Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - lake

Pagine: [1] 2 ... 33
1
Radio Ascolto / Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
« il: 11 Settembre 2021, 13:04:24 »
È una strada che ho provato a seguire, oramai 20 anni fa. Non sono mai diventato operativo, le ore di volo che ho fatto equivalgono ai primi giri in cortile e nella via con la bicicletta che fanno i bimbi a 3 anni [emoji1]. Però qualcosa ho fatto e qualcosa di teoria mi ricordo, anche se devo ammettere che a volte ho bisogno di ripassare perché oggi mi occupo di tutt’altro.

Fai bene a usare flight radar; per capire meglio le procedure e i vari passaggi, se già non lo fai, puoi procedere così: segui uno specifico volo, quando l’ente comunica il cambio frequenza cambi pure tu, così continui a seguirlo e vedrai che ti saranno più chiare le procedure.
Ti consiglio anche di registrarti sul sito dell’enav (è gratuito) e andare a vedere gli AIP (è una raccolta, standardizzata a livello ICAO, di tutta la documentazione in cui sono scritte le regole del volo civile in Italia, cartine aeroportuali comprese) oppure scaricare l’app (su iOS c’è) AIP ITALIA. Se segui il volo ti accorgerai che in alcune chiamate dichiarano anche quale procedura strumentale vogliono seguire: con la procedura davanti, con il tempo, si impara a seguire il volo sulla carta.

Sul come viene impostata la copertura radio, a livello tecnico-pratico, sono COMPLETAMENTE ignorante. Dal punto di vista del pilota ti insegnano solo, in caso di sospetta o confermata avaria radio, a continuare a fare chiamate principalmente sulla frequenza di emergenza (che tutti sono obbligati ad ascoltare, come il 16 marino) e sulla frequenza dell’ente con cui eri in contatto (o il successivo che avresti dovuto contattare se magari ti accorgi che stai entrando in uno spazio aereo diverso). Devi cioè comportarti come se la radio funzionasse, niente smanopoleggio a caso sul pannello. Tanto al limite se a terra confermano la perdita del contatto radio ti mandano un paio di amici su F2000 a darti una mano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
non c'entra molto ma leggendo mi è venuta in mente questa storia
libro bellissimo che vi consiglio di leggere se non conoscete le vicende
https://www.panorama.it/pilota-abusivo-lincredibile-autobiografia-di-un-pilota-senza-brevetto
https://www.amazon.it/Pilota-abusivo-anni-tra-nuvole/dp/8860527600

2
- Suggerimenti per antenne? Ho ancora una Diamond x300n, una Viper One di IW2EN ed una FireWire 4 di IW2EN.

Sono utilizzabili o meglio passare a qualcosa di diverso?

Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile
non conosco la viper one, ma avevo la firewire 2.0... una vera schifezza... non credo che la nuova versione sia molto meglio....

3
discussione libera / Re:ma chi glieli scrive i testi?
« il: 23 Agosto 2021, 12:56:54 »
Salve a tutti.

Non conviene mai ascoltare ed aderire alle eventuali offerte proposte dai call center, perché anche i più onesti tenderanno sempre e comunque a elencarti i vantaggi e mai gli aspetti negativi dell'offerta, perché di aspetti negativi ce ne sono sempre e probabilmente anche l'operatore che ti chiama potrebbe non conoscerli.

Senza poi considerare quelli che non sono affatto onesti.

La regola è sempre la stessa: chi ti cerca per proporti qualcosa di vantaggioso per te, in realtà propone qualcosa di vantaggioso per loro in modo abilmente camuffato. Nessuno ti cerca per farti un regalo.

L'ideale comporamento è quello che seguo io ormai da molti anni, appena squilla il telefono dire "pronto" ed attendere che dall'altra parte ci sia la risposta, poi se si tratta di un call center bisogna chiudere il telefono all'istante senza pronunciare nessun'altra parola.

Se si tratta di un call center "pseudo onesto" non perderà tempo a descrivere l'offerta che poi verrà rifiutata, quindi potrà utilizzare quello stesso tempo per chiamare qualcun'altro più disposto.

Se si tratta di un call center disonesto, non avrà modo di registrare eventuali tue risposte dalle quali estrapolare i "si" per montare ad arte una falsa registrazione in cui risulta che abbiamo accettato l'offerta truffa.

Questo è proprio il caso in cui bisogna dire "acqua in bocca", perché tutto ciò che dirai, dal "pronto" in poi, potrà essere usato contro di te.

Poi se si chiude all'istante, anche chi riceve la chiamata non perde il minimo tempo e non si deve concentrare per indicare i motivi per cui non si vuole accettare l'offerta.

Le vere offerte bisogna andarsele a cercare nei siti ufficiali dei fornitori di servizi ai quali si può anche chiedere tutte le condizioni contrattuali, cosa che il call center non faranno mai.

Dopo le prime chiusure immediate nelle quali si proverà un po' di disagio per avergli chiuso il telefono in faccia, si passa in seguito ad una senzazione di soddisfazione per aver stroncato sul nascere un "rompi co...".

Posso garantire che applicando questa tattica le rotture dei call center diminuiranno drasticamente nel corso degli anni, perché associeranno il numero ad una perdita di tempo certa, quindi vorranno evitarla.

Saluti a tutti da Alberto.
io rispondo solo a quelli che mi offrono dei soldi... pero' stranamente fino ad ora tutti quelli che mi hanno chiamato invece li cercavano...

4
Sezione Amministrativa / Re:autocertificazione ??
« il: 04 Agosto 2021, 09:21:20 »
grazie carmelo, terro' conto di quanto hai scritto.

una domanda: sull'autorizzazione generale è indicato come indirizzo della stazione un luogo che non è quello per il quale mi si richiedono queste cose, TUTTI è 2 i luoghi sono comunque in zona 2. cambia qualcosa ?

5
Sezione Amministrativa / Re:autocertificazione ??
« il: 03 Agosto 2021, 12:00:20 »
ho trovato questo interessante topic dove di dice tutto e il contrario di tutto..
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74098.0

alla fine non c'è nessuna certezza e chiarezza, vi terro' aggiornati..

6
Sezione Amministrativa / autocertificazione ??
« il: 03 Agosto 2021, 09:52:23 »
ho ricevuto una mail dall'amministratore dove si dice che:

Al fine di poter stipulare la polizza condominiale scaduta da Aprile, una delle compagnie che ha fornito il preventivo al sig. xx chiede esplicitamente la certificazione delle antenne posizionate sul tetto condominiale.

Le chiedo pertanto di volermene fornire copia quanto prima rispondendo a questa mail.


 come radioamatore patentato  dovrebbe essere sufficiente inviargli una autocertificazione dove scrivo che i lavori sono stati da me eseguiti correttamente, è corretto ?

mi ricordo che una dozzina di anni fa quando installai la mantova 5 (all'epoca non ero patentato) gli allegai una dichiarazione di conformita' fatta da un installatore, ma ora la situazione è diversa e leggendo in rete ho trovato che trattandosi di impianto radioamatoriale sperimentale soggetto a continue modifiche della sperimentazione in corso non puo' essere certificato

concludo dicendo che non sono socio ari

7
discussione libera / Re:ponte 6 m
« il: 18 Luglio 2021, 12:23:45 »
    assenza di portantari e la possibilità di grande copertura radio territoriale (ho fatto anche 500km in auto rimanendo sotto la copertura dello stesso ponte in 50mhz avendolo perfettamente utilizzabile con 10w)
certo, mai sentito un portantaro sui ponti in 6 e 10 m e se c'è propagazione vai lontano, per l'utilizzo in mobile non saprei mai sperimentato

8
discussione libera / ponte 6 m
« il: 17 Luglio 2021, 12:39:37 »
non ricordo se se ne è gia' parlato, nel caso mi scuso..
se interessa c'è questo ponte sui 6 m out 51.930  in 51.330  tono 71,9 sul monte bisbino (CO), se qualcuno vuole provarlo, quasi sempre deserto come il suo collega sui 10 m..
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71032.150

9
discussione libera / Re:cq zona pescara
« il: 11 Luglio 2021, 12:50:57 »
tornato da 1 settimana a silvi, ottimo meteo, ma x la radio un vero disastro... avevo memorizzato un po' di rpt sia v che u , ogni giorno facevo anche scansione su eventuali dirette ma silenzio assoluto ovunque, , l'unico su cui ho fatto qualche contatto (ma era un echolink, quindi mi ero messo d'accordo col corrispondente ) è stato ru 2 430.050 roseto abruzzi

10
discussione libera / Re:cq zona pescara
« il: 28 Giugno 2021, 17:09:31 »
Ci sono anche i ponti del CISAR di Lanciano, ma RU8 copre bene la provincia di Pescara (piccola), parte di quella di Chieti (grande) e parte di quella de L'Aquila (enorme).
(Dove ti troverai, più o meno?)
Niente subtoni, ma il tono di accesso deve essere bello lungo: alcuni apparati vanno "aiutati".
Purtroppo sono ancora sulla costa tirrenica, avrei ascoltato con piacere.
saro' a silvi

11
discussione libera / Re:cq zona pescara
« il: 28 Giugno 2021, 17:08:47 »
Già!
Basta solo il tono a 1750, niente sub toni.
Peccato non essere in zona altrimenti facevamo una partita a chiacchiere in diretta!
grazie, ma siete rimasti antichi in abruzzo, la nota 1750 non la usa quasi piu' nessuno...  [emoji13] [emoji13]
ma sul uv5 non l'ho mai usata, qual'è' il tastino per dare il 1750 ?

12
discussione libera / Re:cq zona pescara
« il: 28 Giugno 2021, 16:10:44 »
RU8 Majelletta rules!
http://www.aripescara.org/
ma sono tutti senza tono ??

13
discussione libera / cq zona pescara
« il: 28 Giugno 2021, 12:23:56 »
questo sabato 3/7 vado 1 settimana zona pescara, ho visto i rpt della zona sul sito ik2ane, ho solo analogico,mi ricordo anni fa che parlavo su un rpt di roseto, faro' un po' di chiamate sia v che u

14
Comunque cribbio, perbacco, perdinci e perdindirindina, il filo a treccia da 2,5 mm più isolante, fino all'estremo del cimino non ci passa di sicuro perché lo spazio all'interno del tubicino è troppo stretto. Riesco a spingercene dentro 48 cm. O lo lego all'esterno del vetroresina, oppure uso un conduttore di sezione inferiore.  [emoji36]
non ho seguito bene la discussione, cmq 10 M sono tanti e di canne di queste dimensioni non ce ne sono molte quindi il prezzo mi sembra giusto, l'ultima che ho preso un paio d'anni fa x sostituirne 1 rotta della delta loop di 8 m la pagai circa 26 euro, anche io usavo il filo da 2,5 mm, certamente avevo dovuto segare un pezzetto del cimino, ora da  tempo uso questo cavetto molto + sottile ma moltoo + resistente (mai sostituito) https://radiosurplus.biz/apparati-radio/doppino-telefonico-dr-8/
 ( il filo di rame anche da 2,5  mm, mi si spezzava spesso causa vento)

15
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« il: 08 Giugno 2021, 13:06:50 »
Il fantomatico alle ore 11.05 di oggi è attivo sul Beigua…

Storicamente, i migliori triangolatori di emissioni radio, erano appartenenti all' esercito tedesco, durante la WWII.
cavoli... ma allora se riuscissimo a recuperare un vecchio decifratore Enigma ,credi che riusciremmo a beccarlo ??...

16
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:ICOM IC 7400: dubbi ...
« il: 07 Giugno 2021, 11:48:53 »
non apro un'altro topic, se riesco a vendere ad un prezzo giusto un kenwood ts 570d, un amico di cui mi fido al 100 % mi ha proposto questo 7400 in ottime condizioni, potrebbe interessarmi in quanto ha in V le ssb e questo per me sarebbe un plus.. ,lo so che non è una radio di ultima generazione ma secondo voi quale sarebbe un prezzo onesto, nel senso non un prezzo sparato su un mercatino da sconosciuti ?
grazie

17
discussione libera / Re:Prosistel 1524VC o VF?
« il: 05 Giugno 2021, 08:27:08 »
ho venduto la gloriosa mantova 5 e la filare firewire , ho recuperato qualche euro e da qualche giorno mi è arrivata la 1524 vc, spero che la relazione di iu2idu sia corretta, a me interessa fare proprio i 15 e 40 m., per le altre bande mi trovo benissimo con la delta loop home made, una volta montata vi faro' sapere
Allora, da circa 20 giorni ho montato l’antenna sul tetto (palo di circa 2 m) a circa 12 m da terra (tetto non in cem armato.Devo dire che mi aspettavo di piu’… probabilmente è la mia location non ottimale, circondata dalle montagne, secondo me la banda dove si comporta meglio sono i 10 M, i 15 M da me sono praticamente quasi sempre chiusi, sui 20 M rendimento decente, sui 40 M rendimento scarso, qso max 800-1000 km.

Con accordatore lavora anche i 12 e 17 m

I ros, buoni quelli per i 10 e 15 m, per i 20 ho dovuto accorciare di 1 buchetto, per i 40 invece allungato di 1 buchetto.

Nettamente piu’ rumorosa della delta loop, ma era scontato essendo un’antenna verticale.

 Per quanto riguarda l'antenna in se, devo dire ottima fattura, robustezza e minuteria inox

Ovviamente faro’ ancora dei test, ma credo che la sostanza sia questa


18
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« il: 04 Giugno 2021, 11:51:30 »
difficile entrare nei circuiti integrati a base di neuroni del cervello umano... se avete notato chi ha dato vita a questo topic improvvisamente dopo aver dato vita ad 1 topic simile si è cancellato e ora esce come visitatore..

19
r3 beigua ?? ma allora senz'altro è il nipote ligure  del fantomatico i2OED [emoji12] [emoji12] [emoji12]

20
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« il: 31 Maggio 2021, 12:25:23 »
Tornando all' argomento QRZ.com, visto che la totalità dei colleghi hanno dovuto spedire patente ed anche autorizzazione mi son preso la briga di andare a ricontrollare la richiesta fatta per vedere se magari avessi dimenticato di aver mandato copia della patente ma niente. Sul post ho scritto solo i dati anagrafici e di coordinate richiestemi. Ho anche visto che chi ha approvato la richiesta è un radioamatore spagnolo.
Il post è visibile nella apposita sezione da chiunque sia loggato sul forum di qrz.com insieme alle altre migliaia di post simili.
Ora sicuramente non sono un privilegiato ne ho usufruito di un trattamento speciale.
La mia richiesta è stata fatta seguendo quanto letto su qrz.com cioè mi sono inscritto al forum di qrz e li ho fatto un post con i miei dati.
Altri hanno seguito un iter diverso ??
Ditemi la vostra perché a questo punto sono molto perplesso.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


pare che ULTIMAMENTE la procedura sia questa:
https://forums.qrz.com/index.php?threads/add-my-callsign-iu7nup-tnx.719176/#post-5561122
nel senso che il team di qrz si riserva la facolta' discrezionale di chiedere l'invio di patente  e ag
"The Database Team reserve the right to ask for two forms of valid, government issued identification to prove that you are a valid radio operator– one being your amateur radio license."

21
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« il: 29 Maggio 2021, 12:41:47 »
A me ai tempi mi hanno richiesto A.G. se oggi funziona diversamente non saprei.
confermo quanto scritto dal pietricello... ai miei tempi, non parlo di decenni fa ma nel 2014 hanno chiesto copia AG, che poi qrz non faccia fede e molti radioamatore non siano registrati è una scelta ed è un' altra storia..

22
antenne banda Civile / Re:che antenna è ?
« il: 27 Maggio 2021, 07:58:07 »
la foto è stata scattata a circa 500 m da casa (prov lc) in una zona con pochissime abitazioni, l'installazione è recente, (qualche mese non di piu')

23
antenne banda Civile / che antenna è ?
« il: 25 Maggio 2021, 12:20:48 »
per curiosità, chiedo ai piu' esperti :che antenna è ? mi sono imbattuto in un paio di queste antenne messe su pali luce, andando sul sito di chi le ha installate credo siano antenne x antifurto, sorveglianza,  corretto... ?

24
---

Con quel che resta dell' antica, gloriosetta CB, ne saran ben... felici  [emoji41] finanche il Buon San Giovanni, forse, tenterà uno sporadico, splendido, raro QSO  [emoji341] 

...
[emoji106] [emoji106] [emoji106]

25
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 22 Maggio 2021, 12:47:50 »
ragazzi è inutile... 52 pag di topic... è come la religione (qualsiasi) c'è chi ci crede e chi no.. stop

26
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 20 Maggio 2021, 12:46:39 »
il "difetto" dell'infrastruttura in DMR-VHF non è sui costi dell'infrastruttura stessa, che potrebbero essere finanziati dalle regioni o dai comuni attraverso la PC, ma il costo elevatissimo degli apparati che non è per nulla competitivo per gli utenti: purtroppo un apparato satellitare costa più o meno la stessa cifra e risulta molto più affidabile.
inoltre la "forza" della RRM è nel numero degli utenti e nella diffusione degli apparati PMR446, più ce ne sono e più la rete diventa efficiente, questo credo sia il senso di quello che ha scritto Siluc.
il passaggio dal PMR446 al DMR su VHF paradossalmente potrebbe indebolire la rete: a fronte di milioni di utenti potenziali (gli apparati PMR446 sono molto diffusi ed economici) gli utenti avanzati che investirebbero diverse centinaia di euro in un apparato dedicato VHF sarebbero poche centinaia, con ottimismo qualche migliaio.
una canzone romana dice "più semo e mejo stamo".
quoto Kilo Zulu [emoji12] [emoji12] ... gia' detto qui tanttteee volte un satellitare economico costa piu' o meno quanto questi  vhf dmr, poi va creata una rete capillare di rpt che in montagna non è come in pianura che ne basta 1 e ha un vasto raggio di copertura.. ,credo che un escursionista appassionato della montagna ma NON della radio difficilmente comprera' questa tipologia di radio

27
Amplificatori lineari / Re:Cerco riparatore Cte Galaxy 1000
« il: 20 Maggio 2021, 12:29:53 »
Sono alla ricerca di un riparatore in zona Milano e provincia per un amplificatore CTE Galaxy 1000, ho chiesto a conoscenti ma nessuno sa indicarmi nominativo per far ritornare in vita questo amplificatore.
L'avevo portato da un riparatore che ha cambiato i condensatori ma e' stata un po' una fregatura.....purtoppo.
Ha 5 valvole nuove acquistate in Ucraina.
Grazie e 73'
hai provato qui ?  https://www.radioassistance.com/
uno dei pochi riparatori rimasti almeno zona 02

28
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« il: 13 Maggio 2021, 12:35:01 »
Ci sono un sacco di profili mai aggioranti su qrz: vetrina per radioamatori gestita da privati americani su server extra UE.
mai sentito questo i2oed...(e sono zona 2, ma probabilmente i rpt che frequenta non sono i miei..) cmq se lo ascoltassi e il suo discorso mi interessasse gli risponderei, concordo che qrz non è la bibbia, io sono presente perche' faccio prevalentemente hf e mi piace vedere i profili di chi contatto, ma se facessi solo v e u probabilmente non mi sarei registrato

29
discussione libera / Re:mi presento + domanda difficile....
« il: 10 Maggio 2021, 21:38:03 »
Ti sei risposto da solo.
Considerando rtx bibanda o duobanda, dunque VHF e UHF, 25/50W.
Andando sul risparmioso, usato, anni '80 ... '90 Icom, hanno i subtoni di serie. IC3210 Ic2400, IC2410, IC207 a salire, sotto i 100 .... 150 euro, se intatti e funzionanti ovviamente.
Qualche anno più recenti, Kenwood TMV7, TMD700, 710, con subtoni anche loro, una 50tina di euro in più. Stesse premesse, ovviamente.
Occhio ai vecchi Yaesu, spesso non hanno i subtoni e le schedine originali sono introvabili, salvo usarne una monotono...

Io sto lontano dai cinesi e dal digitale, ma sono opinioni mie.
nella fascia usato 150 - 300 euro che propone l'utente aggiungerei anche yaesu 7800 (comprato da me nel 2008, ancora oggi perfetto) e suo successore 7900, radio moderne con subtoni, ecc, e molto semplici da usare e da impostare

31
discussione libera / Re:Affidabilità servizio reporter
« il: 20 Aprile 2021, 12:23:13 »
Buongiorno, per esperienza vostra, quanto sono affidabili i siti che riportano gli spot?
Io conosco https://pskreporter.info e https://hamspots.net (che uso di solito) e la cosa che mi colpisce è che mentre su hamspot ho tantissimi report magari da USA o come nei giorni scorsi dal Giappone, e anche con buoni rapporti, nella realtà poi non mi risponde nessuno.
Ok, capisco le stazioni collegate al sito e non attive, però trovo strano avere magari 20 report dal Giappone, di cui 10 stazioni attive in radio e nessuna che mi risponde!
Non so, forse sono io che interpreto male i dati però bhò...
Voi che esperienze avete?
Grazie!
non conosco hamspots  (anche perche' ho visto che devi registrarti), ma psk reporter molto bene e lo ritengo validissimo x vedere dove arriva la tua antenna... ,se vedi molte stazioni JA, vedrai che prima o poi qualcuno ti risponde, io verso il far east sono messo male e raramente ricevo in ft8 stazioni da quella zona, viceversa verso ovest  sud-ovest sono apertissimo e ogni volta che chiamo vedo poi su psk reporter le varie stazioni monitor che mi hanno ricevuto, indubbiamente sono stazioni con antenne performanti e molte le ho gia' collegate, pero' ripeto mi sembra un sistema molto valido x verificare la propagazione in tempo reale , piu' di alti siti

32
Kenwood / Re:940 ts e modi digitali
« il: 15 Aprile 2021, 16:48:50 »
è anni che utilizzo questa semplice ed economica interfaccia che va benissimo

https://www.iu5hiv.cloud/vxcw3/vxcw3.pdf


" L’interfaccia di default viene fornita con un connettore mini-din 6 per Yaesu FT-857, FT897, FT-817, FT-100, FTDX-1200 ecc., su richiesta può essere dotata di connettori per altri apparati e sono disponibili connettori per Kenwood, Icom e altri "

33
sezione Dx'ing - Contesting / Re:CP6UA Bolivia Dx operation
« il: 15 Aprile 2021, 13:05:49 »
Ciao Lake..

Mi sembra di averlo specificato  2 msg sopra..

Comunque un ottimo collegamento..

73's
si hai ragione, ma a me manca.... è l'unico stato continentale del sud america che non ho...

34
sezione Dx'ing - Contesting / Re:CP6UA Bolivia Dx operation
« il: 15 Aprile 2021, 12:59:25 »
non so se sia dx expedition , a me sembra stazione casalinga.. ieri sera l'ho visto anche io in 17  segnale -09 ma ero in chiusura, stasera riprovo

35
discussione libera / Re:Baofeng BF-A58S triband
« il: 13 Aprile 2021, 12:39:45 »
ma a cosa serve ,almeno qui in italia, la banda 220-260 mhz ?? forse x agganciare i Milsat [emoji61] [emoji61] [emoji61] ?? ma li ci vogliono antenne performanti, col gommino niente [emoji23] [emoji23]

36
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« il: 08 Aprile 2021, 12:38:05 »
Non significa che se un nominativo non è presente su qrz.com, non è un radioamatore...
Conosco molti che non hanno nessuna registrazione a Qrz.com
esatto, quelle sono scelte personali, faccio prevalentemente hf quindi sono registrato su qrz perche' mi piace vedere con chi dialogo, il suo qth, la sua stazione, le sue foto, perche' mi piacciono i vari awards del sito ,ecc..., ma se facessi solo v e u e ponti probabilmente non mi sarei iscritto tanto + o - sono sempre gli stessi interlocutori

37
antenne radioamatoriali / Re:Diamond SG7900
« il: 08 Aprile 2021, 12:32:29 »
73 a tutti.
ho acquistato una Diamond SG7900, purtroppo pero' non è pre-tarata come dovrebbe. Ho SWR a 2.2 sia in VHF che in UHF.
Aggiungo che la base è a centro tetto forato dove avevo già installato una bibanda con stazionarie 1.2.
Come si puo' tarare questa antenna? Giocando accorciando o allungando alla base il risultato non cambia. Mi aiutate?
ce l'ho anche io da anni. ottima antenna, mai avuto problemi di taratura , ma la uso da casa, in auto mi sembra assurda causa la sua lunghezza di c.a 160 cm...

38
discussione libera / Re:Grigliare sul balcone e' utile.
« il: 05 Aprile 2021, 12:58:21 »
Weber una marca una garanzia, appoggia bene l'antennino che merita... [emoji106]
Lo fa andare di più... [emoji56] [emoji12] [emoji41]
ah.. pero'..
foto visualizzata 26 volte.... e non è la mitica antenna Grazioli...

39
attività radioamatoriale / ponte radio 6 m monte Bisbino
« il: 04 Aprile 2021, 12:01:31 »
sapevo dell'esistenza di questo rpt (piu' o meno nella stessa location di quello sui 10 m che faccio regolarmente) ma non l'avevo mai agganciato, avendolo in memoria questa mattina ho provato e probabilmente complice la propagazione favorevole mi rispondeva e ho fatto 2 qso con un buon segnale
per chi fosse intressato

out 51.930
- 600
tono 71,9

modalita' fm

bacino di utenza parte lombardia  piemonte ed inizio emilia

40
discussione libera / Re:Consiglio per antenna verticale HF
« il: 03 Aprile 2021, 13:08:37 »
in gennaio , dopo aver venduto gloriosa mantova 5 e 1 filare ho acquistato 1 prosistel 1524 vc, a breve la installero', sono un po' circondato dalle montagne ma verso ovest sono perfettamente aperto, a nord e sud cosi' cosi' , a est invece abbastanza chiuso, spero di riuscire a fare specialmente a est qualche country in piu' rispetto alla delta loop che va benissimo in 20 e 17, ma sulle altre bande non rende gran che,  sara' installata su un tetto a circa 2 m dal colmo, nel sottotetto non c'è cemento armato, vi faro' sapere

41
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 01 Aprile 2021, 12:54:08 »
un vero peccato che hanno tolto i 145.250, qualche volta che ero in altura ho parlato li con alcuni corrispondenti di rrm, non capisco la scelta di prediligere in vhf altre frequenze in dmr poi che richiedono radio moltooo costose..., se si va sul sito di rrm si dice che per queste freq vhf dmr sono necessarie radio dal costo di 300-600 euro
https://www.reteradiomontana.it/rrm-vhf-dmr

1 satellitare no ?? ok le chiamate costano care ma se lo usi è per necessita'... e la copertura credo sia nettamente superiore a quella garantita dal vhf dmr
https://www.amazon.it/Thuraya-XT-LITE-Telefono-Satellitare-GTC/dp/B00RBQYO5I/ref=sr_1_7?adgrpid=54264789002&dchild=1&gclid=EAIaIQobChMIp8G6gfDc7wIVFc93Ch08nQPtEAAYAyAAEgLpefD_BwE&hvadid=255193726991&hvdev=c&hvlocphy=1008362&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=239350917201977560&hvtargid=kwd-296253010249&hydadcr=28845_1717887&keywords=telefono+satellitare&qid=1617274248&sr=8-7

per curiosita' chiedo qui ai referenti :si sa quanti utenti o perlomeno grossomodo che % di essi usa la freq vhf dmr sui 160 e rotti mhz ??

43
LPD - PMR - SRD / Re:SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD
« il: 28 Marzo 2021, 13:03:30 »
scusate se sono ot.... ma purtroppo questo inverno dalle alture a causa di provvedimenti (secondo me) discutibili bla bla bla..., non ho potuto fare alcuna attivita', ma oggi col portatilino a piedi ho fatto chiamato sul rpt uhf svizzero 439.487,5 e con grande piacere mi ha risposto ECO qui del forum, che negli anni passati durante le mie ascese era sempre presente, una vera colonna del topic munti lumbard, .. speriamo che il prossimo inverno sia diverso da questo, peggio credo sara' difficile..

44
Autocostruzione / Re:Delta loop 27mhz
« il: 23 Marzo 2021, 18:39:47 »
guardati anche questo sito
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/deltaloop/deltaloop.htm

la classica è equilatero (60°) con adattatore 2:1 come l'ho fatta io, ma con angolo di 37° non ti serve (dicono) alcun adattatore

45
antenne per CB / Re:Antenna magnetica CB balcone
« il: 22 Marzo 2021, 13:27:47 »
Eccomi. Grazie della disponibilità. L'antenna magnetica è alta circa 120 cm. Il mio fine è il poter dialogare abitando al terzo piano relativamente libero davanti con 4 watt di potenza con amici nel raggio di 3/4 km. Grazie
su quella distanza anche col gommino dovresti farcela con 4 w

46
antenne per CB / Re:Antenna magnetica CB balcone
« il: 22 Marzo 2021, 12:42:56 »
Salve a tutti. Chiedo info tecniche. Ho una antenna magnetica che uso in auto per modulare. Domanda: suddetta antenna sé messa su una ringhiera metallica di un balcone ha comunque la sua portata e funzione ? Grazie mille
devi indicare alcuni parametri :che antenna è , quanto è lunga  50 cm, 1,5 m , ecc ?? cosa vuoi fare, ponti , dirette ?? qualcosa senz'altro fai

47
modi digitali / Re:Impostazioni ft8 su Radio Yaesu FT 920
« il: 17 Marzo 2021, 12:05:37 »
ho ritrovato il file guida pdf salvato tempo fa, si riferisce alla versione 1.8 ma nella sostanza quasi tutto è rimasto come prima

48
Autocostruzione / Re:Rame, piastre, barre, etc. dove comprare?
« il: 15 Marzo 2021, 13:13:04 »
date un'occhiata anche qui
https://www.miorinimetalli.it/

49
Si possono avvicinare alla radio in modo legale, per esempio prendendo la parente rispettando la legge
io ho preso la patente al 99% perche' mi interessavano le hf (delle v e u non mi frega + di tanto), e dopo aver fatto attivita' in 11 m sulle frequenze che tu dici  "illegali" non mi bastava + volevo qualcosa con meno affollamento e piu' continuita' nel corso dell'anno

50
Ciao a tutti.
"Far finta di essere radioamatori"???
Posso assicurare che tra i tanti AT SR RGK etc etc ci sono un sacco di radioamatori veri (secondo il suo modo di vedere). Così come tanti di quelli che "fanno finta" operano con grande serietà ed impegno, certamento molto di più di tutti quelli che in 40 metri si scambiano le ricette della nonna. In conclusione...chi si dedica agli 11 metri con serietà non è un operatore di serie "B" o uno che fa finta.
'73 de IW8PQ nonchè 1AT838 - Nino
1 applauso, ho il massimo rispetto per la cb (fatta in ssb, in am e fm NO),quando frequentavo le frequenze cb fuori dai canonici 40 ch ho trovato persone veramente in gamba, confermo molto di + che su molte freq radioamatore, poi mi piace da impazzire il motto degli alfa tango:
 "We are not strangers, just friends who have never met" (non siamo stranieri, solo amici che non si sono mai incontrati), la differenza x me la fa la passione vera non il pezzo di carta

51
antenne per CB / Re:NUOVISSIMA GRAZIOLI 5/8 IN ANTEPRIMA PER VOI !!!
« il: 21 Febbraio 2021, 12:22:37 »
come ho già scritto il parametro fondamentale per tutte le antenne è il sito dove viene installata!!!   potete fare tutte le misurazioni del caso ,con strumenti seri o no, ma alla fine bisogna sempre considerare dove viene installata l'antenna!!!
Quindi si può dire che è soggettiva la funzionalità delle antenne.
Non tutti abbiamo a disposizione tetti/terrazzi liberi da tutto o che abitano in mezza campagna.
esatto.. questa è la cosa fondamentale..è inutile disquisire questa è meglio di quella ecc ,i test possono servire a livello teorico ma in pratica ogni situazione è diversa dall'altra

52
discussione libera / Re:Prosistel 1524VC o VF?
« il: 03 Febbraio 2021, 13:05:19 »
ho venduto la gloriosa mantova 5 e la filare firewire , ho recuperato qualche euro e da qualche giorno mi è arrivata la 1524 vc, spero che la relazione di iu2idu sia corretta, a me interessa fare proprio i 15 e 40 m., per le altre bande mi trovo benissimo con la delta loop home made, una volta montata vi faro' sapere

53
discussione libera / Re:ripetitire parrot su cb
« il: 01 Febbraio 2021, 13:53:01 »
sei arrivato tardi michele.. l'epoca dei pappagalli ormai è finita...

indipendentemente dal fatto che ora non sono legali

qualsiasi ripetitore simplex o duplex su frequenze non radioamatoriali non è consentito, toni o non toni non cambia nulla

poi se vuoi realizzarlo non ci sono problemi, ma sui 27 mhz comporta + impegno e risultati sicuramente inferiori rispetto al classico sulla banda pmr

54
ma se ci tieni tanto a prendere la patente farla li com OH no ??
che ti frega avere il nominativo italiano...

ho visto che sei in finlandia dal 1999, + di 30 anni, non parlerai la lingua ma qualcosa capirai (spero).. e poi nei paesi scandinavi un po' di inglese lo sanno praticamente tutti e credo che contattando https://www.sral.fi/ in inglese ti danno indicazioni

55
è un clone della diamond mr 77 (la 1° antennina che acquistai e che ho ancora), certamente rispetto al gommino qualche punto in piu' lo prende, ma non su tutte le freq....

56
discussione libera / Re:Neopatentato in cerca di consigli
« il: 06 Gennaio 2021, 12:58:34 »
Iz1pny ti ha dato i consigli più concreti....
Metti una long wire (se puoi stendere 16.2 m di cavo....) ,fai ascolto su tutte le bande...e ti fai un idea.....
Per i DX come dice Fox.... è una storia a parte e molto dolorosa  HI!!....col tempo capirai le tue "inclinazioni".
insomma, ha detto che ha disponibile solo 1 balcone, quindi dove li mette 16 M di filo ??? il filo costa niente certo rispetto a qualsiasi altra antenna ma se non c'è lo spazio necessariamente si deve scender a compromessi e poi dipende dove sei, io qualche giorno fa ho dato via la mia long (short..) wire di 16,2 M perche' da me non rendeva assolutamente... ros basso su quasi tutte le bande ma resa piuttosto scarsa

57
discussione libera / Re:Neopatentato in cerca di consigli
« il: 05 Gennaio 2021, 13:24:50 »
per farti un'idea dell'antenna in questione
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=33374.0
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=7094

di spazio non ne occupa molto, la resa dipende da tanti fattori...
se c'è disponibile solo un balcone, puo' essere una soluzione, senza aspettarsi dx con le isolette del pacifico, credo che a livello europeo permetta collegamenti decenti

58
discussione libera / Re:Neopatentato in cerca di consigli
« il: 04 Gennaio 2021, 13:16:46 »
Grazie era quello a cui pensavo con le poche info ed esperienza in mio possesso. Ho ancora qualche settimana di tempo per decidere. Ultima domanda meglio negozio fisico o ci si può fidare anche qui come per altri prodotti degli shop in line?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando rogerKapp mobile


ciao il negozio fisico forse ti da mentalmente piu' sicurezza, ma ormai sono quasi tutti scomparsi, non so dove sei, ma ce ne sono rimasti moolto pochi, a milano ne è rimasto 1 solo (poca scelta e prezzi + alti), io ti consiglio quelli on line tipo https://www.mediaglobe.it/, https://www.csyeson.it/it/
che hanno anche una sezione usato

59
discussione libera / Re:Neopatentato in cerca di consigli
« il: 04 Gennaio 2021, 12:53:20 »
mamma mia quanti consigli.. tutti giusti per carita'
pure io ho iniziato dai pmr (non sono passato dalla palestra cb) e poi ho fatto il salto...
è interessante perche' molti neopatentati privilegiano all'inizio per varie ragioni (budget, ingombro antenne , facilita dei qso,  ecc) le V e U
nella sua richiesta dice che è interessato (magari poi cambia idea) alle hf e l'attivita' la svolgerebbe piu' outdoor quindi concordo con r5000 che la soluzione migliore sarebbe un quadribanda anche usato, l'ft 817 molto bello ma 5w sono un po' pochi..io prenderei un ft 857 che permetterebbe di essere usato sia fuori, certo magari dall'auto ,non nello zaino che a casa, poi certamente la differenza la fanno le antenne e specialmente il qth

60
discussione libera / Re:Le strane "palle" sulle imbarcazioni
« il: 03 Gennaio 2021, 13:50:56 »
non sono radar , i radar sono quelli che girano... queste sono per vedere la tv e scrivere su rgk anche in navigazione...

https://www.nauticexpo.it/prod/kvh/product-21517-486937.html
https://www.amazon.it/Antenne-ricezione-Wireless-Internet-standard/dp/B00T4RCMSS

Pagine: [1] 2 ... 33