Emulatore 120 ch + canali alfa

Aperto da leonardo6357, 17 Giugno 2008, 20:43:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo6357

Salutoni a tutti gli amici,ho montato l'emulatore 120 ch+canali alfa,per intenderci quella di Diletta,c'è qualcosa che mi sfugge sicuramente,non riesco a farla funzionare correttamente, taro un canale sulla frequenza giusta e giraando gli altri canali mi da' sempre la stessa frequenza.E' capitato a qualcuno la stessa cosa?
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


r5000

73 a tutti, hai tarato la bobina del vco? penso di sì. non mi è capitato, almeno,hanno funzionato bene da subito, con la corretta taratura
ps: il condensatore dentro la bobina l'hai tolto?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

Citazione di: r5000 il 17 Giugno 2008, 21:43:56
73 a tutti, hai tarato la bobina del vco? penso di sì. non mi è capitato, almeno,hanno funzionato bene da subito, con la corretta taratura
ps: il condensatore dentro la bobina l'hai tolto?

73.... penso che se avesse commeso uno degli errori citati ......... giustamente.... il difetto sarebbe diverso da quello da lui citato......... a quanto ho capito anche cambiando canali ha la stessa frequenza ...... posso sbagliare la diagnosi.... ma penso ha sbagliato qualche connessione...  :miiii: :miiii: :miiii:

leonardo6357

Ciao r5000 e hafrico,no la bobina non l'ho modificata,pero' penso che al massimo non mi agganciava peresempio i canali positivi mentre i negativi si o al contrario,il mio problema e' che su che canale e canale metto la frequenza rimane sempre quella.IO come da schema ho eliminato l'emulatore ho montato la scheda ho collegato i 5 fili del PLL,ho saldato i fili di commutazione di banda a negativo,ho ponticellato i due punti per avere i 120 ch permanenti ho alimentato il circuitoho dato il positivo per i 120 ch,e poi ho cominciato con la taratura ma ho notato che commutando i canali la frequenza rimaneva sempre la stessa,ripeto pero' non ho modificato la bobina,a dimenticavo che ho sostituito il condensatore che è collegato tra il piedino 11 e massa da 120 pf a 100 pf,mentre quello collegato tra il piedino 10 e massa non l'ho sostituito perchè il suo valore era compreso in quelli da specifica,ho anche eliminato la resistenza da 1 Mhom posto in parallelo al quarzo.Cosa ho potuto sbagliare?
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


r5000

73 a tutti i fili dei canali sono 7,uno (l'ultimo) và a massa e gli altri fanno le combinazioni,se resti con i ch normali deve andare con la bobina ancora originale, controlla bene cosa hai saldato per abilitare i ch,non vorrei che sia sbagliato quello,i fili del commutatore se sbagliati non fanno la sequenza giusta dei canali ma la frequenza cambia comunque,prova anche a tarare la bobina  l204.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio94

A me è succesa la stessa cosa con una normale scheda 120 ch mi dava sempre il canale 40 su tutti i canali, poi ho scoperto che avevo sbagliato a saldare  il fili del commutatore dei canali. Gli ho messi come da schema e tutto funzionava per il meglio.

73 da Antnonio 94


leonardo6357

#6
Ciao r5000,scusami volevo dire che i fili che si collegano sulla scheda 120ch sono 6,ne avanza uno quello allora va collegato a massa,ma sullo schema non è specificato o sbaglio.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


Cb Colt

si è specificato nelle istruzioni scritte nel file di testo.
ce le hai vero? o te le devo pubblicare?
se ci vediamo di verticale ti do delle dritte oppure metto il saldatore in auto e te lo faccio sul pannello del cofano ehehe tanto so a memoria come si installa  :up: e come si tara, te lo do funzionante :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

hafrico

Citazione di: Cb Colt il 21 Giugno 2008, 00:10:58
si è specificato nelle istruzioni scritte nel file di testo.
ce le hai vero? o te le devo pubblicare?
se ci vediamo di verticale ti do delle dritte oppure metto il saldatore in auto e te lo faccio sul pannello del cofano ehehe tanto so a memoria come si installa  :up: e come si tara, te lo do funzionante :up:

E NO......... LA DOMENICA NON SI LAVORA...... :up: :up: :up:  DOMENICA SOLO.... :birra: :birra: :birra: :birra:


Cb Colt

eh ma forse la domenica io e leo ci troviamo liberi contemporaneamente...c'è da dire che la domenica qui si va al mare  :mrgreen: quindi...
siamo off topic...ma rientro xke mi ero dimenticato di dire una cosa:

Il filo collegato al punto IS della basetta commutatore l'hai staccato Leo?
quel filo va a collegarsi sull'emittore di un transistor vicino L204, non ricordo il nome..forse TR303 sparo a caso  :mrgreen: comunque non ti confondi,segui il filo partendo dalla basetta del commutatore :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

leonardo6357

Cavolo Colt,io allora non ho tutto il file,ecco perche' non mi trovo ai conti,mi sa' che me lo devi passare.Comunque ti ringrazio anticipatamente.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

LuckyLuciano®

Leo, quoto compare Colt sulla modifica della scheda 120 per emulatore.
Fatti passare il file, se quel lavatìvo ha voglia  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Giugno 2008, 18:03:12
Leo, quoto compare Colt sulla modifica della scheda 120 per emulatore.
Fatti passare il file, se quel lavatìvo ha voglia  :grin:

non sono lavativo ahahaahaha
sono solo molto impegnato...trabacchi amici femmine  :dance:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


leonardo6357

Si glieli ho' gia' chiesti ma e' sempre molto impegnato,con il trabbacco posso crederci ed anche con lo studio,ma le  :grin:,effettivamente il file che mi aveva mandato Diletta non era completo anche se e' un po' strano,di solito è  molto precisa,a proposito qualcuno ha montato con l'emulatore la classica scheda 120ch,l'emulatore e' quello bianco quadrato nero e sritta bianca.Salutoni a tutti gli amici del foro.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

LuckyLuciano®

Citazione di: Cb Colt il 22 Giugno 2008, 17:11:56
Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Giugno 2008, 18:03:12
Leo, quoto compare Colt sulla modifica della scheda 120 per emulatore.
Fatti passare il file, se quel lavatìvo ha voglia  :grin:

non sono lavativo ahahaahaha
sono solo molto impegnato...trabacchi amici femmine  :dance:


Se tu sei impagnato, io sono Papa Luciano I  marameo
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

Se tu sei impagnato, io sono Papa Luciano I  ,,,,,,,,,,, vergine e martire.... :up:

gasolik

leonardo se ti serve il file per intero mandami la tua mail che te lo mando
73/51 da LUIGI

Cb Colt

Installata!
ho fatto la verticale con l'amico Leo..che dire ragazzi!! uno di quelle poche persone che veramente si son dedicate e si continuano a dedicare nelle modifiche cb quelle casalinghe..le migliori... Quante parole dette! quanti bei fatti che ci siam raccontati mentre si saldave e si perdeva la testa  :mrgreen:
dopo tanti sbattimenti ..abbiam appurato che era l'emulatore ad essere andato all'altro mondo..infatti rimontandolo come si dovrebbe non funzionava,ma sostituendolo con il mio per magia era tutto ok :up:
che dire...attenti anche ai nuovi emulatori xke possono capitare strani difetti...  :down:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

hafrico

la miglior cosa ........... gli  lc 7120.... originali...   stop....   :up: :up: :up: :up:


marcolino

Salve a tutti!
L'emulatore dei canali in questione è molto sensibile alle cariche elettrostatiche  che possono provenire dalle mani o dalla punta del saldatore se non a bassa tensione e collegato a terra,è consigliabile tenerlo sino alla saldatura nella spugna antistatica data in dotazione e non appoggialo su superfici plastiche o toccarlo con le mani se sprovvisti di bracciale antistatico.
Usate delle buone stazioni saldanti provvedendo alla messa a terra della punta.
Grazie

r5000

Citazione di: marcolino il 24 Giugno 2008, 22:20:23
Salve a tutti!
L'emulatore dei canali in questione è molto sensibile alle cariche elettrostatiche  che possono provenire dalle mani o dalla punta del saldatore se non a bassa tensione e collegato a terra,è consigliabile tenerlo sino alla saldatura nella spugna antistatica data in dotazione e non appoggialo su superfici plastiche o toccarlo con le mani se sprovvisti di bracciale antistatico.
Usate delle buone stazioni saldanti provvedendo alla messa a terra della punta.
Grazie

73 a tutti concordo,il saldatore è molto importante che sia a bassa tensione, con la massa terra e avere il bracciale antistatico,gli intergati cmos sono molto sensibili alla statica,infatti l'emulatore viene spedito con la spugnetta antistatica come protezione,bisogna tenerne conto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

son contento che abbiate risolto!  :abballa:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Cb Colt

Grazie Alex :-)
Grazie a tutti per i consigli...io sapevo già di questo fatto infatti ho il saldatore a bassa tensione con la messa a terra collegata anche sul bancone ke però è isolato da una gomma...ogni volta che devo fare qualcosa tocco sempre il banco per scaricarmi  :up:
Anche leo se nn erro ha una base saldante xke ne parlammo...vai a capire qual è il difetto xke proprio quel pll segnava a caso la frequenza..non era la eeprom andata è proprio il pll che poi faceva anche uno strano difetto...mah 8O
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

leonardo6357

Tutto giusto,che dire una vera sfiga,sono davvero contento di aver avuto la possibilita' di aver conosciuto un ragazzo come colt,semplice serio e competente,e che dire dell'emulatore di scorta che aveva fortunatamente lui(una vera botta di ....... :grin: :culo:),abbiamo fatto l'una di notte tra mille ricordi ,ma soprattutto con la soddisfazione di veder funzionare quella benedetta modifica,vero, santi vecchi PLL.
Ringrazio tutti per i consigli ma perdonatemi il mio ringraziamento piu' grande va al Grande anche se giovanissimo COLT. :up: :birra:
Salutoni cordiali a tutti  gli amici del foro.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.