News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

La 'seconda' antenna x gli 11 metri

Aperto da Nero, 23 Settembre 2008, 22:08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nero

Sono già un soddisfatto possessore di una imax 2000 (per ora in giardino) che vorrei mettere sul tetto. Al suo posto (in giardino) vorrei mettere un'altra antenna x gli 11 metri logicamente diversa.
Stavo pensando a una Mantova turbo oppure alla nuova Sirio 827 Turbo. Caratteristiche: MIGLIORIE ESEGUITE RISPETTO ALLA VERSIONE PRECEDENTE:
SPESSORE DEI PALI MAGGIORE , MAGGIORE DIMENSIONE DELLA BOBINA  PER POTENZE FINO A 2500 WATT , QUINDI MAGGIORE LARGHEZZA DI BANDA  FINO A 2500 KHZ, MODIFICATO IL PUNTO DI ANCORAGGIO TRA PALO - PALO ANTENNA
 

Che ne pensate? Qualche commento grazie!

1rgk242 -- op. cesare


scienziato

Citazione di: Nero il 23 Settembre 2008, 22:08:09
Sono già un soddisfatto possessore di una imax 2000 (per ora in giardino) che vorrei mettere sul tetto. Al suo posto (in giardino) vorrei mettere un'altra antenna x gli 11 metri logicamente diversa.
Stavo pensando a una Mantova turbo oppure alla nuova Sirio 827 Turbo. Caratteristiche: MIGLIORIE ESEGUITE RISPETTO ALLA VERSIONE PRECEDENTE:
SPESSORE DEI PALI MAGGIORE , MAGGIORE DIMENSIONE DELLA BOBINA  PER POTENZE FINO A 2500 WATT , QUINDI MAGGIORE LARGHEZZA DI BANDA  FINO A 2500 KHZ, MODIFICATO IL PUNTO DI ANCORAGGIO TRA PALO - PALO ANTENNA
 

Che ne pensate? Qualche commento grazie!

1rgk242 -- op. cesare
si intanto 73 a tutti
sarebbe molto buona la mantova turbo io ce lo e messa in terrazza va una bomba !!
:up: :up: :up: :up: :up:

Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti come seconda antenna io non metterei mai un'altra  5\8 ma qualcosa di diverso,in primo un dipolo,oppure un'antenna con un'angolo d'irradiazione diverso,la 1\2 onda è ottima,e se montata a modo è molto simile alla 5\8 ma ha un'angolo più alto che permette salti di propagazione più corti,oppure direttiva,ma questo se interessa in modo particolare fare  dx,con la direttiva difficilmente si fà qso in più persone,ma solo da punto a punto... se invece c'è problemi di qrm sblatteri ecc... la loop magnetica fà la differenza,elimini il disturbatore, si può trasmettere con la 5\8 e ricevere con la loop...  ovviamente serve aggiungere  rotore e relè di commutazione,e  volendo anche un preamplificatore... e un'altro pregio... non è in vendita,quindi più soddisfazione per vederla in funzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

Perfettamente d'accordo col pensiero di R5000, nemmeno io monterei mai 2 verticali 5/8... hai già un'ottima antenna, penso che per migliorare la situazione, se hai bisogno di sentire o farti sentire meglio da qualche parte in particolare, una bella direttiva sia il top... magari montata in verticale se vuoi fare traffico locale in 27, per i DX presumo vada meglio orizzontale... in questo caso si aggiunge però il problema motorizzazzione !!!
Ciao...


lorenzoos

io monterei una direttiva,una 5/8 ceclai gia,metrti una antenna di diversa tipologia,cosi vedi la differenza,monta sempre 2 o 3 antenne differenti.cosa ne fai di 2 o 3 antenne uguali o similiu,quando puoiu avere qualcosa di diverso da poter confrontare???se hai posto io metterei una vert. 5/8 una direttiva e una delta lopp,chi ha spazio non deve farsi problemi,puo sperimentare finche si stanca.

1PNP548

anch'io opterei per mettere un'antenna diversa, altrimenti corri il rischio di usarne sempre una (visto che sono tutte 5/8), quindi fossi in te userei un dipolo magari autocostruito, in genere i giardini si prestano bene a queste cose! :up:
e poi con 30 euro te la cavi
la direttiva con rotore mi sembra sprecata per la 27 (parlavi di 5/8 cb quindi credo che la usi in 11metri)

se proprio vuoi mettere una 5/8 io faccio il tifo per le mantova, le preferisco perchè hanno l'accordatura alla base e non in cima come le sirio.
poi i gusti sono gusti.
73


Nero

73 per iniziare....
Dato che mi interessano i DX sicuramente una direttiva sarebbe l'ideale. Per quanto riguarda il dipolo non ho spazio sufficiente...
L'unica maniera per mettere una direttiva  e riuscirmi ad alzare (ho diversi alberi intorno che rompono le balle, ma non sono miei e quindi non li posso segare...) è un palo telescopico quadrato.... che arrivi almeno sui 10-12 metri.
Questo tipo di soluzione è un po' onerosa, ma penso la + semplice per la mia situazione. Facendo una botta di conti solo per palo (non  nomino la marca, ma l'azienda è di Bari...) e rotore (senza contare l'installazione che farei io e l'antenna) ci vogliono un migliaio di euro...
che spenderei volentieri se i risultati ci sono.
Intanto lascerò passare l'inverno e poi si vedrà in primavera....
grazie a tutti
73
1rgk242 -- op. cesare


Ardito del lago d'Orta

Io ho due 5/8 sul tetto, la imax per la 27, la M1 per ascolto sulle decametriche, ed una non può sostituire l'altra!
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

r5000

Citazione di: AlbertoVCO il 24 Settembre 2008, 20:16:27
Io ho due 5/8 sul tetto, la imax per la 27, la M1 per ascolto sulle decametriche, ed una non può sostituire l'altra!
73 a tutti certamente con la mantova ascolti le hf ma è un doppione in 27mhz,mentre per il discorso alberi effettivamente qualcosa influiscono ma non sono cemento armato,quindi,anche a 27mhz non danno fastidio più di tanto,se si parla di vhf o peggio uhf e superiori sono d'accordo,ma fare un traliccio per sollevarsi dagli alberi non ha secondo me senso... si deve sicuramente alzare le antenne 1\2 dal tetto,ma basta,non serve alzarsi ulteriormente se gli ostacoli sono alberi,c'è chi usa mimetizzare le antenne dentro le piante e funzionano...
come direttiva abbastanza piccola c'è la moxon,se la fai in verticale serve un 'ulteriore palo,se orizzontale funziona anche sotto la imax ma bisogna tener conto che si accoppia comunque e quindi è da mettere distante,meglio la 1\2 onda di distanza per mantenere i lobi d'irradiazione originali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


texasman

Per l'interferenza degli alberi concordo con r5000, più che trascurabile (secondo me)

Per la seconda antenna potresti pensare ad una vega, ne ho vista una in un giardino in vacanza, ed è stata la scusa per conoscere un altro cb.
Questo signore (senza pc, quindi niente rogerk), gentilissimo aveva mi ha fatto vedere l'antenna, che aveva piazzato su un palo conficcato nel terreno lungo circa 1,80m. E' una 5/8 regolabile per le stazionarie con un pomello sul fondo (vicino all'attacco del pl per capirci), gli elementi sono fissati tramite ghiera, facilissimo da smontare e rimontare (è telescopica)

Puoi tenerla in giardino e in caso di gite la porti con te ed inizi a trasmettere...

cosa ne pensano gli altri?

p.s. se invece pensi di tenerla fissa nel giardino, anch'io sono dell'idea che due antenne simili, tutte 5/8 non siano la scelta giusta

ciao!
73 51 a te che stai leggendo

r5000

Citazione di: texasman il 24 Settembre 2008, 23:12:19
Per l'interferenza degli alberi concordo con r5000, più che trascurabile (secondo me)

Per la seconda antenna potresti pensare ad una vega, ne ho vista una in un giardino in vacanza, ed è stata la scusa per conoscere un altro cb.
Questo signore (senza pc, quindi niente rogerk), gentilissimo aveva mi ha fatto vedere l'antenna, che aveva piazzato su un palo conficcato nel terreno lungo circa 1,80m. E' una 5/8 regolabile per le stazionarie con un pomello sul fondo (vicino all'attacco del pl per capirci), gli elementi sono fissati tramite ghiera, facilissimo da smontare e rimontare (è telescopica)

Puoi tenerla in giardino e in caso di gite la porti con te ed inizi a trasmettere...

cosa ne pensano gli altri?

p.s. se invece pensi di tenerla fissa nel giardino, anch'io sono dell'idea che due antenne simili, tutte 5/8 non siano la scelta giusta

ciao!
73 a tutti penso che l'ho smontata e rimontata 3 volte in 20 anni ed è ancora perfetta,ovviamente il tubo alla base è scolorito e le ghiere le ho nastrate con nastro autoaglomerante,ci vuole più tempo a mettere o togliere il nastro che montare l'antenna ma è più che robusta, 3 smontaggi  non sono poca cosa,e tante altre antenne dopo pochi anni non riesci più a smontarle...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nero

Citazionecome direttiva abbastanza piccola c'è la moxon,se la fai in verticale serve un 'ulteriore palo,se orizzontale funziona anche sotto la imax ma bisogna tener conto che si accoppia comunque e quindi è da mettere distante,meglio la 1\2 onda di distanza per mantenere i lobi d'irradiazione originali...

E forse ci siamo... la Moxon. Facendo un giro in rete ho visto che bisogna autocostruirsela, ma sembra veramente semplice e alla portata di tutti con un minimo di manualità.... Avendo un bel palo sul tetto (quello della parabola) che dovrebbe avere un diametro di 45 mm, sarebbe la soluzione forse + semplice x me montandoci sopra un rotore e l'antenna. Facendo un calcolo con il software x la moxon risulta una lunghezza max di 4 metri x i 27,5 mhz. Il risultato dovrebbe essere un'antenna cmq leggera a cui basta un rotore piccolo.  bava


r5000

Citazione di: Nero il 25 Settembre 2008, 02:05:27
Citazionecome direttiva abbastanza piccola c'è la moxon,se la fai in verticale serve un 'ulteriore palo,se orizzontale funziona anche sotto la imax ma bisogna tener conto che si accoppia comunque e quindi è da mettere distante,meglio la 1\2 onda di distanza per mantenere i lobi d'irradiazione originali...

E forse ci siamo... la Moxon. Facendo un giro in rete ho visto che bisogna autocostruirsela, ma sembra veramente semplice e alla portata di tutti con un minimo di manualità.... Avendo un bel palo sul tetto (quello della parabola) che dovrebbe avere un diametro di 45 mm, sarebbe la soluzione forse + semplice x me montandoci sopra un rotore e l'antenna. Facendo un calcolo con il software x la moxon risulta una lunghezza max di 4 metri x i 27,5 mhz. Il risultato dovrebbe essere un'antenna cmq leggera a cui basta un rotore piccolo.  bava


73 a tutti confermo,la moxon è davvero semplice e leggera,non si può paragonare a una deltaloop o quad da 5 o 6 elementi,ma rende e secondo me il rapporto spazio\resa e semplicità costruttiva sono notevoli,più semplice ma bidirettiva è il loop ad onda intera,di solito a delta,c'è bisogno solo del palo  in fibra di vetro e uno stub in cavo a 75ohm... ma la moxon è una vera due elementi ottimizzata al meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

oppure rimanendo sulle verticali una 3/4, ma 2 5/8 non servono a nulla salvo rarissime eccezioni!

Radio Tigre

Fai un bel lavoro a regola d'artre sul tetto con la tua Imax 2000. ... e vai con dios  :up:
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979