forum radioamatori > Sezione Amministrativa

Patente speciale o tipo "B"

<< < (2/5) > >>

Aquila Fr:

--- Citazione da: INDIA09 - 23 Febbraio 2021, 07:55:35 ---Grazie Aquila per la pronta e rapida risposta, ma nel sito del MISE non trovo quello che serve a me, ti spiega come prendere la patente di radioamatore, ti dice che non esiste più la patente di tipo "B", che è stata accorpata a quella di tipo "A", ma non trovo da nessuna parte come fare richiesta per convertire la mia patente speciale o "B" in "A". l'articolo 19 dell'allegato 26 dice di fare domanda in bollo, ma cosa scrivere e soprattutto a chi inviarla non ne parla

--- Termina citazione ---
Ti ho messo la email.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

ik2cnf:

--- Citazione da: INDIA09 - 22 Febbraio 2021, 15:13:10 ---la mia vecchia patente speciale o tipo "B"

Buongiorno INDIA09,

come ti hanno già detto, la tua patente è perfettamente valida ed equiparata alle "vecchie" patenti A.

Quello che non si capisce è se tu sia in possesso di nominativo e di autorizzazione generale e se nel tempo hai regolarmente rinnovato.
Nel caso tu non avessi nominativo o lo avessi lasciato scadere dovresti procedere alla richiesta di un nuovo nominativo, prima, e poi dell'autorizzazione generale.

Tutto quanto è ben spiegato nella pagina del MISE che ti è stata indicata in un post precedente, alle voci:
- Come si consegue il nominativo della stazione radio amatoriale
- Come si consegue l'autorizzazione

In tempi di Covid-19 il MISE ha provveduto a fornire un indirizzo e-mail a cui scrivere, sia per le informazioni che per le richieste formali: radioamatori.dgat@mise.gov.it
È consigliato l'utilizzo della posta certificata PEC, se ne sei provvisto.
Penso che con una e-mail potrai risolvere tutti i tuoi dubbi.
Tienici informati

73 Maurizio

ik2cnf:
P.S.
I moduli si trovano all'indirizzo: https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/modulistica/98-moduli-radioamatori

73 Maurizio

INDIA09:
Grazie a tutti ragazzi, non ho mai fatto richiesta di nominativo né di autorizzazione, la mia perplessità nasce dal fatto che esiste ancora l'articolo 135 della 259_2003 che discrimina le due patenti sull'autorizzazione generale per l'impianto e per l'esercizio della stazione di radioamatore.
A questo punto scriverò all'indirizzo mail che mi avete fornito, vediamo se e cosa mi rispondono.
Naturalmente vi terrò aggiornati, non finirò mai di ringraziarvi

73 Salvo

ik2cnf:

--- Citazione da: INDIA09 - 23 Febbraio 2021, 14:41:12 ---esiste ancora l'articolo 135 della 259_2003

non sei aggiornato...   

DECRETO 21 luglio 2005.
Modifiche all’allegato 26 del decreto legislativo 1° agosto
2003, n. 259, concernente l’adeguamento della normativa tecnica
relativa all’esercizio della attivita' radioamatoriale.

Art. 1.
Patente
1. È recepita la raccomandazione CEPT TR 61-02 citata nelle premesse.
2. Le patenti di operatore di stazione di radioamatore di classe A e B di cui allegato 26 al decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, recante il Codice delle comunicazioni elettroniche vengono unificate nell'unica patente di classe A.

73 Maurizio

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa