News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Perdita delle VHF,UHF,SHF

Aperto da Franco Balestrazzi, 01 Luglio 2019, 20:10:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao, su quel forum, avevo letto e seguito.

Avevo anche letto, di una relazione di incontro tra esponenti del MiSE e associazione radio, A.R.I., nel quale incontro, se non ho letto male, il MiSE è sfavorevole a questa richiesta francese.

Allego link...del report.


http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=352806

73'.


IZ1KVQ

Citazione di: IZ1PNY il 20 Agosto 2019, 09:24:31
Ciao, su quel forum, avevo letto e seguito.

Avevo anche letto, di una relazione di incontro tra esponenti del MiSE e associazione radio, A.R.I., nel quale incontro, se non ho letto male, il MiSE è sfavorevole a questa richiesta francese.

Allego link...del report.


http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=352806

73'.

si sono espressi un po' tutti in maniera sfavorevole ma è anche vero che il "PESO" politico della Francia è molto importante in Europa e nel mondo.

L'America e la Russia sono distanti ... quindi non credo interessi molto a loro ed a quegli OM ... speriamo che l'equivalente "MISE" tedesco si esprima sfavorevolmente alla proposta così come quelli dei vicini Paesi confinanti. Proprio ieri sul monte Beigua sentivo un ripetitore FM (R1) VHF e due OM stavano beatamente chiacchierando. Speriamo che anche gli OM francesci e le loro associazioni prendano una posizione se non l'hanno già fatto 
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

HAWK

IZ1KVQ, ciao,
stiamo a guardare che succederà, potenzialmente hanno peso, materialmente se c'è una votazione probabilmente non avranno la maggioranza sicuramente.

O al max della sventura, se l'Italia rimane in VHF, ridurranno le potenze usabili, per non andare oltre confine...punto di domanda.
Ma la propagazione cosa farebbe, non passa il confine italico ?

Spero nel buon senso...tecnico. 

IZ1KVQ

#53
Citazione di: IZ1PNY il 20 Agosto 2019, 19:35:00
IZ1KVQ, ciao,
stiamo a guardare che succederà, potenzialmente hanno peso, materialmente se c'è una votazione probabilmente non avranno la maggioranza sicuramente.

O al max della sventura, se l'Italia rimane in VHF, ridurranno le potenze usabili, per non andare oltre confine...punto di domanda.
Ma la propagazione cosa farebbe, non passa il confine italico ?

Spero nel buon senso...tecnico.
concordo e la propagazione sfugge alle leggi "umane" obbedendo a quelle fisiche


speriamo che non ci rovinino il divertimento per scaricare i bagagli al "Charles de Gaulle"
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


StratocasterDG

Francesco - IU2IJZ

Pieschy

Grazie a cbsanpietro che ha spiegato la situazione o meglio quanto detto dagli organismi internazionali.
Ok la Francia è la Francia e non nascondo una recondita antipatia per francia e francesi motivo per il quale è l'unica nazione europea dove non mi son mai recato ma questo è OT.
Però vado al punto. Ammettiamo che a livello nazionale (non so se si possa fare) la 144-146 in francia venga allocata al servizio aeronautico io italiano con cept tr61-02 e certificato equivalente al tr61-01 avrei problemi? Non credo propio. Sono curioso...io mi dovrei studiare il Piano Ripartizione Frequenze di ogni nazione? E' una domanda. Insomma le certificazioni CEPT mi risulta siano a livello mondiale....e quindi? Semplice curiosità tanto in francia qualsiasi cosa decidano non penso di andarci e se vado in vacanza (se mai succederà) non penserò alla radio.
A livello globale si la francia (la scrivo in minuscolo per quanto sopra) in Europa conta ma nel mondo quanto? Penso che ci hanno/ci stanno provando ma non succederà nulla ne da loro ne a livello globale.


davj2500

Citazione di: Pieschy il 21 Agosto 2019, 11:19:59
Però vado al punto. Ammettiamo che a livello nazionale (non so se si possa fare) la 144-146 in francia venga allocata al servizio aeronautico io italiano con cept tr61-02 e certificato equivalente al tr61-01 avrei problemi? Non credo propio. Sono curioso...io mi dovrei studiare il Piano Ripartizione Frequenze di ogni nazione?

Certo che devi studiare il piano delle frequenze di ogni nazione in cui ti rechi.
Ad esempio in Svizzera possono trasmettere da 438 a 440 MHz, in Italia no.

Ciaoo
Davide


Pieschy

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 21 Agosto 2019, 11:39:38
Certo che devi studiare il piano delle frequenze di ogni nazione in cui ti rechi.
Ad esempio in Svizzera possono trasmettere da 438 a 440 MHz, in Italia no.

Ciaoo
Davide

Grazie Davide, come sempre cordiale e preciso.
Era solo curiosità come sai le radioline nanche in Italia me le porto dietro, figuriamoci all'estero. Era solo per sapere :-)

-Tuscania-

#58
Quando ci si reca in un paese estero,non solo il PNF andrebbe consultato, ma Tutti gli "Usi e costumi"....es...se in ItaGlia con tasso alcolico 0.3 sei nella norma in Ukraina dove la Vodka esce dalle fontanelle pubbliche sei in arresto..

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile


StratocasterDG

La Francia sta insistendo: a quanto pare alla conferenza di questi giorni ha ribadito la sua posizione, modificandola (così dice un articolo) nella parte in cui chiedeva il primario (ammettendo adesso la condivisione). Appena posso vado a leggere le minute per approfondire.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

Pieschy

Ispirato dal post di Stratocaster mi viene un'amletico dubbio che ho da sempre e chiedo lumi data la mia ignoranza malgrado OM. Senza targiversare per farla semplice. Nell'ipotesi che passi la proposta francese e quindi la 144-146 è in primaria al servizio aeronautico, in secondaria ai radioamatori. Nella pratica operativa che succede? Facendo l'esempio più semplice della diretta (per i ponti sarebbe ancora più complicato)...io mi metto a 144.375 ascolto un po non sento nessuno e comincio il qso con sempronio. Essendo autorizzato ed essendo la frequenza in secondaria per i radioamatori non farei nulla di male....che può succedere? Che arriva il segnale di un'aereo o di servizi aeronautici di terra e mi invitano a fare qsy? Perchè una cosa è che al 144.375 (ovviamente è una frequenza di esempio) la sento impegnata ed utilizzata constantemente o quasi allora ovvio che non ci modulo, ma se la trovo libera o meglio non ci ascolto mai nessuno? Non è banalisima come domanda. Fra l'altro (ma vale per tutte le bande) le frequenze operative di determinati servizi (dall'aeronautica, alle ff.oo, etc.) non sono mica pubbliche quindi io come faccio a sapere se la 144.375 è utilizzata da quel servizio? Insomma questo fatto di utilizzo primario e secondario non l'ho mai capito nella pratica cosa comporta.

73,
Pietro.

StratocasterDG

#61
Primario significa che hai diritto di protezione e in caso di disturbo puoi chiedere, in frequenza, il cambio e coinvolgere le FdO (nel caso infici qualche servizio particolare) o il Ministero per chiedere di intervenire (che significa controlli, multe ed eventuali a seconda di cosa trovano).
Nello specifico dei 2 metri la richiesta, da quello che ho capito, sicuramente NON è per il servizio mobile (traffico aereo in AM per intenderci) perchè quello rimarrebbe dove sta.
Riguarda invece tutti i servizi di contorno: devo rileggermi le vecchie minute perchè non ricordo (lessi troppo di fretta) ma credo la chiedano per servizi ausiliari che suppongo possano essere i movimenti di terra interni (in aeroporto non ci sono solo FdO e aerei che usano le radio) e credo anche un qualcosa inerente la trasmissione di dati.
Il problema è che sappiamo benissimo che la condivisione avrebbe vita breve: metti che stai disturbando gli operatori dei bagagli, a chi darebbero ragione? Garantire un servizio bagagli efficiente significa caricare le valigie in tempo senza perderle e fare in modo che l'aereo sia pronto per partire (le operazioni di carico non le fai in due secondi) senza ritardi, senza far perdere slot e costi alle compagnie.
Lo stesso articolo che citavo prima dice che già in passato, con le frequenze per il sistema Galileo (1.2GHz) è successa esattamente la stessa storia:
- "condividiamo su, non ci saranno problemi"
- legislazione modificata
- " [emoji35]  [emoji35]  [emoji35]  troppi disturbi, l'operatività del sistema è compromessa, le cavallette, le sette piaghe d'Egitto, serve la primarietà"
A cose fatte a chi darebbe retta un legislatore: alle associazioni radioamatoriali o all'industria (che magari fa anche lavorare qualcuno di casa propria)?
Francesco - IU2IJZ

Pieschy

Beh statocaster alla fine è come pensavo io.
Ovvio che conoscendo l'eventuale band plan se su 144.375 sento comunicazioni "primarie" di chi opera a terra in aeroporto da persona civile e rispettosa non uso quella frequenza quindi nessun problema.
Il discorso ma solo teorico lo vedo più complicato. Una cosa è che quella frequenza è sempre o quasi utilizzata sia in fonia che dati allora quanto sopra. Ma non sapendo, nelle ipotesi, per cosa viene utilizzata, se viene utilizzata saltuariamente io sarei in buona fede in quanto anche se ad utilizzo secondario sono comunque autorizzato quindi o mi "redarguisci" via radio ed in caso io non faccio qsy allora si il "primario" può sporgere denuncia oppure se la frequenza è muta io la uso perchè ripeto non mi dicono che 144.375 è per comunicazioni ausiliare di Linate/Malpensa per lo scarico bagagli...che ne so io?
Ovviamente è solo un pour parlè si scrive così nel francese che non conosco?
Anche e se il tutto venisse applicato anche in Italia la cosa non mi toccherebbe affatto perchè: per la mia stazioncina di dirette VHF mai fatte, uso solo i ponti, quindi il problema sarebbe dei gestori dei ponti non mio.
Due sono abbastanza distante da Linate (che fra l'altro non è operativo adesso) e da Malpensa quindi anche e se manco riuscirei ad ascoltarli :-P
Quindi il discorso è solo di principio. In V fra l'altro non è che come ponti ci sia chissà che era così per capire meglio :-)




StratocasterDG

Nice! Tanto per rimarcare la "simpatia" verso i francesi, leggendo l'articolo sembra che sia stata rimossa dai componenti la commissione, non dalla Francia [emoji48]
Approfitto per chiedere scusa a Pieschy se non ho più risposto, succede che poi il lavoro ti assorbe, passa il tempo senza accorgersene e il chiodo si raffredda.


inviato iPad using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

Pieschy

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 30 Agosto 2019, 23:51:34
Nice! Tanto per rimarcare la "simpatia" verso i francesi, leggendo l'articolo sembra che sia stata rimossa dai componenti la commissione, non dalla Francia [emoji48]
Approfitto per chiedere scusa a Pieschy se non ho più risposto, succede che poi il lavoro ti assorbe, passa il tempo senza accorgersene e il chiodo si raffredda.


inviato iPad using rogerKapp mobile

Tranquilo, ci mancherebbe. Non esiste solo la radio ed il forum, prima sempre il lavoro e la famiglia. Buon Weekend,
Pietro.

Marco De Caprios

The 144 – 146 MHz Amateur Radio segment has been removed from a French proposal to study spectrum additional for Aeronautical Mobile Service (AMS) applications. France had included the band, which comprises the entire 2 meter band in ITU Region 1, for consideration as a European Conference of Telecommunications and Postal Administrations (CEPT) position for World Radiocommunication Conference 2019 (WRC-19). Heading into a just-ended CEPT Conference Preparatory Group (CPG) meeting in Turkey this past week, France was holding firm on the proposal to have AMS share 144 – 146 MHz with Amateur Radio. The CPG meeting considered CEPT ECC positions on this and other issues for WRC-19.

The International Amateur Radio Union (IARU) had called the French proposal for 144 – 146 MHz "unsound" and contended that sharing of the current amateur allocation with AMS radio systems would not be possible "without a significant likelihood of mutual interference."

The French spectrum study proposal would have had to gain approval from at least 10 CEPT countries at the CPG meeting — with not more than 6 opposing — to appear on the agendas of WRC-19 and WRC-23, where a final decision would be made.


Praticamente quando ti dicono "non valida" ti dicono anche "siete degli idioti".

IZ1LEH

CitazionePraticamente quando ti dicono "non valida" ti dicono anche "siete degli idioti".

Certo che si. Hanno semplicemente affermato quello che sapeva anche un bambino. Ma tant'è.... [emoji85]

kz

"unsound": adoro gli eufemismi anglosassoni