Buongiorno. Voi dove avete collegato la ricetrasmittente? Diretta alla batteria o alla presa accendisigari passando così per la centralina dell'auto?
la procedura sicura è quella di collegarsi direttamente alla batteria ...se tu pensi che gli Ampere che ti servono non superano un certo carico ,puoi prendere l'alimentazione direttamente dalla presa accendisigari...Cordialità Madison..
Citazione di: madison il 14 Luglio 2019, 11:12:46
la procedura sicura è quella di collegarsi direttamente alla batteria ...se tu pensi che gli Ampere che ti servono non superano un certo carico ,puoi prendere l'alimentazione direttamente dalla presa accendisigari...Cordialità Madison..
Più che per gli ampere, il problema è il qrm e l'alternatore che mi porto dietro in trasmissione.. grazie comunque
forse volevi dire "ricezione"...
Citazione di: madison il 14 Luglio 2019, 14:00:30
forse volevi dire "ricezione"...
Nono. Trasmissione ;)
Mmm, se si sente ronzio o rumore di alternata in trasmissione, avrei qualche dubbio a dar subito la colpa all'alternatore... hai provato il cb in base fissa, o quantomeno in barra mobile ma con motore spento? Ha lo stesso difetto in trasmissione?
inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile (http://rogerkapp.rogerk.net)
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf
Potrebbe essere una semplice massa mancante.
inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile (http://rogerkapp.rogerk.net)
Ciao Uvcc consiglio l'alimentazione presa direttamente dalla batteria, proteggendo la linea con un fusibile.
Per l'amperaggio del fusibile se non hai un amperometro o un tester puoi procedere partendo da un fusibile con amperaggio basso, se si brucia sali di un valore, modo empirico ma funzionante.
Tiro a indovinare per il solo Cb un fusibile da 5 o 7.5 A dovrebbe bastare.
Per la sezione dei fili cerca di stare abbondante possibilmente il filo negativo di sezione maggiore del positivo, se devi alimentare solo il cb 2 fili da elettricista da 2,5 mm quadri dovrebbero bastare se vuoi abbondare per eventuali usi futuri da 4 o addirittura 6 mm.
Prendere l'alimentazione dall'accendisigari è più comodo e veloce ma oltre ad aumentare il rischio di disturbi può capitare che il collegamento spina/presa non sia affidabile e si stacchi durante l'uso. Se giunti i cavi il discorso cambia, eventualmente un alternativa alla presa accendisigari potrebbe essere il cavo positivo che alimenta la scatola dei fusibili all'interno dell'auto spesso e posizionata sul porta oggetti/documenti lato passeggero.
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Citazione di: turbomassi il 20 Luglio 2019, 08:51:26
Ciao Uvcc consiglio l'alimentazione presa direttamente dalla batteria, proteggendo la linea con un fusibile.
Per l'amperaggio del fusibile se non hai un amperometro o un tester puoi procedere partendo da un fusibile con amperaggio basso, se si brucia sali di un valore, modo empirico ma funzionante.
Tiro a indovinare per il solo Cb un fusibile da 5 o 7.5 A dovrebbe bastare.
Per la sezione dei fili cerca di stare abbondante possibilmente il filo negativo di sezione maggiore del positivo, se devi alimentare solo il cb 2 fili da elettricista da 2,5 mm quadri dovrebbero bastare se vuoi abbondare per eventuali usi futuri da 4 o addirittura 6 mm.
Prendere l'alimentazione dall'accendisigari è più comodo e veloce ma oltre ad aumentare il rischio di disturbi può capitare che il collegamento spina/presa non sia affidabile e si stacchi durante l'uso. Se giunti i cavi il discorso cambia, eventualmente un alternativa alla presa accendisigari potrebbe essere il cavo positivo che alimenta la scatola dei fusibili all'interno dell'auto spesso e posizionata sul porta oggetti/documenti lato passeggero.
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Per un apparato normale con 5W basta un 3A. Di più corri il rischio che non serve.
di che auto stiamo parlando??
Buongiorno, quoto per il 4 amper con collegamento diretto alla batteria. Indipendente è decisamente meglio. Per esperienza lavorativa vi posso garantire che le auto che arrivavano già cablate siano state Alfa, Fiat, Subaru e chi più ne ne metta. Portavano dietro una " Marea " di disturbi e ronzii e cose varie. Perciò meglio saltare tutta la parte elettronica e prelevare direttamente dalla batteria e se riesci passa di fianco al lamierato. Per la massa o direttamante alla batteria ( se 2 fili insieme non passano nello stesso orifizio) oppure al primo dado o bullone serrato sempre nella lamiera. Poi fai tu sez filo 4.