Turner +3B riparazione Capsula Ceramica

Aperto da IZ3STB, 11 Maggio 2022, 20:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 07 Aprile 2024, 16:35:31[...]
Ho provato a dare un'occhiata alla capsula ma non sono riuscito ad accedervi e per non fare danni nel tentativo di scassinamento ho desistito.
Trovato: https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=809075


AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108

beh qualcuno dice che va bene, altri no, non è molto chiaro; ma in effetti quelle unità sono fatte per gli ultrasuoni per cui la resa a frequenze inferiori non sarà ottimale, avendone una sarebbe interessante misurarne la risposta audio a frequenze udibili
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108

tra l'altro ci sarebbe anche questo

https://it.aliexpress.com/item/1005003006784708.html

che si potrebbe montare "a sbalzo" con il chiodino all'estremità (circa)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 08 Aprile 2024, 09:43:17tra l'altro ci sarebbe anche questo

https://it.aliexpress.com/item/1005003006784708.html

che si potrebbe montare "a sbalzo" con il chiodino all'estremità (circa)

Questo sembra molto interessante. [emoji54]


AZ6108

#431
si ma... guarda le curve di risposta e risonanza; non so sino a che punto si riesca a variarle; è vero che si può giocare sull'accoppiamento e sul supporto (clamp) ma resta da vedere sin dove si riesca ad arrivare

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 08 Aprile 2024, 15:14:42si ma... guarda le curve di risposta e risonanza; non so sino a che punto si riesca a variarle; è vero che si può giocare sull'accoppiamento e sul supporto (clamp) ma resta da vedere sin dove si riesca ad arrivare


Nelle capsule che ho fatto finora ho usato dischi da 27 e 35mm, che hanno frequenze di risonanza fra 3 e 4KHz. Non capisco molto chiaramente cosa indichi l'ultimo grafico a destra ma se significa che in qualche modo si può ottenere risonanza sotto i 5KHz, si dovrebbe poter far funzionare.

1vr005

#433
Mumble mumble.

https://it.aliexpress.com/item/1005004155206140.html

La provenienza fa dubitare che ci sia dentro un elemento di qualità Astatic, ma l'anno (un bel po' di decenni dopo l'attività di Astatic) potrebbe far pensare che con la tecnologia di oggi i livelli qualitativi dei tempi della guerra fredda ormai siano banali e alla portata di qualsiasi laboratorio un po' attrezzato.
A proposito, questo è un po' ot ma dà qualche idea sull'evoluzione delle cose in elettronica. In Youtube c'è un video-documentario sulla creazione del led blu, di enorme interesse. Penso che i tempi in cui le industrie facevano bollire sali di questo e quello come la strega di Biancaneve e i Sette Nani siano passati per sempre.


AZ6108

#434
Citazione di: 1vr005 il 08 Aprile 2024, 15:59:55Nelle capsule che ho fatto finora ho usato dischi da 27 e 35mm, che hanno frequenze di risonanza fra 3 e 4KHz. Non capisco molto chiaramente cosa indichi l'ultimo grafico a destra ma se significa che in qualche modo si può ottenere risonanza sotto i 5KHz, si dovrebbe poter far funzionare.

il terzo fa riferimento alla variazione della frequenza di risonanza usando un "morsetto" per bloccare parte della lamina, se ci fai caso sono riportate le distanze la frequenza di risonanza ed il tempo necessario alla lamina per tornare in stato di quiete

Per quanto riguarda il pickup da giradischi... ho dei dubbi sulla sensibilità dello stesso, credo ti servirà una membrana bella larga; potresti provare con la pellicola trasparente per alimenti ...

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

E chissà che differenza c'è fra quelli in ottone e questi di acciaio.

https://it.aliexpress.com/item/1005006236114216.html

Nell'annuncio di questi c'è un po' di datasheet con la frequenza di risonanza.

AZ6108

#437
mi chiedo se montando la capsula ok il disco su un morsetto piazzato a metà e con il "chiodo" laterale...

... d'altronde il principio è lo stesso, basta pensare ad una corda di chitarra (oppure ad un dipolo per restare in ambito)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


r5000

Citazione di: 1vr005 il 08 Aprile 2024, 16:08:40Mumble mumble.

https://it.aliexpress.com/item/1005004155206140.html

La provenienza fa dubitare che ci sia dentro un elemento di qualità Astatic, ma l'anno (un bel po' di decenni dopo l'attività di Astatic) potrebbe far pensare che con la tecnologia di oggi i livelli qualitativi dei tempi della guerra fredda ormai siano banali e alla portata di qualsiasi laboratorio un po' attrezzato.
A proposito, questo è un po' ot ma dà qualche idea sull'evoluzione delle cose in elettronica. In Youtube c'è un video-documentario sulla creazione del led blu, di enorme interesse. Penso che i tempi in cui le industrie facevano bollire sali di questo e quello come la strega di Biancaneve e i Sette Nani siano passati per sempre.


73 a tutti, questa testina https://it.aliexpress.com/item/1005006546927090.html?spm=a2g0o.detail.pcDetailTopMoreOtherSeller.12.5ca8twLstwLsPt&gps-id=pcDetailTopMoreOtherSeller&scm=1007.40000.327270.0&scm_id=1007.40000.327270.0&scm-url=1007.40000.327270.0&pvid=efae8f74-82de-4efb-af73-64f9e0e44d1e&_t=gps-id:pcDetailTopMoreOtherSeller,scm-url:1007.40000.327270.0,pvid:efae8f74-82de-4efb-af73-64f9e0e44d1e,tpp_buckets:668%232846%238114%231999&pdp_npi=4%40dis%21EUR%213.40%213.40%21%21%213.60%213.60%21%40211b80e117126119227688528ebe5a%2112000037625365039%21rec%21IT%21833085895%21&utparam-url=scene%3ApcDetailTopMoreOtherSeller%7Cquery_from%3A è montata su tutti i giradischi nuovi economici, provare costa poco ma la sensibilità è molto bassa, se ascoltiamo un disco per avere effetto larsen il volume deve essere veramente alto mentre con un microfono basta molto meno per innescare... per quanto riguarda le cialede piezo in acciaio sono utilizzate negli atomizzatori perchè non si ossidano con i profumi mentre l'ottone sicuramente si corrode, guardando i datasheet ( i più completi che ho visto fino ad ora...) reggono potenza e hanno la risonanza a frequenze molto alte, ultrasuoni o quasi e anche se possono funzionare più in basso non ho idea se hanno la sensibilità necessaria, bisogna provare...  per le capsule dei telecomandi a ultrasuoni come microfono audio non si avvicinano minimamente alle capsule ceramiche, provato a suo tempo quando la signora della GBC ha svuotato i cassettini dalle capsule a ultrasuoni perchè non più utilizzate per i telecomandi tv, ne ho in giro ancora diverse e le avevo provate tutte con scarsi risultati,  sono buone per i pipistrelli o per ascoltare gli ultrasuoni prodotti dai motori e cuscinetti,  è invece interessante il modello con i polimeri, probabilmente i nuovi sensori per le vetrine sono fatti così perchè molto più piccoli rispetto alle cialde piezoelettriche e si incollano anche alle superfici curve, penso che le farò arrivare per fare qualche prova...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108


Giusto una nota, per evitare di "sporcare" i sensori piezo (cialde o altro), credo convenga incollare il "chiodo" (o quello che si usa) alla membrana e poi fare in modo che la punta sia in contatto con l'elemento piezo, in tal modo ci vorrà anche poco a cambiare la membrana o provare altri posizionamenti del "chiodo", di contro l'assemblaggio sarà un pochino più complicato, ma non moltissimo

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

@1vr005

Una domanda, non ricordo se lo hai già fatto, ma... hai provato a piazzare un condensatore (non polarizzato) in parallelo alla "fonestar" e verificare se e quanto venga modificata la tonalità in base al valore del condensatore scelto ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 09 Aprile 2024, 12:25:24@1vr005

Una domanda, non ricordo se lo hai già fatto, ma... hai provato a piazzare un condensatore (non polarizzato) in parallelo alla "fonestar" e verificare se e quanto venga modificata la tonalità in base al valore del condensatore scelto ?

No perché il condensatore in parallelo manderebbe a massa gli alti, e a me interessa il filtraggio opposto, cioè poter eliminare i bassi come alzando il tono a palla con il Turner Expander 500 o l'Astatic 575.
Però mi è venuta la curiosità di misurare la capacità di una capsula Fonestar 2202. Ecco cosa esce.
Direi che il condensatore c'è già. [emoji1]

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 09 Aprile 2024, 17:58:00A proposito di capsule ceramiche

https://www.cetronic.es/sqlcommerce/disenos/plantilla1/seccion/producto/DetalleProducto.jsp?idIdioma=1&idTienda=93&codProducto=184018202&cPath=1418

non si chiama "fonestar" ma mi sembra gli somigli parecchio

Sono le misure della 2202 con la foto della 2201, che ora sarei curioso di provare. Le spese di spedizione sono altine però, Europa 25 euro. Per ammortizzarle bisogna prenderne un bel po' e poi finisce che restano sul groppone. Non credo che si possa sperare che diventi rara. Un venditore che ho contattato qualche giorno fa mi ha detto che me le mandava ben, ma l'ordine minimo era di 100 pezzi.
Certo un microfono industriale ben fatto con un buon circuito e un design passabile e quella capsula sarebbe all'altezza - se non meglio, visto che la capsula nuova durerà decenni e quelle classiche se funzionano ancora sono a fine vita per la decrepitezza delle colle e dei materiali plastici - dei microfoni CB più di moda di una volta. Forse sarebbe il caso di pensare a un progettino.
Per come vanno le cose al giorno d'oggi, non rileva tanto come va in realtà: il posizionamento si fa con prezzo e brand che creano la qualità attesa che genera l'acquisto, per cui bisognerebbe usare prezzo elevato e un nome noto ai consumatori (come fa chi ha comprato il marchio Astatic). Vista la grandezza della capsula, ci vuole un vano molto grande per farcela entrare. Si potrebbe pensare a creare un clone del Turner Expander 500. [emoji1]  Sarà libero il brand Turner? [emoji1] [emoji1]


1vr005

Intanto mi sono arrivati i condensatori non polarizzati da 4.7uF. Sono a dir poco enormi, ognuno è grande quasi come metà circuito D104 completo. A scanso d'equivoci nel microfono finale uno ce ne metto (e se ci stanno anche due in parallelo), ma se con la ddp massima di 1V fra la batteria pienamente carica e pin di modulazione degli Icom quello al tantalio è al sicuro si può anche farne a meno. In quelle valutazioni si dovrebbe tener conto che la batteria pian piano si scarica, scende anche a 6V, il microfono funziona ancora e si continua ad usarlo. Immagino che con 2V di ddp inversa fra un lato e l'altro del condensatore al tantalio vada ancora bene. Almeno lo auspico.
Sto scassinando una vecchia lampada da tavolo anni Ottanta. Non c'è cemento nella base - suppongo trovata cinese moderna - e ho tagliato il paralume e tolto il portalampada. Una capsula da 30-33 mm ci entrerebbe ma la fonestar da 44 fa fatica. Per cui prevedo di avvitare o incollare una scatola di tonno a quel che ho lasciato del paralume, e farà da vano per la capsula. Poi la griglia frontale sarà quella piastrina di acciaio forata che ho mostrato, un filtro di scarico per lavandini, che si applica perfettamente alla scatola di tonno. La ho pensata bene. [emoji41] [emoji106]
Purtroppo il paralume è di alluminio e non si salda. Dovrò avvitare o incollare.
Mi piacerebbe metterci un interruttore PTT rettangolare tipo basculante come quelli tipici delle lampade da tavolo con interruttore sulla base ma chiaramente non ho modo di praticare un foro rettangolare e finirà che metterò un normale switch a levetta.

AZ6108

che brutta la scatoletta, usa quel microfono "finto"; tagli via la base, fissi un tubo in alluminio alla base lampada e ci inserisci quello del mic finto

per il PTT puoi usare un finecorsa a leva ed un interruttore di quelli tipo "slider" oppure se hai una stampante 3D puoi mettere insieme un PTT come quello del turner +2 con leva di blocco separata
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#446
vedi qui

https://www.cadaudio.com/products/astatic-commercial

https://www.cadaudio.com/about/cad-audio

mi chiedo se abbiano anche un servizio ricambi... ma comunque sono TUTTI microfoni dinamici (moving coil) per cui... [emoji22]

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 09 Aprile 2024, 18:57:14che brutta la scatoletta, usa quel microfono "finto"; tagli via la base, fissi un tubo in alluminio alla base lampada e ci inserisci quello del mic finto

per il PTT puoi usare un finecorsa a leva ed un interruttore di quelli tipo "slider" oppure se hai una stampante 3D puoi mettere insieme un PTT come quello del turner +2 con leva di blocco separata

Quella meccanica è del tutto al di fuori della mia portata attuale e dei miei obiettivi di apprendimento.
Osservo che il Turner +2 è di una bellezza fenomenale. Davvero un piccolo oggetto d'arte. Il pur glorioso +3B al confronto è orrendo, tutto angoli e spigoli, come un'auto dei primi anni Ottanta, come una Panda. Dev'essere il design dell'epoca, con i macchinari degli anni settanta e ottanta che lavoravano bene le lamiere piatte e gli angoli a 90 gradi, mentre in precedenza c'erano addetti che le lavoravano a mano a suon di martellate e creavano qualsiasi curva.

AZ6108

una nota

prova a cercare "blues harp mic", lascia stare i prezzi, ma nella maggioranza dei casi si tratta di capsule piezo
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin