Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Lurenzio IU0JGN

#1
LPD - PMR - SRD / Ascolti dx
31 Luglio 2017, 08:48:32
Ieri da Terracina, a 200m di altezza  con un midland g5 si sentivano Eboli e forse Palermo sul 5 PMR. MI arrivavano più forti dei bagnini sulla spiaggia poco distante.
Probabilmente escono con 50w e un microfono molto amplificato, a in ogni caso la distanza è davvero grande per queste frequenze.
#2
discussione libera / Aiuto scelta alimentatore
12 Luglio 2017, 16:23:45
Ciao a tutti, ho bisogno di un alimentatore di una ventina di ampere ma mentre 25 anni fa erano tutti a trasformatore ora online vedo solo cineserie switching.
Siccome non ho idea se questi possano andare bene mi potete dare qualche consiglio? Sono rumorosi per le ventole? Nei ricevitori generano rumori strani? Grazie dell'aiuto
#3
Buongiorno,
nel mare magnum di internet mi sono imbattuto in tantissimi progetti di antenne direttive per u/v, però non riesco a trovare quella che mi interessa in particolare:
Bibanda e mi va bene anche stretta
Boom in alluminio (userei il 20x20mm)
Elementi in  alluminio (userei il d10mm)
Lunghezza massima 2/3 metri (ora non so a quanti elementi corrisponde)

Ho trovato progetti con boom in pvc oppure monobanda ma non quello che mi interessa.
Se possibile vorrei evitare il simmetrizzatore; è possibile costriure una antenna e alimentarla direttamente con il cavo coassiale a 50 ohm e non avere disadattamento? Non capisco se è per forza necessario un adattatore di impedenza oppure c'è un qualche modo per evitarlo.
Scusate la mia ignoranza tecnica, ma sono agli inizi.
Lorenzo
#4
Buongiorno,
ieri sera dopo aver dato una bella sistemata all'antenna  ascoltavo con il mio ricevitore le bande u/vhf e mi sono accorto che ci sono  almeno un paio di qso per banda in cui i partecipanti dichiarano di essere radioamatori ma non dicono mai il loro nominativo.  Siccome erano parecchi anni che non ascoltavo queste frequenze mi chiedevo se mi sono perso qualcosa...
MI sembra di capire che ci siano dei partecipanti non radioamatori ed altri patentati; parlano tutti senza nominativo ma chiamandosi per nome.
Alla fine si parla del più e del meno ma anche di argomenti tecnici, in modo molto educato e questo mi fa piacere.
Ho appena superato l'esame e sto piano piano mettendo su qualche antenna; la mia idea era quella iniziare con i 2m e i 70cm ma se per farmi due chiacchiere mi dovrò fingere pirata la cosa mi lascia abbastanza perplesso.
Comunque nella mia zona c'è un minimo di attività e questo mi fa davvero piacere;  sulla 27 ci sono almeno 10 stazioni attive, sui 2m e i 70cm ancora non so dirlo con precisione ma penso che alla fine ci saranno almeno una 30 di radioamatori attivi nel raggio di 20km.
#5
Buongiorno
quale è la più grande fiera del radiantismo in Italia  per nuovo e usato? c'è un appuntamento davvero importante o solo tanti piccoli mercatini? scusate ma davvero non ne ho idea.
#6
Buongiorno,
oggi a roma l'esame consisteva in 80 domande a risposta multipla con un minimo di 48 risposte corrette. I compiti distribuiti erano 3. Le domande erano fattibili.
Consiglio di prepararsi   sul libro di Neri e con i quiz sul sito della liguria
http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php
sono davvero molto simili.
                 
#7
attività radioamatoriale / Esami Roma 21 giugno
12 Giugno 2017, 08:35:57
Buongiorno,
qualcuno di voi ci sarà all'esame del 21 giugno?
Sapete indicare quante domande ci saranno nel test e quale è il numero minimo  di risposte corrette che bisogna fornire?
Ho studiato sul libro di neri ed ho fatto quest i quiz più volte  http://www.comunicazioniliguria.it/quiz.php , speriamo che l'esame sia simile.
Buona giornata a tutti