Differenza ROS Radio ,,Rosmetro esterno

Aperto da TITANO, 25 Giugno 2021, 13:16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Salve a tutti
Cihedo : Perche sul rosmetro della radio un president Ronald leggo per esempio 2,3 di ROS ,pero' appena poi ci collego vicino un Rosmetro esterno come il Proxel SX200 le stazionarie salgono a 3.1 su uso un cavetto da 45 cm ,Mentre se poi addirittura uso un cavetto da 90 cm tra rosmetro e rardio le stazionarie addirittura salgono al di sopra di 4,,e solo cambiando cavetto di raccordo tra radio e rosmetro ! Come mai ? grazie a chi mi dara spiegazioni.....Titano
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


madison

ciao Titano ,rientra nella normalità..non si può pretendere che i due strumenti abbiano una lettura alla pari ,sicuramente quello più veritiero sarà il Proxel...non c'è nessuna causa particolare ,uno legge un valore, e l'altro ne legge un'altro  ,se con un altro rosmetro esterno il valore ros è uguale al proxel vuol dire che lo strumento radio è un po avaro ...Madison   73 al gruppo

IW2OGQ

Un saluto a tutti,
Madison, con tutto il rispetto, non sono d'accordo.
Una simile condizione, visti i valori di ROS, non è possibile considerarla una condizione normale.
Nel post si legge che il ROS cambia in funzione della lunghezza del cavetto in uso.
Mi viene da pensare che lo strumento interno all'RTX, che da una lettura "più benevola",
si comporti in questo modo poichè è fisicamente più vicino e quindi con collegamenti più corti.
Io farei la classica prova con un carico fittizio di provata qualità.
Valutando in primis cosa misura lo strumento interno, poi con quello esterno.
73 de Rick

dattero

Citazione di: IW2OGQ il 25 Giugno 2021, 17:45:10
Un saluto a tutti,
Madison, con tutto il rispetto, non sono d'accordo.
Una simile condizione, visti i valori di ROS, non è possibile considerarla una condizione normale.
Nel post si legge che il ROS cambia in funzione della lunghezza del cavetto in uso.
Mi viene da pensare che lo strumento interno all'RTX, che da una lettura "più benevola",
si comporti in questo modo poichè è fisicamente più vicino e quindi con collegamenti più corti.
Io farei la classica prova con un carico fittizio di provata qualità.
Valutando in primis cosa misura lo strumento interno, poi con quello esterno.
73 de Rick

concordo , il tuo ragionamento ,ma non ho ben capito i valori di ROS letti da Titano: 2,3  3.1  4 ????


165RGK591

Fai le letture mettendo un carico fittizio al posto dell'antenna.
vedrai che anche con cavetti diversi avrai le stesse letture.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

madison

a ridaje con la lunghezza del cavetto ,,non hai mai pensato di fare una taratura antenna decente visto che hai dei valori pericolosi ?
    buona notte Madison 


TITANO

Buonasera....

Ho sempre avuto o quasi 1,1 ,ax 1,3 di ros....Poi per quasi un anno ho tolto la vecchia venom 5/8..Oggi ho messo un antennina di fortuna ,in attesa di montare la Gain Master che e' ancora in scatola,arrivata da pochi giorni....Quindi la mia domanda era,anche se adesso l'antenna ripeto e un antenna cosi giusto avere su qualcosa,perche il ROSMETRO della radio mi da 2 che poi tanto pericoloso non lo vedo come valore,poi sbalza a 3 se aggiungo il rosmetro esterno col cavetto da 45 cm,e sbalza ancora di piu a quasi 4 di ROS se metto il cavetto di 90 cm...TT qui.....! Semplice curiosita' !
Spero e credo cmq che la situazione sara' diversa quando fra giorni mettero' la Gain Master su palo con discesa di 10 metri di cavo...Titano
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


dattero

Citazione di: TITANO il 25 Giugno 2021, 23:13:48
Buonasera....

Ho sempre avuto o quasi 1,1 ,ax 1,3 di ros....Poi per quasi un anno ho tolto la vecchia venom 5/8..Oggi ho messo un antennina di fortuna ,in attesa di montare la Gain Master che e' ancora in scatola,arrivata da pochi giorni....Quindi la mia domanda era,anche se adesso l'antenna ripeto e un antenna cosi giusto avere su qualcosa,perche il ROSMETRO della radio mi da 2 che poi tanto pericoloso non lo vedo come valore,poi sbalza a 3 se aggiungo il rosmetro esterno col cavetto da 45 cm,e sbalza ancora di piu a quasi 4 di ROS se metto il cavetto di 90 cm...TT qui.....! Semplice curiosita' !
Spero e credo cmq che la situazione sara' diversa quando fra giorni mettero' la Gain Master su palo con discesa di 10 metri di cavo...Titano
l'antennina di fortuna probabilmente usa il coassiale fino in stazione come piano di massa (contrappeso) quindi variando la lunghezza del coassiale modifichi la struttura della antenna.
Com' è fatta l''antenna di fortuna??

Smemail74

una discussione degna di attenzioni....
domanda che mi son oposto... se la lunghezza dei cavi o cavetti influisce sui ROS, c'è chi dice si chi dice NO...
sta di fatto che per una lettura adeguata e sicura collega la radio co un caxo X ad rosmetro esterno che a sua volta è  collegato ad un carico fittizio. io cosi ho fatto col 6900!
Devono segnare 1:1  o  cmq muoversi appena....ripetere prova con piu cavetti e vedere se la cosa cambia.
a me il 6900 mi segna piu ros del rosmetro quindi sono tranquillo. il carico fittizio da impedenza reale NON PUO avere ROS
Per il discorso tuo sono un bel po eccessivi, io darei occhiata all'antenna se tutto apposto, io gia con un valore di 1,5 mi allarmo, queste antenne viaggiano sull'ordine degli 1:1.2 perche accordate....


Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 26 Giugno 2021, 07:31:10
l'antennina di fortuna probabilmente usa il coassiale fino in stazione come piano di massa (contrappeso) quindi variando la lunghezza del coassiale modifichi la struttura della antenna.
Com' è fatta l''antenna di fortuna??
.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



dattero

Citazione di: Smemail74 il 26 Giugno 2021, 08:22:23
una discussione degna di attenzioni....
domanda che mi son oposto... se la lunghezza dei cavi o cavetti influisce sui ROS, c'è chi dice si chi dice NO...

discussione già trattata molte volte
dipende dal "sistema " antenna.
Prendendo come riferimento una frequenza ben precisa vado a tarare l'antenna sotto al suo PL. Se si raggiungono i valori più precisi possibili il coassiale che andremo ad interporre tra antenna e radio diventerà trasparente , servirà solo a trasportare il segnale , quindi i cavetti che andremo a usare per rosmetri , wattmetri, ecc. non andranno a modificare la taratura. Bisogna tenere conto anche della qualità del coassiale, dei connettori, di come vengono saldati.
Anche gli strumenti che interponiamo possono creare problemi.
Nel caso di TITANO se non fosse l'antenna il problema riguarderei tutti cavetti e rispettivi PL .



Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 26 Giugno 2021, 09:13:53
discussione già trattata molte volte
dipende dal "sistema " antenna.
Prendendo come riferimento una frequenza ben precisa vado a tarare l'antenna sotto al suo PL. Se si raggiungono i valori più precisi possibili il coassiale che andremo ad interporre tra antenna e radio diventerà trasparente , servirà solo a trasportare il segnale , quindi i cavetti che andremo a usare per rosmetri , wattmetri, ecc. non andranno a modificare la taratura. Bisogna tenere conto anche della qualità del coassiale, dei connettori, di come vengono saldati.
Anche gli strumenti che interponiamo possono creare problemi.
Nel caso di TITANO se non fosse l'antenna il problema riguarderei tutti cavetti e rispettivi PL .
Mi ricordo che qualche mese fa su RK c'è stata una bellissima trattazione sull' argomento di Davide IZ2UUF. Ma non ricordo il topic...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


BarboneNet

Se si riesce a staccare il gruppo antenna dal gruppo cavo di discesa, i ros sono precisi e costanto nonostante la lunghezza del cavo!

Io uso un balun di 10spire su un tubo da 100mm.....ma io ho spazio nel sottotetto del mio qubo, ed esco con 400w circa. Altrimenti se le potenze in gioco sono basse consiglio un balun su ferrite in rg58.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg