Quale CB SSB per base fissa?

Aperto da rylassato, 12 Dicembre 2022, 02:38:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rylassato

Ho effettuato nuovi test:
La manopola della calibrazione e l'interruttore fwd/ref non influenzano la misurazione dei watt.
TEST centro banda E canale 19 CB

Prima foto: scala 10w, AM
Seconda foto: scala 100w, AM
Terza foto: scala 100w, FM
Quarta foto: scala 100w, USB con il roger beep come trasmissione


rylassato

#126
Aggiungo una replica con un pensiero che mi è venuto oggi, guardando l'indicatore della foto in modulazione:
potrebbe essere l'alimentatore (Zetagi 1210-S 12A) incapace di fornire l'alimentazione necessaria per ottenere la massima potenza?
Ho comprato l'alimentatore usato, ed è molto vecchio. Dall'indicatore sul display, non riesce a mantenere un voltaggio costante in trasmissione. E probabilmente non fornisce per nulla i 12A (10 continui) indicati.
In attesa di aprirlo per controllare i condensatori, proverò con una batteria d'auto bella grossa per cercare risposte, ma intanto vi pongo un quesito: gli alimentatori switching cinesi, magari presi con un wattaggio molto generoso, sono così tanto terribili?

Marco De Caprios

#127
Prima di aprirlo basta misurare la tensione mentre sei in TX. È sufficiente un semplice tester: se la tensione cala vistosamente c'è un problema. Anche se dovresti accorgerti direttamente dal vistoso calo di luminosità del display della radio.
Gli switching cinesi non sono il massimo ma per un apparato CB fanno il loro lavoro. Al limite avrai un po' più di qrm in ricezione. Alternativa sarebbe gli alimentatori per server, acquistabili usati su eBay da meno di 10 a meno di 30€.


rylassato

Citazione di: Aquila Fr il 23 Dicembre 2022, 01:19:45
Prima di aprirlo basta misurare la tensione mentre sei in TX. È sufficiente un semplice tester: se la tensione cala vistosamente c'è un problema. Anche se dovresti accorgerti direttamente dal vistoso calo di luminosità del display della radio.
Gli switching cinesi non sono il massimo ma per un apparato CB fanno il loro lavoro. Al limite avrai un po' più di qrm in ricezione. Alternativa sarebbe gli alimentatori per server, acquistabili usati su eBay da meno di 10 a meno di 30€.

La tensione la vedo direttamente dal display della radio, in TX, e oscilla notevolmente e peggiora col variare della potenza impiegata, inoltre l'alimentatore va settato sui 16v per erogarne in realtà soltanto 13.8.

Sulla carta 10A continui e 12A di picco dovrebbero bastare con gran riserva per la radio in questione, ma evidentemente l'alimentatore potrebbe essere ben fuori specifica.
Esiste un filtro qrm per gli switching cinesi? Volevo prenderne uno da 600w, per avere un enorme margine e non affaticare i componenti, già stretti in quel case.

Per l'ali da server, potrei anche provare.


kz

per gli switching economici c'è il filtro di alimentazione realizzato da Aquila FR che ti avevamo consigliato per la 600.
gli alimentatori da server vanno bene, costano poco, sono robusti, alcuni si modificano facilmente per alzare la tensione a 13,5-13,8 Vcc...ma sono assurdamente rumorosi

rylassato

Infatti. Altrimenti potrei usare degli alimentatori da PC che hanno i trasformatori all'interno, visto che ne ho in giro qualcuno, ma escono a 12v e non a 13.8, cambia così tanto?


AZ6108

#131
Citazione di: rylassato il 23 Dicembre 2022, 00:05:22
gli alimentatori switching cinesi, magari presi con un wattaggio molto generoso, sono così tanto terribili?

Dipende, alcuni sono dei veri e propri generatori di rumore, altri sono filtrati bene, se puoi spendere un centinaio di euro, questo potrebbe andar bene

https://www.amazon.it/Sadelta-SPS-3035-Alimentatore-regolabile-amperaggio/dp/B06XHQZC67

eroga 30A continui, max 35A di picco per cui non credo avrà problemi ad alimentare il tuo apparato

[edit]

se vuoi spendere meno, ci sarebbe questo, da 20A

https://www.amazon.it/Proxel-832-NFAR-Digitale/dp/B01CHVW0V6

ma sinceramente, vista la differenza di prezzo, credo sia meglio andare sul primo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Citazione di: rylassato il 23 Dicembre 2022, 09:41:59
Infatti. Altrimenti potrei usare degli alimentatori da PC che hanno i trasformatori all'interno, visto che ne ho in giro qualcuno, ma escono a 12v e non a 13.8, cambia così tanto?

Su una radio CB forse no, dipende il modello.
Come le radio amatoriali, divise in schede e settori, in ingresso DEVONO vedere i 13,8.
Poi le varie circuitazioni abbassano le tensioni in base a cosa internamente devono alimentare, circuiti a 8, a 6, etc.
Se gli dai solo i 12 volt, rischi che qualche settore vada in sofferenza, quando rimodula la tensione che gli serve non ha provvista.

E' finita da tempo l' era dei 12 volt...in blocco.
Poi anche degli O.M. a volte chiedono per quale motivo la loro radio non funziona bene in tutto...e ma gli dò i 12 volt...si facciano una domanda e schemi in mano si diano una risposta.
Vuoi un esempio eclatante, IC7000, usalo con 12 volt...funziona un quarto di meno bene.

AZ6108

#133
Citazione di: rylassato il 23 Dicembre 2022, 03:25:06
La tensione la vedo direttamente dal display della radio, in TX, e oscilla notevolmente e peggiora col variare della potenza impiegata, inoltre l'alimentatore va settato sui 16v per erogarne in realtà soltanto 13.8.

Che diametro (sezione) hanno i fili usati per alimentare l'apparato ?

Dimenticavo, fai una prova, abbassa la potenza dell'apparato e controlla se, andando in trasmissione, l'abbassamento di tensione si attenui o scompaia, in tal caso... l'alimentatore non regge o i cavi sono troppo sottili
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: rylassato il 23 Dicembre 2022, 09:41:59
Infatti. Altrimenti potrei usare degli alimentatori da PC che hanno i trasformatori all'interno, visto che ne ho in giro qualcuno, ma escono a 12v e non a 13.8, cambia così tanto?

dipende dagli apparati, tendenzialmente è meglio alimentarli a 13,5-13,8v; considera che in auto, in media, l'alimentazione è a 14,4v, con l'alternatore, e 13v e qualcosa con la batteria.
se cerchi ci sono moltissimi progetti per trasformare gli alimentatori ATX in alimentatori per uso RF, il problema è che devi partire da un buon alimentatore ATX, quelli economici sono produttori di rumore e disturbi.

rylassato

Il problema era l'alimentatore!  [emoji28]
L'ho provato con l'alimentazione diretta dalla batteria dell'auto, e dà tutti i suoi W pieni, ed è in specifica sia al minimo sia con l'RF Power al massimo.

Questo alimentatore poveretto, dopo anni e anni di uso, non ce la fa più a sopportare dei carichi, e dato che l'ho preso da pochi giorni, o lo restituirò o me lo farò sistemare.

In base a cosa il venditore vuole fare, eventualmente acquisterò un ali cinese o da server con il filtro da costruire.

kz

se cerchi sul forum mi pare che si sia parlato in passato su come trovare il guasto e riparare alimentatori con problemi analoghi.
sappi comunque che zetagi è estremamente generosa con le caratteristiche dichiarate.
un apparato come il tuo l'ho usato con uno switching cinese da 10A pagato 7 euro, con filtro tra alimentatore e apparato, nessun problema

AZ6108

Citazione di: rylassato il 23 Dicembre 2022, 12:09:11
Il problema era l'alimentatore!  [emoji28]
L'ho provato con l'alimentazione diretta dalla batteria dell'auto, e dà tutti i suoi W pieni, ed è in specifica sia al minimo sia con l'RF Power al massimo.

Buona notizia, significa che l'apparato non ha problemi [emoji39] !

Citazione
Questo alimentatore poveretto, dopo anni e anni di uso, non ce la fa più a sopportare dei carichi, e dato che l'ho preso da pochi giorni, o lo restituirò o me lo farò sistemare.

Sinceramente ti suggerirei di restituirlo e farti rendere i soldi, non per altro, ma considerando che l'alimentatore in questione non è eccelso e che, pur riparato, potrebbe avere futuri "acciacchi" dovuti all'età, direi che sarebbe un'idea migliore quella di acquistare un alimentatore nuovo, capisco che la spesa sarebbe maggiore, ma per lo meno ti metteresti al riparo da rogne di vario genere
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Alfa2

io ho il Sadelta proposto da AZ61008 e funziona divinamente se ti può essere utile l'informazione.
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

rylassato

Aggiornamento:

ho consegnato l'alimentatore al venditore, è stato molto disponibile nel riprenderselo, sentite ovviamente le mie ragioni. Oggettivamente credo di averlo pagato troppo, visto che con l'esatta cifra mi sono preso il Sadelta, spinto dai vostri feedback e da quello che ho trovato online. Non conoscevo il modello del Zetagi e pensavo fosse molto più recente e più.. stabile!


P.S.:
Per quanto riguarda la Seicento, sto proprio realizzando il filtro, ho preso alcuni componenti, ma aspetto che arrivino gli altri da internet (ferrite, i toroidali e i choke).

AZ6108

#140
Buona scelta; un consiglio, una volta provato l'alimentatore e verificato che l'apparato eroghi quanto deve, cerca di tenere la potenza attorno a 5W in uso normale, in quel modo non stresserai i finali e, se servisse, potrai sempre alzare la potenza

dimenticavo, scollega il lineare, non serve ed il preamp ha l'unico effetto di aumentare il rumore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#141
Gli ZG buoni, sono dal modello 1240 in poi, poi non è che vanno male, sono meno efficienti di quello che dicono, ma la ZG è la MFJ americana di parallelo, tutto funzionante nel medio...

Avevo un 1240 preso nel 92 a Bologna, ben 350 mila lire.

Dopo del tempo, trasferitomi in zona 1, lo portai a Torino, da un  maestro, per un controllo.

Mai più visto il mio alimentatore, dopo 2 anni seppi da un O.M. casualmente che lo usava a casa sua, rimasi perplesso, mi diceva che era sempre da controllare, mai più visto il mio alimentatore.

Il Sadelta, è della produzione cinese multimarchio, si trova come Proxel, Lafayette, Telecom, Maas, ne ho avuto uguale  uno anni fa, di colpo, non dava tensione in voltaggio,
non volendoci perdere tempo, lo regalai ad un IW1 di zona, lavorando nelle manutenzioni di sistemi elettronici di sala giochi, passò dal negozio della mia 50 per prenderlo, dopo 3 giorni lo aveva riparato, c'erano 2/3 diodi saltati, so che funge ancora.

Oggi, mi rivolgo alla Nissei o alla RM, ho un Diamond che come dicono in america è un bidone, nonostante il marchio altosonante. di fatti lo sostituiscono con gli Astron, materiale locale.

L' alimentatore è come il cocomero, o di marca o sotto marca, si vede dopo se va bene, da fuori sono tutti belli.

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 24 Dicembre 2022, 12:41:24
L' alimentatore è come il cocomero, o di marca o sotto marca, si vede dopo se va bene, da fuori sono tutti belli.

quindi... bisogna fargli il tassello ?!?

[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Ultimo quesito

devo montare l'antenna sul tetto in tegole, cosa devo comprare esattamente? So di una staffa per tegole, va ancorata/fissata in qualche modo? E le corde nautiche dove posso reperirle?
allego la foto della sistemazione temporanea dell'antenna, dove si vede anche il tetto, dovrei metterla vicino all'antenna della TV già presente


AZ6108

#144
Citazione di: rylassato il 27 Dicembre 2022, 13:28:16
devo montare l'antenna sul tetto in tegole, cosa devo comprare esattamente? So di una staffa per tegole, va ancorata/fissata in qualche modo? E le corde nautiche dove posso reperirle?
allego la foto della sistemazione temporanea dell'antenna, dove si vede anche il tetto, dovrei metterla vicino all'antenna della TV già presente

Allora, per quanto riguarda il supporto, premetto di non essere esperto, ma credo ti servirà qualcosa di questo genere

https://www.amazon.it/Ett-BZ-50-montaggio-antenne/dp/B000YIYKJA

in pratica si rimuove una tegola, si fora la "soletta" del tetto facendo passare il tubo di supporto di base che viene poi fissato tramite zanche al di sotto del tetto, e poi si sigilla il tutto per bene; eventualmente potresti considerare l'idea di passare anche un corrugato da installare in modo che formi una "U" rovesciata (onde evitare ingresso acqua) ed usarlo per passare il coassiale

per quanto riguarda la vicinanza dell'antenna TV, tralasciando eventuali interferenze alla TV, che con il DTV non dovrebbero essere problematiche, il problema potrebbe essere l'accoppiamento parassita tra la tua antenna ed il palo dell'antenna TV, accoppiamento che causerebbe una distorsione del solido di radiazione, in pratica non avresti una radiazione omnidirezionale uniforme

relativamente all'installazione attuale, l'antenna oltre ad essere troppo vicina all'orlo del tetto, è troppo vicina a quel cavo che passa in "orizzontale" e che ho idea causi qualche problema, specie con la taratura

che altro... ah si, stando alla foto, se non sbaglio, sei qui

https://www.google.com/maps/place/37%C2%B036'58.5%22N+15%C2%B001'35.1%22E/@37.6162529,15.0263412,19.71z/data=!4m13!1m7!3m6!1s0x0:0xf983dc2923f6d2f7!2zMzfCsDM2JzU4LjUiTiAxNcKwMDEnMzUuMSJF!3b1!8m2!3d37.616259!4d15.026413!3m4!1s0x0:0xf983dc2923f6d2f7!8m2!3d37.616259!4d15.026413

[emoji56]

o meglio, qui

https://www.google.com/maps/@37.6163218,15.0262667,3a,75y,176h,88.07t/data=!3m6!1e1!3m4!1sDqys7FB55j3IcdC2aByWbQ!2e0!7i16384!8i8192



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

#145
Anche io utilizzo quel sito per la geolocalizzazione! Non sbaglia quasi mai.

Mi dispiace per la risposta tardiva, ma è un periodo intenso per chi gestisce un bed and breakfast e non ho avuto neanche il tempo di aprire il forum e scrivere una risposta.
Alla fine ho comprato un supporto di quelli che vanno a sostituire la tegola del centro tetto, bene ancorata a terra da dei tiranti, con un palo regolato a circa 2 metri, e della lenza per legare lo stelo dell'antenna.
Domani è prevista l'installazione e vi farò sapere il risultato, tutto sembra molto promettente, soprattutto per l'altezza del palo di supporto e per l'assenza di ostacoli intorno.

rylassato

Come promesso, ecco un aggiornamento sulla situazione antenna, non appena mi sarà possibile farò anche un post separato con tutta la stazione.

Ho scelto alla fine il cavo RG 213 MIL, per una lunghezza di circa 14m, corda per fissare il palo invece del fil di ferro, e lenza per assicurare stabilità all'antenna.

I valori delle stazionarie sono molto bassi: il manuale della Sirio GPV27 1/2 indica un SWR tipico di 1,2 ma sono riuscito ad ottenere 1,0 a centro banda.



AZ6108

#147
Citazione di: rylassato il 04 Gennaio 2023, 19:48:11
Come promesso, ecco un aggiornamento sulla situazione antenna, non appena mi sarà possibile farò anche un post separato con tutta la stazione.

Ho scelto alla fine il cavo RG 213 MIL, per una lunghezza di circa 14m, corda per fissare il palo invece del fil di ferro, e lenza per assicurare stabilità all'antenna.

I valori delle stazionarie sono molto bassi: il manuale della Sirio GPV27 1/2 indica un SWR tipico di 1,2 ma sono riuscito ad ottenere 1,0 a centro banda.

beh... a parte il valore di SWR che non è un indicatore, l'installazione sembra a posto, ora non resta che usare l'antenna e verificare come funzioni

[edit]

mi sembra bassa, se puoi, piazzala ad almeno 3m dalla sommità del camino
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 04 Gennaio 2023, 20:39:18
beh... a parte il valore di SWR che non è un indicatore, l'installazione sembra a posto, ora non resta che usare l'antenna e verificare come funzioni

[edit]

mi sembra bassa, se puoi, piazzala ad almeno 3m dalla sommità del camino

inoltre, sempre se riesci, fai scorrere fuori un 4m di coassiale ed usalo per avvolgere una choke alla base del palo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 05 Gennaio 2023, 12:15:08
A che pro un CHOKE per un'antenna Sirio GPV27 1/2, se correttamente regolata ed installata?
In quelle condizioni non avrà mai nessun ritorno di RF lungo il cavo, per cui quindi il CHOKE non servirebbe a nulla!
Cosa dice al riguardo il manuale dell'antenna?
Ricordo che ai tempi d'oro della CB (ANNI '70, '80 e '90) i tetti erano popolati da una sterminata selva di antenne, ma di CHOKE neppure l'ombra; perché?

perché l'ignoranza era maggiore, in molti casi i famigerati problemi di TVI dell'epoca si sarebbero potuti risolvere in modo semplice; per quanto poi riguarda il perché di una choke in questo caso, io sono per il "meglio prevenire"; installarla non costa nulla, altrimenti finiremmo come quelli che mettono in opera dipoli senza balun "perché tanto funzionano ugualmente" e qui, ritorna in ballo l'ignoranza.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento