News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Analizzatore antenna economico

Aperto da aquiladellanotte, 18 Agosto 2016, 16:29:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YF23 blackwidow

#150
Grazie kz. Ti ho messo un like.
Come lo vedi il rig expert?


kz



Citazione di: YF23 blackwidow il 17 Agosto 2020, 19:56:23
Grazie kz. Ti ho messo un like.
Come lo vedi il rig expert?

Ti rispondo anche se non metti nulla: il rig expert lo vedo costoso, bello, funzionale, ottimo SW, buona interfaccia, ma costoso.
Con un nanoVNA fai quasi le stesse cose con quasi la stessa approssimazione ad una frazione del costo, solo che è necessario più impegno.

YF23 blackwidow

Ti ho fatto aumentare il karma di 1 punto perchè sei stato celere e conciso nel rispondere.

Franco Balestrazzi

Anzi, con il nanoVNA ne fai molte di piu' di cose poiche' e' un due porte  DUT e DET e puoi fare misure S11 e S21 mentre il RigExpert, che ha solo la porta DUT, puoi fare solo misure S11. Considerare anche che costa solo 60 euro e si puo' aggiornare il FW con nuove release molto facilmente. In pratica il RigExpert e' solo un analizzatore di antenna mentre il nanoVNA e' anche un VNA che, pur se economico, non sfigura affatto con altri di ordini di costo molto piu' elevati.
73' Franco


YF23 blackwidow

#154
Tendo a considerare anche la facilità di utilizzo, che spesso mi porta a rivendere oggetti che sulla carta risultano migliori ma nell'uso pratico sono macchinosi.

In termini economici tutto questo ha un senso, rendere facile l'uso di un prodotto complesso costa in termini ricerca e sviluppo. Provengo dalla scuola "smanettona" quindi sono abituato ad usare oggetti macchinosi e può sembrare un controsenso però se rigexpert mi dovesse far risparmiare tempo sono disposto anche a spendere di più.


kz

guarda se riesco ad usare io il nanoVNA credo lo possa tranquillamnete usare anche tu.
il rigexpert lo comprerei solo se dovessi costruire o installare antenne tutto il giorno: come tutte le apparecchiature professionali fa poche cose e le fa bene.


Franco Balestrazzi

Se ti serve per mettere a punto un'antenna allora ti basta un misuratore di onde stazionarie. Il rig Expert , come tutti gli altri che hanno un display, ti fa vedere dove risuona su un grafico e questo e' molto comodo. Per il resto ha delle opzioni in piu', che peraltro hanno anche gli altri, ma la cosa fondamentale e' che se vuoi tarare ad esempio un filtro, conoscerne l'attenuazione, e altre cose che permette un doppia porta, non le puoi fare. Riassumendo il RigExpert, come tutti quelli che hanno la sola porta DUT sono dei misuratori di SWR evoluti con visualizzazione grafica su un display o su un PC con apposito programma di connessione. Tutto dipende da quello che ci devi fare e dalle tue conoscenze in materia. Buon lavoro
73' Franco


YF23 blackwidow

Quale nanovna consigliate? Ne ho visti molti in commercio, anche una versione nano vna 2.



YF23 blackwidow

Ho riflettuto molto sulla scelta ed ho preso il rig expert 55 bluetooth, è molto easy da usare ed ha un bel display. Ho rinunciato al modello aa-230 perchè quando mi serviranno le vhf/uhf probabilmente opterò per qualcosa di più economico tipo il N1201SA.

Rig expert ha frammentanto molto l'offerta, se vuoi una cosa devi rinunciare ad un'altra a meno di spendere 1200 euro per quelli verdi che arrivano a 1200MHZ, che trovo esteticamente orribili e per me inavvicinabili. A quel punto mi accontenterò delle cinesate tipo nanovna o N1201SA.




kz

Citazione di: YF23 blackwidow il 04 Settembre 2020, 09:57:27
Ho riflettuto molto sulla scelta ed ho preso il rig expert 55 bluetooth, è molto easy da usare ed ha un bel display.

bello, ottima scelta, abbiamo due concetti molto diversi di "economico" [emoji2]

Franco Balestrazzi

#161
Bello complimenti, in questo modello e' stata inserita la possibilita' di calibrazione SOL spostando il piano di riferimento al termine del cavo di alimentazione all'antenna.

YF23 blackwidow

#162
Citazione di: kz il 04 Settembre 2020, 10:44:28
bello, ottima scelta, abbiamo due concetti molto diversi di "economico" [emoji2]

Costa 130 euro ma arriva fino a 2.7 ghz, le alternative premium superano i mille euro.

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 04 Settembre 2020, 11:29:18
Bello complimenti, in questo modello e' stata inserita la possibilita' di calibrazione SOL spostando il piano di riferimento al termine del cavo di alimentazione all'antenna.

Rig expert ad esempio non ti mette dentro nemmeno i connettori di calibrazione che costano niente, ma ho notato che è un vizio comune anche ad altri brand, alcuni te li fanno pagare la bellezza di 100 euro e sono garantiti addirittura 1 mese!

Il mondo amatoriale è una pappatoia, finchè poi non arrivano i cinesi con prodotti a costo ridotto e fanno chiudere baracca e burattini a tutti. E' il mercato bellezza direbbe qualcuno.


Franco Balestrazzi

Non capisco quale costa 130euro. Il mio nanoVNA arriva a 1.3GHz e costa 50 euro ed e' un doppia porta. Non ha il bluetooth, e' vero ma e' compreso di connettori SOLT. Io sono molto soddisfatto, 4 tracce e tante opzioni. A proposito quanto hai pagato il tuo, se vuoi dirlo.

pesciolino73

Io ho appena ordinato un nano vna con connettori su Amazon al prezzo di €36 spedizione gratuita.... Se arriva vi dico se funziona...hi

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


YF23 blackwidow

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 04 Settembre 2020, 13:13:43
Non capisco quale costa 130euro. Il mio nanoVNA arriva a 1.3GHz e costa 50 euro ed e' un doppia porta. Non ha il bluetooth, e' vero ma e' compreso di connettori SOLT. Io sono molto soddisfatto, 4 tracce e tante opzioni. A proposito quanto hai pagato il tuo, se vuoi dirlo.

50 euro spedito versione navovna-f? Se si dove?

130 costa il N1201SA.

kz

Citazione di: YF23 blackwidow il 04 Settembre 2020, 12:51:59
Costa 130 euro ma arriva fino a 2.7 ghz, le alternative premium superano i mille euro.

io non ho capito se ti riferisci al Rig Expert
https://rigexpert.net/Antenna-Analyzers?product_id=58

o al nanoVNA
https://it.aliexpress.com/item/4000012949547.html

YF23 blackwidow

#167
Il Rig expert 55 BT l'ho pagato 300 circa ed arriva fino a 60Mhz, mi dovrebbe arrivare settimana prossima. Dai 60 mhz in su potrei prendere:

1) n1201 SA che parte da 140 mhz e arriva fino ai 2.7Ghz costo 130 Euro
2) NanoVna-F, il migliore dei nano vna a quanto leggo, arriva a 1Ghz. dai 60 a 100 euro.


kz

scusa ma non si capiva bene.
300 euro è un ottimo prezzo per il rig expert AA55 zoom con l'opzione BT


Franco Balestrazzi

#169
Allora, partiamo dal NanoVNA-H4, display 4 pollici range 10KHz-1.5GHz cmpleto di kit calibrazione SOLT

https://www.aliexpress.com/i/4000594700172.html

Poi c'e' nanoVNA-V2 che arriva a 3GHz completo di tutto a 76 euro

https://www.amazon.it/NanoVNA-50kHz-3GHz-Analizzatore-vettoriale-analizzatore/dp/B08CDBG8GR/ref=asc_df_B08CDBG8GR/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=459256639855&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4256356352107511088&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008529&hvtargid=pla-925411679710&psc=1

Poi c'e' il nanoVNa-H che arriva a 1.5GHz e ha un display da 2.8 pollici ed e' il mio

https://www.aliexpress.com/i/4000252771612.html

Poi c'era il nanoVNa base che arriva a 900MHz con display da 2.8 pollici che ora non e' piu' prodotto del quale pero' ne ho uno che mi costo' 40 euro

Poi c'e' il nanoVNA-F che arriva a 1GHz con display 4 pollici con sistema operativo e MCU diverso da tutti e le versioni SW non sono intercambiabili.

https://www.banggood.com/it/NanoVNA-F-Portable-Handheld-Vector-Network-Analyzer-SWR-Meter-50KHz-1000MHz-4_3-Inch-IPS-TFT-Digital-Display-Touching-Screen-Shortwave-MF-HF-VHF-Antenna-Analyzer-p-1595601.html?gmcCountry=IT&currency=EUR&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgs&utm_content=xibei&utm_campaign=xibei-ssc-it-tools-1225&gclid=Cj0KCQjwy8f6BRC7ARIsAPIXOjj30UBIKeNpphh8CggDWZvH_vVJep20-onqkx-Kx7XxhbkCnrdtRpMaAtqWEALw_wcB&cur_warehouse=CN

Anche tra l'H e l'H4 e la V2 sono versioni HW diverse e pertanto il FW non e' intercambiabile.

Poi i prezzi possono cambiare da venditore a venditore.

Tutti pero' hanno la doppia porta DUT e DET per fare misure S21 e non solo S11 come il Rug Expert.

Il problema comunque e' la letture dei parametri si basano su concetti non propriamente semplici e fino a che ci si ferma all'SWR tutto va bene. Se pi ci si addentra nello specifico si deve avere un background minimo per interpretare correttamente quello che si legge se no si va di rosmetro e festa finita.

YF23 blackwidow

Sicuramente serve un background solido come dici tu, io mi limito a dire che tra i pregi del RigExpert ci sono:
1- Semplicità di utilizzo, cosa notevole che paga alla lunga (parliamo sempre di passione e ambiti amatoriali).
2- Sicurezza di aver acquistato uno strumento affidabile e controllato di fabbrica 1 ad 1.
3- Non c'è variabilità tra esemplare ed esemplare, o se c'è è minima.

La parte positiva dell'arrivo del nanovna è quella di aver rotto le uova nel paniere ai produttori di analizzatori di antenna, che da ora in poi dovranno vedersela con queste ondate di prodotti lowcost. Tutti i modelli analogici in commercio sembrano di colpo invecchiati, vintage.

Comunque ci sono sempre stati prodotti amatoriali che fanno millemilacose, in tutti i campi, con specifiche mirabolanti ma che poi vengono lasciati nel cassetto perchè non sono solidi o sono troppo macchinosi da usare (vedi il nanovna versione 2 che ad ogni accensione va ricalibrato).

Franco Balestrazzi

A proposito di V2, adesso ci sono i primi prototipi con connettori N.