Lafayette lms 200 problema in ssb

Aperto da Salin66, 25 Aprile 2024, 00:18:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salin66

Buonasera.
Spiego brevemente il mio problema,dopo aver riallineato la radio, funziona tutto bene tranne quando viene estratto il pommello del clarifier in ssb in entrambi i modi di emissione, li si crea uno sfasamento tra TX-RX che rende la radio inutilizzabile,sfasamento che aumenta o diminuisce se ruoto tutto a destra o sinistra.dopo un breve periodo di inattività si è presentato un altro difetto,in TX modo USB ,la modulazione non è buona come se non fosse in frequenza (ma sono quasi sicuro che invece lo sia) tipo effetto paperino con una certa distorsione che la rende quasi incomprensibile anche cercando di affinare la sintonia. in RX tutto ok ,LSB tutto ok sia in TX-RX.
Consigli? Saluto e ringrazio per le eventuali risposte.


1vr005

Mi sembra abbastanza complicato da richiedere l'invio a un esperto. [emoji28]

paolo1962

Il problema di quel apparato sta nell interruttore sulla manopola del clarifier che fa si che il sistema lavori in rtx oppure in sola rx ...premendo o tirando la manopola  la ricezione o la trasmissione si spostano . Altri apparati hanno usato un sistema migliore eliminando il deviatore che c è nell LMS200 e hanno messo il doppio potenziometro coassiale senza deviatore ...non c è bisogno di spingere o tirare nulla .

Salin66

Purtroppo è risaputo che la ssb in queste radio non è il suo punto di forza ,a me piu che altro interessa la modulazione in tx in usb capire cosa possa essere successo, ,gli esperti non mancano in questo forum,so benissimo che nessuno possiede la bacchetta magica,che le diagnosi a distanza sono quasi impossibili,ma parlandone non è detto che venga fuori la soluzione, cerco un punto di partenza nei controlli ,ogni consiglio è ben accetto.
Grazie.


AZ6108

#4
un buon inizio sarebbe postare uno schema completo e leggibile dell'apparato o un link allo stesso; non è detto che tutti lo abbiano o abbiano voglia di cercarlo

tra l'altro

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=9103.msg125013#msg125013


https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74652.0

ed anche

http://www.radiomanual.info/schemi/Vari/Cybernet_export_service_manual_new_version.pdf
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Salin66

Ringrazio AZ per i link, purtroppo i schemi in mio possesso sono di pessima qualita e non o ritenuto utile pubblicarli,oltretutto sono in forma cartacea. mi ricordo (da ricerche fatte due tre anni addietro) di avere letto da qualche parte ,probabilmente su questo forum che qualcuno aveva fatto delle modifiche al clarifier per aumentarne l'escursione e stabilizzandolo in tensione,sarebbe bello riuscire a recuperarle.Ma la cosa che mi preme di più è questa distorsione in tx,io da profano chiedo a voi: ma la modulazione non deve attraversare un filtro e se questo non è ben centrato crei un problema molto simile?