Ho paura che sia difettosa, come la testo?

Aperto da YF23 blackwidow, 04 Giugno 2020, 14:05:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YF23 blackwidow

Ciao a tutti,

ho preso una comet gp93n tribanda ma in ricezione se la affianco ad una minidiscone da scrivania prende di meno,com'è possible? 
Le ho provate sia in casa che sul balcone, attaccate all'sdrplay e il risultato è lo stesso ad esempio:

A 144Mhz SNR
-Gp93 10,8
-Minidiscone 13,9

E così via...

Non ho un rosmetro, anche perchè al momento le uso solo in ricezione, come posso capire se è difettata oppure è proprio progettata così?

Grazie



IK3OCA

Non hai specificato la disposizione della tua GP e della discone, nè quant'è grande quest'ultima, quindi ci vorrebbe la sfera di cristallo.

Tanto per cominciare potresti verificare la qualità delle giunzioni e la continuità con l'ohmetro: succede spesso che sembri tutto a posto e invece no.

73 Rosario

YF23 blackwidow

#2
Ciao, erano nello stesso posto alternate ed erette verticalmente (con cavalletto). Sul balcone erano agganciate alla ringhiera, mentre in casa ho usato appunto un cavalletto.

https://www.hamradioshop.it/comet-gp-93n-antenna-tribanda-144-430-1200-mhz-altezza-178-cm-p-490.html

minidiscone

https://www.hamradioshop.it/eco-antenne-v-1300-antenna-discone-a-larga-banda-da-interni-base-magnetica-p-10000.html

Al tester il cavo sembra funzionare, ho pensato che avendo saldato i connettori potesse essersi danneggiato il foam dielettrico, ma con il tester non posso verificarlo.
Dovrei usare un nanovna?


ik2nbu Arnaldo

I test li dovresti fare in aria libera, ovvero niente balcone e/o dentro le mura di casa

La GP93N ha vari elementi 5/8 in fase e bassi angoli
La Discone lavora come 1/4 onda con sotto tutti i radiali che gli danno un riferimento di massa/impedenza

E' probabile che sia in casa che sul tuo balcone, tu riceva meglio con gli angoli alti, fra mille riflessioni e rifrazioni di segnale.

Quindi un paragone obbiettivo è andare in mezzo ad un bel prato con le 2 antenne, montarle alla stessa altezza dal suolo ( almeno 2 metri)  e con un notebook ed SDR Play in auto, paragonare i segnali di un ripetitore situato ad almeno 20/30 km di distanza (fossero 50 km ancora meglio), usando 2 cavi identici ed un commutatore a 2 vie.

73 Arnaldo ik2nbu


YF23 blackwidow

Ottimo spunto Arnaldo, lo farò sicuramente ma devo scegliere un beacon in zona milano?

Il tuo test mi permetterebbe di capire la differenza tra le due antenne ma per quanto riguarda gli evantuali problemi? Ad esempio, se saldando i connettori del cavo ultraflex7 si fosse sciolto un po' di dielettrico come me ne potrei accorgere? (Nanovna?).

 

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: YF23 blackwidow il 04 Giugno 2020, 20:40:53
Ottimo spunto Arnaldo, lo farò sicuramente ma devo scegliere un beacon in zona milano?

Il tuo test mi permetterebbe di capire la differenza tra le due antenne ma per quanto riguarda gli evantuali problemi? Ad esempio, se saldando i connettori del cavo ultraflex7 si fosse sciolto un po' di dielettrico come me ne potrei accorgere? (Nanovna?).


Meglio che il ponte FM non sia vicinissimo, altrimenti non apprezzi le differenze fra le 2 antenne
I beacon CW non sono poi molti in VHF/UHF, la lista dei sopravvisuti la trovi sul sito ARI

Sull'utilizzo del nanovna per misure sui cavi, ci sono diversi post su Rogerk