Alan 78 plus, 121 e... 34 !

Aperto da SmokinDaniel, 10 Giugno 2009, 16:37:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SmokinDaniel

ok vedrò cosa riesco a tirare fuori e vi farò sapere ! Grazie mille dei consigli !! :-D


LuckyLuciano®

Citazione di: SmokinDaniel il 19 Ottobre 2009, 21:16:51
ok ne terrò conto ! Anche se sono orientato sul 78... Cmq pensavo ad un'antenna fissa da mettere centrale sul tetto e naturalmente da togliere quando salgo in casa (non ho il garage) :-D che mi dite ?


va bene, ma mi associo ai consiglio di Acquario sia come CB che come antenna.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ringhio

il ragazzo ha detto economico,,,giustamente io gli ho consigliato come la mia,,sapendo che se vai sull'economico hai i tuoi pro e i tuoi contro,,se poi vuoi essere masculo metti un 48 come ho io o come abbiamo quasi tutti e una lemm!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

SmokinDaniel

Ricevuto ringhio... ti ringrazio, cercherò di contemperare qualità e prezzo... senza prendermi ciofeche tipo alan 199 con antenna da 26 cm :-D

Visto che in tutto si sfonda il muro dei 100 Eurozzi... voglio almeno fare qualche QSO decente !

La Richmond è 130 CM e l'ho trovata a 15 euri ! decisamente buonooooooooo !

Penso che andrò su alan 78 e Lafayette Richmond ! Sperando di agganciare qualcuno... (naturalmente non ho pretese di fare QSO di centinaia di chilometri... ma agganciare anche a una decina di chilometri mi darebbe soddisfazione...) ci si accontenta di poco :D


LuckyLuciano®

Citazione di: ringhio84 il 19 Ottobre 2009, 21:35:38
il ragazzo ha detto economico,,,giustamente io gli ho consigliato come la mia,,sapendo che se vai sull'economico hai i tuoi pro e i tuoi contro,,se poi vuoi essere masculo metti un 48 come ho io o come abbiamo quasi tutti e una lemm!!!!


beh il 48 naturalmente usato.
Poi cmq economico si, ma non cesso. Perchè essere economici a tutti i costi implica poi avere delle schifezze. Che alla fine han fatto perdere solo tempo e soldi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Ottobre 2009, 22:02:34
Citazione di: ringhio84 il 19 Ottobre 2009, 21:35:38
il ragazzo ha detto economico,,,giustamente io gli ho consigliato come la mia,,sapendo che se vai sull'economico hai i tuoi pro e i tuoi contro,,se poi vuoi essere masculo metti un 48 come ho io o come abbiamo quasi tutti e una lemm!!!!


beh il 48 naturalmente usato.
Poi cmq economico si, ma non cesso. Perchè essere economici a tutti i costi implica poi avere delle schifezze. Che alla fine han fatto perdere solo tempo e soldi.


confermo a pieni voti la vs tesi....
un 48 usato...... quando lo rivendi riprendi sempre i tuoi euro
con il 78 invece li hai spesi ....senza recupero
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


SmokinDaniel

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Ottobre 2009, 22:02:34
Citazione di: ringhio84 il 19 Ottobre 2009, 21:35:38
il ragazzo ha detto economico,,,giustamente io gli ho consigliato come la mia,,sapendo che se vai sull'economico hai i tuoi pro e i tuoi contro,,se poi vuoi essere masculo metti un 48 come ho io o come abbiamo quasi tutti e una lemm!!!!


beh il 48 naturalmente usato.
Poi cmq economico si, ma non cesso. Perchè essere economici a tutti i costi implica poi avere delle schifezze. Che alla fine han fatto perdere solo tempo e soldi.

Ecco regà :-D è proprio qua che vi voglio...

Gradirei sapere se sto per buttare al vento 130 euro comprando un 78 e l'antenna della Lafayette.... non sono un radio amatore.. non ho alcuna competenza in materia e non sono un conoscitore (e ne particolarmente m'interessa) dell' elettrotecnica in generale.. il mio campo è tutt'altro.. Sono comunque attratto dal mondo delle radio... e un CB che aggancia a una decina di chilometri mi può già dare soddisfazioni ! Continuo a ringraziarVi tutti per la pazienza e per i preziosi consigli ! ;-)
73


acquario58

nella sezione mercatino ci sono delle ottime occasioni che possono farti risparmiare con risultati migliori,
a volte spendere qualche euro in + evita di spendere molti di + in seguito.....
magari ti appassioni e vuoi collegare amici + distanti  ..........inizia a balenarti l'idea di cambiare radio e prendere uno con le bande laterali( LSB e USB) con + canali....e cosa fai ......spendi altri euro x questo...
un consiglio prendi qualcosa che torna utile anche domani :up: :up:

SmokinDaniel

Yeah, ci penserò ! In effetti sono reduce di una completa visione sul mercatino dell'usato (qui su rgk) e devo dire che c'è molta roba interessante... vi farò sapere e grazie ancora ! Buona Notte !

Cordialissimi 73


Fennec

Citazione di: acquario58 il 19 Ottobre 2009, 22:22:46
nella sezione mercatino ci sono delle ottime occasioni che possono farti risparmiare con risultati migliori,
a volte spendere qualche euro in + evita di spendere molti di + in seguito.....
magari ti appassioni e vuoi collegare amici + distanti  ..........inizia a balenarti l'idea di cambiare radio e prendere uno con le bande laterali( LSB e USB) con + canali....e cosa fai ......spendi altri euro x questo...
un consiglio prendi qualcosa che torna utile anche domani :up: :up:

quanto hai ragione acquario  :allah:  :mrgreen:

il tuo post descrive perfettamente quanto fatto dal sottoscritto purtroppo... per paura di spendere "inutilmente", ho cercato di risparmiare ma mi sono sempre trovato a dire dopo poco... "caspita mi piacerebbe quell'apparato che ha quelle 2 - 3 cosette in più..." ...e così mi ritrovavo a spendere di più ancora che non se avessi fatto una bella spesa completa all'inizio...
fatto sta che il corso dei miei acquisti ha avuto una impennata  :grin:  ecco l'escalation..  :mrgreen: :
- dicembre 2008 - inizio con mattoncino Alan42 (modificato 400ch.) e antenna da 30 cm  :morto: !
- marzo 2009 - Alan 78 Multi Plus e antenna Sirio CB 27 U da 80 cm e base magnetica ..  :rool:
- luglio 2009 - Yaesu FT-857 e antenna Sirio Turbo 2000 con base magnetica                :abballa:

...e spero finalmente con l'ultimo (finalmente ho anche le bande laterali) di aver comprato qualcosa di decente/definitivo... credo che l'857 sia piuttosto completo e affidabile per l'uso che ne voglio fare (praticamente sempre in mobile)..

Caro SmokinDaniel ti posso dire che il 78 è un baracchino veramente bello e sopratutto compatto, la chicca che a me è piaciuta particolarmente infatti sono proprio le dimensioni ... io sono riuscito a portarlo a casa nuovo a 95 € alla fiera di Montichiari..

Certo se poi ti succede come a me che non ne hai mai abbastanza e subito dopo i primi QSO in AM a 10 / 20 KM poi vuoi andare oltre ... allora devi puntare almeno sulle bande laterali....
Quest'anno ho avuto pochissime occasioni di andare in altura a fare QSO, ma sono state per me delle bellissime soddisfazioni, mi sono divertito parecchio... contattate le regioni adiacenti ed in particolare con Piemonte sentito con rapporti S/R veramente discreti gli amici Claudio di Pinerolo e Andrea Jack Torino, oltre a tanti altri...

...scusate, mi sono lasciato un po' andare eh eh... :grin: ....nei ricordi di questo 2009 per me particolarmente radiantistico..

per cui in conclusione SmokinDaniel valuta bene quello a cui sei interessato e compra di conseguenza. Se ne hai la possibilità non badare anche ai 50 €uri in + o - ... prendi quello che credi ti darà più soddisfazioni rispetto a quello che vuoi fare ...

:birra:
73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

SmokinDaniel

Citazione di: Fennec il 19 Ottobre 2009, 23:09:02
Citazione di: acquario58 il 19 Ottobre 2009, 22:22:46
nella sezione mercatino ci sono delle ottime occasioni che possono farti risparmiare con risultati migliori,
a volte spendere qualche euro in + evita di spendere molti di + in seguito.....
magari ti appassioni e vuoi collegare amici + distanti  ..........inizia a balenarti l'idea di cambiare radio e prendere uno con le bande laterali( LSB e USB) con + canali....e cosa fai ......spendi altri euro x questo...
un consiglio prendi qualcosa che torna utile anche domani :up: :up:

quanto hai ragione acquario  :allah:  :mrgreen:

il tuo post descrive perfettamente quanto fatto dal sottoscritto purtroppo... per paura di spendere "inutilmente", ho cercato di risparmiare ma mi sono sempre trovato a dire dopo poco... "caspita mi piacerebbe quell'apparato che ha quelle 2 - 3 cosette in più..." ...e così mi ritrovavo a spendere di più ancora che non se avessi fatto una bella spesa completa all'inizio...
fatto sta che il corso dei miei acquisti ha avuto una impennata  :grin:  ecco l'escalation..  :mrgreen: :
- dicembre 2008 - inizio con mattoncino Alan42 (modificato 400ch.) e antenna da 30 cm  :morto: !
- marzo 2009 - Alan 78 Multi Plus e antenna Sirio CB 27 U da 80 cm e base magnetica ..  :rool:
- luglio 2009 - Yaesu FT-857 e antenna Sirio Turbo 2000 con base magnetica                :abballa:

...e spero finalmente con l'ultimo (finalmente ho anche le bande laterali) di aver comprato qualcosa di decente/definitivo... credo che l'857 sia piuttosto completo e affidabile per l'uso che ne voglio fare (praticamente sempre in mobile)..

Caro SmokinDaniel ti posso dire che il 78 è un baracchino veramente bello e sopratutto compatto, la chicca che a me è piaciuta particolarmente infatti sono proprio le dimensioni ... io sono riuscito a portarlo a casa nuovo a 95 € alla fiera di Montichiari..

Certo se poi ti succede come a me che non ne hai mai abbastanza e subito dopo i primi QSO in AM a 10 / 20 KM poi vuoi andare oltre ... allora devi puntare almeno sulle bande laterali....
Quest'anno ho avuto pochissime occasioni di andare in altura a fare QSO, ma sono state per me delle bellissime soddisfazioni, mi sono divertito parecchio... contattate le regioni adiacenti ed in particolare con Piemonte sentito con rapporti S/R veramente discreti gli amici Claudio di Pinerolo e Andrea Jack Torino, oltre a tanti altri...

...scusate, mi sono lasciato un po' andare eh eh... :grin: ....nei ricordi di questo 2009 per me particolarmente radiantistico..

per cui in conclusione SmokinDaniel valuta bene quello a cui sei interessato e compra di conseguenza. Se ne hai la possibilità non badare anche ai 50 €uri in + o - ... prendi quello che credi ti darà più soddisfazioni rispetto a quello che vuoi fare ...

:birra:
73's

Buon Pomeriggio,

Fennec il tuo "lungo" commento è stato davvero molto gradito; ti ringrazio per i consigli !

Per me (come per ogni neofita) è di vitale importanza essere indirizzato da chi ha esperienza nel fare gli acquisti giusti. Tra l'altro l'idea di una antenna magnetica continua ad allettarmi.... Soprattutto per evitare di dover pagare la mano d'opera a chi di competenza per farmi installare il tutto :D

Buon proseguimento ! 73

marcored24

Citazione di: Fennec il 19 Ottobre 2009, 23:09:02
Citazione di: acquario58 il 19 Ottobre 2009, 22:22:46
nella sezione mercatino ci sono delle ottime occasioni che possono farti risparmiare con risultati migliori,
a volte spendere qualche euro in + evita di spendere molti di + in seguito.....
magari ti appassioni e vuoi collegare amici + distanti  ..........inizia a balenarti l'idea di cambiare radio e prendere uno con le bande laterali( LSB e USB) con + canali....e cosa fai ......spendi altri euro x questo...
un consiglio prendi qualcosa che torna utile anche domani :up: :up:

quanto hai ragione acquario  :allah:  :mrgreen:


fatto sta che il corso dei miei acquisti ha avuto una impennata  :grin:  ecco l'escalation..  :mrgreen: :
- dicembre 2008 - inizio con mattoncino Alan42 (modificato 400ch.) e antenna da 30 cm  :morto: !
- marzo 2009 - Alan 78 Multi Plus e antenna Sirio CB 27 U da 80 cm e base magnetica ..  :rool:
- luglio 2009 - Yaesu FT-857 e antenna Sirio Turbo 2000 con base magnetica                :abballa:

...e spero finalmente con l'ultimo (finalmente ho anche le bande laterali) di aver comprato qualcosa di decente/definitivo... credo che l'857 sia piuttosto completo e affidabile per l'uso che ne voglio fare (praticamente sempre in mobile)..

Caro SmokinDaniel ti posso dire che il 78 è un baracchino veramente bello e sopratutto compatto, la chicca che a me è piaciuta particolarmente infatti sono proprio le dimensioni ... io sono riuscito a portarlo a casa nuovo a 95 € alla fiera di Montichiari..

Certo se poi ti succede come a me che non ne hai mai abbastanza e subito dopo i primi QSO in AM a 10 / 20 KM poi vuoi andare oltre ... allora devi puntare almeno sulle bande laterali....
Quest'anno ho avuto pochissime occasioni di andare in altura a fare QSO, ma sono state per me delle bellissime soddisfazioni, mi sono divertito parecchio... contattate le regioni adiacenti ed in particolare con Piemonte sentito con rapporti S/R veramente discreti gli amici Claudio di Pinerolo e Andrea Jack Torino, oltre a tanti altri...

...scusate, mi sono lasciato un po' andare eh eh... :grin: ....nei ricordi di questo 2009 per me particolarmente radiantistico..

per cui in conclusione SmokinDaniel valuta bene quello a cui sei interessato e compra di conseguenza. Se ne hai la possibilità non badare anche ai 50 €uri in + o - ... prendi quello che credi ti darà più soddisfazioni rispetto a quello che vuoi fare ...

:birra:
73's
a parte il fatto che per l'857 in macchina ci vuole la patente,ma non quella della macchina :mrgreen: :mrgreen:  poi devo dire che se fai traffico in am l'857 va molto peggio di un baracco discreto tipo jackson,8001 o galaxy...per le bande e l'fm e' ok,ma in am...no.. :down: :down: :birra:

ringhio

ti posso assicurare che la richmond è una buona antenna,,,perchè fidati che con il 48 che ho io,,,e non riesco a fare bordello xchè l'antenna non lo permette non la prendevo,,,,o no?????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


SmokinDaniel

Citazione di: ringhio84 il 21 Ottobre 2009, 09:21:36
ti posso assicurare che la richmond è una buona antenna,,,perchè fidati che con il 48 che ho io,,,e non riesco a fare bordello xchè l'antenna non lo permette non la prendevo,,,,o no?????

Ciao Ringhio, ti chiedo scusa ma non riesco a comprendere quello che hai scritto !

Cosa avevi intenzione di dire ?

ringhio

allora volevo dire,,avendoil 48 modificato con eco e tutto,,,ho preso quell'antenna xchè è buona,,altrimenti non la prendevo!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

SmokinDaniel

K ricevuto ! ... Molto bene allora opterò per quella ! Ed ho pure notato che ha un buon prezzo ! yeah  :birra: :birra: :birra: :birra:

SmokinDaniel

Tra l'altro mi chiedevo una cosa... Con il mio alan 78, posso selezionare la banda a seconda del paese in cui devo utilizzare l'apparato...

Dunque selezionando una banda diversa da quella italiana su quali frequenze vado ? Sono frequenze usb ? Potrò ascoltare qualcuno che modula su queste frequenze ? e soprattutto posso utilizzarle ??

Grazie in anticipo!

:birra: :birra: :birra: :birra:

LuckyLuciano®

Citazione di: SmokinDaniel il 22 Ottobre 2009, 12:33:11
Tra l'altro mi chiedevo una cosa... Con il mio alan 78, posso selezionare la banda a seconda del paese in cui devo utilizzare l'apparato...

Dunque selezionando una banda diversa da quella italiana su quali frequenze vado ? Sono frequenze usb ? Potrò ascoltare qualcuno che modula su queste frequenze ? e soprattutto posso utilizzarle ??

Grazie in anticipo!

:birra: :birra: :birra: :birra:


le frequenze UK, DE, PL, le puoi selezionare solo se hai un Plus Multi.
Se è un Plus normale, avrai solo i 400ch con frequenza italiana.
E cmq l'USB non c'entra nulla.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

SmokinDaniel

No, è il plus Multi e volevo sapere a quali frequenze corrispondono ad esempio gli 80 canali della banda della Germania (D) m! Posso parlare su questi dall'Italia ?


Fennec

x marcored:
sono assolutamente d'accordo con te per l'AM dell'857 ... è risaputo che non è brillante in quella modalità !
per usare l'AM infatti uso ancora il baracco 78 M.Plus..
Ed hai ragione anche sul fatto che per l'857 serve la patente (da quando ce l'ho (la patente), mi sto rendendo conto ultimamente che dò la cosa per scontato..  :grin: )

per SmokinDaniel:
fai attenzione a non confondere modi di emissione/trasmissione con le bande...

i modi di emissione sono i modi con cui un apparato modula un segnale (trasmissione) o ne demodula uno ricevuto (ricezione), sono AM, FM, SSB, LSB ...e tante altre...

... le "bande" invece possiamo volgarmente definirle dei "range" di frequenze.

su un Alan 78 Multi Plus puoi fare tutte le modifiche che vuoi, ma di sicuro avrai sempre e solo i modi AM e FM.
Potrai allargare l'utilizzo fino a 400 canali e (forse non ricordo) aumentare un po' la potenza del TX; ovviamente tutto questo in modo illegale.
Infatti in Italia sono omologati i famosi 40 canali CB in modo AM ed FM con una potenza massima di 4 W (i 40 canali sono da 26.965 MHz a 27.405 MHz).

spero di averti chiarito un pochino le idee  abbraccino

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

SmokinDaniel

Citazione di: Fennec il 29 Ottobre 2009, 20:29:01
x marcored:
sono assolutamente d'accordo con te per l'AM dell'857 ... è risaputo che non è brillante in quella modalità !
per usare l'AM infatti uso ancora il baracco 78 M.Plus..
Ed hai ragione anche sul fatto che per l'857 serve la patente (da quando ce l'ho (la patente), mi sto rendendo conto ultimamente che dò la cosa per scontato..  :grin: )

per SmokinDaniel:
fai attenzione a non confondere modi di emissione/trasmissione con le bande...

i modi di emissione sono i modi con cui un apparato modula un segnale (trasmissione) o ne demodula uno ricevuto (ricezione), sono AM, FM, SSB, LSB ...e tante altre...

... le "bande" invece possiamo volgarmente definirle dei "range" di frequenze.

su un Alan 78 Multi Plus puoi fare tutte le modifiche che vuoi, ma di sicuro avrai sempre e solo i modi AM e FM.
Potrai allargare l'utilizzo fino a 400 canali e (forse non ricordo) aumentare un po' la potenza del TX; ovviamente tutto questo in modo illegale.
Infatti in Italia sono omologati i famosi 40 canali CB in modo AM ed FM con una potenza massima di 4 W (i 40 canali sono da 26.965 MHz a 27.405 MHz).

spero di averti chiarito un pochino le idee  abbraccino

73's
:birra:

Ave a tutti,

Fennec ti ringrazio per queste importanti delucidazioni di carattere tecnico, ma probabilmente non sono riuscito ad esporre bene il quesito oppure non ho saputo comprendere la tua risposta...

Ci riprovo :D ...

con l'alan 78 Plus Multi, senza apportare alcun tipo di modifica, è possibile selezionare una tra le seguenti bande di frequenza:

    * ( I ) Italia 40 CH AM/FM 4Watt
    * (I2) Italia 3 4 CH AM/FM 4Watt
    * ( D ) Germania 80 CH FM 4Watt / 1 2 CH AM 1 Watt
    * (D2) Germania 40 CH FM 4Watt / 1 2 CH AM 1 Watt
    * (EU) Europa 40 CH FM 4Watt / 40 CH AM 1 Watt
    * (EC) CEPT 40 CH FM 4Watt
    * ( E ) Spagna 40 CH AM/FM 4Watt
    * ( F ) Francia 40 CH FM 4Watt / 40 CH AM 1 Watt
    * (UK) Inghilterra 40 CH FM 4 Watt frequenze inglesi + EC 40 CH FM 4Watt frequenze CEPT

é una funzione che permette appunto di poter selezionare una delle sopracitate bande per poter utilizzare il "barracco" in tutto il territorio Europeo. (se non erro, è da questa funzione che nasce la denominazione "MULTI" dell'apparato.)

Ora mi chiedo... ed eccoci al dunque... impostando sul mio apparato, la banda  * ( D ) Germania 80 CH FM 4Watt, dove vado a parare ? Quali canali prendo ? Posso parlarci sul territorio nazionale italiano? e se così non fosse in ogni caso, a quali frequenze corrispondono ?

Spero questa volta di essere stato più chiaro ed immediato nell'esposizione del quesito che da tempo mi turba :D

Grazie in anticipo e 73 a tutti !!!!  :up: :up: :up: :up:

:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

1 CB 156

Banda D :  80ch FM-12ch AM(dal 4 al 15 cept)  primi 40 ch fm: =ai  40 cept
CH da 41 a 80: i 40 canali SOTTO i 40 cept 

Ti conviene espandere il baracco a 400ch am-fm

ringhio

Citazione di: 1 CB 156 il 08 Novembre 2009, 14:24:49
Banda D :  80ch FM-12ch AM(dal 4 al 15 cept)  primi 40 ch fm: =ai  40 cept
CH da 41 a 80: i 40 canali SOTTO i 40 cept 

Ti conviene espandere il baracco a 400ch am-fm


be è normale!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET