Antenna VIMER k46 6 radiali... Vorrei Info!

Aperto da contewlad78, 16 Marzo 2009, 18:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

contewlad78

Ciao a tutti, mi hanno regalato un antenna Vimer modello K46 mondial special nuova; l'unica cosa che so è che ha una bobina enorme alla base (per interderci circa il doppio più lunga di quella della superlemm) 6 radiali alla base di molto lunghi, metà di alluminio e metà di fibra, è alta 4 metri e alla punta monta altri 3 radiali di lunguezza circa la metà di quelli posti alla base. Mi sono fatto un giro nel web ma non ho tovato nulla riguardo questa misteriosa e curiosa antenna per gli 11 metri. Vorrei sapere tutto riguando questa in quanto se mi dite che è un'antennona allora la sostituisco subito alla mia (considerate che ho sul tetto una superlemm 5/8 d'onda riparata un sacco di volte con alla spalle 18 anni di onorato servizio e che tuttora accorda i 40 canali cb con 1:1 di stazionarie cioè va alla grandissima)

Aspetto con ansia le vostre info...


marcored24

non la conosco,e comunque qualcuno sapra' dirti di piu'--pero' chi lascia la strada vecchia x la nuova....un salutone wlad :birra:

ringhio

e una buona antenna,,,ma le migliori per me sono le mantova e le imax
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET



argo

ed io che stavo scartabellando tra i vari cataloghi cartacei e lo avevo anche trovato (quello della vimer)....ottimo Fabio sei un fulmine  :up:  :up:  :up:


...comunque a detta di un operatore delle mie zone che la utilizza è una grande antenna!...non vorrei ricevere "insulti", ma a SUA detta va meglio anche della mantova turbo che oltretutto possiede anche.
73'  :birra:
...Tutto centra con tutto...!

1PNP548

francamente non l'avevo mai vista e non conosco nessuno che l'abbia avuta, quindi non saprei, strana comunque, sarebbe interessante capire i radiali superiori che funziona abbiano.

forse un appoggio in più per i merli? hi hi


contewlad78

vi ringrazio tanto... sinceramente so che un giorno dovrò cambiare la mia superlemm e penso che questo giorno sta per arrivare! Allora vada per la vimer: avevo intenzione di comprare una mantova 5 o turbo!
Comunque cosa preferite voi? la mantova o la vimer?


argo

per esperienza personale la imax 2000...e prima avevo la mantova turbo.
73'
...Tutto centra con tutto...!

Cinghiale

Citazione di: contewlad78 il 16 Marzo 2009, 19:55:43
vi ringrazio tanto... sinceramente so che un giorno dovrò cambiare la mia superlemm e penso che questo giorno sta per arrivare! Allora vada per la vimer: avevo intenzione di comprare una mantova 5 o turbo!
Comunque cosa preferite voi? la mantova o la vimer?

la imax 2000 !!  :up:


1PNP548

se ti serve solo per la 27 la imax 2000, se ti interessa poter ascoltare le HF la mantova  ;-)
visto che hai il TS140 io metterei una mantova, che riceve tutta la gamma HF e con un accordatore un domani la usi anche in TX, fidati..... :up:

max CB

senti io possiedo la k46 ma o dei problemi cioe più si sale di canali e meno riceve  secondo meglio la mantova dico cosi xchè nella mia zona ne ho montate 3 e nemmeno un problema. comunque valuta bene ciao e 73

mazza90

Sisi anke x me molto meglio la Mantova turbo...è + versatile con una buona accordatura la usi anke in HF...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

davide93

prova a metterla sul tetto, vedi come va, poi al massimo la tiri giu' e la sostituisci.


India5

bella antenna...ma io tifo MANTOVA.....TROPPE SODDISFAZIONI....la prossima sarà la turbo....!!!non me ne vogliano...ma la trovo un'antenna stupenda :innamorato: :innamorato:....  :grin:

Cb - spiderman.

#14
hai in possesso una grande antenna ,i radiali in alto sono 4 non 3 , per tararla devi solo montarla al posto della tua vecchia' collegare il cavo  rg 213 con connettori in oro , cavo tagliato a misura in multipli 11  22 33 44 eccc.collegare il rosmetro e vedere quant'è il ros deve essere tra tutti i canali  compreso 1.1  - 1.4  non piu' di cosi' , averle a 1.1 è impossibile , lo strumento con cui hai misurato non è esatto  . Per tararla non devi toccare la bobina è gia' pretarata monta il cavo rg213 e lo accorci piano piano tagliato a multipli è importantissimo, saldature dei connettori perfetta ,  ed antenna montata bella in alto, un palo da 10 mt bello spesso per il peso dell'antenna e 4 tiranti in corda sullo stelo e sotto i radiali in basso in acciaio dicoperto di gomma .portapalo da tello avvitato al cemento e vai tranquillo montala te lo consiglio , vedrai che soddisfazioni.

iz2kov2

Contattami l'avevo anche io montata da ragazzo......e l'ho ancora smontata......

3474612636

AZ6108

ehm... dal 2011 ad oggi, spero abbia risolto [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento