Che lineare mi consigliate?

Aperto da devilx, 26 Giugno 2006, 17:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


valentina

Ciao ragazzziiii del forum :amore:
Grazie delle mille informazioni per il montaggio, ma per essere onesta con voi...mi sono fatta aiutare :'( :rool: :'(
Bhe dai la buona volontà c'era ;) ;)
Però una cosa vi chiedo ancora...mi spiegate che singnifica quel calcolo del roS:  1:1 o 1:1,2 o !,2:1???

Grazie... abbraccino :inlove: :grin:
Il sapere è cibo per il cervello!!!

LuckyLuciano®

beh dai, l'importante è che hai risolto.  :up:

R.O.S. Rapporto Onde Stazionarie.  E' un parametro utilizzato per misurare la potenza che, spinta dal trasmettitore verso l'antenna, viene effettivamente irradiata verso l'esterno. Infatti per problemi di disadattamento tra trasmettitore, linea di trasmissione ed antenna, si possono avere delle riflessioni che generano un ritorno di potenza dall'antenna al trasmettitore. Indicando con    il coefficiente di riflessione variabile tra 0 ed 1 , il ROS è definito come:

Perciò il valore del ROS è compreso tra 1 e  .  Più il ROS si avvicina ad 1, più la linea è adattata.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

valentina

Citazione di: LuckyLuciano® il 25 Settembre 2008, 09:23:58
beh dai, l'importante è che hai risolto.  :up:

R.O.S. Rapporto Onde Stazionarie.  E' un parametro utilizzato per misurare la potenza che, spinta dal trasmettitore verso l'antenna, viene effettivamente irradiata verso l'esterno. Infatti per problemi di disadattamento tra trasmettitore, linea di trasmissione ed antenna, si possono avere delle riflessioni che generano un ritorno di potenza dall'antenna al trasmettitore. Indicando con    il coefficiente di riflessione variabile tra 0 ed 1 , il ROS è definito come:

Perciò il valore del ROS è compreso tra 1 e  .  Più il ROS si avvicina ad 1, più la linea è adattata.


Grazie , grazie  ,grazie!!!!
Ora ho le idee più chiare 8O 8O 8O
Troppo gentile per questo corso in pilllole. :allah:

....Ciao a tutti abbraccino abbraccino abbraccino
Il sapere è cibo per il cervello!!!


napoleone74

Ciao ragazzi,
per non perdere tempo ( non ho voglia di leggere 19 pagine di post) quali sono i migliori lineari da mettere in bm (12V DC) ? ho sentito parlare bene dei Bias (ma un po cari) e dei RM. La potenza che desidero è all'incirca 300 W ...ma puliti !!

Saluti

Napoleone 74

aquilabianca

già che fai un certo invio...... fai accludere un palomar!


rinucciopitbull

73/51 a Tutti lineari ce ne sono un'infinità Rm,Bias,Cte, ecc. io ti consiglio un ZG B550P 12volt con pre di antenna 300w am 600ssb  :up: poi fammi sapere se lo prendi. :grin:


napoleone74

Ciao mi sono deciso per testare ho comandato (visto l'altra comanda hehe he) un Texas Star DX1200HD che tengo penso 3-4 giorni tanto per provarlo perchè ho già trovato chi lo sponsorizza (che me lo compera allo stesso prezzo di quanto mi costa).

Poi vi faccio sapere.

Aquilabianca: Sto ancora aspettando; mi hanno detto che non ci sono problemi con la carta di credito; il problema che non hanno ancora la radio!!! Sto morendo a furia di aspettare!!

Saluti

Napoleone 74

aquilabianca

Bene, allora hanno ripristinato.... ottimo, in passato avevano tolto quella modalità di pagamento.... bello il 1200!


igi

Ciao a tutti.

Ma 100W (nominali, reali non so) sono una buona potenza??? Abito in pianura, che distanza potrei coprire??? Poi una curiosità: è meglio prima accendere l'ampli o il cb???

grazie grazie grazie

arizona

ciao, la domanda è troppo generica.

dipende da che tipo di amplificatore è ( valvolare o transistor).

dipende da che antenna hai,  come è installata..

sulla banda cb quando non c'è propagazione puoi usare anche 1kw ma riesci a farti sentire solo a portata ottica.

quando c'è propagazione anche con 5 watt puoi collegare il mondo...

un consiglio, punta molto sull'antenna è quella il cuore della stazione...

facci sapere le tue condizioni e ti risponderemo al meglio.

ciao 73!!  :up:

igi

Il tutto è su BM. Midland 278 + antenna Sirio Turbo 3000 PL Blue Line con base magnetica + ampli RM KL 203.

grazie grazie grazie

Ottone

Citazione di: igi il 25 Maggio 2010, 11:16:03
Il tutto è su BM. Midland 278 + antenna Sirio Turbo 3000 PL Blue Line con base magnetica + ampli RM KL 203.

grazie grazie grazie

Ciao igi,
dovresti chiarire che risultato vuoi ottenere dalla tua stazione in BM, affinchè possiamo darti una risposta soddisfacente.

Posso anticiparti che sei giù a buon punto per quanto riguarda il lineare, non mi concentrerei tanto su quello che fa tanto niubbo (newbie, novizio), ma su altri apsetti della stazione.

Cosa vuoi ottenere dalla tua stazione in BM?


LuckyLuciano®

Citazione di: igi il 25 Maggio 2010, 11:16:03
Il tutto è su BM. Midland 278 + antenna Sirio Turbo 3000 PL Blue Line con base magnetica + ampli RM KL 203.

grazie grazie grazie

Lì il problema è che la modulazione di quel cb è bassa. Quindi anche se metti 100W (che poi non sono reali sul KL203), aumenti si il segnale di 2 tacche ma ti ascolteranno sempre basso di modulazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

igi

No beh, non ho grandi pretese. Solo trasmettere un po' lontano e non farmi "sopraffare" dalle Barre Pesanti... Avevo scelto il Midland 278 più che altro per motivi di spazio, e pensando che essendo un prodotto nuovo fosse buono.

LuckyLuciano®

E proprio il fatto che sia nuovo doveva farti capire che è un gradino sotto alla roba "vecchia"  :-D
Cmq per ora va più che bene. Sulla barra pesante però io metterei un lineare a 24v da 400W dichiarati in AM. Così diciamo che 250w reali te li da, e tu poi ne usi 150w puliti.
Roba che se attacchi o stacchi il lineare, non se ne accorge nessuno. In quanto la modulazione o resta uguale o addirittura migliora.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

igi

No ma io il CB ce l'ho su BM. Solo che come canale sto sul 5, che è usato dalle Barre Pesanti. Quindi volevo un po' più di potenza...

Ottone

Citazione di: igi il 31 Maggio 2010, 11:52:27
No ma io il CB ce l'ho su BM. Solo che come canale sto sul 5, che è usato dalle Barre Pesanti. Quindi volevo un po' più di potenza...

Come ti diceva Luciano, prenditi un CB con una bella modulazione robusta, che già sei a buon punto con il lineare.
Del resto il massimo che puoi installare con i 12 volts dell'auto, è un ampli che darebbe circa 300 watts al massimo pilotaggio in SSB e che in AM funzionerebbe con buona modulazione fin verso i 180 watts circa (RM KL-500, ZG B550P, etc).
Non pensare che cambi anni luce dal tuo KL-203.
Piuttosto ci vuole la modulazione

igi

Avete qualche consiglio per un CB  :up: ???


igi

In BM ho un RM KL203 (100W), ma adesso volevo un po' più di potenza...  :dance: :dance: :dance:

Come marca rimango su RM (mi sono trovato molto bene) ma sono indeciso se prendere un KL300 (150W) o un KL400 (200W). La differenza di prezzo non è molta (circa 40€); forse è meglio arrivare subito a 200W che è il valore massimo sopportabile dall'antenna.

LuckyLuciano®

Ci vorrebbe almeno un KL500 per vedere la differenza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ricuzzu

Sono in trattativa per un lineare Palomar Fet450hd per barra mobile da accoppiare al mio Magnum S9-175, dato che ha dei picchi altissimi in ingresso per il suo pilotaggio. Qualcuno ha esperienza su questi lineari? Purtroppo non trovo altro alimentato a 12v che sopporti picchi di ingresso di 100watt..
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

banny64

io credo che 1300 watt siano un pò tantini, sicuramente se aspetti che il segnale faccia il giro ti risenti da solo, comunque scherzi a parte rischi di farti sentire a kilometri di didtsnza per non ricevere alcuna risposta in quanto non tutti hanno 1300 w a disposizione, io mi ricordo gli americani che sparavano addirittura 5000 watt, noi li sentivamo ma loro non ci sentivano affatto oppure utilizzando una direttiva e qualche lineare da un centinaio di watt ci sentivano appena, sempre quando c'èra ottima propagazione, comunque per soddisfazione personale prendilo  :up: 73 + 51 a tutti.
cb Joker
pacific ssb800, president HR2510, Irradio -700, intek SY-343, intek handycom 50s - 90s, contrak FM 121, midland alan 28, antenna sirio, antenna eco, antenna storm 27.

LPDboy

Io consiglierei un'antenna con qualche db di guadagno in più, un ottimo coassiale e nessun lineare, ma è sempre questione di punti di vista ;-)
73

TITANO

Un bel 507 della zg e via. :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!