Messaggi recenti

#1
discussione libera / Re: Prossimo aggiornamento for...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 23 Marzo 2023, 14:43:14
Marcello...

Dopo l'aggiornamento del forum, cliccando sulle immagini allegate, in alcuni casi (es. da smartphone, ma non solo) invece di aprire l'immagine, la stessa viene scaricata, il problema da quel che vedo, sembra relativo al fatto che il server non fornisce un MIME type corretto, effettuando un test con "wget", il server ritorna un "Content-Type: application/octet-stream" ossia "generico file binario" invece del MIME type relativo all'immagine PNG, ossia "Content-Type: image/png" e questo in alcuni casi impedisce che l'immagine venga visualizzata direttamente; nulla di che, ma pensavo potesse interessarti.
#2
Icom / Re: Cavo opc 474
Ultimo messaggio di AZ6108 - 23 Marzo 2023, 14:38:38
Citazione di: devaid il 23 Marzo 2023, 08:57:23Si, chiarissimo, sapevo  [emoji4] , nel dubbio ho acquistato il suo (opc 478) che sto già usando. Il jack to jack volevo farmelo per eventuali clonazioni di memoria "sul campo" senza dovermi portare dietro il pc

Ok, fai sapere come va, quando avrai costruito e provato il cavo !!
#3
discussione libera / Re: AAA cercasi utente iz8xov ...
Ultimo messaggio di Marcello - 23 Marzo 2023, 14:04:17
Ecco qui si vede qualcosa in più, manca il 2023 perche google Analytics mi ha fatto cambiare qualcosa per la privacy ora non so bene.

#4
discussione libera / Re: AAA cercasi utente iz8xov ...
Ultimo messaggio di rylassato - 23 Marzo 2023, 13:50:23
infatti secondo me la statistica non dovrebbe essere incentrata sul numero di messaggi, ma sul numero di utenti attivi, login quotidiani, visitatori.
#5
discussione libera / Re: AAA cercasi utente iz8xov ...
Ultimo messaggio di kz - 23 Marzo 2023, 12:44:19
mettici pure la concorrenza con i vari social network, molto diffusi nella fascia d'età 65-40 anni che è anche lo "zoccolo duro" degli utenti radiantistici; rogerk si difende bene, dai.
#6
discussione libera / Re: AAA cercasi utente iz8xov ...
Ultimo messaggio di rylassato - 23 Marzo 2023, 12:42:58
C'è da considerare nel calo anche il fatto che la maggior parte dei temi fondamentali siano stati già discussi nei primi anni e facilmente reperibili sul forum;
#7
discussione libera / Re: AAA cercasi utente iz8xov ...
Ultimo messaggio di 1vr005 - 23 Marzo 2023, 12:36:34
Citazione di: Marcello il 22 Marzo 2023, 08:53:57Da 17 anni c'e' questa piattaforma, ma il forum di rogerk é ancora più vecchio.
17 anni sulla rete sono paragonabili ad ERE geologiche....sapete in 17-19 anni quanti utenti si sono affacciati, andati e ritornati o addirittura han cambiato Hobby?

Forse perché io ho una visione molto più ampia di tutti voi essendo il primo utente del forum, io dico che il forum é in ottima salute come si evince dalle statistiche.
Considerare che negli ultimi 10 anni ci sono stati i social, facebook, whatapp che prima non c'erano....

https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=stats

statisticheà.PNG
Sapete di cosa mi preoccupo io?
Che se dovesse succedermi qualcosa (facendo gli scongiuri) nn ci sia nessuno che possa continuare a prendersi cura del forum e sto lavorando ad una soluzione indipendente da me.

Per il resto, vedrete che molti si riaffacceranno, anche con nick diversi, molti torneranno e molti altri colleghi nuovi si presenteranno, l'importante é essere pronti per accoglierli e si continuerà a farlo come é tato fatto in questi anni, facendo trovare un luogo piacevole, da parte mia dei colleghi moderatori, moderando con l'equilibrio che ci ha contraddistinto in queste ERE.

Buona giornata a tutti.73

Io vedo una partenza in sordina nei primi due anni, una forte crescita con massimo tra il 2011 e il 2013, e poi progressivo calo salvo una ripresa nel 2020 a causa della pandemia. A mo' di chi-quadrato con un paio di gradi di libertà, che parte da zero, sale subito ripido, e poi cala con una lunga coda a destra. Ma ci vorrebbe un grafico, che dovendo ricopiarsi i dati a mano da un'immagine è troppo laborioso da fare.
A mio avviso è probabile che si veda una diffusione tipo contagio nei primi anni e poi si rifletta l'erosione della popolazione radiantistica per invecchiamento e mancanza di ricambio, ma ci vorrebbe uno studio specifico per vederci più chiaro. Il trend comunque mi pare indicare che gli ultimi giapponesi non mollano.
#8
discussione libera / Re: AAA cercasi utente iz8xov ...
Ultimo messaggio di Marcello - 23 Marzo 2023, 12:02:05
pazzesco vero?
#9
discussione libera / Potersi autoascoltare dal vivo...
Ultimo messaggio di fabio_bz - IN3FOB - 23 Marzo 2023, 09:00:25
Buongiorno nuovamente a tutti,

Vi porto a conoscenza di un nuovo servizio attuato da me che vi permette non solo di ascoltarvi in diretta mentre mi collegate ma di avere anche a video il segnale e lo spettro di banda di come giungete qui all' estremo nord italia in bolzano. Comunque riascoltarsi in diretta a volte puó risultare scomodo per via di quei secondi di latenza che rendono difficoltoso la comprensione tra radio e pc? ... niente paura il qso alla fine della diretta rimane disponibile per una trentina di giorni sul portale quindi potete collegarmi e riascoltare guardando il qso quante volte volete in un secondo momento. Per fare questo basta andare nella mia pagina youtube "IN3FOB" iscrivervi al mio canale di modo che ogni volta che vado onair vi arriverà un avviso e poi troverete la diretta in tempo reale oppure nella sezione dal vivo le registrazioni delle dirette avvenute nominate con la data.

Questo é il link diretto alla mia pagina:
https://youtube.com/@IN3FOB

Grazie,
Una buona giornata a tutti voi.
Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
#10
Icom / Re: Cavo opc 474
Ultimo messaggio di devaid - 23 Marzo 2023, 08:57:23
Citazione di: AZ6108 il 23 Marzo 2023, 07:45:28per completezza

https://www.icom-france.com/en/produit/OPC-474.php

[edit]

giusto per essere ancor più chiaro, la maggior parte delle interfacce degli apparati (CAT/CI-V) usano un protocollo seriale TTL, ossia con livelli di segnale tra 0 e 5V a differenza della RS-232 (ossia la classica porta seriale una volta presente su molti computer) che usa livelli di segnale che di solito sono tra -13 e +13V (la specifica 232 permette voltaggi tra 3.3 e 25V) in pratica all'interno dell'apparato c'è una UART (es. MAX-232 o simile) che interfaccia la porta di controllo; per tale motivo, volendo interfacciare l'apparato ad un computer tramite USB sarà necessario usare un convertitore USB-TTL (es. https://www.amazon.it/s?k=USB+TTL) ed assemblare un connettore adatto all'apparato in uso (DIN o Jack stereo) mentre per interfacciare tra loro due apparati (se gli stessi lo permettono) sarà sufficiente un cavo "incrociato" in cui TX ed RX da un lato vengano connessi ad RX e TX dall'altro

Una nota relativa ai convertitori USB-TTL (o USB-RS232); nel caso di installazione su OS windows, alcuni convertitori possono creare problemi e non funzionare, di norma questo è causato dal fatto che il cavo viene collegato al computer senza aver prima installato i driver e, windows va ad installare un driver "generico" che, pur compatibile, non offre tutte le funzionalità necessarie, per tale motivo è necessario installare i driver/software prima di connettere il convertitore, o se si è già connesso lo stesso, andare in gestione periferiche e, selezionando l'opzione "aggiorna driver", installare il driver fornito dal produttore
Si, chiarissimo, sapevo  [emoji4] , nel dubbio ho acquistato il suo (opc 478) che sto già usando. Il jack to jack volevo farmelo per eventuali clonazioni di memoria "sul campo" senza dovermi portare dietro il pc