Obsolescenza programmata & Radioamatori

Aperto da IZ8XOV, 04 Gennaio 2018, 21:24:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

CitazioneObsolescenza programmata: occorre rivedere il nostro sistema economico?

http://www.altrogiornale.org/obsolescenza-programmata/

Ho trovato molto interessante questo articolo, a parte la storia della lampadina dei Vigili del Fuoco di Livermore accesa da ben 112 anni, ma soprattutto per via del fatto che, se ci riflettete bene, noi radioamatori siamo l'esempio concreto di coloro i quali riciclano e riparano ogni cosa tenendo in vita apparecchiature che l'odierno lessico bollerebbe con quell'odioso termine "obsoleto". Nulla è obsoleto! tutto è storia, esperienza, ricordi, tutto può continuare a vivere e a funzionare e nulla ha un obbligo, se non imposto dalla modernità, di passare a miglior vita.

Fortuna vuole che le onde radio essendo parte del creato a disposizione degli uomini e delle loro sperimentazioni, non siano soggette a sottostare alle imposizioni della modernità e del progresso, ognuno nel suo piccolo può continuare ad utilizzarle anche col mezzo più antiquato o frutto di sue invenzioni senza l'obbligo di seguire mode o adeguamenti tecnologici che dir si voglia.

Siamo forse l'unico ed ultimo baluardo al mondo di un concetto di sperimentazione, divertimento e socializzazione fuori dagli schemi e forse per questo così affascinante.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


r5000

73 a tutti, esatto, è l'unico caso (che io sappia) dove può convivere la tecnologia antica e moderna, puoi usare un'apparato sdr o un valvolare senza differenze, ora ci stiamo abituando all'usa e getta o all'incompatibilità delle app con i dispositivi obsoleti (dopo 3 anni un computer \ tablet ecc... è obsoleto...) che è un vero insulto al buon senso ma di fatto il mondo gira così e solo i radioamatori che vogliono riescono a remare contro corrente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rommel

Salve a tutti.

Nel mio piccolo, ho sempre combattuto l'obsolescenza programata, per esempio con un caso specifico come questo (risolto con un colpo di  :101:):
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=56166.0
Ancora uso quel telefonino e per mia fortuna dialoga bene (con bluetooth) con il viva voce incorporato della mia auto, permettendomi di telefonare senza problemi durante la guida.

Poi da diversi anni ho iniziato ad usare "Puppy Linux" (ho mandato in obsolescenza Bill Gates) che mi permette di continuare ad utilizzare anche vecchi PC evitando di doverli buttare nella discarica.
Per esempio riesco ancora ad utilizzare un Pemtium 3 da 500 MHz. Non è una scheggia, ma funziona, naviga in internet e soprattutto (messo nel mio laboratorio) mi permette di vedere schemi elettrici e manuali di servizio di molte pagine senza doverli stampare su carta. Impiega 20 secondi per avviarsi e 10 per spegnersi. Quale Pc moderno può fare altrettanto?

Chissà se il pentium 3 ha già la falla scoperta ultimamente su tutti i microprocessori?
Se, come hanno detto in TV, riguarda solo quelli degli ultimi 10 anni, mi ritroverei che l'unico PC sicuro è quello che ho in laboratorio (sarebbe clamoroso).

Saluti a tutti da Alberto.

Sterock77

Per quanto mi piacciano le cose nuove ed hi tech mi da fastidio e fa incazzare quando altri decidono di farti buttare una cosa.
Ho un ic7300 perché lo volevo io non perché il predecessore ft950 non funzionasse più, anzi , Venduto bene e gran radio mi manca quasi a dirla tutta.
Lato pc per la stazione ho acquistato usato e vecchio un DELL di più di 10 anni, era una portatile molto professionale e valido ai tempi, pagato 90€ , messo ubuntu 64bit per aver più possibilità di utilizzo plugin multimediali e funziona discretamente.
Scrivo da mio vetusto di tre anni e mezzo lumia 930, con w10 mobile.
Sistema odiato da tutti, i big G ed apple erano appena riusciti a scartare blackbarry , palm os , simbian , e si presenta MS con il possibile terzo competitor . Orrore di tutti. Tre sistemi ?
A chi conviene escluso gli acquirenti e la concorrenza e MS stessa ? Nessuno , quindi ostruzionismo a pubblicare app nello store, campagne stampa pazzesche , menzogne di ogni genere ecc. Perfetto gioco riuscito, sistema affissato , supporto ad applicazioni calano continuamente e rimangono solo i due big , uno carissimo e l' altro sistema che ha un invecchiamento che non c' è bisogno di discuterne tanto uno di quei telefoni in mano lo abbiamo tutti e se ti dura 3 anni senza formattarlo dopo chissà quali rosari è un miracolo.
Qualità ed affidabilità nel lungo periodo a costo decente è un utopia.
Funziona così.
Anche le smart tv che ora stanno veramente diffondendosi pensate sarà diverso ?
App non più supportata e sei fregato.



Inviato da mTalk


stebald

E' che vogliono far sparire il concetto di "riparare", basti pensare ai nuovi PC portatili (Apple in primis), cellulari, smart tv e via dicendo. Poi però tutti si rimpiono la bocca di raccolta differenziata, cibi bio e minchiate simili. Esperieza personale: stufetta elettrica che dopo 5 minuti si spegneva, cerco di aprirla per pulirla dalla polvere e scopro che la quarta vite era una bastarda triangolare che nonostante i 500 cacciaviti che ho non riesco ad aprire... risolto con il compressore di un mio amico e collega OM . Ovviamente la stufetta va alla grande.

Skypperman

Questa dell'obsolescienza programmata e' una vera spada di damocle, in primis perche' lerisorse del pianeta (a partire dal petrolio) stanno esaurendosi... secondo perche' in tempi di crisi come questi, poter risparmiare denari evitando di comprare ogni 2-3 anni nuovi telefoni, pc ed elettrodomestici farebbe molto comodo!

Se un oggetto funziona egregiamente e non crea problemi, perche' devo spendere denari di tasca mia per acquistarne un altro che fa le stesse cose e magari ti potrebbe creare problemi???
Dicono che tutto questo serva a far girare l'ecomonia... a me pare na stronzata!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Sterock77

Citazione di: Skypperman il 05 Gennaio 2018, 22:11:00
Questa dell'obsolescienza programmata e' una vera spada di damocle, in primis perche' lerisorse del pianeta (a partire dal petrolio) stanno esaurendosi... secondo perche' in tempi di crisi come questi, poter risparmiare denari evitando di comprare ogni 2-3 anni nuovi telefoni, pc ed elettrodomestici farebbe molto comodo!

Se un oggetto funziona egregiamente e non crea problemi, perche' devo spendere denari di tasca mia per acquistarne un altro che fa le stesse cose e magari ti potrebbe creare problemi???
Dicono che tutto questo serva a far girare l'ecomonia... a me pare na stronzata!
Tutto quello che viene spacciato per "far girare l' economia " è una grossissima cazzata-fregatura .
L' economia solida, duratura, che crea benessere è quella che nasce di bisogni reali, sostenibile economicamente , sostenibile con le risorse, sostenibile dal punto di vista energetico.
Le forzature, il drenare denaro continuamente dalle famiglie e dalle imprese senza dare reale vantaggio è solo un modo per far arricchire taluni ed impoverirne altri. Tutto questo fatto accettare, inculcato dalle mode tramite i media.
Fine .


OSCURO

Buon inizio 2018 per tutto il Forum, l'obsolescenza programmata per me sta solo nel cervello di chi agisce in modo compulsivo nel volere a tutti i costi "Quel" nuovo oggetto del desiderio senza capire se quello che già possiede va ancora bene.
Spessissimo ci si ritrova indebitati fino al collo per aver stupidamente dato ascolto a questo irrefrenabile impulso, io posseggo 2 auto di 20 e 18 anni, 2 TV catodici del 1991 e 1995, 1 macchina fotog. ed un pc del 2007,TUTTI perfettamente efficienti nella loro funzionalità, no signori!, non sono ne tirchio ne povero,
semplicemente non mi lascio fregare dal l'obsolescenza.
Il mio principio e' semplice: quello che ancora funziona e va bene me lo tengo, me ne frego dei signori Fabbricanti, specie che ormai in Italia non produciamo quasi più niente.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile