News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

aiuto antenna canna da pesca per i 27 mhz.

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 17 Aprile 2014, 12:03:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

ciao a tutti,vorrei costruirmi una canna da pesca per la 27 con centro banda a 27,500mhz.vorrei realizzarla con balun4:1 con toroide t200-2 rosso,mi sono documentato un po in rete di eseguire 19 spire sul toroide e i vari collegamenti poi al centrale e a massa.....siccome i progetti che ho letto io erano per antenne multibanda hf,io vorrei realizzarla per i 27 mhz senza dover accordare,con centro banda a 27,500.volevo gentilmente sapere se qualcuno ha voglia di aiutarmi....quanto deve essere lungo il cavo del centrale...io ho fatto dei calcoli ma non sono molto afferrato in materia,ho calcolato 300000 diviso la frequenza di 27500....che risulta10,90 poi calcolando la resistenza del rame leggevo e' consigliato levare un 4 per cento che risulta 10,47.ho sbagliato qualcosa?o questa dovra' essere la misura del mio centrale?per quanto riguarda la massa conviene usare un cavo pichettato al suolo oppure usare dei radiali filari?se meglio i radiali quanti e di che misura?GRAZIEEEEEEEEEEE
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Timoniere

io ne ho una multibanda fatta con 7,60 di cavo elettrico unun 4:1 e un contrappeso da circa 8 metri collegato a massa,da 24mhz a 30mhz da 1:3 di ros lavorabile senza accordatore

fabio_bz - IN3FOB

ti spiego io vorrei usarlo in mobile quando faccio qualchee capatella in montagna quindi vorrei piantare la canna da pesca nel terreno con 2 metri di palo,per il radiale che faccio ne faccio uno lungo un paio di metri e lo pichetto nel terreno o meglio farne diversi e non pichettarli?in piu vorrei scendere in centro banda a 1,1 di ros di modo che sia un antenna dedicata a quella banda con la miglior risonanza per quella frequenza......nessuno in grado di darmi dei suggerimenti sulle misure sia per il centrale che per la massa?il balun 4:1 ho gia studiato come realizzarlo con diverse guide mi manca il calcolo esatto delle misure del cavo per il centrale ed eventuali suggerimenti per la massa.spero qualcuno dia un occhiata se ho sbagliato qualcosa :allah:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Francesco_PRT

Bisogna vedere innanzi tutto che TIPOLOGIA di antenna vuoi costruire:

-Ground Plane
-Mezz'onda
- 5/8
-etc..

Dai uno sguardo al topic di SKIPPERMAN riguardo la mezz'onda su canna da pesca, per i 27 mhz e frequenze adiacenti non hai bisogno di toroide o contrappeso, se vuoi un'antenna per tutta l' HF (0-30MHz e con accordatore logicamente) allora si  ;-)


Timoniere

ma se ti serve per quella frequenza e basta fatti un dipolo a v invertita e te lo porti nelle uscite,per quanto riguarda il contrappeso non ci sono misure precise devi fare prove sul posto

fabio_bz - IN3FOB

grazie ragazzi,allora non vorrei il dipolo e' piu pratica per l'utilizzo che devo farne una canna da pesca!allora non ho problemi di lunghezza vorrei farla piu performante possibile quindi 5/8 credo sia la configurazione migliore sapete dirmi come posso ottenere le misure migliori per avere un centrobanda a 27.500? grazie ancora
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB