UT 106UV - antenna cinese very low cost ma incredibile davvero

Aperto da cloto3000, 23 Gennaio 2021, 10:59:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cloto3000

Ciao,
giusto per vedere di che tipo di bidone si trattava mi sono comprato questa piccola antenna con base magnetica:

https://it.aliexpress.com/item/4000132921348.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.2ef94c4dK67xLv

Costo 3,43 euro (si avete capito bene meno di 4 euro).

Collegata alla mia BaoFeng GT-3WP da 5 w massimo di potenza ha aumentato di molto la portata e la qualità del segnale  in UHF.

Mentre in VHF forse è peggiore del gommino. Ma non ho ancora finito le sperimentazioni.

Ora è montata a testa in giù su una trave di ferro che ho qui in mansarda e vi assicuro che parlo con ponti distanti più di 60 km con report di ascolto 5/5.

Una meraviglia.


kz

prima di creare l'ennesimo "miracolo", il successo dipende dalle condizioni del tuo QTH più che dalle caratteristiche dell'antenna.
per farti un esempio, da una posizione molto elevata del centro di Roma, poco meno del colle Quirinale che è uno dei punti più alti, si riesce ad impegnare il ponte UHF di Monte Cavo (20 km) con il gommino della radio dall'interno degli appartamenti ai piani alti.
non ti dico cosa si riesca a fare dai lastrichi solari, ma in condizioni di propagazione favorevolissime circa 2 anni fa si poteva impegnare un ripetitore simplex installato all'Eur dal porto di Olbia Isolabianca (più di 250km) con meno di 2 watt.
quindi ottimo per te che hai potuto aumentare la portata del tuo apparato, ma non funziona per tutti allo stesso modo, c'è sempre un po' di fattore Q in queste installazioni estreme.

Abusivo

Per esperienza vissuta confermo ciò che dice il "Gigante buono" qui sopra!
Con i gommini in condizioni favorevoli ne ho fatti di chilometri.

dattero

ne ho recuperata una anch'io ,tempo fa, però intestato BNC, la uso saltuariamente in macchina con un wouxun uvd1p, fà decisamente il suo lavoro: migliora la portata rispetto che usare il gommino all'interno del veicolo.
Se si prende un base calamitata piccola quanto basta per sorreggere il gommino originale hai lo stesso comportamento, é solo questione di posizione



lake

è un clone della diamond mr 77 (la 1° antennina che acquistai e che ho ancora), certamente rispetto al gommino qualche punto in piu' lo prende, ma non su tutte le freq....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


cloto3000

#6
Citazione di: kz il 23 Gennaio 2021, 11:28:04
prima di creare l'ennesimo "miracolo", il successo dipende dalle condizioni del tuo QTH più che dalle caratteristiche dell'antenna.
per farti un esempio, da una posizione molto elevata del centro di Roma, poco meno del colle Quirinale che è uno dei punti più alti, si riesce ad impegnare il ponte UHF di Monte Cavo (20 km) con il gommino della radio dall'interno degli appartamenti ai piani alti.
non ti dico cosa si riesca a fare dai lastrichi solari, ma in condizioni di propagazione favorevolissime circa 2 anni fa si poteva impegnare un ripetitore simplex installato all'Eur dal porto di Olbia Isolabianca (più di 250km) con meno di 2 watt.
quindi ottimo per te che hai potuto aumentare la portata del tuo apparato, ma non funziona per tutti allo stesso modo, c'è sempre un po' di fattore Q in queste installazioni estreme.

Chiaramente da bravo sperimentatore ho applicato il buon senso e fatto le prove nello stesso momento nelle stesse condizioni con lo stesso interlocutore.

Aggiungo anche che lo stesso ripetitore lo raggiungo anche con il gommino ma con tutt'altro report di ascolto.
Mentre un altro ripetitore che raggiungo con il gommino non si apre mentre con questa antenna si (anche se per ora nessuno mi ha ancora risposto).

In diretta invece, sempre con lo stesso interlocutore che mi risponde sempre con la stessa apparecchiatura e sempre e provato nello stesso momento cambiando le mie due antenne, abbiamo avuto prima un QSO quasi incomprensibile mentre con questa antennina si sentiva quasi perfettamente.

Da qui il mio stupore. Funziona veramente bene.

Il ponte ha la freq 430.075 +5.0 mhz mentre per la diretta ho usato la 433.380.
Sulla VHF (145.225) invece in diretta non ricevo nulla ne il mio interlocutore riceve nulla (sempre alle condizioni date). Mentre i ponti VHF li apro come con il gommino. Quindi sicuro che migliora molto le UHF mentre le VHF le peggiora (funziona meglio il gommino).

Spero di essere stato utile a tutti

Ma una antenna SOLO VHF che migliori questa banda esiste ? Perchè quelle doppia banda tendono a migliorare sempre e solo le UHF


forza12

io sul modello UT-106 ho rilevato valori SWR alti... oltre 1:2,5 in 145 e oltre 1:3,0 in 433 in generale ricezione discreta ma non ottima...  invece la sorella UT-108UV SWR ottimi intorno 1:1.5 145/433 e RX TX ottima... prova a fare qualche verifica magari scopri pure tu che non lavora bene.

per il fatto che ti peggiora la RX rispetto al gommino sicuramente è un problema di saturazione del baofeng e l'unico rimedio è solo un filtro notch.

saluti
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

cloto3000

Citazione di: forza12 il 23 Gennaio 2021, 17:01:39
io sul modello UT-106 ho rilevato valori SWR alti... oltre 1:2,5 in 145 e oltre 1:3,0 in 433 in generale ricezione discreta ma non ottima...  invece la sorella UT-108UV SWR ottimi intorno 1:1.5 145/433 e RX TX ottima... prova a fare qualche verifica magari scopri pure tu che non lavora bene.

per il fatto che ti peggiora la RX rispetto al gommino sicuramente è un problema di saturazione del baofeng e l'unico rimedio è solo un filtro notch.

saluti

In realtà peggiora sia la TX che la RX.
Ho proceduto ora a compra la UT-108 quando arriverà aggiornerò questo topic !
Grazie mille per i consigli


i5wnn

Citazione di: cloto3000 il 23 Gennaio 2021, 18:50:18
In realtà peggiora sia la TX che la RX.
Ho proceduto ora a compra la UT-108 quando arriverà aggiornerò questo topic !
Grazie mille per i consigli
Generalmente quelle antenne sono molto corte per le vhf per cui i miracoli li faranno domani

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile