pile-up , attivazione , split : che significano?

Aperto da Ricciolino, 11 Gennaio 2008, 16:44:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ricciolino

73 gente!

Visto che non posso creare topic nella sezione apposita, vi posto il seguente quesito qui : parlando di DX , i seguenti termini, che più di qualcuno usa, che significano?
Non ho trovato spiegazione nè qui nè su google  ???

- pile-up
- attivazione
- split

Grassie ! una birra virtuale x tutti, pago io!  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


eurodani

Giusto ! Che e' ?

pile-up : pila in sovraccarico ?

split : quello del condizionatore ?
Daniele - Romania

maury70

Ciao Ricciolino, cerco di essere telegrafico , Attivazione : viene fatta da un gruppo di operatori radio (Cb,Radioamatori)e può essere un isola, un paese nuovo  una provincia  ecc.. ,questa attivazione ricercata da tutti gli appassionati di dx ed altro crea pile up in mpoche parole tutti ti vogliono collegare e sai che bordello(hi),di conseguenza per mettere le cose un po apposto tu inizi a lavorare in split cioè: trasmetti in una frequenza e ricevi in altra , esempio : tx a 27.500 e rx a 27.520 + o -.Spero di messere stato chiaro buon dfivertimento e 73. :up:
Maury70,1rgk174

1et078

si piu o meno e quello che si intende dire, ma cmq il pile-up è quando una stazione rarissima trasmette da un paese raro come può essere lo Stato del Vaticano (molto difficile sentirlo in 11 metri e c'e vuole na botta di culo farla in altre frequenze), le stazioni sia cb che om cercano di farsi sentire dalla stazione dx, chiamando una sopra l'altra facendo un gran casino (appunto pile up), sulla frequenza di ascolto della stazione attivante.
per evitare che alla fine di una giornata di radio l'operatore stesso abbia un mal di testa gigantesco, con un buon apparato radio professionale (attenzione non si parla di cb), può decidere di trasmettere in una frequenza e ricevere in un altra (split frequency), di norma l'operatore ogni 2 o 3 qso dice su che frequenza trasmette e su quella che riceve se lo fa in split, quindi bisogna fare tanta attenzione a quello che dice l'operatore della stazione e non tuffarsi a capofitto appena smette la chiamata perke rischiereste di farvi benedire da qualcuno a via di parolacce, visto che state intasando la frequenza dove riceve la dx expedition.
le dx espedition sono organizzate per far collegare il maggior numero di persone sia cb che om ad una stazione rara che e andata in quel posto apposta, spendendo soldi per attivarla.


maury70

Maury70,1rgk174

maury70

Comunque belle esperienze e tanto allenamento ricciolino , questa e lo scotto da pagare per la nostra stupenda passione hi è sempre ON AIR. :up: :up:
Maury70,1rgk174


IZ1KVQ

#6
allora ti mando un link dove ti puoi scaricare la pratica operativa

http://www.manuali.it/manuali-guide/Elettronica-e-Tecnologie/Tecnologie-Radio/Radioamatori/Guida-pratica-del-Radioamatore--Pile-Up/2500.htm


e grazie ad una funzione delle nuove opzioni di rogerk ... scaricatela pure in fondo!!!!!
;)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Ricciolino

oook, grassie a tutti, adesso mi è molto più chiaro! vado a dare una letta al manuale che ho appena scaricato, linkato da cbsanpietro!

73!  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF