CB MONTANO

Aperto da ranger, 13 Settembre 2020, 21:36:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ranger

Ciao!
Ho trovato per caso questa realtà, CB MONTANO un gruppo per appassionati di CB e di Montagna, qualcuno ne fa parte e ha info?
Io faccio escursioni e attività outdoor, nulla di particolarmente impegnativo ma comunque in ambiente montano e ho sempre il CB dietro, potrebbe essere interessante per fare attività, grazie ciao!

https://www.cbmontano.it
https://www.facebook.com/CBMontano16
73+51
CB Ranger


YF23 blackwidow

Una attività interessante per ripopolare la CB, anche se non comprendo l'uso di ID univoci su banda libera, ora anche da tassa e denuncia di inizio attività.


HAWK

Almeno andiamo su radio con più potenza, in HF, per sua caratteristica di andamento,  pure dove la trasmissione è meno soggetta ad assorbimenti, con antenna più alta, renderanno meglio dei PMR in diretta a portata ottica.

Questo è interessante...anche i palmari stessi non sono più i mattoni di un tempo...ma leggeri e compatti.

[emoji106]

HAWK

Citazione di: YF23 blackwidow il 14 Settembre 2020, 02:33:02
Una attività interessante per ripopolare la CB, anche se non comprendo l'uso di ID univoci su banda libera, ora anche da tassa e denuncia di inizio attività.



Credo per fare spirito di gruppo, sentendosi di far parte di qualcosa...
Mio pensiero immediato.


PapaGolf

Citazione di: ranger il 13 Settembre 2020, 21:36:37
Ciao!
Ho trovato per caso questa realtà, CB MONTANO un gruppo per appassionati di CB e di Montagna, qualcuno ne fa parte e ha info?
Io faccio escursioni e attività outdoor, nulla di particolarmente impegnativo ma comunque in ambiente montano e ho sempre il CB dietro, potrebbe essere interessante per fare attività, grazie ciao!

https://www.cbmontano.it
https://www.facebook.com/CBMontano16

Io mi sono iscritto da qualche giorno,
ci sono anche diverse attività (contest ed attivazioni) da fare - https://cbmontano.jimdosite.com/attivita/

Anche io frequento la montagna (Lazio in particolare). Sono un vecchio CB che aveva riposto il suo hobby nel cassetto da almeno 15anni.
Ora sto rispolverando la passione ed ho acquistato da poco un Alaln 42DS. Ho poi scoperto questo gruppo radio e mi sono iscritto ricevendo l'ID da utilizzare per le eventuali attivazioni.

PS. Ho sempre appresso anche il PMR446 ma sulle montagne che frequento io non ho mai collegato nessuno, tranne una solo volta. Non vi dico la felicità, salvo poi scoprire che chi avevo collegato era a 200mt da me!
Con un mattoncino con una buona antenna al posto del gommino credo si possano trarre molte più soddisfazioni.

Ciao,
CBM47 - Gianluca

HAWK

#5
@ CBM47, con questa tua affermazione che condivido :

PS. Ho sempre appresso anche il PMR446 ma sulle montagne che frequento io non ho mai collegato nessuno, tranne una solo volta. Non vi dico la felicità, salvo poi scoprire che chi avevo collegato era a 200mt da me!

Con un mattoncino con una buona antenna al posto del gommino credo si possano trarre molte più soddisfazion

--------- 

Ti sei fatto qualche nemico su questo forum. 
Ci sono state delle forti discussioi in merito.
Ben venuto tra i realistici e poco sognatori.

Mettici una antenna discreta, magari ne userai 2, una media ed una lunga...i risultati ci sono.

Applauo.


PapaGolf

Citazione di: HAWK il 01 Settembre 2021, 14:29:16
@ CBM47, con questa tua affermazione che condivido :

PS. Ho sempre appresso anche il PMR446 ma sulle montagne che frequento io non ho mai collegato nessuno, tranne una solo volta. Non vi dico la felicità, salvo poi scoprire che chi avevo collegato era a 200mt da me!

Con un mattoncino con una buona antenna al posto del gommino credo si possano trarre molte più soddisfazion

--------- 

Ti sei fatto qualche nemico su questo forum.
Ci sono state delle forti discussioi in merito.
Ben venuto tra i realistici e poco sognatori.

Mettici una antenna discreta, magari ne userai 2, una media ed una lunga...i risultati ci sono.

Applauo.

Per ora ho sostituito il gommino di serie con la CB Flex/B da 54cm. Migliorato molto molto la ricezione e la trasmissisone....

PS. Per il discorso nemici e discussioni fatte so esattamente a cosa ti riferisci, ma purtroppo questa è la realtà che ho vissuto io. Con PMR446 basta essere fuori portata ottica e addio comunicazione! Però lasciamo cadere qui la cosa, che come hai detto tu sono già stati scritti fiumi di parole sull'argomento.

Per il resto, l'idea di chi ha fondato CB Montano, è quella che più su avvicina al tipo di uso che voglio fare io della radio in montagna rispetto ad altre iniziative.

cit. dal sito: "CB MONTANO è il primo e unico Gruppo Radio CB 27 MHz italiano interamente dedicato e riservato agli appassionati di apparati radio CB e di Montagna nato con il progetto di incrementare la diffusione e l'utilizzo dei "Baracchini" (fissi, mobili e soprattutto portatili) in ambiente montano per scopi informativi, ludici, di intrattenimento e socializzazione, nonché per distinguersi nel settore con iniziative radio personali e di gruppo, Field Day, Diplomi, Contest, attivazioni di cime e laghi montani, attività in QRP con potenze inferiori ai 5W e altre iniziative radiantistiche esclusivamente con argomento inerente alla montagna e attività outdoor."


HAWK

Ottimo amico mio...guarda cerco il gruppo e mi iscrivo anche io.

Ho due palmarini, un Urano ed un 2990...col 2990 antenna flex da 50 cm. collegato due/3 paesi europei...in SSB.

Magari è l'occasione di usarli...grazie per il report e tutto.
73'.

dattero

#8
ti conviene , anzi , ci conviene a tutti comprare il pacco porta batterie vuoto per questi portatili , così da poter usare batterie al litio in formato AA ricaricabili, oltre a raggiungere una tensione di lavoro maggiore si ha un incremento di ampere e di conseguenza anche di durata.
L' accessorio dovrebbe essere il PBE42, una porta pile da 8 celle.
Ce di bisogno di un pò di manualità per modificarlo per far lavorare in parallelo 2 celle per volta, come nei pacchi batteria dei PC portatili, e modificare il circuito di ricarica entro contenuto nel porta pile ( il circuito si trova in rete).
Si è vero , sembra un pò laborioso  , ma il risultato è più che ottimo.
Esempio: con celle da 2600 mA , 3,6V avremo un pacco batteria da 14,4 V da 5200 mA.
Ora non sò se tale tensione si digeribile dalla radio in oggetto, io provai su un intek sy  101 e non ha fatto una piega, nel caso si può fermarsi a 3 coppie invece di 4 e avere una tensione di lavoro di 10,8, ma sempre 5200mA.

P.S. magari da 2600 formato AA (14500) son difficili da trovare, ma attorno ai 2000 ce ne sono


HAWK

VELAMP 23724 Batteria Ricaricabile Piombo 12 V, 2.2 Ah. Ideale per ups, sistemi d'allarme. Attacchi Faston, Nero : Amazon.it: Auto e Moto

Dici che questa, semplice e veloce anche a ricaricare, magari in GEL, più leggera, con cavetto esterno, non vada bene ?

Come costo magari è minore, non saprei...???

dattero

Citazione di: HAWK il 01 Settembre 2021, 17:25:48
VELAMP 23724 Batteria Ricaricabile Piombo 12 V, 2.2 Ah. Ideale per ups, sistemi d'allarme. Attacchi Faston, Nero : Amazon.it: Auto e Moto

Dici che questa, semplice e veloce anche a ricaricare, magari in GEL, più leggera, con cavetto esterno, non vada bene ?

Come costo magari è minore, non saprei...???
se proprio devi prendere una esterna da portare dietro conviene prendere una windcamp , quelle per ft 817 per intenderci, più piccola e leggere e con più Amper

1vr005

A me pare intuitivamente attraente l'idea di portare un rtx cb in cima a qualche montagna, giusto per l'idea di vedere che cosa si ascolta avendo copertura su qualche milione di persone di popolazione.
Mi pare problematica però la questione antenna, vista la lunghezza d'onda. I gommini sono quello che sono, e con un filo di 2,7 metri su canna da pesca con base a terra e quattro radiali stesi sul terreno esce questo (usando il terreno standard, ma suppongo che una vetta montana  con roccia nuda o solo qualche centimetro di terra e sotto roccia non corrisponda a quel modello):

Ai bassissimi angoli, buoni per i contatti per onda diretta in ottica, si hanno guadagni estremamente scarsi, molto negativi (sotto i -10 dBi).
Una trentina di anni fa, tuttavia, sono stato sulle creste di confine tra la provincia di Belluno e quella di Treviso in auto con un amico, a circa 1100 metri slm, e da lì si aveva QRM a 9 su tutti i canali, mentre in Val Belluna non si sentiva niente o solo mormorii lontani, e l'antenna era una Turbo 2000, niente di eccezionale. Arrivava su a 9+ Venezia città, a 60-70 km di distanza. Qualcosa di buono si può fare.
Segnalo comunque che in un ciclo di tornate di ricetrasmissioni dalla cima di Col Visentin ai piedi del traliccio all'epoca Fininvest ci è poi capitato spesso di non sentire corrispondenti che ci chiamavano e ci sentivano forti e chiari. I veterani possono spulciare il loro log e vedere se nel 1994 hanno collegato in 27 MHz SSB una stazione denominata 1VR-CV o 1VR/CV. Credo che anche i CB e gli HF in prossimità di emissioni FM 88-108 e TV molto forti siano soggetti al desensing di cui si parla molto circa i Baofeng. È meglio tenersene alla larga se possibile.

microonda

#12
Mi chiamo microonda e sono di Castel San Giorgio in provincia di Salerno . Ho l'sy101 intek , 9 stilo , un'antenna flessibile di 80 cm caricata pagata 50000 lire . Vorrei andare sopra la collina di 500 metri . Chiamare sul canale 16 , riuscirò a trovare qualcuno ? Da là sopra , quando il tempo è bello , si vedono pure le isole di Ischia e Procida


HAWK

@ IVR005, tu sei un decano delle antenne...sempre detto.

Cosa ne dici una Fittavolini con bobina centrale e telescopica...se le fanno pagare però.

Quando non serve si toglie..., una volta quelle telescopiche erano molto diffuse nei portatili...

1vr005

Citazione di: HAWK il 01 Settembre 2021, 19:21:01
@ IVR005, tu sei un decano delle antenne...sempre detto.

Cosa ne dici una Fittavolini con bobina centrale e telescopica...se le fanno pagare però.

Quando non serve si toglie..., una volta quelle telescopiche erano molto diffuse nei portatili...

Beh non esageriamo. Non mi sono mai impegnato in antenne troppo complesse, ho solo provato un po' di repertorio di quelle a 50 ohm facendone dei modelli nani per i 70 cm o i 2 metri o anche TV.  [emoji1]
Il che però è comodo perché permette di lavorare in casa in spazi ristretti senza bisogno di uscire a ghiacciarsi le culatte o prendere pioggia e dover sbaraccare tutto all'imbrunire eccetera, e di non essere vincolati ad operare nel fine settimana ma potendocisi mettere in qualunque momento anche con luce artificiale senza stare un'ora a portare fuori e rimettere dentro attrezzi eccetera.
Tornando a bomba, io 80-90 euro e più euro per una canna da pesca che poi userei con tutt'altra funzione e minori esigenze non li spenderei. Ci sono le Lakeside 1 in fibra di vetro del Decathlon che mi paiono più che accettabili. In particolare non so se utilizzerei il mulinello per la bobina per avvolgere il filo d'antenna.
Ho acquistato una di queste e ci ho fatto qualche prova e mi paiono adeguate, oltre ad essere molto economiche.
https://www.decathlon.it/p/canna-pesca-colpo-lakeside-1/_/R-p-6947?mc=8235106
Pare che siano in esaurimento però  [emoji29]
Quella da 7 metri costa 19 euro e quella da 3 metri ne costava 4,50.

PapaGolf

Citazione di: dattero il 01 Settembre 2021, 15:55:02
ti conviene , anzi , ci conviene a tutti comprare il pacco porta batterie vuoto per questi portatili , così da poter usare batterie al litio in formato AA ricaricabili, oltre a raggiungere una tensione di lavoro maggiore si ha un incremento di ampere e di conseguenza anche di durata.
L' accessorio dovrebbe essere il PBE42, una porta pile da 8 celle.
Ce di bisogno di un pò di manualità per modificarlo per far lavorare in parallelo 2 celle per volta, come nei pacchi batteria dei PC portatili, e modificare il circuito di ricarica entro contenuto nel porta pile ( il circuito si trova in rete).
Si è vero , sembra un pò laborioso  , ma il risultato è più che ottimo.
Esempio: con celle da 2600 mA , 3,6V avremo un pacco batteria da 14,4 V da 5200 mA.
Ora non sò se tale tensione si digeribile dalla radio in oggetto, io provai su un intek sy  101 e non ha fatto una piega, nel caso si può fermarsi a 3 coppie invece di 4 e avere una tensione di lavoro di 10,8, ma sempre 5200mA.

P.S. magari da 2600 formato AA (14500) son difficili da trovare, ma attorno ai 2000 ce ne sono
Si,
Io ne ho due di pacchi batterie vuoti. Ho messo dentro 8 stilo AA NiMh da 2800mA per pacco, fanno 9,6V nominali per pacco ma penso che a piena carica arrivino a 12,8V. Sul libretto d'uso del alan 42ds dice che la tensione di alimentazione 7,2-13,8 (nominale 12,6V). Il pacco vuoto è il PB E 42 codice C602.

inviato SM-A202F using rogerKapp mobile


microonda

#16
Io invece ho un pacco batterie da 9 pile a stilo marca Beghelli da 1500 mah che quando sono cariche arrivano a 11,97 volt . Se salgo sulla collina , parlerò con qualcuno ? Grazie di un'eventuale risposta . Se mi iscrivo a " CB montano " devo pagare ? Oppure non pagherò ?

kz

#17
microonda: non devi pagare nulla, ma per parlare con qualcuno forse dovrai prendere un appuntamento su fb :-)
(quello che mi convince poco di questa iniziativa è che il sito fa da traino all'uso di fb e del messenger di fb)

dattero: riesci a mettere il link per la modifica dei pacchi batterie al litio? ne ho giusto due per le ricaricabili, oltre a quello per le batterie alcaline.

hawk: quelle batterie sono ingombranti e pesano un sacco, molto meglio una soluzione dedicata li-ion, lipo o nimh che occupi il giusto spazio e che abbia la giusta corrente.
avevo scritto una domanda ma rettifico perché ho trovato un negozio in provincia di PO che ha tutto il catalogo fittavolini: https://shop.elettronicaventisette.it/shop/za2-antenne-telescopiche

1vr005: mi è capitato spesso di fare QSO con un amico del forum che sale in quota con il fuoristrada a 1800 slm, da lì riesce a coprire buona parte dell'Italia centrale; la distanza in linea d'aria era di circa 86 km, la potenza applicata quella degli apparati, come antenna usava una piccola SIGMA da 68 cm o una RINGO montata con staffa sul mezzo: S7 R5, quasi una telefonata, nei giorni buoni anche in FM!
una canna da pesca decente da 10m (che poi in verità sono 9,7m) costa sui 50 euro spedita, cerca la lineaeffe delta fissa 10m. (ne ho avute due, a quel prezzo è il migliore supporto che puoi trovare).
se devi spendere 80 euro conviene prendere una spiderbeam da 12 metri che costa poco di più ed è tutt'altra cosa rispetto alla normale canna da pesca.

dattero

@Kz, non ho un link specifico, ho solo cercato il circuito di ricarica. 
Quando apri il pacco batteria ti rendi conto dello spazio a disposizione e di conseguenza cerchi le celle che ci stanno dentro e circuito di ricarica


1vr005

Citazione di: kz il 02 Settembre 2021, 08:35:20
1vr005: mi è capitato spesso di fare QSO con un amico del forum che sale in quota con il fuoristrada a 1800 slm, da lì riesce a coprire buona parte dell'Italia centrale; la distanza in linea d'aria era di circa 86 km, la potenza applicata quella degli apparati, come antenna usava una piccola SIGMA da 68 cm o una RINGO montata con staffa sul mezzo: S7 R5, quasi una telefonata, nei giorni buoni anche in FM!
una canna da pesca decente da 10m (che poi in verità sono 9,7m) costa sui 50 euro spedita, cerca la lineaeffe delta fissa 10m. (ne ho avute due, a quel prezzo è il migliore supporto che puoi trovare).
se devi spendere 80 euro conviene prendere una spiderbeam da 12 metri che costa poco di più ed è tutt'altra cosa rispetto alla normale canna da pesca.

Sì ma se si parla di escursioni a piedi bisogna tenere conto di dimensioni e pesi. Leggi un po' nel forum QRP montano (http://mountainqrp.forumfree.it/) cosa non si inventano per alleggerire e rimpicciolire le cose.
A ogni modo, ho visto ora che con una canna da pesca da 7 metri si può realizzare una Skylab / Starduster con 3 radiali a 153 gradi interamente filare, messa in modo che la sommità sia appunto a 7 metri e le punte dei radiali a 2 metri da terra, spuntando 4 dB in più a 3 gradi di elevazione rispetto alla gp con base e radiali al suolo e canna da pesca da 3 metri.






Rimane il problema di tenere su una canna da pesca di 7 metri su suolo roccioso. Tocca portarsi mazza e picchetto e se si fanno 1000 - 1200 metri di dislivello in salita ogni chilo in più diventa impegnativo. Si può valutare l'ottima 1/2 onda a suo tempo progettata da Skypperman che potrebbe avere un paio di decimi di dB di vantaggio sulla Skylab a pari altezza da terra e richiede solo 5 - 5,5 metri di canna, ma rimane il problema di come erigere e sostenere un catafalco simile in un'escursione a piedi. Ci vuole una destinazione nella quale sia presente qualche struttura di ancoraggio.

1vr005

Per chi volesse provare a farsi la Skylab...


I materiali sono saldatore a stagno, 1 lambda di filo elettrico, un palo in materiale isolante per tenerla su e un po' di cordino isolante per tenere tesi i radiali.

kz

il fatto è che tra 7 e 10 metri il peso cambia poco e gli ingombri per nulla: si tratta comunque di un cilindro di circa 1 metro per circa 0,7 Kg o 1 Kg e qualcosina; con 5 metri già c'è un bel risparmio in termini di peso, visto che siamo sui 400 g circa ma le dimensioni non cambiano.
esistono delle versioni speciali dei soliti pali in fibra di vetro telescopici che ripiegati misurano sui 70 cm, sono realizzati appositamente per gli scopi che intendi e hanno un costo appena superiore a una canna da pesca da 10m in fibra di vetro, non un'enormità. (cerca spiderbeam pole 10 mini o 7 mini)
per l'antenna, visto che comunque si tratta di un utilizzo in quota, forse è meglio una mezz'onda leggera, che sia la versione con LC di skypperman o la più semplice T2LT; una GP con l'uso dei tiranti a sostenere i radiali è elegante ma il lobo d'irradiazione delle GP di solito è un po' sfavorevole in quelle condizioni, anche se alzarla aiuta.
il problema di tenere su la canna è comune con i pescatori, penso ai surfcaster, anzi noi siamo avvantaggiati dal poter usare ralle e tiranti, guarda cosa si sono inventati in Australia:
https://www.rocksteadyrodholder.com/
ma ci sono anche progetti di strumenti analoghi DIY, e i portacanna a picchetto.

HAWK

1VR005, al secolo detto Leonardo (Da Vinci). [emoji106]

Mi sono iscritto sul sito C.B. montano, ho notato anche io le adduzzioni a programmi di rete, cmq. nessuna risposta ancora...

Il sito conduce al portale di una associazione di O.M. sarà dove è iscritto l'organizzatore...in Piemonte.

1vr005

Altro scenario: portarsi su due spezzoni di canalina da elettricista da un metro e un giunto, per comporre un palo di due metri e reggere una V invertita a 120 gradi di due bracci da 262 cm con le estremità a 65 cm dal suolo. -16.3 dBi a 3 gradi di elevazione, -20 dBi a 2 gradi, -26 dBi a 1 grado.  [emoji85]
Decisamente gli 11 metri in portatile sono problematici.  [emoji28]

*
27.2
***Wires***
2
0.0, 0.0, 2.0, 0.0, 2.33827, 0.65, 8.000e-04, -1
0.0, 0.0, 2.0, 0.0, -2.33827, 0.65, 8.000e-04, -1
***Source***
1, 0
w1b, 0.0, 1.0
***Load***
0, 0
***Segmentation***
800, 80, 2.0, 2
***G/H/M/R/AzEl/X***
2, 0.0, 0, 50.0, 120, 60, 0.0




Meglio chiamare CQ DX per fare un po' di Europa via ionosfera, ammesso di non bucarla e andare fuori dritti. Forse esce qualcosa di interessante in NVIS però.
Non so, sono a disagio. La cosa mi interesserebbe ma fra penuria di corrispondenti e scarso rendimento delle antenne, va a finire che si fa la scarpinata e non si batte un chiodo in radio.

1vr005

Questo sembra interessante.

Dovrebbe andare bene anche un cavalletto fotografico da 19 euro nei market cinesi. Se lui riesce a tenere su uno stilo da 5 metri, forse ce la si fa anche con uno da 7 o più.
Si può provare ad imbullonare al cavalletto una piastra a U (una angolare doppia per i travi) e incollare un dado alla base di una canna da pesca, e poi provare a vedere se sta su. Male che vada, i radiali di una Skylab possono fare da tiranti.