rinnovo Patente

Aperto da Limboreale, 30 Settembre 2020, 07:39:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Limboreale

Salve, quest'anno dopo 10 anni mi scade la patente di radioamatore , purtroppo in questi 10 anni non ho praticato molto, pero' vorrei tenerla rinnovata , non si sa mai [emoji1] .
Qualcuno potrebbe rinfrescarmi la memoria l'iter da seguire per il rinnovo .
Grazie molte a chi mi aiuta.
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


IV3GQD

Ciao, la patente non ha scadenza, è l'autorizzazione generale che va rinnovata. Comunque se cerchi nel forum ci sono già molti post che fanno chiarezza. In sostanza vai sul sito del MISE della tua regione e scarica il modulo da compilare e inviare


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IT9ACJ ROBERTO

hai pagato annualmente l'ag? cioè i 5 euri.. devi dimostrare al mise che hai rinnovato il nominativo assegnato ogni anno con i 5 euro, poi i bollettini pagati devono essere allegati assieme alla domanda (fotocopie mi raccomando non gli originali!!!!),insieme alla patente (sempre fotocopia non originale).
io l'hoi rinnovata nel 2018, e ancora tengo sia la patente originale che quella nuova nel formato tessera.
il tutto deve essere spedito via raccomandata con ricevuta di ritorno al mise della tua regione.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Limboreale

Si ho pagato tutti i bollettini regolarmente , poi vorrei sapere : la mia patente porta la data 14/03/2011 (quindi scadrà' il 14/03/2021) , e' abbastanza fare la richiesta (inviare la raccomandata) una quindicina di giorni prima ?

P.S ma ora inviano la patente in formato tessera?
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


kz

fossi in te andrei a rileggere la normativa: la patente non scade, quello che dura 10 anni è l'Autorizzazione Generale.
https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/radioamatori

Limboreale

Hai perfettamente ragione  [emoji1] come dicevo non pratico da anni , dimenticato tutto o quasi  pardon  [emoji40] .
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


kz



Limboreale

Citazione di: kz il 30 Settembre 2020, 21:11:55
controlla la data sulla AG, i 10 anni di solito sono solari.
https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/ril_rin_v10.pdf

  cito da AG : ....di voler espletare attività' di telecomunicazioni di cui sopra fino al 31 dicembre 2020 !
  quindi sulla domanda di rinnovo dovrei scrivere fino al 31 dicembre 2029 ? o 2030 ?
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

Marco De Caprios

Citazione di: Limboreale il 30 Settembre 2020, 21:45:22
  cito da AG : ....di voler espletare attività' di telecomunicazioni di cui sopra fino al 31 dicembre 2020 !
  quindi sulla domanda di rinnovo dovrei scrivere fino al 31 dicembre 2029 ? o 2030 ?
2030


Limboreale

Citazione di: Aquila IU0OGA il 30 Settembre 2020, 21:57:36
2030

Grazie .
Quindi :
1). richiesta compilata rinnovo
2) fotocopie tutti i bollettini patente da 5 € per i 10 anni
3) fotocopia patente
4 ) invio raccomandata al MISE
5 ) dimentico qualcosa ?
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

kz

eliminerei le fotocopie dei bollettini, non vengono richieste nel documento e non servono a nulla se la precedente AG è scaduta o in scadenza, basta la fotocopia del bollettino dell'anno corrente.
puoi mandare anche una PEC, inoltre alcuni ispettorati accettano anche la trasmissione del modulo via email normale, in tal caso è meglio chiedere che ti inoltrino il numero del protocollo di ricevimento della domanda.
se va tutto bene non ti rispondono (silenzio assenso di 30 gg.)
per richiedere che ti venga inviato attestato della AG devi inviare le spese di spedizione in francobolli, per l'attestato HAREC devi anche inviare una o due foto (cerca sul forum)

Limboreale

Grazie , se avrò bisogno di chiarimenti ulteriori mi faro'sentire ancora  [emoji106]
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

bergio70

sarebbe bene inviare tutto tre mesi prima della scadenza, non è che brillino in velocità.... sono poco reattivi.



Limboreale

Citazione di: bergio70 il 01 Ottobre 2020, 07:17:28
sarebbe bene inviare tutto tre mesi prima della scadenza, non è che brillino in velocità.... sono poco reattivi.
Grazie Bergio, infatti immaginavo  che i tempi sono lunghi [emoji106]

inviato SM-N975F using rogerKapp mobile

Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

IT9ACJ ROBERTO

oppure consegnare tutto via brevi manu, ma facendoti rilasciare una ricevuta. ma e meglio prima telefonare. qua in sicilia sono stati veloci, va beh che all'ispettorato c'e un radioamatore che ci lavora quindi abbiamo consegnato le pratiche di rinnovo ag direttamente a lui. nel giro di 15 gg ho avuto ag rinnovata e patente formato tessera.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Limboreale

Citazione di: IT9ACJ ROBERTO il 01 Ottobre 2020, 08:28:46
oppure consegnare tutto via brevi manu, ma facendoti rilasciare una ricevuta. ma e meglio prima telefonare. qua in sicilia sono stati veloci, va beh che all'ispettorato c'e un radioamatore che ci lavora quindi abbiamo consegnato le pratiche di rinnovo ag direttamente a lui. nel giro di 15 gg ho avuto ag rinnovata e patente formato tessera.
Infatti pensavo propio di fare una chiamata in regione prima di muovermi, per non diventare matto e non sbagliare, perché ogni regione presumo abbia un "modus operandi " diverso.

inviato SM-N975F using rogerKapp mobile

Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

kz

ispettorato territoriale delle telecomunicazioni, è un ufficio territoriale del MISE ma non dipende dalla regione, purtroppo è vero che ogni ispettorato fa un po' come vuole su molti processi burocratici.
per la tua zona credo sia a Mestre:
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-veneto

Limboreale

Citazione di: kz il 01 Ottobre 2020, 09:39:09
ispettorato territoriale delle telecomunicazioni, è un ufficio territoriale del MISE ma non dipende dalla regione, purtroppo è vero che ogni ispettorato fa un po' come vuole su molti processi burocratici.
per la tua zona credo sia a Mestre:
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-veneto

Infatti e' Mestre .
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

IT9ACJ ROBERTO

non dimenticare le foto (se non erro 3) da allegare, tutte in formato piccolo
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


i5wnn

Citazione di: IT9ACJ ROBERTO il 01 Ottobre 2020, 14:17:43
non dimenticare le foto (se non erro 3) da allegare, tutte in formato piccolo
Oltre le foto anche una tazza di caffè ed un cornetto. Non servono le foto, rinnovi la licenza non la patente

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Limboreale

Citazione di: i5wnn il 01 Ottobre 2020, 14:22:43
Oltre le foto anche una tazza di caffè ed un cornetto. Non servono le foto, rinnovi la licenza non la patente

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



Forse Kz intendeva , che le foto servono per  l'HAREC che da quello che ho capito serve per abilitare l' AG all'estero !? o sbaglio?
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

kz

Nel caso del rinnovo di AG le eventuali fotografie servono SOLO per il modulo HAREC su tesserino plastificato che però sembra esaurito presso quasi tutti gli ispettorati.
(Sempre meglio chiedere prima).
Seguendo le discussioni sul forum si scopre che in molti casi per assicurare la conformità HAREC è stata rilasciata una dichiarazione o apposto un timbro sulla AG.

max power

#22
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione poichè anch'io mi trovo nelle stesse condizioni di Limboreale, ovvero ho preso la patente nel 2011 e pertanto devo rinnovare la AG. Tra una cosa e l'altra ho inviato la richiesta al ministero (anche per me mestre) solo oggi, comprendente di pagamenti dal 2011 al 2021 compreso, e del modulo richiesta rinnovo AG.

Complice la fretta non ho inserito però una fotocopia del documento di identità, può essere un problema? Ovviamente il mio nome e cognome è in ogni caso riportato sia sul modulo di richiesta che sui bonifici (e ovviamente nel nome del mittente della raccomandata AR).

Altra questione che mi ponevo, in questi casi si parla sempre del silenzio assenso, questo significa che se qualcosa andasse storto comunque qualcuno si farà vivo o si rimane incerti del fatto che possa essere tutto a posto?

Un saluto!!
._.. .. .._. .

HAWK

Max Power, se c'è ostacolo, si faranno sentire, se va tutto bene, nonostante l'inconveniente, non si faranno sentire, la norma silenzio assenso. [emoji106]

max power

Grazie IZ1PNY !

Un saluto
._.. .. .._. .