Autocostruzione RF Choke per una Mantova 5

Aperto da Lpiero72, 11 Aprile 2020, 13:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lpiero72

73 + 51 & buona Pasqua a tutti,
dopo aver infilato nella canalina del cavo TV 50 metri di Ultraflex 7, da casa mia sino al tetto del palazzo, il prossimo passo sarà quello di issare l'antenna, una Mantova 5, su circa 5 metri di palo.

Prima di ogni altra cosa stavo pensando di auto-costruire un RF Choke, che a quanto ho letto in giro dovrebbe essere cosa buona e giusta.

Quanto al tipo di utilizzo, la Mantova 5 riceverà il segnale radio (senza alcun apmlificatore lineare) alternativamente sia dal nuovo President McKinley, che dal mio vecchio President Lincoln, che da un Intek Multicom 497, ove occorra con l'ausilio di un accordatore d'antenna Midland 23-110.

Vorrei, pertanto, capire in che modo costruirlo, vale a dire quanto cavo Ultraflex 7 utilizzare, quante spire effettuare, e di quale diametro; inoltre vorrei capire se è necessario usare la ferrite oppure se è sufficiente avvolgere le spire intorno ad un tubo di plastica.

In rete ho trovato questo schema, ma è poco chiaro e, soprattutto, non si riferisce al mio tipo di cavo ed all'ampiezza di banda della Mantova 5.


P.S. mi scuso ma ho pubblicato il post nella sezione sbagliata (antenne radiamatoriali), chiedo cortesemente all'Amministratore di spostarlo in quella giusta (antenne per CB), grazie!
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


ik2nbu Arnaldo

#1
Lo schema è chiaro e grazie di aver postato la tabella

Guarda penultima colonna che mostra il valore dell'induttanza necessaria in 28 mhz.
Sono 2.9 microH,  ora per la 27 arrotonda a 3 microH e ci siamo.

Prendi uno spezzone di Cavo da 7 mm ed un tester LC, fai una via di mezzo come diametro RG58 (5mm) ed RG213 (10mm)
avvolgi le spire e misura sulla calza l'induttanza che hai ottenuto.

Non si tratta di un circuito critico, anche fosse 3,2 microH va bene lo stesso,
difatti la tabella ti da sempre un margine di 1 o 2 spire di tolleranza.

Tieni presente che a diametro minore diminuisci il valore, con diametro maggiore aumenti il valore dell'induttanza (a parità di spire).
Aumentando invece numero delle spire aumenti induttanza, togliendone la diminuisci.

Una volta trovata la combinazione misurata sullo spezzone, la replici uguale sul cavo di discesa.

PS: non ho mai usato un choke in vita mia, le antenne risonanti e ben installate non hanno ritorno di RF sul cavo.. [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu

Lpiero72

#2
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Aprile 2020, 13:24:57
Lo schema è chiaro e grazie di aver postato la tabella

La tabella l'ho trovata in giro con Google Immagini...
Ad ogni buon conto ti ringrazio per il chiarimento, quel che per te è chiaro per me è abbastanza criptico non intendendomene di radioelettricità.. mi muovo un po' meglio con gli atricoli dei codici!  [emoji1]
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

kz

la letteratura sull'uso dei choke con un'antenna 5/8 è discordante, però volendo applicarlo va preso come riferimento il lavoro di G3TXQ

in concreto dovrebbero bastare 5 spire in aria su diametro di 11 cm


FRANCESCO79BA

Buonasera a tutti.

La foto in allegato sarebbe la stessa cosa?
Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie mille

IU2IDU

Citazione di: FRANCESCO79BA il 18 Aprile 2020, 15:47:01
La foto in allegato sarebbe la stessa cosa?
Qualcuno ha esperienza in merito?

Ciao Francesco, io uso io CHOKE della WIMO su due antenne e sono davvero molto soddisfatto della resa. Posso usare tranquillamente 500W senza timore di rientri ed escludendo problemi relativi alle correnti di modo comune.

https://www.wimo.com/it/accessori/accessori-per-antenne/baluns-chokes/11368-01

Qui trovi il filtro WIMO che supporta 1000W, ma nel sito trovi anche quello da 200W.

Il modello della tua foto sembra molto interessante perché c'è già il cavo che esce con PL, mentre il mio ha due SO-239 (femmina) e necessita del raccordo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Bastard Inside



Citazione di: IU2IDU il 19 Aprile 2020, 02:53:59
Ciao Francesco, io uso io CHOKE della WIMO su due antenne e sono davvero molto soddisfatto della resa. Posso usare tranquillamente 500W

https://www.wimo.com/it/accessori/accessori-per-antenne/baluns-chokes/11368-01

Qui trovi il filtro WIMO che supporta 1000W

73 Giulio IU2IDU
.

Ciao, che tipo di problemi ti davano i rientri di rf? Sono spariti usando questo accessorio?
Hai notato cali nella ricezione del segnale o difformità nei rapporti ricevuti dai corrispondenti?
Grazie e scusami per l'interrogatorio ;)



inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



IU2IDU

#7
Citazione di: Bastard Inside il 19 Aprile 2020, 11:15:08
.

Ciao, che tipo di problemi ti davano i rientri di rf? Sono spariti usando questo accessorio?
Hai notato cali nella ricezione del segnale o difformità nei rapporti ricevuti dai corrispondenti?

Ho iniziato ad usare questo filtro quando avevo la famosa antenna random 16,20mt UN-UN 9:1 perché rilevavo una lettura non corretta del ROS (1:2,5 circa) sui 40 metri. L'installazione era ottimale, ma la curva era sempre troppo alta sul RIGEXPERT AA35.
Con il filtro le stazionarie sono scese a 1:1,2 e non avevo problemi nemmeno utilizzando 300W (allora usavo l'RM ITALY BLA350).
Inoltre quando andavo in trasmissione notavo un rallentamento del computer in stazione, successivamente sparito.

Da allora ho fatto molti cambiamenti, ora sui 40 metri uso una verticale PROSISTEL e in 80 metri ho un dipolo filare.

A questo proposito con la PROSISTEL in 40 metri senza filtro WIMO mi succede che la stufa a pellet vada in blocco mostrando sul display NO WOOD, mentre con il filtro posso trasmettere anche con 500W senza problemi (uso un amplificatore YAESU FL2100Z).

Per i 20 metri uso una deltaloop PROSISTEL e senza filtro la lettura del ROS in stazione è diversa (spostata con il minimo a 14.300) rispetto alla lettura nel punto di alimentazione dell'antenna, mentre con il filtro la curva sul RIGEXPERT è identica (1:1,2 a centrobanda). Questo potrebbe essere dovuto al BALUN 2:1 in tensione utilizzato dal costruttore, mentre con un modello in corrente non avrei avuto necessità di choke.

Ora utilizzo questo filtro su tutte le antenne HF eccetto una deltaloop filare autocostruita per i 15 metri. Anche in assenza di rientri ho preferito installarlo, a meno che le caratteristiche dell'antenna includano il balun in corrente e quindi il choke sia già incluso. Questo ultimo dettaglio è fondamentale perché non vorrei essere frainteso: IL CHOKE NON È NECESSARIO SU TUTTE LE TIPOLOGIE DI ANTENNA, quindi è bene informarsi e capirle prima di acquistarlo inutilmente.

Assolutamente non ho notato cali nella ricezione del segnale, quindi se le antenne non sono sorde avremo le stesse identiche caratteristiche. IZ2UUF ha mostrato nei suoi esperimenti come le correnti di modo comune possano invece compromettere una buona ricezione su alcune antenne. Se il CHOKE è davvero necessario potremmo talvolta notare un miglioramento in ricezione....ma qui lascio parlare lui se sta leggendo il tread. Ribadisco che nel mio caso non ho notato differenze rilevanti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

lake

tornando al titolo del topic, secondo il mio modesto e opinabile parere se la mantova è installata correttamente,il choke (utile indubbiamente x altre antenne) non è necessario
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Bastard Inside

lo vorrei installare sununa Hygain av640 perché in 30m ho rientri di rf. Prima usavo un choke on air ma non ha risolto il problema. Ho visto anche altri isolatori, di marche americane, più costosi..sono curioso.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IU2IDU

Citazione di: Bastard Inside il 19 Aprile 2020, 13:11:05
lo vorrei installare sununa Hygain av640 perché in 30m ho rientri di rf. Prima usavo un choke on air ma non ha risolto il problema. Ho visto anche altri isolatori, di marche americane, più costosi..sono curioso.

Sicuramente con il modello WIMO avrai dei vantaggi, inoltre può essere utilissimo anche per antenne future.
Anche per quanto riguarda il tread credo che possa essere validissimo per risolvere eventuali problemi di RF.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Bastard Inside

Citazione di: IU2IDU il 19 Aprile 2020, 14:23:05
Sicuramente con il modello WIMO avrai dei vantaggi, inoltre può essere utilissimo anche per antenne future.
Anche per quanto riguarda il tread credo che possa essere validissimo per risolvere eventuali problemi di RF.

73 Giulio IU2IDU
la cosa che mi piace meno del modello wimo è la necessità di un raccordo già presente, invece, sul modello della HSPshop.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IU2IDU

Citazione di: Bastard Inside il 19 Aprile 2020, 15:36:23
la cosa che mi piace meno del modello wimo è la necessità di un raccordo già presente, invece, sul modello della HSPshop.

Sono completamente d'accordo, ho acquistato un raccordo a parte mentre in quel modello è già presente....tornando indietro avrei valutato l'altra marca, ma non la conoscevo prima di leggere questo tread.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Bastard Inside

Citazione di: IU2IDU il 19 Aprile 2020, 19:09:44
Sono completamente d'accordo, ho acquistato un raccordo a parte mentre in quel modello è già presente....tornando indietro avrei valutato l'altra marca, ma non la conoscevo prima di leggere questo tread.

73 Giulio IU2IDU
grazie mille per le risposte e i consigli!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Lpiero72

#14
Citazione di: lake il 19 Aprile 2020, 13:07:49
tornando al titolo del topic, secondo il mio modesto e opinabile parere se la mantova è installata correttamente,il choke (utile indubbiamente x altre antenne) non è necessario

ti ringrazio, e ringrazio tutti gli altri, per le risposte ed i consigli... vorrà dire che una volta installata l'antenna effettuerò le verifiche del caso e, se necessario, mi doterò di un "filtro".

P.S. questo qui, così sottile, per quali frequenze sarà??
https://www.wimo.com/it/11540
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


kz

Citazione di: Lpiero72 il 28 Aprile 2020, 16:44:19
P.S. questo qui, così sottile, per quali frequenze sarà??
https://www.wimo.com/it/11540

è un W2DU choke fatto con cavo rg213 e tubetti di ferrite.
le frequenze di risonanza dipendono dalla mescola e dalla quantità dei tubetti
ne stavo preparando uno ma mi sono perso nella ricerca delle ferriti adatte
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74304.0

mauroSO74

Citazione di: IU2IDU il 19 Aprile 2020, 12:45:17
Ho iniziato ad usare questo filtro quando avevo la famosa antenna random 16,20mt UN-UN 9:1 perché rilevavo una lettura non corretta del ROS (1:2,5 circa) sui 40 metri. L'installazione era ottimale, ma la curva era sempre troppo alta sul RIGEXPERT AA35.
Con il filtro le stazionarie sono scese a 1:1,2 e non avevo problemi nemmeno utilizzando 300W (allora usavo l'RM ITALY BLA350).
Inoltre quando andavo in trasmissione notavo un rallentamento del computer in stazione, successivamente sparito.

Da allora ho fatto molti cambiamenti, ora sui 40 metri uso una verticale PROSISTEL e in 80 metri ho un dipolo filare.

A questo proposito con la PROSISTEL in 40 metri senza filtro WIMO mi succede che la stufa a pellet vada in blocco mostrando sul display NO WOOD, mentre con il filtro posso trasmettere anche con 500W senza problemi (uso un amplificatore YAESU FL2100Z).

Per i 20 metri uso una deltaloop PROSISTEL e senza filtro la lettura del ROS in stazione è diversa (spostata con il minimo a 14.300) rispetto alla lettura nel punto di alimentazione dell'antenna, mentre con il filtro la curva sul RIGEXPERT è identica (1:1,2 a centrobanda). Questo potrebbe essere dovuto al BALUN 2:1 in tensione utilizzato dal costruttore, mentre con un modello in corrente non avrei avuto necessità di choke.

Ora utilizzo questo filtro su tutte le antenne HF eccetto una deltaloop filare autocostruita per i 15 metri. Anche in assenza di rientri ho preferito installarlo, a meno che le caratteristiche dell'antenna includano il balun in corrente e quindi il choke sia già incluso. Questo ultimo dettaglio è fondamentale perché non vorrei essere frainteso: IL CHOKE NON È NECESSARIO SU TUTTE LE TIPOLOGIE DI ANTENNA, quindi è bene informarsi e capirle prima di acquistarlo inutilmente.

Assolutamente non ho notato cali nella ricezione del segnale, quindi se le antenne non sono sorde avremo le stesse identiche caratteristiche. IZ2UUF ha mostrato nei suoi esperimenti come le correnti di modo comune possano invece compromettere una buona ricezione su alcune antenne. Se il CHOKE è davvero necessario potremmo talvolta notare un miglioramento in ricezione....ma qui lascio parlare lui se sta leggendo il tread. Ribadisco che nel mio caso non ho notato differenze rilevanti.

73 Giulio IU2IDU
Io ho montato una long wire di 16,20 m con un un 9:1 magnetico,contrappeso di 7/8 metri steso sul tetto nessuna rf ovvero nessun disturbo o pizzichii di apparati 25 metri di calata di 213,provato a inserire il choke e sballava tutti i valori di ros mentre tolto il choke mi sono trovato a 1:1,6 di ros su tutte le bande tranne in 80 m che ne ho 1:2,4 accordabile tranquillamente quindi nel mio caso il choke non va bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IK3OCA

Salve! Mauro la tua antenna che chiami long-wire è praticamente un dipolo alimentato fuori centro chiamato Windom.

Infatti: un braccio da 16,2 metri + uno di 7/8 metri, approssimato in 7,5 metri, fa una lunghezza complessiva di 23,7 metri.
Il punto di alimentazione è a circa il 30% della lunghezza: infatti 7,5: 23,7 = 0,316, come sono tipicamente le Windom.
L'antenna, lunga complessivamente 23,7 metri, risuona pressappoco in 6,3 - 12,6 - 25 MHz, frequenze non lontane da 7 - 14 - 21 MHz presentando un modesto ROS tranne che in 80 metri e tenendo conto di tutto (maggiore lunghezza, balun 9:1) senza tediarti con i calcoli.

Spiegazioni sicure sul perché di quell'effetto di inserimento del balun choke non riesco a darle, anche se non ci dovrebbero essere, non conoscendo com'è fatto dentro il "balun magnetico" 9:1.

73 Rosario


plotino

ma se vuoi dilettarti nel fai da te qui trovi vari suggerimenti

https://officinahf.jimdofree.com/balun-unun-toroidi/choke/

fossi in te opterei al massimo per le spire libere in aria appena sotto l'antenna, dallo scherma riportato sulla pagina puoi adattarti ai 28Mhz

     RG 8,RG 213       RG 58

Mhz  Metri  Spire  Metri  Spire

28   1,83     7    1,22     7

quindi per il tuo cavo aircell andrei ad occhio su una via di mezzo, 1.5 metri su 7 spire

cmq tieni conto che circa 25 anni fa quando avevo la mantova 5 installata, 4.5m di palo e circa 45m di calata rg213, anche con 200W non ho mai avuto problemi di ritorno RF, mai creato disturbi, e parliamo di anni fa quando c'era la TV analogica, più sensibile ai disturbi,

beh datti da fare e facci sapere, a presto on-air

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Lpiero72

Citazione di: plotino il 01 Maggio 2020, 13:00:28cmq tieni conto che circa 25 anni fa quando avevo la mantova 5 installata, 4.5m di palo e circa 45m di calata rg213, anche con 200W non ho mai avuto problemi di ritorno RF, mai creato disturbi, e parliamo di anni fa quando c'era la TV analogica, più sensibile ai disturbi,

Grazie del suggerimento, all'incirca abbiamo la stessa situazione poiché io ho una Mantova 5, un palo da 3 metri e 50 metri di cavo Ultraflex 7 (che passa nella canalina del cavo TV dal tetto a dentro casa)... ho capito che una volta montata l'antenna effettuerò dei test e, se vedrò qualcosa di strano, allora ricorrerò alle 7 spire di cavo avvolte in aria.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

mauroSO74

Citazione di: IK3OCA il 01 Maggio 2020, 11:52:33
Salve! Mauro la tua antenna che chiami long-wire è praticamente un dipolo alimentato fuori centro chiamato Windom.

Infatti: un braccio da 16,2 metri + uno di 7/8 metri, approssimato in 7,5 metri, fa una lunghezza complessiva di 23,7 metri.
Il punto di alimentazione è a circa il 30% della lunghezza: infatti 7,5: 23,7 = 0,316, come sono tipicamente le Windom.
L'antenna, lunga complessivamente 23,7 metri, risuona pressappoco in 6,3 - 12,6 - 25 MHz, frequenze non lontane da 7 - 14 - 21 MHz presentando un modesto ROS tranne che in 80 metri e tenendo conto di tutto (maggiore lunghezza, balun 9:1) senza tediarti con i calcoli.

Spiegazioni sicure sul perché di quell'effetto di inserimento del balun choke non riesco a darle, anche se non ci dovrebbero essere, non conoscendo com'è fatto dentro il "balun magnetico" 9:1.

73 Rosario
Salve Rosario allora io il contrappeso siccome il balun un un lo preso già fatto era sprovvisto di attacco per la massa o contrappeso allora ho attaccato il filo elettrico di 7/8 metri al negativo del pl,con questa misura ho ros accettabile fino hai 40 m,se allungo il contrappeso di qualche metro si abbassano enormemente sugli 80 m e si alzano sulle altre bande quindi ho optato per quella misura.Prossima prova voglio provare a giuntare quel contrappeso e mandarlo in giardino collegato ad un picchetto nel terreno voglio vedere se go cambiamenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp