forum radioamatori > Sezione Amministrativa

Tassa unica CB-PMR

(1/6) > >>

Albyfil:
Buongiorno a tutti! Scrivo questo post sperando di togliere qualche dubbio a qualcuno, e farvi risparmiare tempo per la ricerca di una risposta a una domanda a volte difficile, spero che il post venga messo in rilievo perché secondo me é importante.
Sono possessore di CB da 9 anni con regolare autorizzazione.
Negli ultimi anni ho sentito che i CB e i PMR sono stati unificati in "apparati di debole potenza". Tutto questo ha creato scompiglio, le principali domande che si può porre una persona sono:pago 12 euro per uno e 12 per l'altro? Pago una tassa unica? Se sono già CB e voglio avere anche il PMR o viceversa, come mi comporto?
Bene, son riuscito a fare lumi su questa cosa. Ho telefonato al MISE di Mestre, e la sig.Carla Zennaro mi ha chiarito il tutto.
Per prima cosa mi é arrivata la conferma che ora la tassa è UNICA, praticamente con 12 euro annui hai tutti i CB e i PMR che vuoi!Per rendere chiaro che la tassa che si paga é unica, sia se l'interessato deve fare una nuova autorizzazione, sia se é già in possesso di autorizzazione CB o PMR, basta che sul nuovo bollettino da pagare, nello spazio "causale" venga scritto: "Contributi annui banda cittadina CB - PMR (art.145)". Il fatto di specificare questo articolo é esaustivo  e vi mette al sicuro da ogni incomprensione (parola di Carla Zennaro). Detto questo buona giornata!

Tetris:
Avevo fatto medesima domanda qui in Piemonte lo scorso anno, medesima risposta.
Mi sono limitato a compilare la dichiarazione di inizio attività flaggando sia il CB che PMR ed ho allegato ricevuta del bollettino pagato nella raccomandata.
Tra l'altro il documento è chiaro:

https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/liberuso_rev5.pdf

HAWK:
Da circa oltre 20 anni è così, in casa abbiamo 2 DIA io e mio figlio, tutte due su stampati CB/PMR, tassa unica...cmq. ripetere aiuta…

Grazie.

Paperino:
Buongiorno a tutti. È esattamente così  ma purtroppo spesso è dura farlo capire a certi impiegati che non si sono aggiornati..
Qui a Roma ho avuto problemi due anni fa' per riuscire a farlo capire a chi avrebbe dovuto saperne più di me (c'è un post in proposito) facendomi perdere mezza giornata di lavoro ed obbligandomi ad andare all'ufficio postale a fare il bollettino nonostante ci fosse scritto chiaramente che non c'era obbligo di allegarlo alla richiesta ma solo di pagarlo.Questa è l'Italia, speriamo che al più presto cambi qualcosa..

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile

kz:

--- Citazione da: Paperino - 16 Gennaio 2020, 07:36:45 ---Qui a Roma

--- Termina citazione ---

io sono convinto che siano interpretazioni proprie alla dirigenza dell'ispettorato di Roma: è l'unico che pretende un atto sostitutivo di atto notorio con la dichiarazione degli apparati posseduti, chiede l'AG per l'uso dei CB 34 canali (di libero uso fino al canale 25) e cerca di imporre il doppio pagamento del contributo per CB e PMR446  quando nella legge è chiaramente unico.
la colpa è nostra che siamo pochi, non organizzati e troppo accomodanti

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa