News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna sbagliata

Aperto da deneva, 22 Febbraio 2019, 21:38:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deneva

Ciao. Allora, siccome possiedo una ricet. portatile albrecht ae 2990 afs, cercando su internet un' antenna più performante del classico "gommino" mi sono imbattuto in una antenna pubblicizzata in un sito denominata antenna "mobile". Faccio ammenda di aver sbagliato io a non capire che si trattava di una antenna "veicolare", comunque ora mi ritrovo una "Racer 60" con supporto, credo, magnetico. Vorrei sapere se è possibile convertire il supporto in BNC e quindi montarla sulla mia radio. Grazie in anticipo.

P.S. Per essere più chiaro invio come allegati le foto scattate al connettore dell' antenna.


pat0691

Non sarebbe una buona idea. Un'antenna di quel tipo solleciterebbe troppo il connettore del l'apparato.
Usala come antenna da ringhiera ...le antenne portatili da mettere su apparati portatili, per lunghe che siano danno sempre scarsi risultati.

deneva



Cioè credi che il problema è l'antenna troppo lunga oppure è proprio il tipo di antenna ? Perché io penso (sono un newbie, lo ammetto) che, se fosse possibile cambiare quel po' po' di connettore con un semplice BNC potrebbe funzionare...che ne pensi ?

bergio70

ovviamente no.
Hai sbagliato antenna...
mettila in auto, è la sua destinazione


pat0691

Citazione di: deneva il 23 Febbraio 2019, 04:32:10

Cioè credi che il problema è l'antenna troppo lunga oppure è proprio il tipo di antenna ? Perché io penso (sono un newbie, lo ammetto) che, se fosse possibile cambiare quel po' po' di connettore con un semplice BNC potrebbe funzionare...che ne pensi ?
E' un'antenna non adatta. Rispetto a un'antenna portatile e' troppo pesante ed e' facile che ti danneggi il connettore del tuo portatile. Poi quelle antenne sono fatte per funzionare su una macchina. Lascia stare. Metti un'antenna decente sul tetto di casa o, se proprio non puoi sul balcone. Un portatile con la sua antenna o anche con un'altra piu' lunga, non ti permetterebbe neanche di uscire dal tuo quartiere.

eurodani

#5
E' una antenna che richiede un ampio piano di massa ( per es. la carrozzeria di un automezzo ) per funzionare correttamente, come la stragrande maggioranza delle antenne veicolari.
Anche se il tuo portatile fosse totalmente in materiale metallico non avrebbe una superficie adeguata. Una antenna per apparati portatili sono costruite e progettate appositamente per un utilizzo che non richiede un ampio piano di massa o addirittura assenza o scarso "supporto" metallico.
Daniele - Romania