E' tornato l'incubo dei radioamatori,il cosidetto:DISTURBO NELLE HF

Aperto da alfagt, 03 Dicembre 2007, 23:49:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jackaroe

Radar in onde corte
Laggendo questo topic, mi è venuto alla mente un vecchio articolo apparso su radiokit nel numero di luglio/agosto 2006.
Si parlava dei vecchi radar in hf OTH (over the horizon), in grande uso durante la guerra fredda, che in base a nuovi studi, i vari eserciti stanno pensando (anzi hanno già pensato)di rimettere in funzione, vista la loro enorme portata anche oltre l'orizzonte. Nell'articolo, si legge che si pensa di utlizzarli anche per il controllo dell'immigrazione clandestina.
La loro frequenza varia in tutto lo spettro delle hf, nell'articolo si citano frequenze da 3,5 mhz in sù.
Il disturbo arreccato dovrebbe essere come quello descritto.
E' menzionato un sito per la segnalazione di questi disturbi, ecco il link:
http://www.iarums-r1.org
Spero di aver fornito uno spunto utile
73
Antonio
1rgk079

Aggiunta:
Ho disponibile la scansione dell'articolo (2 pagine), sono indeciso se pubblicarlo a causa del copyright, Marcello, fammi sapere tu.


PAPERO ( THE DUCK )

MA CHE' TERREMOTI.....e' unsegnale fisso senza agganci e cose varie, si vede benisimo che sono 50 HZ di rete.....
togliti subito la curiosita' e ripeto e non mi stufero' mai di ripeterlo ,......ATTACCA UNA BATTERIA E STACCA L'INTERRUTTORE PRINCIPALE GENERALE DI CASA...... e poi ci dirai se lo fa' ancora......o avete in comune la linea elettrica o qualcosa dentro casa ........

pero' fate questa prova che nessuno ha ancora fatto.....e poi fateci sapere se sparisce ....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Emergency118

Ma che c' hai, la rete WiFi????
Fai come ti ha detto Luigi, è già un sistema per arrivare a qualcosa..... :up:

alfagt

La prova con la batteria è stata fatta prima di iniziare questo post,prima di rispondere leggete sin dall'inizio.
Ringrazio Jachroe per quel link che mi ha dato,sicuramente trattasi di un radar OTH in 80 metri,ho già segnalato il tutto con file allegato in Germania,visto che qui in Italia nessuno monitorizza i disturbi.
Il mio qth dista appena 30 km dalla base Nato di Sigonella e vi lascio immaginare...


Nembo

Molto interessante l' ipotesi del radar....
con implicazioni giuridiche dall' esito quantomai bizzarro, dato che lo Stato ha il dovere di tutelare i radioamatori quando il disturbo è su frequenze a statuto primario, nel mentre esso Stato o è la causa del disturbo ( esercito ) o lo consente ( Nato ).
Insomma lo Stato dovrebbe perseguire se' stesso....
Se capitasse a me, farei di volata una denunzia circostanziata sia al Ministero delle Telecomunicazioni, sia alla Procura della Repubblica competente nel caso che il Ministero insabbiasse il tutto ( il cane non morde se stesso!).
Pensateci, amici siciliani....
73 + 51  a tutti

davide93

io non sono radioamatore, ma ho trovato un articolo interessante su questi vecchi radar. CLICCA QUI
(rimosso, il link porta alla homepage)


jackaroe

Citazione di: jackaroe il 04 Dicembre 2007, 16:14:43
Radar in onde corte
Laggendo questo topic, mi è venuto alla mente un vecchio articolo apparso su radiokit nel numero di luglio/agosto 2006.
Si parlava dei vecchi radar in hf OTH (over the horizon), in grande uso durante la guerra fredda, che in base a nuovi studi, i vari eserciti stanno pensando (anzi hanno già pensato)di rimettere in funzione, vista la loro enorme portata anche oltre l'orizzonte. Nell'articolo, si legge che si pensa di utlizzarli anche per il controllo dell'immigrazione clandestina.
La loro frequenza varia in tutto lo spettro delle hf, nell'articolo si citano frequenze da 3,5 mhz in sù.
Il disturbo arreccato dovrebbe essere come quello descritto.
E' menzionato un sito per la segnalazione di questi disturbi, ecco il link:
http://www.iarums-r1.org
Spero di aver fornito uno spunto utile
73
Antonio
1rgk079

Aggiunta:
Ho disponibile la scansione dell'articolo (2 pagine), sono indeciso se pubblicarlo a causa del copyright, Marcello, fammi sapere tu.

Caro Davide93,
Prima di postare, leggi gli altri post.
L'articolo che tu citi è protetto da copyright, altrimenti lo avrei pubblicato io, visto che la fonte è la medesima, ma come puoi notare, io prima di renderlo disponibile, ho chiesto l'autorizzazione, comunque citandolo per permettere a chi è in possesso della pubblicazione di ricercarlo.
Occhio al regolamento e alle leggi .

73
Antonio
1rgk079


Nembo

Molto bene Davide, ottimo lavoro, a parte una patente violazione del copyright...
Spetta agli amici siciliani ora individuare l' ubicazione del radar presunto disturbatore ed invitare lo Stato a procedere contro se  stesso..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

davide93

scusate scusate, tolto tutto :mrgreen:
mi ero proprio dimenticato. :-[
P.S. il link si puo' lasciare o è meglio togliere anche quello? ovviamente non è più indirizzato a quella pagina ma alla home


alfagt

Spero che la sera siamo tutti in radio,ditemi se ricevete questo maledetto disturbo a partire da dove volete voi in hf in AM mi raccomando senza noise blanker.
Forza Catanesi dove siete,ma ancora vi guardate la televisione?
Lo avete capito che si tratta forse di un radar OTH che rompe?
Cominciate a mandare e-mail agli osservatori della IARU,a me stranamente è tornato indietro con tutto l'allegato.
Forse ho scoperto qualcosa di intoccabile?
VOGLIO FARE RADIO,RIBELLIAMOCI.

r5000

73 a tutti per il discorso radar trovo i link e li posto, il rumore generato non è mai fisso ma si sposta di frequenza o fase, il discorso dei terremoti è in fase di studio e monitorato
http://www.vlf.it/dionysios/dionysios.html
http://www.ham.gr/ulf/proj_en.php
http://www.auroralchorus.com/natradio.htm
http://wavelab.homestead.com/ELF_recordings.html
http://www.vlf.it/index.htm
io penso però a un discorso più elettrico anche se 70 km sembrano tanti se una linea (o più probabilmente un trasformatore)irradia e viene riflessa dalla ionosfera il disturbo cade con una distanza ben maggiore di 70km se bastano 5watt per farsi sentire, i kilowatt che passano nelle line elettriche sono probabilmente tanto ricchi d'armoniche che irradiano molto di più... sempre che non si trova una direzione dove ha origine il disturbo,e per questo resta solo un'antenna direttiva(loop magnetico) e un ricevitore attenuabile e quando il segnale è tanto forte da sentirsi senza antenna, una radio a galena è la soluzione migliore come misuratore di campo
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nico


Premetto che non ho avuto maniera di ascoltare il vs disturbo e quindi non posso sapere di cosa si tratta, se e' uguale a quello che si parla nel topic linkato prima non e' un radar oth, o cmq e' un radar differente da quelli ascoltati fin'ora. Guardando nello scope un radar oth la traccia e'...mh...credo il termine tecnico giusto sia sinusoide ad ampiezza variabile; in pratica se avete presente la funzione sweep di un generatore la traccia e' praticamente uguale...almeno negli oth che ho ascoltato fin ora, non so se sono cambiati...

'73 nico

r5000

73 a tutti il file è nei primi post,infatti sono poco convinto che sia un radar,qui c'è un pò d'esempi...http://home.planet.nl/~boend177/ i radar sono gli ultimi OTHR e se ne sentono molti in hf,io per identificarli uso due radio sintonizzate con frequenze vicine,poi quando capita lo senti prima in una e poi nell'altra,questo a mio modesto parere identifica la spazzolata del radar...
correggo il link è diverso...
http://www.signals.taunus.de/DIG_intro.htm
a ricorreggo il link...
http://www.signals.taunus.de/TABLES/ALE.HTML
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Nembo

Credo che sia inutile che ci si arrovelli noi.
L' unica soluzione è una formale denunzia del fatto alla Polizia postale, magari congiunta da parte del nostro amico AlfaGT con il presidente della locale sezione ARI o Cisar, giusto per dare più ufficialità alla cosa.
Poi ovviamente se la deve vedere lo Stato che dai radioamatori non può solo pretendere doveri, ma deve anche assicurare il legittimo diritto di un etere ascolatabile
73 + 51  a tutti

alfagt

Caro Nembo con chi la faccio la denunzia io e It9pcu?
Non vedi che tra i catanesi radioamatori il disturbo lo riceviamo solo io e It9pcu?
Pensi che noi due risolviamo la situazione?
Il resto dei radioamatori inserisce il noise blanker e la sera va a guardarsi la televisione,poi quando il noise blanker non ha più
effetto sul disturbo aspetta che qualcuno si muova per loro e per gli altri oppure continuano a guardarsi la tv,ricordando i bei qso in hf con la radio.
Il titolo di questo post,non lo messo a caso,e come vedi è finita,si parla anche di altro,come se il problema è solo di alfagt e
It9pcu,e per chi ancora crede che le segnalazioni o denunce via Internet sono solo chiacchere al vento,con immensa gioia vi annuncio che da stamattina alle ore 9 il segnale stranamente si è attenuato ma persiste.
Tutto ciò dimostra che qualcuno ci legge,ed ha avuto un poco di pietà per noi,oppure la faccenda è troppo pubblica.
Grazie a tutti per i vostri contributi a questo problema,ma tutto ciò insegna che ancora qui da noi si pensa:Vai avanti tu,che
se mi conviene vengo anche io,oppure resti solo.
Meditate gente!!!!

r5000

73 a tutti penso che è troppo presto per dare una risposta,serve monitorare molto di più,poi pur avendo internet e parlando del problema se il problema è voluto,calcolato o fatto apposta non penso che chi lo fa si prende paura e spegne... sarà ma penso più a un disservizio o difetto in qualche linea,io ho segnalato dei tralicci che con la pioggia scaricano e non li hanno sostituiti ancora perchè non hanno soldi per una manutenzione straordinaria,(il disturbo è completamente diverso...) ma non è da escludere un'avaria che genera quello che sentite poi se si attenua e sparisce meglio così. anche se tempo permettendo sarebbe da trovare l'origine almeno ti togli la soddisfazione di sapere cos'è...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nembo

La risposta di R5000 è di buon senso: capire cos'è e da chi viene.
Poi si piglia la scure e si denuncia, dopo avere raccolto prove ( report di frequenze disturbate, registrazioni audio, ricerche fatte ). La segnalazione può anche essere fatta da uno solo, anche se la miglior cosa è che si muovesse la sezione ARI o Cisar della zona.
D' altronde se nessuno si muove, il disturbatore sarà sempre più legittimato a fare i cavoli suoi....
73 + 51  a tutti

1VP001

bassa padana ore 05.30 locali: qrn s9 @ 3653LSB  rig: ft757+hf2v
tutto il resto della banda è liberissimo. ascolto un dx a 3650 s0-1 tranquillamente.
forse c'è qualche disturbo generato dalle gabine enel, io ne ho una a 50 metri da casa.

ciaooo
MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

1AT360 Paolo

Non è il caso di esaurirsi... Contattate immediatamente l'ufficio territoriale delle comunicazioni.. Loro faranno bene il proprio lavoro.. Ve lo ASSICURO!!

73 colleghi
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300


magnum

Ho ascoltato il rumore ed è palesemente quello di un'alternata sottoportante, tuttavia penso sia solo un problema locale in quanto dalle nostre parti, Lucca non esiste questo rumore, da nessuna parte..... comunque penso che sarà una cosa momentanea, non siamo così pessimisti..... l'attività di radioamatore non è assolutamente finita :-D
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

Traffiker

73 a tutti, come dicevo in un altro post, io non sono un Om, però un mio amico delle mie zone ha questo problema, avevamo ipotizzato che poteva essere qualcosa dovuto alla rottura di apparecchi elettrici, come antifurti, motori di frigoriferi, perkè coprivano una distanza piccola, quindi era qualcosa che era andato in auto oscillazione, però se voi dite che li sentite in quasi tutta la Sicilia, da una parte all'altra dell'Etna, allora dovete vedere assolutamente cosè.


73 a tutti e buona fortuna
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!

alfagt

Ecco cosa risponde chi raccogli le segnalazioni :

Dear OM,
from Wolf DK2OM, he has meanwhile checked your audio file, I have
learned that the signal could be part of an AT3004D-system. Maybe this
signal is originating from the NATO base in your neighbourhood. However, as
this signal was transmitted on 3620 kHz, a frequency also to the Fixed
Service, it is totally legal. Furthermore the military is allowed to
use any frequency wanted by themselves.

You could also contact the intruder watch coordinator of ARI, Salvatore
Salanitro, DH7SA, if you want. He is in close contacts to DARC
Intruder Watch.

Kind regards also to Bob IT9PCU,
yours,
Uli
DARC MONITORING SYSTEM Intruder Watch

e ancora pensate che c'è speranza?
Prima o poi il divertimento con soli 5 euro doveva finire,almeno qui in provincia di  Catania.

alfagt

Forse,forse e ripeto forse,ancora l'attività radioamatoriale qui in provincia di Catania non è finita,mi comunicano appena adesso,che alcuni Om di Catania hanno fatto un esposto al ministero delle comunicazioni di Palermo,inoltre è stato informato
il presidente della sezione ARI di Catania e il presidente regionale sempre dell'Ari,e come disse Galileo Galilei :"eppur si muove" ora stiamo a vedere fino a che punto tutte queste autorevoli voci riescono a fare qualcosa.
In caso contrario,siamo costretti al Qrt permanente almeno in hf.
Forza roger.k facciamo sentire le nostre lamentele ai 4 venti,perchè solo così si ottengono buoni risultati.
Che poi se ci riflettiamo,andando di questo passo,ci perdono le grandi case produttrici di apparati radioamatoriali,i rivenditori di queste apparecchiature,il mercato dell'usato,insomma tutto quello che gira,in questo meraviglioso mondo,dove il collegamento non è sempre assicurato.
Che Babbo Natale ci levi a tutti noi qui del catanese questa maledetta portante.

walter33

Citazione di: alfagt il 15 Dicembre 2007, 18:56:29
Forse,forse e ripeto forse,ancora l'attività radioamatoriale qui in provincia di Catania non è finita,mi comunicano appena adesso,che alcuni Om di Catania hanno fatto un esposto al ministero delle comunicazioni di Palermo,inoltre è stato informato
il presidente della sezione ARI di Catania e il presidente regionale sempre dell'Ari,e come disse Galileo Galilei :"eppur si muove" ora stiamo a vedere fino a che punto tutte queste autorevoli voci riescono a fare qualcosa.
In caso contrario,siamo costretti al Qrt permanente almeno in hf.
Forza roger.k facciamo sentire le nostre lamentele ai 4 venti,perchè solo così si ottengono buoni risultati.
Che poi se ci riflettiamo,andando di questo passo,ci perdono le grandi case produttrici di apparati radioamatoriali,i rivenditori di queste apparecchiature,il mercato dell'usato,insomma tutto quello che gira,in questo meraviglioso mondo,dove il collegamento non è sempre assicurato.
Che Babbo Natale ci levi a tutti noi qui del catanese questa maledetta portante.

Nembo

Come temevo le interferenze sono segnali militari su banda 80m che come notorio è allocata a statuto secondario e quindi in banda ove il radioamatore non può ricevere protezione da chi ha l' uso della frequenza in regime di priorità.
Però se il disturbo si comunica anche ai 40m ove vi è lo statuto primario lo Stato ha l' obbligo di tutelare i radioamatori.
Credo che la cosa, per la sua gravità intrinseca vada segnalata al Ministero delle Telecomunicazioni e, data l' ampiezza e la gravità del disturbo, deve investire necessariamente le sedi ARI della Sicilia le quali devono muoversi compatte a tutela dei propri iscritti e non.
Se serve un parere legale più dettagliato o un facsimile di lettera di segnalazione e denunzia sono a disposizione. Mandatemi un mp.
73 + 51  a tutti