Acquisto, possesso ed uso antenna/e radioamatoriale/i

Aperto da Elettronick, 01 Gennaio 2021, 16:15:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elettronick

Buon pomeriggio :)


Sono nuovo nel radiantismo. Non ho la patente di radioamatore e non so se in futuro c'è l' avrò. Però mai dire mai.
Ho fatto una ricerca però non ho trovato nulla ed ho deciso di aprire questa discussione. Spero che serva anche ad altre persone :)


Volevo sapere, per chi non ha la patente di radioamatore, se è a livello legale ci sono una o più antenne radioamatoriali (anche i dipoli) che si possono acquistare, montare ed usare, in questi due casi:

1) al radioascolto abbinato esclusivamente ad uno o più ricevitori o scanner o sdr. Non vado ad ascoltare ad es. le forze dell' ordine, le segreterie telefoniche e le conversazioni telefoniche.

2) alla trasmissione o ricetrasmissione sulle sole frequenze CB, abbinata esclusivamente ad uno o più ricetrasmettitori CB. Non vale ad es. per le antenna UHF/VHF.


Se si, quali sono?

Chiedo perchè non voglio acquistare un' antenna che in realtà è illegale per me, anche solo per l' utilizzo.


zio.rick

Ciao!
Rispondo seguendo i tuoi punti.
1 - Il radioascolto è ammesso previa dichiarazione SWL al MISE, nelle bande e nei modi consentiti. Puoi utilizzare tranquillamente anche i dipoli (ma per un dipolo per i 160mt beato chi ha lo spazio).
2 - La trasmissione in banda CB è vincolata all'uso di antenne rigorosamente OMNIDIREZIONALI e con 5W ERP nelle frequenze e nei modi consentiti. Quindi purtroppo no a dipoli, yagi, log...

Ti anticipo che le ricezioni di telefonia in bande centimetriche sono tutte digitali e criptate. Fuori frequenza in alto sui 2m ci trovi le GPG in DMR (qualcuno non usa AES), forse qualche link di Polizia municipale... ma anche qui interesse nullo e quasi tutto criptato.