News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Obsolescenza programmata

Aperto da Rommel, 16 Novembre 2014, 16:16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rommel

Salve a tutti.

E' ormai noto a tutti che specialmente nel mercato delle nuove tecnologie e dei computer, nel giro di pochi anni è necessario ricomperare tutto perché il vecchio è superato oppure non funziona più.

Spesso si pensa che all'interno dei microchip ci sia un apposito programma che dopo un certo tempo blocca il funzionamento e costringe all'acquisto del nuovo.

Nel caso dei cellulari ho visto che non è necessario mettere particolari programmi, perché per il modo di costruzione adottato, i produttori sono certi che anche se qualcuno non si decide di sua spontanea volontà a buttare il vecchio per acquistare il nuovo per tenersi al passo coi tempi, in ogni caso l'apparecchio non può durare più di tanto tempo.

Per esempio io odio gli smartphone e tutti i "gingilli" che sono attualmente in commercio, quindi sono uno di quelli che terrebbe il propio cellulare finché funziona.

Purtroppo dopo alcuni problemi sul mio fido cellulare che ho dal 2005 (pagato circa 270€) e dopo alcuni tentativi di ripararlo, ho scoperto il motivo per cui non funziona più ... ecco la foto:



Per quanto uno possa essere fortunato, la batteria saldata sul CS prima o poi si esaurisce ed il telefonino non funziona più.

Naturalmente se la cosa avvenisse entro i primi 2 anni la sostituzione avverrebbe in garanzia, se avvenisse entro i primi 3 - 5 anni verrebbe sostituita a prezzi proibitivi (per convincere all'acquisto del nuovo), oltre i 5 anni non sarebbe più garantita nessuna assistenza, quindi il telefonino deve PER FORZA essere buttato.

Che vi devo dire ... io sono "iper inca ....to" per questa filosofia di produzione.

Ognuno devo essere libero di scegliere se acquistare la nuova tecnologia, per le prestazioni in più che ha, oppure se manterere le cose vecchie perché, per l'uso che si intende fare, le vecchie caratteristiche sono più che sufficienti.

Saluti a tutti da Alberto

 


Rommel

CLAMOROSO!!!

Salve a tutti.

Non avendo più niente da perdere con questo cellulare, mi sono avventurato in una operazione quasi impossibile, ma che in questo caso, nella peggiore delle ipotesi, avrebbe lasciato il cellulare nella stessa condizione di non funzionamento come era fino a questo momento.

Ho smontato (dissaldato) la batteria dal CS (con un saldatore a punta fina), ed ho risaldato, al suo posto, un elettrolitico da 4,7 uF di tipo SMD smontato da una vecchia scheda rotta per PC.

Poi in parallelo all'elettrolitico ho saldato una resistenza da 10 Kohm di quelle in miniatura (non so se da 1/8 o 1/16 W) praticamente quelle difficili da tenere in mano per quanto sono piccole.

Poi tra il + dell'elettrolitico ed il contatto a molla del + della batteria (al litio da 3,7 V) un'altra resistenza da 10 Kohm (sempre piccola) per fare una specie di partitore divisore di tensione (3,7 : 2 = 1,85 V).

Poi considerando che qualche circuito che assorbe anche un minimo di corrente dalla vecchia batteria ci doveva pur essere, quindi la tensione sicuramente si sarebbe ulteriormente abbassata di qualche millivolt.

Il risultato finale è che il cellulare ha ripreso a funzionare regolarmente e questa volta tutto dipende dalla batteria principale, cioè non sarà più necessario dipendere da una batteria SMD saldata sul CS che prima o poi si sarebbe nuovamente scaricata.

Avevo paura che questa batteria avesse mantenuto in memoria qualche impostazione del telefono ed in caso di suo distacco fosse stato necessario reinstallare tutto il software di gestione, ma dalle prime prove fatte sembra che tutto funzioni regolarmente.

Che vi devo dire ... per il momento l'obsolescenza l'ho mandata a "quel paese".

Saluti a tutti da Alberto

trevor

Sei un genio!  :allah:

Un applauso meritatissimo e standing ovation  :allah: :allah: :allah:

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

IZ8XOV

Mi associo al genio e alla tenacia quindi a quell'insieme di qualità che ti hanno consentito di resuscitare il tuo vecchio telefonino, (per curiosità se puoi dire di che modello si tratta). Io ho mandato in cantina il mio vecchio Microtac 8700 successivo all'8400 che adoravo e mi accontento di un semplice dualband senza neanche la fotocamera in quanto la penso esattamente come te.

Credo che questo discorso andrebbe fatto anche con le nostre care radio anche se in maniera diversa. Immagino che in relazione alla velocità del mercato diventerà difficile tra 3-4 o più anni reperire ricambi per alcuni apparati mentre anni addietro ed ancora oggi qualcosa si riesce ancora a fare per risistemare una vecchia signora a valvole.

Penso ad esempio agli rtx dotati di "televisore" questi grossi display che magari tra pochi anni diventeranno non riparabili e si dovrà sostituire in blocco tutta la radio.

E' vero che la tecnologia consente tante nuove cose ma c'è anche il rovescio della medaglia.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iw9gyy

Citazione di: IZ8XOV il 16 Novembre 2014, 19:42:55
Mi associo al genio e alla tenacia quindi a quell'insieme di qualità che ti hanno consentito di resuscitare il tuo vecchio telefonino, (per curiosità se puoi dire di che modello si tratta). Io ho mandato in cantina il mio vecchio Microtac 8700 successivo all'8400 che adoravo e mi accontento di un semplice dualband senza neanche la fotocamera in quanto la penso esattamente come te.

Credo che questo discorso andrebbe fatto anche con le nostre care radio anche se in maniera diversa. Immagino che in relazione alla velocità del mercato diventerà difficile tra 3-4 o più anni reperire ricambi per alcuni apparati mentre anni addietro ed ancora oggi qualcosa si riesce ancora a fare per risistemare una vecchia signora a valvole.

Penso ad esempio agli rtx dotati di "televisore" questi grossi display che magari tra pochi anni diventeranno non riparabili e si dovrà sostituire in blocco tutta la radio.

E' vero che la tecnologia consente tante nuove cose ma c'è anche il rovescio della medaglia.
Mi associò  anche io ! Bravo  ed ottimo intuito ! .....con le nostre radio questo succede già da tempo ....per farvi u. Esempio nel mio vecchio ft 767 GX  Yaesu non funzionavano più le memorie e ogni volta che spegnevo ed accendevo la radio essa risultava come resettata e si piazzava sui 10.0000 MHz ....era la batteria delle memorie completamente scarica
....solo che nello yaesu si tratta di una batteria particolare ed oramai introvabile ....da 3 volt e con una forma strana .....ho risolto sostituendola con una cr2032 appositamente modificata.....ma avrei dovuto tenermi la radio cosi se non avessi potuto fare la modifica nonostante essa fosse perfettamente funzionante .....la cosa che mi fa imbestialire di più e' che in un apparecchio economicissimo e recente come il Leixen vv-898 la batteria c'e' pure MA non e' saldata sul circuito stampato bensì alloggiata in un suo apposito connettore simile a quello che viene utilizzato nei telecomandi delle autovetture ed essa sara'  sostituibile anche da un bambino quando si scaricherà'.....non so garantire sulla durata dei componenti ma almeno sotto questo aspetto non avrò' problemi a ripristinare un eventuale malfunzionamento provocato dallo scaricamento della batteria .
amo la radio da sempre.......

acquario58

ritornando agli smartphone, ormai le case hanno un interesse a promuovere nuovi modelli....ma lo fanno con furbizia...presentano nuovi aggiornamenti x i prodotti già sul mercato...che una volta aggiornati diventa + lento....
questo fa si che il proprietario vedendo che é lento lo sostituisce con un modello + recente....


IZ8XOV

Per me il Telefonino serve solo a telefonare e magari per qualche Sms stop! Per fare le foto ho la mia fotocamera che fa solo la fotocamera, come radio ho una radio che fa solo la radio etc. Fosse per me lungavita ai Motorola Microtac, starei tranquillamente ancora con l'ETACS e mi è dispiaciuto moltissimo che abbiano soppresso l'analogico a vantaggio del GSM ma questa è un'altra storia.

Almeno in radio se compro un valvolare posso usarlo ancora, col telefono devo adattarmi alla rete.

Ahhh...vecchi tempi! Il primo Motorola Dynatac non si dimentica
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Arctic

MITICO ......rommel :up: :up: :up:

Comunque l'obsolescenza programmata:
sui cellulari l'ha introdotta NOKIA

sui mp3 APPLE .....che ha perso una causa megamilionaria e si è dovuta ciucciare tutte le riparazioni degli IPOD out for order

E x le stampanti ..... EPSON

Gli unici però bastonati è stata APPLE..... e gli altri ? .........
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

poker333

Avevo sentito della storia della batteria, che mi pare doveva tenere attiva una memoria flash di sitema...
Correggetemi se sbaglio, o spiegatemelo per bene...grazie.


Rommel

Salve a tutti.

In questo caso si tratta di un Nokia 6230i:



Allego una foto in cui si possono vedere le dimensioni del condensatore (rettangolino giallo) la resistenza in miniatura e la batteria tolta dal circuito confrontati con un comune transistor al silicio tipo BC560.



I componenti montati e la pericolosa vicinanza di altri componenti estremamente più piccoli sul CS fa capire quanta fortuna ho avuto nel riuscire nell'impresa. Fra l'altro ho dovuto stagnare fino allo schermo vicino perché la pista del meno della batteria si era staccata e lo schermo era sempre collegato al negativo:



Al momento sembra che sia tutto OK, non si notano problemi dovuti alla mancata presenza per un certo periodo della tensione della batteria.

Ringrazio tutti per i complimenti fatti per l'impresa riuscita.

Saluti a tutti da Alberto

r5000

73 a tutti, complimenti, pure io sono per riciclare tutto e infatti quelle batterie le sostituisco con altre batterie recuperate dai telefoni rotti per cadute ecc... però attenzione a generalizzare, spesso il telefono non và ma quella batteria non c'entra nulla, se quando togliete la batteria principale il telefono richiede di nuovo la data vuol dire che quella batteria tampone è esaurita ma il telefono funziona ugualmente, il discorso dell'obsolescenza programmata fà in modo che si rompe qualcosa nel software e non funziona più come prima, che sia un'aggiornamento on line o un timer vita non è dato saperlo (aspetta e spera che qualche produttore lo dichiara...) e al massimo negli apparecchi di qualità viene indicato una vita utile in ore o cicli di funzionamento e ci arrivano anche ma sugli apparati consumer (smartphone, navigatori, tablet ecc...) dove non puoi intervenire facilmente la batteria al litio è il punto debole ma non pensate che sia l'unico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

gli stessi sistemi ...vengono usati anche nel settore autoveicol....basta vedere le spie che si accendono che segnalano anomalie a tot km o tot tempo...e di rivolgersi ai centri assistenza....guarda caso sempre a garanzia scaduta......ormai siamo tutti programmati.....

Rommel

Salve a tutti.

Non sarebbe male creare una specie di database di tutti i beni di consumo dove ognuno può scrivere quanto ha durato una determinata cosa che ha acquistato e se ha avuto problemi durante l'uso.
Naturalmente deve essere ben chiarito quando l'acquisto del nuovo avviene solo per sfizio o per aggiornare il bene oppure quando dipende da effettiva rottura e perdita di funzionalità.
Con semplici estrazioni di statistiche si potrebbero fare classifiche di quali articoli sono più duraturi e meno problematici e quali ditte sono più affidabili.
Poi sulla base di questi dati si potrebbero orientare le proprie scelte di acquisto.

In questo modo se le case produttrici vogliono vincere la concorrenza saranno costrette a realizzare prodotti duraturi e l'obsolescenza programmata diventerebbe un boomerang che gli si ritorcerebbe contro.

Con tutta la comunicazione e tecnologia disponibile oggi sarebbe una cosa fattibile.

Saluti a tutti da Alberto.





r5000

Citazione di: Rommel il 17 Novembre 2014, 00:42:43
Salve a tutti.

Non sarebbe male creare una specie di database di tutti i beni di consumo dove ognuno può scrivere quanto ha durato una determinata cosa che ha acquistato e se ha avuto problemi durante l'uso.
Naturalmente deve essere ben chiarito quando l'acquisto del nuovo avviene solo per sfizio o per aggiornare il bene oppure quando dipende da effettiva rottura e perdita di funzionalità.
Con semplici estrazioni di statistiche si potrebbero fare classifiche di quali articoli sono più duraturi e meno problematici e quali ditte sono più affidabili.
Poi sulla base di questi dati si potrebbero orientare le proprie scelte di acquisto.

In questo modo se le case produttrici vogliono vincere la concorrenza saranno costrette a realizzare prodotti duraturi e l'obsolescenza programmata diventerebbe un boomerang che gli si ritorcerebbe contro.

Con tutta la comunicazione e tecnologia disponibile oggi sarebbe una cosa fattibile.

Saluti a tutti da Alberto.
73 a tutti, questi conti i produttori li fanno già tanto che non ci sono ancora riusciti ma vogliono ridurre la durata della garanzia dei telefonini a 1 anno perchè lo sviluppo tecnologico e la voglia di cambiare modello fà sì che molti utilizzatori cambiano il telefonino molto prima della scadenza della garanzia e di fatto è un costo aggiunto che vorrebbero ridurre, se compri un telefono tanto di moda già ora per legge la garanzia è due anni ma il primo anno lo fà il produttore e il secondo il commerciante che poi si rivale sul produttore, il commerciante non ci rimette la riparazione ma la procedura fà perdere tempo al commerciante e al cliente ma questo poco importa al produttore che intanto spinge il modello nuovo e ostacola il vecchio (1 anno di vita...) confortato dai volumi di vendita, non faccio nomi (ne portei lasciar fuori qualcuno...) ma non è difficile capire di che marche parlo, nemmeno la batteria si può sostituire facilmente e questo la dice lunga sul criterio con cui viene costruito un prodotto consumer, deve essere usa e getta, altro che riparazioni...
ps: volendo poi forniscono tutti i ricambi, dalle viti assurde ai sistemi per aprire senza demolire lo smartphone ma sono stati concepiti per durare il tempo che serve per produrre il modello nuovo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2DMG

Alberto, che dire... complimenti!
Anche a me è capitato spesso che dopo pochi mesi dalla scadenza della garanzia alcuni apparecchi elettronici si rompessero, ma non mi sono mai messo a smontare tutto.
L'ultimo mi è successo un annetto fa: dopo neanche una settimana dalla scadenza della garanzia, cellulare impazzito che si riavvia da solo senza motivo... coincidenza??? Mah..
73 de Francesco IU2DMG