco a regolarlo in modo da avere 50 milliampere o ance di meno.Ho cambiato il trimmer con uno da 4,7k per arrivare qualcosa ed ecco qui:
regolazione bias a 50 milliampere,ogni singolo finale 50 milliampere in modo di avere in totale sui finali 100 miliampere,tuto ciò regolato in ssb,uscita am 3 watt.
Che ne pensi r5000 e anche voi altri,saluti a tutti da Lele.

Lele78

Come predriver ho utilizzato il 2078 il 2166 e il 1969 ma nulla il bias si aggira solo attorno ai 180 milliampere pazzesco,e non riesco a trovare che cosa sia.
Per farlo scendere a 50 milliampere devo cambiare il trimmer da 1k con uno da 4,7k possibile mai??
Saluti a tutti by Lele.

r5000

#21
73 a tutti allora ricominciamo da capo. qui c'è lo schema a blocchi, se è uguale al tuo ok altrimenti bisogna guardare sul circuito stampato dal lato saldature che c'è il tipo di chassis da cercare,comunque qui dice 10ma per il driver e 50 per il finale.
http://members.tripod.com/~malzev/cb-funk/ss-360.htm
per la taratura devi stare in usb in trasmissione con il micgain a zero, regoli vr11 a 10ma con l'amperometro in serie tra il pin 9 e 7, poi colleghi l'amperometro tra il pin 9 e 8 regoli vr10 a 50ma,fatto questo con i componenti originali,o comunque dello stesso valore,poi rimetti il ponte e si ritara la catena  di bobine tx per il massimo.(questo và fatto in am)
poi se hai lo schema elettrico vediamo di capire che componenti cambi esattamente,dovrebbe essere questo
http://home.no.net/malzev/pdf/142gtl.pdf
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

Allora in usb tx senza voce su TP8 metto il - su TP9 il + del tester in ampere leggo il valore di bias del prefinale ed è 190milliampere.
Nello schema che mi hai fatto vedere il pre dovrebbe essere il TR39 anche se sul supestar ci sta un 2166 forse lo schema che hai postato tu non rispecchia il 360fm comunque il diodo che ti dicevo era il D46 l'ho sostituito con il 1n4148 e fin qui ok leggo il valore di bias ed è sempre 190milliampere ovviamente il trimmer mi manda solo il bias più alto ma non più basso,ho cambiato anche il trimmer da 1k ma nulla l'unica cosa che sono riuscito a fare è portare il bias a 50milliampere ma con un trimmer da 4,7k al posto di quello da 1k su schema lo riporta come VR6 ma ribadisco questo schema non rispecchia il 360FM.Dopo questa prova il pre fa 50 però il cb non da più di 2,5 watt.
Salutoni a tutti by Lele.

dukeluca86

Prova con un altro diodo, magari è quello, oppure segui la catena che genera il bias e vedi che sia tutto in ordine a monte.
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

Citazione di: dukeluca86 il 05 Maggio 2008, 09:56:19
Prova con un altro diodo, magari è quello, oppure segui la catena che genera il bias e vedi che sia tutto in ordine a monte.

Quoto...infatti a me fa strano...ke difetto strano!! 8O
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd