News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Possibile che l'ho fatto solo io?

Aperto da luciano100, 16 Novembre 2017, 16:50:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano100

TX CB con ECL 82

Fatto 2 volte! Non ha mai funzionato!
In compenso,negli anni 80,toglieva il "colore " al TV!

Boh?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Abusivo


luciano100

..di CQ elettronica e CD elettronica ne ho una discreta quantità.
Le mancanti "introni vecchie riviste"
Vai e scarica in PDF

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 16 Novembre 2017, 17:23:29
...Vai e scarica in ...
Vado, vado almeno passo un po di tempo.
Qui per sognare mi tocca dormire!


IZ1YFE

Un articolo stile Sperimentare anni 80'
Ricordo di averlo fatto ed usato con Tokai PW-5024 (il gommone).
Dovrebbe funzionare, aveva funzionato... le valvole fotonizzavano per eccesso di SWR e anodica... più miliardi di altri motivi che non ha capito nemmeno Piero Angela.
Bei tempi... pochi, pochissimi soldi e tanti anni in meno... più capeli ... etc etc..
Si andava alla GBC di via Nizza , alla IMER , alla FARTOM di via Filadelfia avevo trovato anche una ragazzina niente male , abitava di fronte..  ... il tutto a Torino.
:'( :'( :'( :'( :'(


Citazione di: luciano100 il 16 Novembre 2017, 16:50:44
TX CB con ECL 82

Fatto 2 volte! Non ha mai funzionato!
In compenso,negli anni 80,toglieva il "colore " al TV!

Boh?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

luciano100

Aspetta,aspetta,non ho compreso: a te a funzionato?
Non ho capito come veniva utilizzato il tokai (come ricevitore?)



inviato [device_name] using rogerKapp mobile



luciano100

Dimenticavo,l'ho realizzai utilizzando (al posto del triodo interno alla ECL82 ) con una singola 6C4 .. macché!!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



IZ1YFE

Ovvio, avevo il Tokai, un bc603 (credo) è un mitico WS19mk2 (che ho ancora e funziona pure...).

Abusivo

Citazione di: IZ1YFE il 16 Novembre 2017, 20:55:08
...più capelli...
Il problema è che quelli rimasti sono tutti bianchi!


luciano100


microonda

Saluti a tutti , vorrei sapere da iz1yfe se è  affezionato pure ai transistor e i walkie talkie. Grazie

IZ1YFE

Ricordo perfettamente i miei primi wt , Viscount monocanale , ricevitore rigenerativo , TX ch 14. L'ho scoperto molto dopo. Poi i mitici Tower ed infine Lafayette 3 canali 1W. Poi l'Rtx di nuova elettronica. .... Etc etc


ote author=microonda link=topic=69338.msg732372#msg732372 date=1510865884]
Saluti a tutti , vorrei sapere da iz1yfe se è  affezionato pure ai transistor e i walkie talkie. Grazie
[/quote]

ik1npe

Salve, mi pare che l' errore sia nell' uso di due ECL 82 , questa valvola va bene solo per la bassa frequenza .
Per l' oscillatore e l' ampli in RF sarebbe servita un' altra valvola .
Tipo la ECC81 oppure ECC85 doppio triodo e poi amplificarlo con un triodo oltre quello schema.
73 de ik1npe


Abusivo


IZ1YFE

In teoria hai ragione. Ci sono leggende anni 70/80 che hanno fondi di verità. Chi non ricorda il mitico 2N1711, un transistor GP che oggi userei malvolentieri per pilotare un relè? Beh! All'epoca ho montato tanti di quei TX , persino FM !! Che a dirlo me ne vergogno. Però mannaggia funzionavano, mica l'ho sognato. Se li rifaccio oggi sono sicuro che scoprirei molte cose.


uote author=ik1npe link=topic=69338.msg732374#msg732374 date=1510866979]
Salve, mi pare che l' errore sia nell' uso di due ECL 82 , questa valvola va bene solo per la bassa frequenza .
Per l' oscillatore e l' ampli in RF sarebbe servita un' altra valvola .
Tipo la ECC81 oppure ECC85 doppio triodo e poi amplificarlo con un triodo oltre quello schema.
73 de ik1npe
[/quote]

luciano100

..eppure ,lo stesso schema,riportato a penna,l'ho trovato su altro sito.
(Come se l'autocostruttore ,fiero del suo operato) lo riportasse per in"posteri".
Finito il mio super TX portante controllata,ci riprovo!
Eppure sembra uno schema scolastico...



inviato [device_name] using rogerKapp mobile


microonda

carissimi amici , possibile che ci siano pochi autocostruttori  ???  io mi trovo in campania verso castel san giorgio e quando salgo alla montagna vedo anche l'isola d'ischia quando non c'è foschìa.  una sera andai a guardare ravalico 1958 e nella sezione superreazione vidi un walkie talkie sui 465 mhz e da allora mi è venuto il desiderio di fare i walkie talkie a superreazione.   vedete nella foto il transistor centrale in tx , sotto a fianco della resistenza c'è un ntc , che quando fa caldo fa condurre di meno il transistor e quindi aumenta la tensione fra emettitore e collettore .il diodo varicap diminuisce la capacità e riporta l'oscillatore alla frequenza originale . viceversa quando fa freddo.  inoltre in ricezione come vedete ho messo solo 2 spire in modo da mettere 2 grandi capacità in parallelo e non risente dell'effetto mano o capacità parassite.  cerco qualche costruttore che abita da quelle parti per fare dei collegamenti con le radio autocostruite.  peccato che state lontani da me ! posto una foto. funziona a 110 mhz . nello spazio centrale si può mettere un antenna a stilo o il filo di rame. se volete metto lo schema e ve lo costruite


Abusivo


microonda

#18
Carissimo abusivo , tutte le cose elettroniche che trovo per la strada prendo e smonto . Non butto niente in casa . Smonto prima e poi il restante faccio la differenziata e così  ho accumulato molti componenti . Se hai o se trovi un computer vecchio, in particolare nell' alimentatore troverai molte microresistenze . adesso voglio aggiustare questo rtx  che trasmette a 431,975 mhz e riceve a 430,375 mhz.  non modula bene in trasmissione



Abusivo

Citazione di: microonda il 17 Novembre 2017, 11:16:13
...tutte le cose elettroniche che trovo per la strada prendo e smonto...
Allora ci riforniamo dallo stesso venditore!
Speravo ci fosse un fornitore diretto.

luciano100

Microonda santo subito!
Hai realizzato un circuito stabilizzatore di frequenza!!
Ma sei un maestro!
Non mi è mai venuto in mente per i miei "ragnatelati elettronici".
Recentemente,per rendere più stabile un VFO ,volevo mettere una ventolina temporizzata sui condensatori sensibili.
Poi mi sono detto: non si è mai visto!
NPO,mica argentata,bobine avvolte su ceramica ,bloccate con le più puzzolenti resine.
Forse un po' di miglioramento..

Comunque hai fatto un bel lavoro!
Tutti i componenti ben allineati
ed ordinati!
Mi viene voglia di rispolverare
I miei 3N204 ..mosfet dormienti...[emoji4]

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


IZ1YFE

A pensarci bene avevo usato le EC90...
Questo il mio primo TX... che ricordi..


Citazione di: ik1npe il 16 Novembre 2017, 22:16:19
Salve, mi pare che l' errore sia nell' uso di due ECL 82 , questa valvola va bene solo per la bassa frequenza .
Per l' oscillatore e l' ampli in RF sarebbe servita un' altra valvola .
Tipo la ECC81 oppure ECC85 doppio triodo e poi amplificarlo con un triodo oltre quello schema.
73 de ik1npe


Abusivo


luciano100

..EC 90..non ti è rimasta una foto, nel cassetto delle vecchie sperimentazioni? O..fai come me ,smonti e le  riutilizzi come donatori d'organi.

N.E. n1 : io la possiedo nel volume.
Singola ,forse la potrai trovare in fiera.

Per darvi il colpo di grazia ,in amicizia tra amici "inalatori di colofonia"ovvero, autocostruttori ,allego questo schema di TX tubes cb.

Questo, funziona!
E non l'ho smontato.
È stabile,(non so' come)
Tira oltre 12watt in portante controllata!!
Devia un po' in FM..
Ma nell'insieme è un bel tx!
Pensierino: se non c'èra CQ elettronica
con i suoi "fanatici tubisti" non mi sarei mai avvicinato nel mondo della Radio.[emoji4]


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo