forum radioamatori > Sezione Amministrativa

Tassa unica CB-PMR

<< < (2/6) > >>

Cinghiale:
Dovendo rifare la dichiarazione di inizio attività per il CB circa una settimana ho telefonato al MISE LAZIO-ABRUZZO Dipendenza Provinciale di PESCARA e l'impiegata mi ha detto in maniera fermamente convinta che le tasse sono due distinte, una per il CB e una per il PMR!! Maaaah, vacci a capire.....

IU2MWK Mario:
La tassa è unica per CB e PMR indipendente dal numero di apparati che si possiedono (posso averne quanti ne voglio)..Altro "cavillo" è che l'autorizzazione è "a persona",,quindi anche se no ho 4 in famiglia devo fare 4 dichiarazioni (uno per ogni membro della mia famiglia) e pagare 4 volte la tassa...Ora mi chiedo,a parte i controlli che non ho mai visto o sentito anche in montagna ma che senso ha pagare 4 volte quando gli apparati sono usati da uno stesso gruppo e ne è presente il proprietario?
Detto questo è proprio come l'ultima frase detta da cinghiale...mah vacci a capire            

Aquila Fr:
Non c'è nemmeno chiarezza sull obbligo o meno di specificare marca e modello dell' apparato in possesso. Tra l altro cosa che può avere forse valenza nel caso di un CB trovo che sia perfettamente inutile parlare di PMR visto che hanno tutti le medesime caratteristiche...

HAWK:
La tassa, è di uso non di possesso, quindi ha senso che chi usa le stesse radio paghi e abbia una sua DIA.

Una volta, con la concessione, si indicava anche quale componente familiare usava il CB, oggi è cambiato il form.

L'importo unico per CB e PMR in numero illimitato, vale per i privati, per le aziende è diverso…

Quell'impiegata dovrebbe fare un propedeutico sul suo lavoro.
https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/cb-banda-cittadina

@Controlli, al solito, come per le norme, il pensiero umano e il ragionamento che se non ci sono controlli, non esiste la legge, cosa assolutamente non vera, ma casuale e fortuita, IMPERA.

Ed anche vero, leggendo sul forum, la percentuale di iscritti che in caso di controllo, sarebbe condannata e multata è oltre il 50%...sia solo per affermazioni personali non conformi alle normi reali, tra le pubblicità in banner ci starebbe bene uno studio legale...prima o poi il lavoro gli arriva eccome.

Uvcc:
Buongiorno a tutti. Ho guardato il codice delle telecomunicazioni e i relativi allegati e SMI ma non mi sembra di aver letto che la tassa è unica bensì che i Cb sono assimilati ai PMR in quanto debole potenza. Se la tassa fosse unica anche nel modulo verrebbe omessa la doppia casella Cb e PMR. Inoltre citando l'articolo 145 si parla esclusivamente di Cb. L.art. 56 e 57 dell'allegato integrativo a sua volta assimila gli apparati ma si cita nel 56 che i Cb sono soggetti a tassa, non unificando i due apparati.. quindi quanto detto nelle rispettive sedi credo andrebbe preso con le pinze, considerando che la legge non ammette ignoranza e in ogni caso è il codice a parlare, non le supposizioni.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa