News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Midland g11

Aperto da ste, 20 Settembre 2010, 18:05:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste

Gironzolando nella rete ho trovato il nuovo Midland G11.
C'è qualcuno che ne sa qualcosa?


Vigorone

a prima vista sembra un puxing rimarchiato. :rool:

WillCoyote1976

Mumble mumble...ma è omologata in EU?

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

darioscout

viene pubblicizzato così:
MIDLAND G11 - 5 Watt - NUOVO APPARATO 2010 DELLA SERIE G

ma nelle carattesristiche è scritto così:
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Ricetrasmettitore PMR 446 8 canali PMR446/8 pre-impostati
Potenza d'uscita: 500mW
Passo di canalizzazione: 12.5KHz


desumo che esce con 500mW...ma sarà modificabile...a 5 W.....
Dario - 1RZIO


astralo

ciao a tutti
ESATTO
esce omologato ed è modificabile a 5W.....è veramente una radio interessante, piccolina e giusta per chi vuole comunicare in modo semplice senza avere molte funzioni anche se i due tasti presenti sotto e sopra il PTT sono programmabili a piacere.
dimenticavo: HA UN AUDIO CHE SPACCA!!

mcd

PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Ricetrasmettitore PMR 446 8 canali PMR446/8 pre-impostati
Potenza d'uscita: 500mW
Passo di canalizzazione: 12.5KHz

desumo che esce con 500mW...ma sarà modificabile...a 5 W.....
[/quote]



Questa però non è la canalizzazione PMR 446....... 8O


astralo

è assolutamente canalizzazione per i PMR446....la 12,5KHz perchè dici di no? ??? ??? ??? ???


mcd

Citazione di: astralo il 15 Ottobre 2010, 17:00:15
è assolutamente canalizzazione per i PMR446....la 12,5KHz perchè dici di no? ??? ??? ??? ???


Mi risulta 6,25...
Infatti moltissimi apparati OM V/U non hanno questa canalizzazione   8)

ciao
Marco

Antenna

è giustissima invece...se guardi le frequenze tra i vari canali, hanno una spaziatura di 12,5 khz.....
la menata, è che sono canali "spostati" di 6,25 khz rispetto alle radio amatoriali.....
quindi è su quest'ultime che serve la spaziatura a 6,25 per operare esattamente a centrocanale della 446.....
...
...
tanto, tra non molto.....e già sta accadendo, come le radio avevano spaziatura a solo 25 khz con relativa deviazione minima sempre a 25Khz e sono passate ai 12,5 khz per ottenere più canali nella banda, ora c'è la tecnologia (anche se motorola lo fa da anni) per passare a 6,25 Khz....sarà un pelo più lunga avere radio che poi avranno deviazione massima a 6,25, ma intano.....


IZ4YSZ

Ciao a tutti!
io ho comprato oggi il giocattolo in oggetto, ho sia il cavo che il software per programmare... fin qui tutto ok, ma non riesco a capire come si programma: avvio il software, collego la radio...  e poi? devo accenderla? premere qualche pulsante???  HELP MEEEE


73   51
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

WillCoyote1976

Citazione di: Antenna il 15 Ottobre 2010, 19:22:06
è giustissima invece...se guardi le frequenze tra i vari canali, hanno una spaziatura di 12,5 khz.....
la menata, è che sono canali "spostati" di 6,25 khz rispetto alle radio amatoriali.....
quindi è su quest'ultime che serve la spaziatura a 6,25 per operare esattamente a centrocanale della 446.....
...
...
tanto, tra non molto.....e già sta accadendo, come le radio avevano spaziatura a solo 25 khz con relativa deviazione minima sempre a 25Khz e sono passate ai 12,5 khz per ottenere più canali nella banda, ora c'è la tecnologia (anche se motorola lo fa da anni) per passare a 6,25 Khz....sarà un pelo più lunga avere radio che poi avranno deviazione massima a 6,25, ma intano.....
Guarda che ormai sono parecchi gli apparati OM che hanno i 6,25...soprattutto palmari, ma non solo...anzi, ormai è quasi da considerare un parametro discriminante...se il RTX non ha i 6,25Hz significa veccchia concezione...

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

WillCoyote1976

Citazione di: ciromat79 il 15 Ottobre 2010, 20:13:06
Ciao a tutti!
io ho comprato oggi il giocattolo in oggetto, ho sia il cavo che il software per programmare... fin qui tutto ok, ma non riesco a capire come si programma: avvio il software, collego la radio...  e poi? devo accenderla? premere qualche pulsante???  HELP MEEEE


73   51

Normalmente basta accendere la radio e premere "collega" sul SW sul computer, oppure "read from Radio"...Hai questi comandi?

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

mcd

#12
Citazione di: Antenna il 15 Ottobre 2010, 19:22:06
è giustissima invece...se guardi le frequenze tra i vari canali, hanno una spaziatura di 12,5 khz.....
la menata, è che sono canali "spostati" di 6,25 khz rispetto alle radio amatoriali.....
quindi è su quest'ultime che serve la spaziatura a 6,25 per operare esattamente a centrocanale della 446.....
...
...
tanto, tra non molto.....e già sta accadendo, come le radio avevano spaziatura a solo 25 khz con relativa deviazione minima sempre a 25Khz e sono passate ai 12,5 khz per ottenere più canali nella banda, ora c'è la tecnologia (anche se motorola lo fa da anni) per passare a 6,25 Khz....sarà un pelo più lunga avere radio che poi avranno deviazione massima a 6,25, ma intano.....

Si, lo so che la spaziatura è 12,5 ma sta di fatto che se l'apparato non ha lo step a 6,26 non ti puoi sintonizzare bene. A meno che non partano già da quello...Tantissimi apparati V/U sono così. Yaesu per esempio...ma credo che non sia una questione di "vecchio" o "nuovo"; penso più che altro che sia una politica di progettazione.
Perchè aggiungere uno step a 6,25 su un apparato OM quando con questi apparati non ci si potrebbe andare?
Credo che più o meno sia così... ;-)

ciao
Marco


IZ4YSZ

Citazione di: WillCoyote1976 il 16 Ottobre 2010, 06:42:41
Citazione di: ciromat79 il 15 Ottobre 2010, 20:13:06
Ciao a tutti!
io ho comprato oggi il giocattolo in oggetto, ho sia il cavo che il software per programmare... fin qui tutto ok, ma non riesco a capire come si programma: avvio il software, collego la radio...  e poi? devo accenderla? premere qualche pulsante???  HELP MEEEE


73   51

Normalmente basta accendere la radio e premere "collega" sul SW sul computer, oppure "read from Radio"...Hai questi comandi?

CiauX

Luca

Ciao Luca, non avevo configurato bene l'adattatore SERIALE/USB... e di conseguenza... non riuscivo a collegare la radio al PC!
Problema risolto, devo dire che la radio è davvero interessante: 16 memorie programmabili da 400 a 470MHz! Inoltre con il software puoi assegnare le funzioni ai pulsanti laterali (Vox, Scan, Monitor...) è possibile settare i subtoni CTCSS e DCS... modificare la potenza di trasmissione... il tutto pagato 80 euri più 20 di cavo/software! Insomma, poco più di un MT5050.
Ha una buona antenna, è molto robusta e maneggevole... domani faccio qualche prova e vi dico di più!


Ciao
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

IZ4YSZ

Causa avverse condizioni meteo non ho potuto testare per bene il mio G11... Dovrò aspettare che smetta di piovere!  :sfiga:

Intanto ho approfittato per smanettare un pò con il software... qualcuno potrebbe dirmi dove recuperare il manuale? Il software si chiama PRG 10...

Grazie!  :birra:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Antenna

per me ecchia concezione, si intende da 10 anni fa....quindi è ovvio che molte radio OM attuali sono configurabili con passo a 6,25 khz...
poi bisogna anche vedere se la deviazione può scendere a 6,25....è quello il vero "problema" che molti nemmeno sanno cosa sia....

bisogna anche vedere il tipo di radio e costo della stessa...io parlo generalmente di veicolari

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

WillCoyote1976

Citazione di: ringhio84 il 18 Ottobre 2010, 14:02:23
c'è gia il g12!!!
Beh, se è per questo, considera che c'è anche già il G14...

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

astralo

secondo me c'è un pò di confusione.
la radio è programmabile con step 5/6.25/12.5/25KHZ e non centra niente la deviazione, o meglio ancora.......non è legato al passo di programmazione.
se tu programmmi la radio con step da 5KHZ puoi benissimo farla lavorare a 12.5KHZ o 25KHZ (per capirci con deviazione 2.5KHZ o 5KHZ).
questa radio ha all'interno un circuito che discrimina ciò che tu hai programmato è pertanto la finestra di decodifica viene regolata di conseguenza.
il manuale uso di programmazione non esiste. non mi sembra difficile da usare.


Antenna

appunto, 'è confusione....
spesso quello che si può fare a schermo con i programmi, poi fisicamente nella macchina non vengono accettati...
e per la deviazione, è chiarissimo...

se una radio si setta con canalizzazione a 12,5 khz, ma la deviazione la si lascia "larga"/wide/25 Khz, in automatico quando si modula, si occupa non un canale, ma anche quelli adiacenti...quasi 3 canali insomma....per chi usa la radio, non cambia nulla, ma di fatto per chi riceve con radio atte a lavorare in determinate condizioni, o ricevono audio tagliato, o incomprensibile, e sui canali adiacenti si sente il tipico sblattero....

mcd

se una radio si setta con canalizzazione a 12,5 khz, ma la deviazione la si lascia "larga"/wide/25 Khz, in automatico quando si modula, si occupa non un canale, ma anche quelli adiacenti...quasi 3 canali insomma....per chi usa la radio, non cambia nulla, ma di fatto per chi riceve con radio atte a lavorare in determinate condizioni, o ricevono audio tagliato, o incomprensibile, e sui canali adiacenti si sente il tipico sblattero....
[/quote]


Ma la deviazione in modulazione la puoi normalmente settare a 2,5 o 5Khz al massimo, mica a 25...... 8O

WillCoyote1976

#21
Citazione di: mcd il 19 Ottobre 2010, 10:14:49
se una radio si setta con canalizzazione a 12,5 khz, ma la deviazione la si lascia "larga"/wide/25 Khz, in automatico quando si modula, si occupa non un canale, ma anche quelli adiacenti...quasi 3 canali insomma....per chi usa la radio, non cambia nulla, ma di fatto per chi riceve con radio atte a lavorare in determinate condizioni, o ricevono audio tagliato, o incomprensibile, e sui canali adiacenti si sente il tipico sblattero....


Ma la deviazione in modulazione la puoi normalmente settare a 2,5 o 5Khz al massimo, mica a 25...... 8O

La modulazione del portatile Wouxun è wide:25kHz - Narrow:12.5kHz...

CiauX

Luca

Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

astralo

wide = 25KHZ non significa che la radio modula 25KHZ, e che 12.5KHZ la radio modula 12.5KHZ.
@ 25KHZ la moduilazione è max 5KHZ
@ 12.5KHZ la modulazione è 2.5KHZ


mcd

Citazione di: astralo il 19 Ottobre 2010, 12:15:01
wide = 25KHZ non significa che la radio modula 25KHZ, e che 12.5KHZ la radio modula 12.5KHZ.
@ 25KHZ la moduilazione è max 5KHZ
@ 12.5KHZ la modulazione è 2.5KHZ



Appunto..... ;-)
Mentre con lo step a 6,25KHZ dove si posizionerebbe la modulazione?
ciao

WillCoyote1976

Citazione di: mcd il 19 Ottobre 2010, 12:51:46
Citazione di: astralo il 19 Ottobre 2010, 12:15:01
wide = 25KHZ non significa che la radio modula 25KHZ, e che 12.5KHZ la radio modula 12.5KHZ.
@ 25KHZ la moduilazione è max 5KHZ
@ 12.5KHZ la modulazione è 2.5KHZ



Appunto..... ;-)
Mentre con lo step a 6,25KHZ dove si posizionerebbe la modulazione?
ciao

Mah, sul wouxun è settabile Narrow o Wide insipendentemente dallo step...anche con lo step a 5kHz puoi mettere Narrow o wide ed il manuale  riporta quelle modulazioni per i modi Wide o Narrow...

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP