kenwood presenta il nuovo "Ts-590 G"

Aperto da IZ8XOV, 03 Ottobre 2014, 15:46:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao ragazzi, volevo segnalarvi che Kenwood ha annunciato la messa sul mercato del nuovo Ts-590 "G". Già alcuni siti hanno fornito le prime informazioni ovvero le differenze col modello precedente.

Spiccano due caratteristiche di rilievo:
1. Equipped with 500 Hz/ 2.7 kHz Roofing Filter as standard

2. 1st IF frequency (11.374 MHz) down conversion*2 is employed when receiving on 15, 20, 40, 80 or 160

Logicamente ce ne sono anche altre che non vi sto qui a riportare ma vi segnalo il link dal quale attingere tutte le ulteriori caratteristiche di questa interessante Rtx.

Personalmente spero che abbiano risolto due dei problemi maggiormente segnalati dai possessori: 1) il modulato basso in Ssb, 2) la presenza di Spikes (picchi di potenza), che mandavano in protezione molti lineari.

nb: il prezzo dovrebbe essere sui 2.200 dollari al cambio circa 1.750 euro

Nuovo Ts-590 "G"
http://qrznow.com/kenwood-ts-590sg/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

Direi ottime migliorie!!! Quello che mi chiedo è se mai Kenwood abbinerà o installerà qualche spectrum scope ai suoi apparati non 990.

IZ8XOV

Credo che date le dimensioni del display potrebbero affiancare tipo un Panadapter come quello optional sull'Elekraft K3, comunque se hanno risolto tutti i problemi aggiungendo le novità indicate credo che molti lo sceglieranno. Già prima era un apparato molto apprezzato, ora lo sarà maggiormente.

L'unica cosa che non comprendo è come mai nel sito dell'articolo riporta down conversion fino ai 15 metri....i 10 metri li hanno lasciati fuori di proposito? Le altre concorrenti sono down conversion senza esclusioni.

Comunque per le caratteristiche e il prezzo è un apparato interessante sperando che tiri fuori tutta la potenza dichiarata in SSB e che abbiano eliminato il problema dei picchi di potenza.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Dimenticavo, per chi fosse interessato alla questione Up e Down conversion ma soprattutto alla storia del Ts-590, segnalo questo interessantissimo articolo in italiano ad opera di IW2NOY che analizza in modo semplice e chiarissimo il funzionamento, i pregi e i difetti di questo tanto discusso e diffuso apparato. Aiuta davvero a comprendere il funzionamento delle radio più moderne e descrive in modo dettagliato il funzionamento dei circuiti e dei filtri, comuni anche ad altri apparati che usano la stessa tecnologia detta appunto di down conversion.

Buona lettura!
http://www.iw2noy.it/index.php?id=72
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

#4
Aggiungo ulteriori informazioni sulla nuova versione "G" del Ts-590. Allora da notizie carpite sembra che abbiano realmente risolto il problema degli Spikes e che la radio eroghi realmente tutti i 100 watt in Ssb. Inoltre hanno montato un nuovo display ad alta risoluzione con ben 10 tonalità di colore a scelta dell'utente! Infine ha di serie il TCXO è molto altro ancora. Per la cronaca dovrebbe uscire a Novembre quindi non manca molto. Comunque sembra che sarà possibile scaricare un nuovo firmware per aggiornare le vecchie versioni del 590 "normale" (chiaramente non vi farà lo schermo a colori! ne vi piazzerà il TXCO) ma è già molto.

nb: qualcuno in frequenza sosteneva che questo nuovo 590 avrà un ricevitore al pari di un 990 sarà vero? Sosteneva altresì che il Ts-990 è derivato dal Ts-590 (infatti il 990 è uscito dopo), sarà vero anche questo?

Ancora sul 590 "G"




Questo è il sito ufficiale..... 高性能HF機「TS-590」の基本性能・機能をブラッシュアップしたリニューアルモデル   marameo

Se riuscite a tradurre  :mrgreen: magari si ricavano altre notizie
http://www2.jvckenwood.com/newsrelease/2014/20141002.html?ad=oml141002

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Sono sempre più affascinato dalla nuova Ts-590 "G". A proposito se la prenderò ci sarà grande indecisione sul tipo di microfono da usare. Vi allego questo interessante video di comparazione microfoni

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabioomega

Citazione di: IZ8XOV il 05 Ottobre 2014, 22:15:06
Sono sempre più affascinato dalla nuova Ts-590 "G". A proposito se la prenderò ci sarà grande indecisione sul tipo di microfono da usare. Vi allego questo interessante video di comparazione microfoni


io possiedo il 590 e lo uso con mc 60 va discretamente e lo provato anche con un mic economico come avair 508 e ti dico che sono rimasto sorpreso per come andava bene. conclusioni e che un microfono di 40 euro va come microfoni blasonati. per il ts 590 di nuova generazione io avrei preferito che i tasti li illuminassero .di sera aiuta parecchio .
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus


IZ8XOV

Oggi ho collegato un corrispondente in 40 metri che usava il Ts-590 e un microfono Heil Sound modello "Gold Elite" e sono rimasto davvero colpito dalla sua ottima modulazione ricca di bassi e ben calibrata. Mi ha detto di aver settato anche l'Equalizzatore della radio per arrivare a quella (bellissima) modulazione, davvero è la prima volta che ascolto un 590 settato a quella maniera.

Senza nulla togliere agli altri validi microfoni ma l'abbinamento mi è sembrato superbo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

#8
Proseguo a fornire News sul Ts-590 versione "G". Riporto quanto segue che credo sia uno degli aspetti strategici del nuovo modello

The most significant update with the upcoming TS-590SG is a hardware redesign of the 1st LO, which reduces phase noise/composite transmitter noise, and improves 2kHz spacing 3rd order dynamic range. From a Kenwood release: "revised the circuitry around 1st Mixer which improves C/N characteristic of 1st LO." This should be interesting, as this was the point of contention and major carp from those in other camps who panned the 590 as being a transmitter noise generator in field day or multi-multi operations.

Non lo traduco neanche perché si capisce benissimo.

C'è un'altra interessante novità sul 590 "G" e riguarda la Telegrafia perché si dice che questo nuovo Rtx abbia una interessante funzione di decodifica del Cw sul Display, sarà vero?

To be continued...
nb: per la cronaca in Giappone il prezzo è fissato a 188 Yen al cambio fa 1400 euro circa. Sta a vedere da noi a che prezzo verrà proposto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Lo hanno appena inserito nel sito della Kenwood Italia...manca solo il prezzo ufficiale e vederlo nei negozi
http://www.kenwood.it/products/comms/amr/hf/TS-590SG/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sierra echo

Citazione di: IZ8XOV il 06 Ottobre 2014, 23:32:15
Oggi ho collegato un corrispondente in 40 metri che usava il Ts-590 e un microfono Heil Sound modello "Gold Elite" e sono rimasto davvero colpito dalla sua ottima modulazione ricca di bassi e ben calibrata. Mi ha detto di aver settato anche l'Equalizzatore della radio per arrivare a quella (bellissima) modulazione, davvero è la prima volta che ascolto un 590 settato a quella maniera.

Senza nulla togliere agli altri validi microfoni ma l'abbinamento mi è sembrato superbo.
73 Michele e ben riletto,
Ho parecchi colleghi in zona 3 che utilizzano microfoni professionali e mixer per i loro apparati,ascoltandoli te ne accorgi subito dalle tonalità e dal "corpo" della modulazione, pensa, ho sentito persino un corrispondente a 30 km dal mio qth che utilizzava un president Lincoln in 28 mhz, aveva una modulazione da hf, e tutti noi lo credevamo, il tipico hi fi ssb, ricco di bassi,ci siamo ricreduti quando ha attaccato il RB tipico di quell'apparato... 8O

73 a tutto il forum...
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IZ8XOV

Ciao e ben riletto anche a te! Ti posso dire che sto iniziando a valutare le cuffie microfono della Heil Sound, infatti ho aperto anche una discussione. Nello specifico se parliamo di Ts-590 (sto aspettando che a novembre commercializzino la nuova versione), sto valutando l'ipotesi di provare una Heil Proset 6 che è una delle migliori cuffie-microfono sul mercato ed ha di serie una capsula "larga" da broadcast la cui modulazione può essere stretta lavorando di processore ed equalizzatore in modo da sfruttare un taglio più da Dx.

Però devo dire che in Dx ascolto spesso stazioni oltre oceano con modulazioni broadcast e quindi per niente strette eppure passano una bellezza, idem io con la mia radio settata non certo a modi coltello.

E' un genere assai vasto e con molti uditi e voci diverse ma personalmente non amo perdere la testa nei settaggi quindi microfoni a condensatore, una regolata al meglio e via on-air.

Mixer mai usati e mai ne userò idem microfoni a condensatore, per ora solo dinamici e ce ne sono di davvero ottimi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Riprendo questa discussione per porre un interrogativo a tutti i possessori di TS-590 poiché mi sta vivamente girando l'idea di vendermi il 950 e prendere la nuova versione "G" del 590. Vorrei provare la Down-Conversion e i filtri di serie ad un prezzo umano, cosa che solo il 590 sa offrire.

La domanda è: secondo voi quale microfono si addice maggiormente al 590??

Mi sono un po documentato in giro e avrei dedotto che le 3 scelte migliori sono:

1) Microfono Heil Sound modello Gold Elite
2) Cuffie Microfono Heil Soud modello Proset Elite C-6
3) Microfono Kenwood Mc-90

Logicamente la scelta sarebbe indirizzata a capsule capaci di dare un buon soud a livello locale (qso nazionali), da aggiustare all'occorrenza con l'equalizzatore per il traffico dx anzicchè prendere una capsula troppo stretta come la Hc-4 idonea solo al pile-up.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Riprendo ancora la "saga" del nuovo 590 (che radio interessante ragazzi!).

Vi evidenzio alcune cose in grassetto...

The enhanced Kenwood® TS-590SG improves on the already highly aclaimed TS-590S to provide affordable, high performance amateur operation on the HF and 6 meter bands. Thanks to a down-conversion receiver, narrow first roofing filter and dedicated first mixer, the TS-590SG has the best dynamic range in its class when handling unwanted adjacent off-frequency signals¹. Having the first roofing filter (6 kHz BW) directly after the mixer enhances the noise blanker's ability to deal with adjacent off-frequency signals. The result is excellent receive performance, revealing signals that would be hidden to lesser rigs.

Kenwood was the first in the amateur radio market to deploy DSP based AGC at the IF stage with the TS-870S. This DSP technology was taken to the next level with the TS-590S. The TS-590SG goes one step further adopting technology from the flagship TS-990S. With this new transceiver, a 32-bit DSP is deployed from the IF stage forward, the TS-590S marks a bold new chapter in Kenwood's proud history of making compact, high-performance transceivers. The DSP based AGC has been improved for the target signal in the IF passband, this result is greatly improved in-band IMD characteristics that are on par with those "top of the line" transceivers costing much more¹ (¹for 160/80/40/20/15 CW/SSB/FSK).

The TS-590S series transmit section uses a die-cast aluminum chassis combined with a large heat-sink to increase heat dissipation efficiency. The cooling system uses the same size fan as in the previous model, but now uses two of them. This allows the fans to run at a much lower RPM while still providing more airflow. Lower RPM means less noise. This heavy-duty TX design is capable of withstanding long hours of operation under grueling conditions as found on DX-peditions or during contests. Excellent performance is expected, combined with ergonomic operation. The ARCP-590 Radio control program and ARHP-590 radio host program is available as a free download from the Kenwood site. The TS-590SG is Sky Command® II ready.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Vi segnalo che il 590 G avrà un prezzo di circa 1850 euro
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LP_65

Buona giornata,
non ho esperienza diretta di questa radio e quindi (come sempre faccio in questi casi) mi astengo dal dare giudizi personali.
Dai commenti intuisco tuttavia che sei piuttosto innamorato dell'idea del 590G ed al cuore non si comanda....

Se tuttavia mi si chiedesse quale radio acquisterei nella fascia dei 2000Euro punterei probabilmente su un IC7410 e se fosse possibile ti suggerirei caldamente di verificare anche questa opzione prima di decidere definitivamente.

eeeh! son problemi ...Buon divertimento...Natale si avvicina ....
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

davj2500

#16
Citazione di: IZ8XOV il 26 Ottobre 2014, 11:03:41
Vi segnalo che il 590 G avrà un prezzo di circa 1850 euro

Ciao Michele.

Prima di espormi ad acquistare questa novità io attenderei di vedere se un problema annoso di questo apparato, la ridotta potenza in uscita in SSB, sia stato definitivamente risolto.
In sezione ARI abbiamo un 590 che presenta questo problema: se si trasmette in CW, FM o AM, emette i suoi 100W regolari. Trasmettendo in SSB, la potenza appare molto inferiore.
Come puoi immaginare, in sezione si è scatenata un'eterna discussione, in cui molti sostenevano che fosse solo un'impressione di lettura del wattmetro dovuta al segnale più pulito e via dicendo mentre altri dicevano che il suo segnale in SSB era insufficiente.
L'apparato è finito in assistenza ufficiale in cui è tornato verificato e certificato come perfettamente funzionante. Numerose volte vari OM si sono succeduti a regolare tutti i parametri, cambiare microfoni e fare ogni tipo di prova e misura per risolvere questo problema. E' stato collegato ad analizzatori di spettro, wattmetri professionali, oscilloscopi e strumenti di ogni genere per capire se la bassa potenza erogata fosse solo percepita o effettiva.

Alla fine, per verificare se fosse solo un problema di lettura degli strumenti o ci fosse un impatto effettivo sulla trasmissione abbiamo organizzato un test comparativo: stessa antenna, un deviatore e due radio collegate. Lo abbiamo confrontato con un Kenwood TS870 e con un ICOM IC765. Ci siamo messi in condizione di arrivare a filo rumore ad un WebSDR e ci siamo messi a fare chiamate di due/tre secondi alternando istantaneamente i due apparati più volte. Abbiamo quindi scaricato le registrazioni del WebSDR: ebbene, mentre le chiamate con gli apparati di confronto si sentivano chiare e pulite, con il 590 si percepiva appena che qualcuno stesse parlando senza però alcuna comprensibilità.

Un esercito di OM ha provato, letto il manuale, aggiornando firmware, cambiato settaggi, resettato, provato soluzioni da internet e portato l'apparato all'assistenza senza che il problema si sia per niente mitigato.
Insomma, se fosse un problema di settaggi, sarebbe un apparato certamente troppo difficile da usare visto che nessuno in una sezione di 380 OM c'è riuscito (mentre tutte le altre radio vanno normalmente).
Tra i vari commenti ho anche sentito che il problema è dovuto ad un errore di progetto e quindi non è "riparabile", però più non so dire.
Il fatto è che se chi opera in SSB è rimasto molto deluso dall'emissione di questo apparato, tanto che la sezione ha deciso alla fine di acquistarne uno diverso.

Assicurati quindi che questo problema sia stato radicalmente risolto e non tamponato con qualche fix software.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

#17
Grazie per le risposte ragazzi! vado per ordine, vogliate nuovamente replicare!

@Luigi: molto interessante il 7410 che soffre anch'egli del fastidioso problema degli Spikes (sempre la stessa storia dell'Alc che per alcuni millisecondi non va in funzione e quindi l'apparato spara picchi di oltre 200 watt). Tutti fanno riferimento ai lineari che vanno i protezione (in verità non tutti se il relay del PA è più lento del giochetto dell'Alc!), ma nessuno si preoccupa dei finali. Come reggeranno i finali a subire sempre queste botte del doppio della potenza? Probabilmente bene visto che i finali sono sovradimensionati ma un po di timore ci sarebbe. Il 7410 cel'ha un amico da pochi mesi e me ne parla molto bene. Spero che abbiano risolto il problema del display che affliggeva il 7400. Esteticamente mi piace molto, un bel bestione di Rtx dalle linee molto pulite e il ricevitore anche dalle recensioni su Eham sembra molto valido.

@Davide
I problemi del Ts-590 che hai evidenziato sono problemi progettuali non risolvibili con aggiornamenti Software tantè che ora Kenwood comunica che chi vuol mandare in assistenza la propria 590 potrà farlo ed avrà un intervento sui circuiti della radio. Non a caso la nuova versione "G" del 590 è una radio che ha subito molte migliorie ed anche l'aggiunta della 2 ventola lascia presagire che la potenza sia stata finalmente portata a valori normali.

Ma la cosa che volevo chiederti Davide, visto che conosci bene il 590, è come valuti il suo ricevitore a confronto dell'Ft-950 che abbiamo sia tu che io.

Devo dire che con le migliorie apportate alle antenne la ricezione con l'Ft-950 è anch'essa molto migliorata infatti ieri dicevo a me stesso: caspita la 950 è davvero un'ottima radio! Tuttavia la curiosità della Down Conversion, dei Roofing di serie al 590 e anche quel bellissimo S-meter analogico-digitale (mi piace molto anche esteticamente la radio), mi spingono a desiderare di metterla in stazione.

Come sempre attenderò la prova sul campo e anche che il prezzo scenda un po, come accade sempre dopo qualche mese. Ma la cosa fondamentale è capire se vale alla pena prenderla ovvero se è una radio funzionale perché non vorrei vivere lo stillicidio di aggiornamenti e modifiche continue.

Infatti Kenwood che partorisce una radio ogni 15 anni ha toppato alla grande con la 590/S e non doveva mettere sul mercato una radio con quei bugs, gli bastava lavorarci su un altro po e ci si augura che la nuova versione sia una radio priva di effetti collaterali.

Grazie per i vostri pareri,
Michele 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 27 Ottobre 2014, 11:07:08
Ma la cosa che volevo chiederti Davide, visto che conosci bene il 590, è come valuti il suo ricevitore a confronto dell'Ft-950 che abbiamo sia tu che io.
Devo dire che con le migliorie apportate alle antenne la ricezione con l'Ft-950 è anch'essa molto migliorata infatti ieri dicevo a me stesso: caspita la 950 è davvero un'ottima radio! Tuttavia la curiosità della Down Conversion, dei Roofing di serie al 590 e anche quel bellissimo S-meter analogico-digitale (mi piace molto anche esteticamente la radio), mi spingono a desiderare di metterla in stazione.

Ciao Michele.

Purtroppo non conosco affatto bene il 590 perché le volte che ho operato in sezione per i contest, il 590 alla fine è sempre finito in un angolo per i motivi suddetti.
Inoltre i comandi del 590 non sono per niente intuitivi: tanti tastini in doppia-tripla funzione e poche manopole multi-funzionali: per questo scoraggiano la sperimentazione "rapida" e si finisce per non toccar niente per evitare di trovarsi in mezzo al contest in situazioni da cui non si sa uscire.
Un giorno che avrò tempo me la porterò a casa in prestito e la userò con uno switch d'antenna dopo aver letto con calma il manuale e provato i comandi.

Ciaoo
Davide


IZ8XOV

Ok grazie, mi farà piacere leggere la tua recensione. In verità ne ho lette tante ma mi interessa sapere un parere autorevole tra chi ha messo a confronto la Ts-590 con la Ft-950. Qualcuno potrebbe (giustamente) dirmi di tenermi la radio che ho e investire in antenne ma io sistemi d'antenna di rilievo non posso metterne quindi se posso giocare su un ricevitore migliore (di quanto?), lo faccio con piacere, non che la 950 non mi appaghi ma la curiosità c'è.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Un po OT ma in questi giorni di contest mondiale mi sono divertito a guardare le foto dei club contest e degli operatori. Potrei statisticamente mettere al primo posto come apparati visti nelle big station gli Elecraft, poi Yaesu ft1000mp o 1000,950 e poi Icom 756 pro2-3 pochissimi Kenwood e non recenti!!!! Forse in molti la pensano come l'ARI di Davide in merito ai nuovi kenwood e credo Elecraft stia facendo un po di differenza in contest come ricevitore. Poi la mia pseudo classifica lascia il tempo che trova ma i contest man sono molto esigenti di solito.

lassù

nei contest  la differenza non la fa la radio!! ma la potenza, chi piu ne ha piu ne metta..ma purtroppo comunque la kenwood le ultime radio hf le ha toppate alla grande!!!!

antonio71

73, IZ8XOV, ho letto delle 2 ventole aggiunte sulla nuova versione, posso dirti che  il TS590s che possiedo ha le due ventole quindi stesso disegno.....dovevano rifare la pubblicita' ovvio con le varie fotografie come fanno con le nuove modelle.
Gli hanno cambiato solo la parte hardware ma quella visibile è rimasta identica.

saluti

IZ8XOV

Citazione di: antonio71 il 27 Ottobre 2014, 19:21:35
73, IZ8XOV, ho letto delle 2 ventole aggiunte sulla nuova versione, posso dirti che  il TS590s che possiedo ha le due ventole quindi stesso disegno.....dovevano rifare la pubblicita' ovvio con le varie fotografie come fanno con le nuove modelle.
Gli hanno cambiato solo la parte hardware ma quella visibile è rimasta identica.


Beh volendo dirla tutta hanno cambiato anche qualcosa di visibile (mi darai conferma se quanto riporto c'è già sulla versione "S" in tuo possesso).

1. Display ora ad alta risoluzione con 3 colori invece di 2

2. Funzione "Ant-Out" (come sul Ts-990)

3. Nuovo decoder Cw sul Display

4. Nuova funzione operazione a frequenza split rapida come il TS-990

5. Nuova manopola Vfo

6. Eualizzatore Dsp Rx/Tx selezionabile nella modalità opportuna (cosa vorrà dire?)

7. Funzioni avanzate Vgs guida vocale

http://www.kenwood.it/products/comms/amr/hf/TS-590SG/details/

A mio avviso è una radio interessante soprattutto perché al di la dell'aspetto esteriore hanno fatto un ottimo lavoro sull'hardware. Purtroppo mi sarei aspettato un prezzo leggermente più basso dei 1850 euro a cui lo ha messo in vendita il noto negozio in Zona-7, comunque rimane concorrenziale nei confronti della Yaesu Ft-3000 Dx che è la sua diretta concorrente.

Se in questi mesi che ci separano da Natale me lo consentono e se ottengo una buona valutazione del mio 950 vorrei prenderlo ma devo prima aspettare le prove sul campo perché come ha scritto qualcuno prima Kenwood ha toppato ed effettivamente spendendo tanti soldi si desidera una radio funzionale e non che devi star li a fare aggiornamenti per poi vedere che i problemi sono rimasti e allora la devi mandare in assistenza.

Antonio, fammi sapere se le voci che ho elencato sono delle novità rispetto alla versione del 590 che hai tu. Non sapevo della doppia ventola, credevo che la tua ne avesse una sola!

Ciao - 73  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio71

#24
73 confermo le ventole sono sempre 2.
Per il resto si hanno apportato le modifiche ma è piu' o meno uguale.
Pesa un macigno !!
Aggiungo che la manopola non so se è vero ma la mia è a dir poco eccezionale.
L'avranno resa migliore? bo mi pare una cavolata.