News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna "Bambi"

Aperto da MikeAlfaVictor, 16 Novembre 2023, 16:34:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 23 Novembre 2023, 07:37:38Non so come sia comparativamente messa rispetto alle delta loop la Hentenna, bisognerebbe fare un po' di simulazione per valutarlo. Ma mettendo il rettangolo con i lati lunghi in verticale, la polarizzazione orizzontale c'è.
Certo se ci fosse molto da lavorare per spuntare solo un paio di decimi di db rispetto a delle loop già pronte, non varebbe la pena di mettercisi.

http://on5au.be/content/a10/ant24.html

senza riscrivere e risimulare [emoji1]


@BarboneNet

Bairam ... perché orizzontale ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#26
Citazione di: BarboneNet il 23 Novembre 2023, 07:50:39Cmq entrambe queste ultime, sono bidirezionali orizzontali, cene vogliono almeno 2 per coprire i 360gradi

Beh... se vuoi un lobo di radiazione omnidirezionale e polarizzazione orizzontale (ancora non ho capito il perchè), puoi sempre andare sulla "turnstyle", visto che ho già citato Cebik, eccolo di nuovo

http://on5au.be/content/a10/ant34.html

ant34-1.png

stando a Cebik (non ho simulato l'antenna), la "turnstyle" offre un guadagno di 5dBi ed un diagramma di radiazione praticamente omnidirezionale

ant34-2.png

ed ovviamente polarizzazione orizzontale (sono due dipoli collegati con una linea di fase) a quel punto avresti quello che hai chiesto, polarizzazione orizzontale e ... nessuna necessità di ruotare l'antenna

[emoji1]

[edit]

per ulteriori info, vedere anche

http://on5au.be/Cebik-2/SomeNotesOnTurnstileAntennaProperties.pdf

e notare la larghezza di banda della turnstyle, oltre a questo, ho trovato (ok sono pigro non mi andava di smanettare) alcuni modelli di turnstyle "stacked" ossia poste una sopra l'altra con la prima a 0.5 Lambda e la seconda ad 1 Lambda (l'antenna è per i 144), facendo girare il modello in NEC si ottiene questo

turnstyle144.png

che, insomma, direi non sia proprio malaccio per una "omnidirezionale" [emoji1]






Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 23 Novembre 2023, 09:49:31Beh... se vuoi un lobo di radiazione omnidirezionale e polarizzazione orizzontale (ancora non ho capito il perchè), puoi sempre andare sulla "turnstyle", visto che ho già citato Cebik, eccolo di nuovo

http://on5au.be/content/a10/ant34.html

ant34-1.png

stando a Cebik (non ho simulato l'antenna), la "turnstyle" offre un guadagno di 5dBi ed un diagramma di radiazione praticamente omnidirezionale

ant34-2.png

ed ovviamente polarizzazione orizzontale (sono due dipoli collegati con una linea di fase) a quel punto avresti quello che hai chiesto, polarizzazione orizzontale e ... nessuna necessità di ruotare l'antenna

[emoji1]

[edit]

per ulteriori info, vedere anche

http://on5au.be/Cebik-2/SomeNotesOnTurnstileAntennaProperties.pdf

e notare la larghezza di banda della turnstyle, oltre a questo, ho trovato (ok sono pigro non mi andava di smanettare) alcuni modelli di turnstyle "stacked" ossia poste una sopra l'altra con la prima a 0.5 Lambda e la seconda ad 1 Lambda (l'antenna è per i 144), facendo girare il modello in NEC si ottiene questo

turnstyle144.png

che, insomma, direi non sia proprio malaccio per una "omnidirezionale" [emoji1]

Questa interessa  a me. Mi serve una orizzontale omni con un minimo di guadagno per i 2 metri. Me la studio. 👍

AZ6108


Ho rimaneggiato il modello per i 144 in modo da parametrizzarlo e renderlo facilmente adattabile (ricalcolabile) ad altre frequenze ed aggiungendo qualche commento per renderlo più comprensibile (o almeno spero)


CM File: turnstile.nec
CM .
CM Antenna "turnstile" stacked
CE

SY freq=27.500                        ' frequenza di calcolo
SY wlen=(300/freq)                    ' Lambda

SY lfac=0.987                         ' fattore di accorciamento 
SY frac=0.50                          ' frazione Lambda
SY leng=(wlen*frac)*lfac              ' lunghezza dipolo
SY arms=(leng/2)                      ' lunghezza bracci

SY wire=0.00075                       ' raggio del conduttore

SY cond=58000000                      ' materiale del conduttore (rame)
SY insu=2.1                           ' isolante (teflon)

SY segm=21                            ' numero segmenti (dispari !!)
SY fseg=0.5*(segm+1)                  ' segmento alimentazione

SY hfac=0.50                          ' fraz. lambda per altezza
SY hght=(wlen*hfac)                   ' altezza dipolo inferiore
SY sfac=1                             ' fattore spaziatura dip superiore
SY hspc=(hght*sfac)                   ' spaziatura dipolo superiore

SY spac=0.00635                       ' spaziatura tra due dipoli


' definisce il primo dipolo
GW 1 segm 0 -arms hght 0 arms hght wire

GM 1 1 0 0 90 0 0 spac 1           ' ruota per ottenere il secondo dipolo
GM 2 1 0 0 0 0 0 hspc 1           ' duplica la coppia di dipoli in alto

' fine geometria
GE 1                                 

' conduttori
LD  7  0  0  0  insu  wire            ' isolante
LD  5  0  0  0  cond                  ' conduttore

' terreno
GN  2  0  0  0  13  0.005

' kernel esteso
EK

' feedpoint
EX 0 1 fseg 0 0 1 0               ' primo dipolo basso
EX 0 2 fseg 0 -1 0 0               ' secondo dipolo basso
EX 0 3 fseg 0 0 1 0               ' primo dipolo alto
EX 0 4 fseg 0 -1 0 0               ' secondo dipolo alto

' frequenza di test
FR 0 0 0 0 freq 0

' https://www.nec2.org/part_3/cards/rp.html
RP 0 1 361 1000 76. 0. 0. 1. 0.

' fine modello
EN


impostando la frequenza di calcolo a 27.500 MHz e facendo girare il modello, il risultato è quello nell'immagine allegata, ossia l'antenna presenta un lobo omnidirezionale che va da 8° a 27° rispetto all'orizzonte ed un guadagno massimo pari a 7.27dBi, la banda passante (SWR<2) con l'antenna calcolata per 27.500 va da 26.900 MHz sino a 28.300 MHz; tutto sommato, a parte gli ingombri, direi che se si cerca un'antenna che abbia polarizzazione orizzontale e sia al contempo omnidirezionale, la "turnstyle" possa essere presa in considerazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#29
Citazione di: 1vr005 il 23 Novembre 2023, 10:53:44Questa interessa  a me. Mi serve una orizzontale omni con un minimo di guadagno per i 2 metri.

Prendi il modello NEC che ho postato, cambia la frequenza di calcolo da 27.500 a 145 e fallo girare, avrai tutte le info che vuoi; considera che per i 2m o i 70cm, se riesci a recuperare una vecchia "Yagi TV" potrai riciclarne gli elementi per costruire la turnstyle, per il supporto verticale ti basterà un tubo in PVC lungo circa 1m; l'unica rottura di scatole è calcolare ed aggiustare la linea di fase, ma non credo sia un problema enorme
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

BarboneNet

#30
Citazione di: AZ6108 il 23 Novembre 2023, 07:53:28http://on5au.be/content/a10/ant24.html

senza riscrivere e risimulare [emoji1]


@BarboneNet

Bairam ... perché orizzontale ?

molti trasmettono in orizzontale e in verticale non si sentono o si sentono molto piu bassi!


Ottima la turnstile.....la provo;)

1vr005....come ti ha detto Andrea, le abbiamo gia viste e riviste hentenna doublebay doubledelta etc etc......

la turnstile invece potrebbe essere carina  [emoji111] [emoji111] [emoji111]
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 23 Novembre 2023, 14:43:19molti trasmettono in orizzontale e in verticale non si sentono o si sentono molto piu bassi!

Beh... dipende [emoji2] se parliamo di contatti a breve/media distanza (nazionali/europei), la differenza di polarizzazione ha ancora un peso, ma se si parla di DX, tra riflessioni e rotazioni ionosferiche, la polarizzazione ha impatto praticamente nullo.

CitazioneOttima la turnstile.....la provo;)

La "singola" non è un "cannone", ed a parte il fatto di essere omnidirezionale, non offre grandi vantaggi rispetto ad un normale dipolo, la "stacked" invece è una bella antenna, anche se per i 10...12 metri inizia ad avere un ingombro non indifferente (la "turnstyle" inferiore va a 1/2 onda, quella superiore ad 1 onda intera)

Citazione1vr005....come ti ha detto Andrea, le abbiamo gia viste e riviste hentenna doublebay doubledelta etc etc......

già, e sinceramente, se si vuole avere il massimo da una "bidirezionale", credo che la "H double bay" sia l'antenna da scegliere; altrimenti torno ad affermare che la "jungle job" sia la direttiva più semplice e compatta e con le prestazioni migliori

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


BarboneNet

si poca roba........ 5dbi montata relativamente bassa 6m. se si sale peggiora il logo DX.

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

#33
Citazione di: BarboneNet il 23 Novembre 2023, 16:26:39si poca roba........ 5dbi montata relativamente bassa 6m. se si sale peggiora il logo DX.

Si, la "singola" ha circa 5dBi di guadagno, la "stacked" di contro arriva a più di 7dBi, solo che nel caso dei 10...12 metri inizia ad avere dimensioni "ingombranti" ma... alla fine non si può avere tutto nella vita [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 23 Novembre 2023, 10:53:44Questa interessa  a me. Mi serve una orizzontale omni con un minimo di guadagno per i 2 metri. Me la studio. 👍

vedi qui

http://www.g8seq.com/vhf_antennas.php

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: MikeAlfaVictor il 16 Novembre 2023, 16:34:43Buongiorno a tutti

sto' cercando delle info sulla cosi detta antenna "Bambi" che dovrebbe essere in realta' una quad mono elemento.

Vedo che questo tipo di antenna e' molto utilizzata nelle attivazioni e vorrei provarla. Per le pochissime info che sono riuscito a reperire, mi sembra di capire che variando il punto di alimentazione, varia la polarizzazione e modificando gli angoli (passando cosi' da perfettamente quadrata a lieve rombo) cambia anche l' impedenza.

Qualcuno sa darmi qualche informazione in piu'?

Grazie

Marco


Buongiorno, a mio avviso ,e senza girarci troppo intorno, la MIGLIORE antenna per le attivazioni in considerazione della facilità e velocità di montaggio e trasporto (in primis!), rendimento e banda passante è la DELTA A 37° !

La costruisci con UNA canna da pesca da 10 metri (o meglio palo della spiderbeam/dx wire), tre tubolari in alluminio da un metro, 9 metri circa di cavo unipolare e (preferibilmente ma non è strettamente necessario) un bal-un 1:1 .

Il rendimento è ECCELSO in relazione al costo e la facilità di montaggio e di trasporto (sta anche in uno zainetto!).

Su YOUTUBE trovi qualche video interessante.

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

AZ6108

#36
concordo su tutto meno che sul "balun opzionale" la Delta come la "bambi", il dipolo ed altre antenne, sono antenne bilanciate, il coassiale è una linea di trasmissione sbilanciata; a buon intenditor...

per ulteriore chiarezza

https://www.kolins.cz/wp-content/uploads/2018/01/balun-vs-pattern.png

sopra sono visibili i diagrammi di radiazione di un dipolo alimentato con coassiale, a sinistra senza balun, a destra con balun, e l'effetto è simile anche con loop, yagi ed altre (e non è l'unico effetto negativo); poi se si è in un'emergenza si fa a meno,a se parliamo di antenne ottimizzate, il non usare un balun è un grosso errore... commesso molto spesso per ignoranza e faciloneria.

p.s. "ignoranza" non è un'offesa (vista l'aria che tira meglio chiarire) [emoji12]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#37
tornando alla "bambi"

https://www.radio-dx44.com/t10676-Quad-1-l-ment-am-lior-e-Bambi.htm

https://cb-antennas.com/?page_id=802

nota: quello che mi fa girare le scatole, quando si parla di "antenne CB" è che, spesso, chi le descrive fornisce solo le misure SENZA specificare le formule di calcolo [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


MikeAlfaVictor

Ok! grazie a tutti per le risposte e per i consigli!

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: AZ6108 il 26 Novembre 2023, 12:24:44concordo su tutto meno che sul "balun opzionale" la Delta come la "bambi", il dipolo ed altre antenne, sono antenne bilanciate, il coassiale è una linea di trasmissione sbilanciata; a buon intenditor...

per ulteriore chiarezza

https://www.kolins.cz/wp-content/uploads/2018/01/balun-vs-pattern.png

sopra sono visibili i diagrammi di radiazione di un dipolo alimentato con coassiale, a sinistra senza balun, a destra con balun, e l'effetto è simile anche con loop, yagi ed altre (e non è l'unico effetto negativo); poi se si è in un'emergenza si fa a meno,a se parliamo di antenne ottimizzate, il non usare un balun è un grosso errore... commesso molto spesso per ignoranza e faciloneria.

p.s. "ignoranza" non è un'offesa (vista l'aria che tira meglio chiarire) [emoji12]


Purtroppo il discorso del bal-un è sconosciuto ai più...in particolar modo è reso poco chiaro da pseudo articoli tecnicamente errati che circolano sui forum.   

Ad ogni modo l'antenna funzione BENE (non in maniera perfetta ma ad un buon 80%) anche senza bal-un 1:1
Il motivo risiede in primis nel fatto che i loop sono meno "critici" dei dipoli, yagi, etc.. (che comunque "vanno") ed "in secundis" nel fatto che una delta a 37° in attivazione col vertice a qualche metro dal suolo è comunque montata troppo bassa per avere il lobo per come dovrebbe essere.

Per il resto io ho fatto DECINE di prove con e senza bal-un (e per bal-un non intendo di certo il choke! ), alla fine non è quella la parte più importante dell'antenna (importante lo è ma non indispensabile al 100%).

Per il resto non ho idea di che aria tiri su questo forum, ma in ogni caso l'importante è non voler RESTARE ignoranti  [emoji1]
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

AZ6108

perdonami ma, di nuovo, non concordo con quanto scrivi, specie sul "funzionano bene"; certo, funzionano, quello non lo metto in dubbio ma sul "bene" ho dei forti dubbi

oltre a questo, tu parli di "balun e non certo choke" ... in che senso ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 26 Novembre 2023, 18:28:58Purtroppo il discorso del bal-un è sconosciuto ai più...in particolar modo è reso poco chiaro da pseudo articoli tecnicamente errati che circolano sui forum.   

Ad ogni modo l'antenna funzione BENE (non in maniera perfetta ma ad un buon 80%) anche senza bal-un 1:1
Il motivo risiede in primis nel fatto che i loop sono meno "critici" dei dipoli, yagi, etc.. (che comunque "vanno") ed "in secundis" nel fatto che una delta a 37° in attivazione col vertice a qualche metro dal suolo è comunque montata troppo bassa per avere il lobo per come dovrebbe essere.

Per il resto io ho fatto DECINE di prove con e senza bal-un (e per bal-un non intendo di certo il choke! ), alla fine non è quella la parte più importante dell'antenna (importante lo è ma non indispensabile al 100%).

Per il resto non ho idea di che aria tiri su questo forum, ma in ogni caso l'importante è non voler RESTARE ignoranti  [emoji1]

quoto per contestualizzare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

@-E.N.I.G.M.A-

Sono veramente curioso di capire cosa intendevi con "per bal-un non intendo di certo il choke", ti prego di chiarire meglio

grazie

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento