News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sigma Mantova turbo info

Aperto da falco, 19 Ottobre 2020, 14:40:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco

Buon pomeriggio vorrei sapere due info  ho smontato l antenna per manutenzione  vorrei sapere se avete mai misurato la resistenza della bobina di filo nella base?sulla mia misuro 16hom (la misura e stata effettuata fra la base dell' antenna e il perno di collegamento mollone scollegato dallo stesso)altra info ci sono misure di fissaggio del collarino del mollone? In attesa di info ringrazio tutti

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



Ricciolino

misura della resistenza del mollone non saprei proprio, mai fatta...
per l'altra domanda, se ho capito bene, l'altezza del mollone serve a regolare le stazionarie (ovvero ad accordare l'antenna), quindi non ha un altezza fissa, và regolata misurando il ros.
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

denis751

16 ohm non vanno bene.  C'è qualcosa che non va
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

falco

In che senso ???quale valore rilevate sulle vostre ...io intendo la misura della bobina.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



denis751

la bobina posta alla base cioè quella all'interno della copertura nera è un filo di rame sezione 1,5 mmq, lungo circa 2 metri: il suo valore è presspchè un corto circuito. Punto.
Ti consiglio di :
1) verifica il tester che sia apposto : mettiin corto i puntali , dovrebbe segnare 0 oppure 0,2 ohm massimo. Se così non è buttalo nell'immondizia.
2) verifica bene le connessioni agli estremi di questa bobina: è il polo caldo dell'antenna; sia lato PL, sia lato palo.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

falco

Hai pienamente ragione risolto era il perno non serrato correttamente ti ringrazio

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



denis751

Ciao a tutti....
La Sigma ha mai fatto un'antenna per i 50 mhz?
Vedere foto
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


dattero

Citazione di: denis751 il 24 Gennaio 2021, 20:53:20
Ciao a tutti....
La Sigma ha mai fatto un'antenna per i 50 mhz?
Vedere foto

la versione 43 Mhz la si tara benissimo in 50 MHz e va veramente bene

acquario58

#8
sapevo di questo modello come quello x i 43 mhz..erano prodotti poco noti perchè la loro commercializzazione era di nicchia...utilizzati x cercapersone e servizi vari(cordless)...poi utilizzati anche da alcuni radioamatore x concessione della frequenza..come attualmente molto ricercata dagli OM x la sua struttura robusta (al contrario di una canna da pesca)...x adattarla  x freq. 10-15-20 mt....e anche x 40 mt..


denis751

Quindi esisteva una Mantova turbo per i 50 mega?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

denis751

Ok.  Quindi a livello di bobina può non essere compatibile per la 27 mentre meccanicamente sarà uguale alla MN turbo cb
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

acquario58

facilmente sarà solo la lunghezza di dimensioni minore...


dattero

Citazione di: denis751 il 25 Gennaio 2021, 10:59:15
Ok.  Quindi a livello di bobina può non essere compatibile per la 27 mentre meccanicamente sarà uguale alla MN turbo cb
le bobine di cortocircuito e i "molloni" non hanno gli stessi "valori " elettrici ,ma il concetto è della 5/8 con adattamento alla base. 
Lavorano su 2 bande diverse, ma meccanicamente sono identiche.

denis751

OK grazie a tutti...al massimo si rifà la bbobina di base e diventa perfetta per gli 11 metri
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

dattero

Citazione di: denis751 il 25 Gennaio 2021, 19:03:05
OK grazie a tutti...al massimo si rifà la bbobina di base e diventa perfetta per gli 11 metri
ma se hai in mano una 43 Mhz  è un peccato modificarla per farla lavorare in 27 MHz

denis751

Buonasera a tutti....
cerco manuale installazione ( con foto e misure ) per la MANTOVA TURBO
Grazie   
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

falco

Se serve domani
allego

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


1vr005

Sono in procinto di smontare e ripulire una Mantova Turbo 27 MHz anch'io, alla quale dovrei ripristinare il cimino che è un po' più corto del dovuto, e il manualino interessa anche a me. Ho l'antenna da trent'anni e chissà dov'è finito il foglio che c'era. 
A proposito, se qualcuno ne ha una smontata, mi interesserebbe sapere quanto dovrebbe essere lungo l'ultimo segmento.

Ricciolino

qua trovate quantomeno diametri e lunghezze di ogni elemento , per mantova 1, 5 e turbo

http://nico.sentis.free.fr/Radio/antenne%20cb%20stazione%20fissa.pdf

non è un "manuale" intero, ma dovrebbe bastare [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

1vr005

Grazie Ricciolino, ma lì ci sono diametri e spessori, ma non le lunghezze. Ho cercato un po' in italiano, francese e inglese sperando che qualcuno avesse pubblicato in qualche forum le lunghezze dei vari segmenti dello stilo della Mantova Turbo, ma non ho trovato.  [emoji29]

1vr005

Rapido controllo, ho misurato il primo pezzo della Mantova Turbo che ho stesa a terra in cortile, dalla base alla quale si fissano le fascette per vincolarla al palo al primo giunto, e sono 184 cm, non 200 come indicato in quel catalogo. 2 dev'essere lo spessore in millimetri dell'alluminio e non la lunghezza in metri del segmento.

Ricciolino

ah ecco, credevo fossero diametro (in millimetri) e lunghezza in metri, mentre "14x1" sono diametro e spessore
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

plotino

Citazione di: Ricciolino il 25 Maggio 2021, 14:21:18
ah ecco, credevo fossero diametro (in millimetri) e lunghezza in metri, mentre "14x1" sono diametro e spessore
you win! [emoji111] [emoji12]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com