ATTENZIONE OGGI A 145800 PREVISTE TRASMISSIONI SSTV DALLA ISS

Aperto da roberto- i -t-9-a-c-j, 13 Febbraio 2017, 06:14:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto- i -t-9-a-c-j

buongiorno a tutti

oggi e domani sono previste dalla iss (international space station) sulla frequenza radioamatoriale di 145.800 FM delle trasmissioni di immagini relative a yuri gagarin (primo astronauta).
la iss potrà essere ricevuta con delle normali radio fm..prima orbita utile per l'italia stamattina dalle ore 11.45 (local time).
se non sono fasulle le notizie diffuse (come l'esperimento fallito l'ultima volta) dovremmo ricevere qualcosa.


roberto- i -t-9-a-c-j

software consigliato a chi è interessato:
orbitron (tracciamento satelliti)
radio vhf FM da sintonizzare a 145.800
mmsstv modo pd180

roberto- i -t-9-a-c-j

 :special90: :special90:
tempo perso non gli interessa a nessuno.. chiudo topic, nottte a tutti

roberto- i -t-9-a-c-j

ma io dico, mihhh quante immagini ho ricevute stamattina.. tutta la collezione beatiful!!!!!
in 3 passaggi della iss ricevitore sintonizzato a 145,800 fm da stamattina e software lanciato,,, dico una... macche neanche una nada de nada.
bohhh a che ne sò


pesciolino73

Bellissimo.seguo con attenzione rob. Mi sto attrezzando per le u.v!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Alberto207

Il passaggio delle 15:05 è andato a vuoto.....poi ho lasciato tutto acceso ma da quel che leggo avevano di meglio da fare giustamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


roberto- i -t-9-a-c-j

salve alberto207 e pesciolino,,,, vediamo domani che succede. anche se ivo brugnera (i6ibe) aveva poche speranze che trasmettessero oggi.
vediamo se lo sento via facebook che mi dice


IU1IAZ

Ciao,
io ho monitorato il passaggio delle 18 circa ma non ho sentito nulla. :(

Alberto207

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 13 Febbraio 2017, 20:27:42
salve alberto207 e pesciolino,,,, vediamo domani che succede. anche se ivo brugnera (i6ibe) aveva poche speranze che trasmettessero oggi.
vediamo se lo sento via facebook che mi dice

Speriamo bene Roberto, mi son sempre divertito a vedere cosa trasmettessero  :tao2:


pesciolino73

Seguo imteressatissimo!! Non vedo l ora di essere operativo!!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Alberto207

Citazione di: pesciolino73 il 13 Febbraio 2017, 19:57:47
Bellissimo.seguo con attenzione rob. Mi sto attrezzando per le u.v!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

Ciao Carlo, io uso un FT857 e una diamond X50 installata su una canna da pesca sopra un condominio di 3 piani (che tolgo e metto quando ci sono gli eventi) e avendo un buon passaggio si posso ricevere immagini così




pesciolino73


pesciolino73

Presa diamond x200.sabato va sul tetto....hi



inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



IU2IDU

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 13 Febbraio 2017, 07:05:18
software consigliato a chi è interessato:
orbitron (tracciamento satelliti)
radio vhf FM da sintonizzare a 145.800
mmsstv modo pd180

Appena ho un attimo mi informo riguardo a MMSSTV.....queste sono nozioni nuove per me.
Avevo provato in passato a decodificare qualche immagine dai satelliti usando il ricevitore-chiavetta con antennina esterna, però con quei mezzi era tutto molto lento e mi era passato l'interesse (seguendo le indicazioni su un forum americano avevo visualizzato una splendida immagine, quasi interamente completata).
L'argomento è sempre molto affascinante!


inviato iPhone using rogerKapp.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Alberto207

Citazione di: IU2IDU il 15 Febbraio 2017, 09:46:06
Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 13 Febbraio 2017, 07:05:18
software consigliato a chi è interessato:
orbitron (tracciamento satelliti)
radio vhf FM da sintonizzare a 145.800
mmsstv modo pd180

Appena ho un attimo mi informo riguardo a MMSSTV.....queste sono nozioni nuove per me.
Avevo provato in passato a decodificare qualche immagine dai satelliti usando il ricevitore-chiavetta con antennina esterna, però con quei mezzi era tutto molto lento e mi era passato l'interesse (seguendo le indicazioni su un forum americano avevo visualizzato una splendida immagine, quasi interamente completata).
L'argomento è sempre molto affascinante!


inviato iPhone using rogerKapp.

qui il discorso è molto semplice, basta che colleghi l'uscita audio della radio all'entrata microfono del pc, apri rx-sstv o mmsstv e nelle opzioni selezioni come "audio in" il microfono del pc e il gioco è fatto, il resto lo fà il programma dato che va in ricezione da solo quando sente il segnale della iss, i satelliti invece hanno le derive , gli split etc. etc. che diventa abbastanza complesso, ma qui il tutto è davvero semplice

IU2IDU

Grazie 1000! La prima sera in cui ho dieci minuti provo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pesciolino73

Fantastico. Appena posso provo. Grazie delle  info!!!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


giuseppe bottazzi

per non andare per tentativi occorre andare sul sit della ARISS associazione radioamatori international space station sito istituzionale dove sono indicati tutti i collegamenti e gli orari

roberto- i -t-9-a-c-j

le trasmissioni sstv dalla iss non sono sempre. sono programmate in certi periodi della missione che si sta svolgendo a bordo della stazione orbitante.
a 145.825 fm si può ricevere le emissioni packet della stazione. gli astronauti a bordo non sono li per trasmettere a loro piacimento, devono anche lavorare e portare avanti dei progetti a loro affidati a cui la nasa e l'agenzia esa e russa danno molto più valore di una semplice trasmissione radio diretta a terzi (radioamatori).
gli astronauti nel loro tempo libero potrebbero anche dedicarsi a fare attività radio, ma hanno anche le loro esigenze.