Rogerk radioamatori e cb forum

Antenne cavi e rosmetri => antenne radioamatoriali => Discussione aperta da: pendy il 25 Settembre 2016, 19:36:22

Titolo: Help me HF frigge
Inserito da: pendy il 25 Settembre 2016, 19:36:22
Salve a tutti,
Ho cambiato casa, purtroppo dove abito ora ho vicino un traliccio alta tensione ENEL, purtroppo un banda HF se monto le antenne sul tetto ho qrm a 8 in orizzontale con dipolo PKW 10-15-20, in verticale con Maldol HV-6, 10-15-20-30-40-80 qrm a 9 e a volte 9+.
Ora non so se abbandonare le attività in HF oppure montare altro tipo di antenna, se non ho collegato nulla al cavo il qrm é a 0, come collego un semplice baloon il qrm arriva.
Avevo pensato a dei dipoli a V invertita, ma purtroppo non ho lo spazio, le antenne in giardino sono fantastiche, qrm a 0 ma sono coperto, non so cosa provare, ho pensato a delle cubiche oppure con delle Loop magnetiche, voi cosa mi consigliate? Vero, la cubica posso anche provare a costruirla, ma ai 40 e 80 mt non ci arrivo e comunque prima volevo sentire vostre  opinioni.
Vi  ringrazio da subito per l'aiuto che mi date.
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Help me HF frigge
Inserito da: pendy il 28 Settembre 2016, 18:49:38
Up

Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Help me HF frigge
Inserito da: IZ8XOV il 28 Settembre 2016, 19:40:39
Tralasciando sulle particolari turbolenze e cali propagativi che affliggono ultimamente le Hf tutte le antenne con una forte o totale componente orizzontale e tutte le antenne chiuse (delta loop, loop magnetiche), presentano sempre una minore figura di rumore rispetto alle antenne verticali o con forti componenti verticali (v-inverted). Altri problemi possono essere ascrivibili a disturbi prettamente locali se non addirittura (ma è abbastanza frequente), disturbi raccolti direttamente dalla rete. In tal caso un filtro di rete fa più miracoli di una loop chiusa. Il problema sta a capire l'origine del rumore e muoversi di conseguenza. Di base comunque non è in se il rumore ad essere un problema ma il rapporto segnale/rumore e la silenziosità/rumorosità del ricevitore della tua radio.

Titolo: Re:Help me HF frigge
Inserito da: r5000 il 28 Settembre 2016, 22:14:50
73 a tutti, non esiste la soluzione unica per il rumore, bisogna provare di tutto fino a trovare la soluzione buona per quella situazione che non è detto sia buona per altre situazioni simili, il loop magnetico in ricezione certamente aiuta perchè puoi direzionarlo con un nullo verso la sorgente del rumore (se è la linea elettrica si vede a occhio...) e poi si usa la solita antenna per trasmettere, diversamente bisogna dimensionare il loop magnetico per trasmettere ed è una complicazione inutile se hai già l'antenna buona per trasmettere, poi se il disturbo è dovuto a qualche scaricatore che sfiamma informa il gestore che deve sostituirlo e il rumore sparisce, se invece è il classico rumore da carico non puoi certamente interrompere la linea ma se non segnali nulla il rumore resta,  ovvio che bisogna essere sicuri che il rumore proviene dalla linea elettrica e bisogna provarlo cercando la fonte con una radiolina fino a sotto i cavi giusto per non prendere lucciole per lanterne, purtroppo di rumori e generatori di rumore c'è pieno, tutta l'elettronica funziona ormai con alimentatori switching e solo una esigua minoranza non genera disturbi, tutto il resto più o meno disturba alla faccia del marchio CE...
ps: esistono circuiti che ripuliscono dal rumore e funzionano a patto di saperli usare con pazienza, stò parlando dell'xphase , noise killer e simili, http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/xphase/xphase.htm sui rumori e segnali più o meno costanti o continuativi sono veramente efficaci, sul collegamento dx o spedizione ecc... è più difficile per il tempo impiegato nelle regolazioni continue ecc... ma il risultato può essere spettacolare se si ha la pazienza di insistere e imparare ad usarli...
Titolo: Re:Help me HF frigge
Inserito da: bergio70 il 29 Settembre 2016, 08:30:47
https://www.youtube.com/watch?v=GivaZk09vN8

https://www.youtube.com/watch?v=AogVuAS6gNQ


Titolo: Re:Help me HF frigge
Inserito da: pendy il 11 Luglio 2017, 00:24:31
Chiedo scusa per la mia assenza, purtroppo ho avuto impegni che mi hanno allontanato.
Ringrazio per il consiglio del X-Phase, visto vari filmati e sembrerebbe funzionare, questa sera ho ordinato il kit e poi vi faccio sapere.
Grazie a tutti

Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk

EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev