20 Luglio .... ricordo di Marconi !

Aperto da iw2bsf, 19 Luglio 2016, 21:35:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw2bsf

Ricordo di  Guglielmo Marconi....... 1937

Il 20 Luglio 1937 muore improvvisamente a Roma Guglielmo Marconi.


73 de IW2BSF - Rudy






aquiladellanotte

Ottimo ricordo!!!

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

Alex115

Il ricordo di un grande! :-)

inviato E6653 using rogerKapp.


Deejay

Ma se nessuno ricorda la sua nascita 25/04/1874 vuoi che si ricordano del l'anniversario della morte?Il suo genio è stato visto sempre di traverso dalle istituzioni,questa è la realtà;solo noi radioamatori lo ricordiamo.


inviato iPhone using rogerKapp.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


roberto- i -t-9-a-c-j

alla gente di chi era il grande fisico guglielmo marconi è cosa ha fatto e quante migliaia di vite ha salvato non gliene frega niente.
i giovani specialmente della ultima generazione con quoziente intellettivo di una capra tibetana, neanche sanno chi era.

Deejay

Non si rendono conto che se hanno un cellulare in mano è grazie a lui o un modem Wi-Fi in casa.ignoranza totale,forse se gli chiedi cosa c'era sulle 2000 lire si ricordano!!!


inviato iPhone using rogerKapp.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


roberto- i -t-9-a-c-j

capre capre capre e solamente capre tibetane senza cervello


in3eqa

Generalmente si ricordano maggiormente le nascite anziché le morti. Personalmente ho sempre ricordato il 25 aprile, quale sua data di nascita ed ho avuto l'onore di entrare al primo piano di Villa Griffone dove lui ha svolto i suoi primi esperimenti da completo auto-didatta. E' comunque significativo ricordare che il 20 luglio 1937 tutti gli impianti radio di questo pianeta cessarono le trasmissioni per due minuti per rendere omaggio alla persona che aveva perfezionato la più rivoluzionaria invenzione del 20° secolo.

lassù

Citazione di: in3eqa il 21 Luglio 2016, 19:14:32
Generalmente si ricordano maggiormente le nascite anziché le morti. Personalmente ho sempre ricordato il 25 aprile, quale sua data di nascita ed ho avuto l'onore di entrare al primo piano di Villa Griffone dove lui ha svolto i suoi primi esperimenti da completo auto-didatta. E' comunque significativo ricordare che il 20 luglio 1937 tutti gli impianti radio di questo pianeta cessarono le trasmissioni per due minuti per rendere omaggio alla persona che aveva perfezionato la più rivoluzionaria invenzione del 20° secolo.
ci sono stato anch'io a villa Grifone veramente sono rimasto sbalordito,era un grande e per perfezionare le sue invenzioni dovette andare all'estero.


Giovanni - IU8JLN

Citazione di: lassù il 21 Luglio 2016, 22:22:29
ci sono stato anch'io a villa Grifone veramente sono rimasto sbalordito,era un grande e per perfezionare le sue invenzioni dovette andare all'estero.

Marconi era un grande, noi appassionati di radio dobbiamo tanto a questo GRANDE INVENTORE ed è un orgoglio che sia italiano però, allora come oggi, chi ha delle idee e vuole metterle in pratica deve andare via dall'Italia, purtroppo è cosi

IZ8XOV

Purtroppo la società è in continua evoluzione e non cambia sempre in meglio. Roberto poco più su ha scritto: "i giovani specialmente della ultima generazione con quoziente intellettivo di una capra tibetana, neanche sanno chi era".

E io aggiungo: quei giovani che sempre più spesso nascono con uno smartphone già pronto nella culla e che comunque hanno a che fare con le onde radio siano anche quelle del wi-fi ma non me la prendo con loro ma con chi doveva insegnargli e tramandare la cultura e la storia anche di Marconi.

Se tutti noi qui a commentare quasi con stupore, meglio dire amarezza, la mancanza di festeggiamenti, elogi e quant'altro sulla figura di Marconi fossimo nati negli anni 90 molto probabilmente saremmo come tanti di quei ragazzi che vivono solo per lo smartphone.

La colpa è della società, dei genitori e di coloro che non hanno saputo curare la memoria storica di questo paese. Se ci fate caso non è solo Marconi ma tante altre cose di altrettanta importanza che sono o stanno svanendo dalla memoria della gente, basta chiedere a qualsiasi persona un po più giovane chi erano le Brigate Rosse, Aldo Moro, Pertini etc. e sul loro volto compare un'espressione dubbiosa, volete che sappiano chi era Marconi e cosa ha rappresentato?

Non meravigliatevi, è il mondo che cambia...in peggio!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giovanni - IU8JLN

Ciao Michele IZ8XOV, hai ragione su tutta la linea, purtroppo è cosi le nuove generazioni (i nati dagli anni '90) non sanno neanche l'esistenza della radio per comunicare. Io sono del 1982 e sono dell'opinione che il radiantismo è una fantastica passione oltre che utile in caso di necessità, la radio in situazioni di emergenza è l'unico mezzo per comunicare, altro che cellulari ed internet.  Marconi in Italia non lo ricorda nessuno ed è un vero peccato.

IZ8XOV

Citazione di: Giovanni82 il 21 Luglio 2016, 23:35:13
Ciao Michele IZ8XOV, hai ragione su tutta la linea, purtroppo è cosi le nuove generazioni (i nati dagli anni '90) non sanno neanche l'esistenza della radio per comunicare. Io sono del 1982 e sono dell'opinione che il radiantismo è una fantastica passione oltre che utile in caso di necessità, la radio in situazioni di emergenza è l'unico mezzo per comunicare, altro che cellulari ed internet.  Marconi in Italia non lo ricorda nessuno ed è un vero peccato.

Ciao Giovanni,
Non è vero che Marconi non lo ricorda nessuno! Lo ricordano tutti i Radioamatori che sono tantissimi, lo ricordano molti radio appassionati pur non essendo radioamatori, lo si insegna (spero) negli istituti tecnici e tutti noi nel nostro piccolo quando ne abbiamo l'opportunità certamente facciamo accenno ai nostri amici, colleghi, conoscenti su chi è stato Marconi.

Quindi dimenticato non direi, direi poco considerato che forse per una società che continua ad usare le onde radio anche nelle cose più scontate dal radiocomando al wi-fi è una totale mancanza di rispetto verso una figura così importante nonché un dimenticare parte delle proprie origini.

Ma tu credi che chi oggi è nato negli anni 80/90 sappia chi sono Vinton Cerf e Robert Kahn (i creatori del Protocollo TCP/IP) o che sappiano chi sia Martin Cooper (l'inventore del Cellulare)? Magari a stento sanno chi è Bill Gates ma per il resto sono più presi dalle tette di Kim Kardashian e dai social networks perché questa è la società del tutto e subito, dello smartphone più grosso della tasca dei pantaloni, delle mode e dei touch screen e Marconi è obsoleto rispetto a una società come la nostra che con la scusa della modernità dimentica il proprio passato.







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Deejay

Carissimi colleghi,volevo segnalarvi questo stupendo documentario sul nostro grande padre,guardatelo ne vale veramente la pena;non è il solito documentario tipo "Ulisse",ma veramente dettagliato e ricchissimo di informazioni sulla sua vita che nemmeno io sapevo.


Spero che vi sia gradito e che i giovani d'oggi lo possano vedere,secondo il mio modesto parere ha un alto valore didattico;almeno sapranno da dove viene internet,o il semplice telecomando della TV,per esempio.
Ho scoperto che la BBC e la RCA derivano da società marconiane.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Deejay

Ieri 25/04 ricorreva il 143 mo. anniversario della nascita del nostro padre,ma come sempre nessuno ne ha parlato,ne qui ne in TV ,se oggi abbiamo ricevuto le immagini nelle nostre case delle varie manifestazioni della liberazione è grazie all'intuizione di questo grande genio italiano.
Ma tanto è inutile parlarne,non gliene frega niente a nessuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

halfwave

Citazione di: IZ8XOV il 22 Luglio 2016, 00:07:07
Citazione di: Giovanni82 il 21 Luglio 2016, 23:35:13
Ciao Michele IZ8XOV, hai ragione su tutta la linea, purtroppo è cosi le nuove generazioni (i nati dagli anni '90) non sanno neanche l'esistenza della radio per comunicare. Io sono del 1982 e sono dell'opinione che il radiantismo è una fantastica passione oltre che utile in caso di necessità, la radio in situazioni di emergenza è l'unico mezzo per comunicare, altro che cellulari ed internet.  Marconi in Italia non lo ricorda nessuno ed è un vero peccato.

Ciao Giovanni,
Non è vero che Marconi non lo ricorda nessuno! Lo ricordano tutti i Radioamatori che sono tantissimi, lo ricordano molti radio appassionati pur non essendo radioamatori, lo si insegna (spero) negli istituti tecnici e tutti noi nel nostro piccolo quando ne abbiamo l'opportunità certamente facciamo accenno ai nostri amici, colleghi, conoscenti su chi è stato Marconi.

Quindi dimenticato non direi, direi poco considerato che forse per una società che continua ad usare le onde radio anche nelle cose più scontate dal radiocomando al wi-fi è una totale mancanza di rispetto verso una figura così importante nonché un dimenticare parte delle proprie origini.

Ma tu credi che chi oggi è nato negli anni 80/90 sappia chi sono Vinton Cerf e Robert Kahn (i creatori del Protocollo TCP/IP) o che sappiano chi sia Martin Cooper (l'inventore del Cellulare)? Magari a stento sanno chi è Bill Gates ma per il resto sono più presi dalle tette di Kim Kardashian e dai social networks perché questa è la società del tutto e subito, dello smartphone più grosso della tasca dei pantaloni, delle mode e dei touch screen e Marconi è obsoleto rispetto a una società come la nostra che con la scusa della modernità dimentica il proprio passato.
Per me, l'inventore del cellulare è stato l'ing. Marcello Creti, il brevetto risale al 1940, ovvero 33 anni prima di Cooper.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk


Deejay

Fra pochi giorni ricorrerà l'ottantesimo anniversario della scomparsa del nostro grande genio italico,vedremo se ne parleranno in TV.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Libeccio

Buongiorno a tutti, a proposito dell'argomento Marconi, è da diverso tempo che cerco libri sul tema, sulle sperimentazioni fatte, le antenne usate, le frequenze, i luoghi. Sapreste gentilmente consigliarmene qualcuno? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Deejay

Ciao libeccio,puoi dare un'occhiata al sito radiomarconi.com il libro è "Guglielmo Marconi,esploratore dell'etere" di Giancarlo Morolli e Giuliano Nanni.Per iniziare puoi guardare il documentario che ho postato su questo trend.Spero di esserti stato utile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


ik2cnf

Guglielmo Marconi,esploratore dell'etere http://www.ilpostalista.it/PDF/2015marconi.pdf

Sul sito appena consigliato http://www.radiomarconi.com puoi trovare molte letture interessanti su Marconi.

Se preferisci la carta stampata:

Pietro Poli - L'opera tecnico-scientifica di Guglielmo Marconi - C&C - Edizioni radioelettroniche
Lodovico Gualandi - La Radio - La vera storia di un'invenzione incompresa - Libri SANDIT
Lodovico Gualandi - Il vero inventore della Radio - Libri SANDIT
Lodovico Gualandi - Dossier Marconi - L'Inventore della Radio e la bugia del Nobel - Libri SANDIT

tra questi io ti consiglio il primo

Se fai una ricerca su un sito qualsiasi di libri online ne trovi altri, ad es: https://www.ibs.it/search/?ts=xs&product_type=ITBOOK&lk_SubjectBook=Marconi%2C%20Guglielmo&Products_per_page=25&Default=asc&template=list#


73 Maurizio ik2cnf